Svolta?!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 10:56 am

DaniRocks ha scritto:
savsav ha scritto:
grizzly ha scritto:
savsav ha scritto:http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=35612

Uh... interesting... beh... se Dave Birkett ha voglia di passare da Sea un Barolo lo si offre senz'altro anche a lui!

....La differenza tra noi e gli inglesi è che loro la SVOLTA NON L'HANNO MAI FATTA!!!! :D

Tra i forti inglesi e i forti italiani non c'è differenza. Tra le pippe italiane e le pippe inglesi non c'è differenza.

Poi comunque far resting su settebipiù è uguale a fra resting sul cinquecì... :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda savsav » mer mag 23, 2007 11:02 am

grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:
savsav ha scritto:
grizzly ha scritto:
savsav ha scritto:http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=35612

Uh... interesting... beh... se Dave Birkett ha voglia di passare da Sea un Barolo lo si offre senz'altro anche a lui!

....La differenza tra noi e gli inglesi è che loro la SVOLTA NON L'HANNO MAI FATTA!!!! :D

Tra i forti inglesi e i forti italiani non c'è differenza. Tra le pippe italiane e le pippe inglesi non c'è differenza.

Poi comunque far resting su settebipiù è uguale a fra resting sul cinquecì... :roll:

:roll: ....Ergo...siamo tutti uguali.... :roll: ....a parte...
savsav

Images: 721

Messaggioda DaniRocks » mer mag 23, 2007 11:09 am

grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:
savsav ha scritto:
grizzly ha scritto:

sei sicuro? quando tu fai resting sul settebipiù, ti sembra di fare la stessa cosa di quando fai i resting sul cinquecì?
DaniRocks

Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 11:18 am

DaniRocks ha scritto:
grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:
savsav ha scritto:
grizzly ha scritto:

sei sicuro? quando tu fai resting sul settebipiù, ti sembra di fare la stessa cosa di quando fai i resting sul cinquecì?

Ummi... certo che no se si considera il grado in sè... ma la cunsiderasiun mia, in riferimento alla tua dicotomia forti/pippe, era di prender il grado per sè... ossia che ciascuno ha il proprio resting che gli tocca... e considerare solo 'na miserella questione di numero è limitativo... ergo, savsavianamente, tutti son pippe e tutti son forti...
grizzly

Messaggioda najaru » mer mag 23, 2007 11:23 am

savsav ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:quando inizierai ad ARRAMPICARE, le risposte le troverai da solo

Questa cosiglierei di incorniciarla e appenderla in camera.... :D

o magari me la scrivo sul dorso delle mani e la leggo mentre faccio quella cosa sulla roccia....che si sale tenendosi con le mani e con i piedi....
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda savsav » mer mag 23, 2007 11:40 am

grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:
grizzly ha scritto:
DaniRocks ha scritto:
savsav ha scritto:
grizzly ha scritto:

Ummi... certo che no se si considera il grado in sè... ma la cunsiderasiun mia, in riferimento alla tua dicotomia forti/pippe, era di prender il grado per sè... ossia che ciascuno ha il proprio resting che gli tocca... e considerare solo 'na miserella questione di numero è limitativo... ergo, savsavianamente, tutti son pippe e tutti son forti...

Ma non tutti sono Inglesi....quindi... :roll:
savsav

Messaggioda savsav » mer mag 23, 2007 12:01 pm

najaru ha scritto:
savsav ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:quando inizierai ad ARRAMPICARE, le risposte le troverai da solo

o magari me la scrivo sul dorso delle mani e la leggo mentre faccio quella cosa sulla roccia....che si sale tenendosi con le mani e con i piedi....

Non essere sempre cosi' spigoloso...(mi ricordi una persona... :roll: )...Quilodico ha fatto un'affermazione intelligente....poi ognuno è libero di farne tesoro o no... :D
savsav

Messaggioda najaru » mer mag 23, 2007 13:20 pm

savsav ha scritto:
najaru ha scritto:
savsav ha scritto:

Non essere sempre cosi' spigoloso...(mi ricordi una persona... :roll: )...Quilodico ha fatto un'affermazione intelligente....poi ognuno è libero di farne tesoro o no... :D

io sono spigoloso! 8O
veramente io scherzo e rido con tutti e se posso intervenire in un argomento lo faccio volentieri dal basso delle mie capacità....

sinceramente ARRAMPICARE é una cosa che conosco da un po di tempo ma probabilmente non la vivo come altri qui dentro, ma mi sento in diritto di dichiarare di fare questo sport.

se poi non conosco una cosa o l altra questo é un altro discorso..l esperienza si fa col tempo e sono nel forum anche per quello.

il topic qui non era molto complesso sinceramente e nemmeno le cose che ho scritto anche se non é detto che le due cose fossero totalmente legate......questo non significa che devo subito essere attaccato......

ma non mi interessa...non fa niente.....quando certi meccanismi non funzionano non cé niente da fare.....non ci si capisce

:)
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Re: Svolta?!

Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 17:08 pm

handcrack ha scritto:Circa due anni fa decisi di dare una svolta, nel mio piccolo,alla val sea, attrezzando una falesia trad per arrampicata che sa di altri tempi. Molti utenti del forum sanno dell'esistenza di tale falesia, ma se ne tengono bene alla larga per via della scelta che ho fatto, lasciando totalmente da proteggere le lunghezze che a volte sono piu' larghe della fessura della Disperazione.
Essendo un vero amante di questo stile, nonchè della valle, intendo continuare nella mia piccola svolta riportando all'origine la chiodatura di alcune vie. Ho intenzione di iniziare con la via Seta di Venere che è stata salita totalmente con protezioni "veloci", ma attualmente è completamente spittata. Mi è stato riferito che alcuni scalatori scalando la via, la trovarono bellissima, cosi' decisero di snaturarla spittandola completamente per non so quale motivo.
Ormai i tempi sono maturi e vorrei sapere cosa ne pensa il forum.

Max classe 1977

IO HO AVUTO LA POSSIBILITà DI FARLA SENZA PRATICAMENTE NEANCHE LE SOSTE. MA NON FARE CAZZATE. L'UNICO MODO PER FAR RIVIVERE UN PO' SEA E' QUELLA DI METTERE QUALCHE SPITS. ALTRIMENTI RICADE NEL DIMENTICATOIO, CON LE ERBACCE E LA TERRA CHE SI RIPRENDONO LE FESSURE. LA SETA E' BELLISSIMA, E PAZIENZA PER QUALCHE SPITS IN PIU'. QUINDI NON ARROGARTI QUESTO DIRITTO, SI SCATENEREBBE UNA GUERRA INUTILE CHE FAREBBE SOLO DEL MALE ALLE VIE DEL VALLONE..TU TOGLI GLI SPIT? IO TE LI METTO SULLE TUE FESSURE..
grimpeur

Re: Svolta?!

Messaggioda nuvolarossa » mer mag 23, 2007 17:15 pm

grimpeur ha scritto:
handcrack ha scritto:Circa due anni fa decisi di dare una svolta, nel mio piccolo,alla val sea, attrezzando una falesia trad per arrampicata che sa di altri tempi. Molti utenti del forum sanno dell'esistenza di tale falesia, ma se ne tengono bene alla larga per via della scelta che ho fatto, lasciando totalmente da proteggere le lunghezze che a volte sono piu' larghe della fessura della Disperazione.
Essendo un vero amante di questo stile, nonchè della valle, intendo continuare nella mia piccola svolta riportando all'origine la chiodatura di alcune vie. Ho intenzione di iniziare con la via Seta di Venere che è stata salita totalmente con protezioni "veloci", ma attualmente è completamente spittata. Mi è stato riferito che alcuni scalatori scalando la via, la trovarono bellissima, cosi' decisero di snaturarla spittandola completamente per non so quale motivo.
Ormai i tempi sono maturi e vorrei sapere cosa ne pensa il forum.

Max classe 1977

IO HO AVUTO LA POSSIBILITà DI FARLA SENZA PRATICAMENTE NEANCHE LE SOSTE. MA NON FARE CAZZATE. L'UNICO MODO PER FAR RIVIVERE UN PO' SEA E' QUELLA DI METTERE QUALCHE SPITS. ALTRIMENTI RICADE NEL DIMENTICATOIO, CON LE ERBACCE E LA TERRA CHE SI RIPRENDONO LE FESSURE. LA SETA E' BELLISSIMA, E PAZIENZA PER QUALCHE SPITS IN PIU'. QUINDI NON ARROGARTI QUESTO DIRITTO, SI SCATENEREBBE UNA GUERRA INUTILE CHE FAREBBE SOLO DEL MALE ALLE VIE DEL VALLONE..TU TOGLI GLI SPIT? IO TE LI METTO SULLE TUE FESSURE..

Guarda che Sea VIVE benissimo così com'è.
Quello che proponi tu è farlo diventare un Barnum come la Sbarua, che basta e avanza. :twisted: :twisted: :twisted:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 17:17 pm

Sei sordo, che urli grimpeur?
Handcrack non si arroga nessun diritto, l'ha già detto più volte, basta leggere, l'hai fatto?
Si chiede solo perchè chi è passato di là non trovando spit s'è, in pratica, preso la libertà di spittare. Sai rispondere?
Dici "far rivivere Sea". E' un tuo modo di vedere le cose. Non è detto che Sea riviva solo mettendo gli spit, magari rivive togliendo spit dove li aveva messi, guarda un po', persin Grassi.
grizzly

Messaggioda DaniRocks » mer mag 23, 2007 17:22 pm

togliere e mettere spit su vie pre-esistenti (nella maggior parte dei casi) è altrettanto arbitrario.
Rassegniamoci e dedichiamoci ad altro!
DaniRocks

Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 17:32 pm

DaniRocks ha scritto:togliere e mettere spit su vie pre-esistenti (nella maggior parte dei casi) è altrettanto arbitrario.
Rassegniamoci e dedichiamoci ad altro!

Mah... arbitrario... Secondo me un discorso portato avanti senza preconcetti non è inutile per niente.
I vari Meneghin, Grassi e compagnia con i materiali di oggi e i risultati raggiunti oggi... penso si rallegrerebbero a veder sparire qualche spit di troppo.
L'equazione "valorizzare Sea = aggiungere spit" è, per me, sbagliata. E non diventa giusta anche se è così per una valanga di altri posti.
Quindi le iniziative di handcrack ben vengano!
grizzly

Messaggioda Payns » mer mag 23, 2007 17:36 pm

DaniRocks ha scritto:Rassegniamoci e dedichiamoci ad altro!

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda scheggia » mer mag 23, 2007 17:41 pm

Payns ha scritto:

Immagine

che fai ti dai hai motori??? :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Fokozzone » mer mag 23, 2007 17:41 pm

Sono stato nel vallone un' unica volta, circa 2 anni fa. Ho fatto seta di venere (e l' ho trovata diversa dalla descrizione appunto per via degli spit).
Sul concetto di far vivere un posto, mi permetto di fare un paio di riflessioni ed esempi.
Un concetto che si dimentica spesso è la posizione geografica del posto. Sea, rispetto alle grandi città è ragionevolmente vicina solo a Torino. Ora per il bacino di utenza torino-piemonte, quanti sono i posti di mezza montagna che offrono la possibilità di arrampicata "storica"? E quanti invece sono stati "modernizzati"? E secondo voi la gente da lontano viene per fare il diedro nanchez o per fare la cinquetti in sbarua?
Secondo me le vie da dopolavoro ferroviario saranno comode per i locals fokozzoni, ma non fanno rivivere nessun posto.
In val di mello viene gente anche da molto lontano, perché, perché hanno messo gli spit? oppure la coda c' è proprio sulle vie trad?
Senza cadere nel manicheismo stupido nè da una parte nè dall' altra (moderno/ buono, storico/cattivo o viceversa) bisogna considerare che la varietà d' offerta vivacizza il mercato e il monoprodotto lo addormenta.
E ciò che può portare gente in un posto non è l' attrezzatura della parete, ma prima di tutto una guida ben fatta.
Fokozzone

Messaggioda berni » mer mag 23, 2007 17:49 pm

Payns ha scritto:

Immagine

No no no!
Do you remember?

Immagine
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda scheggia » mer mag 23, 2007 17:52 pm

berni ha scritto:
Payns ha scritto:

Immagine

No no no!
Do you remember?

Immagine

per questa io sono troppo giovane :oops: :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda grimpeur » mer mag 23, 2007 17:53 pm

ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima..e quanti ne ha messi
adesso sento scalatorini dell'ultimo minuto, che avranno si e no messo piede una volta in sea che parlano di come sea possa rivivere..
tutti questi puristi che hanno messo piede in sea solo con l'avvento dello spit..da quando è morto grassi e per 10 anni non c'erano nenache più i sentieri..
sulla sete avranno sbagliato..
ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche..
facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..
quello che è stato fatto è stato fatto
e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini
grimpeur

Messaggioda grizzly » mer mag 23, 2007 18:01 pm

grimpeur ha scritto:ma porca p*****a, il primo a mettere spit in sea è stato grassi buon'anima..e quanti ne ha messi
adesso sento scalatorini dell'ultimo minuto, che avranno si e no messo piede una volta in sea che parlano di come sea possa rivivere..
tutti questi puristi che hanno messo piede in sea solo con l'avvento dello spit..da quando è morto grassi e per 10 anni non c'erano nenache più i sentieri..
sulla sete avranno sbagliato..
ma sea ha bisogno di gente che vada a scalare, non di queste polemiche..
facciamo pure un codice "etico", ma cerchiamo di valorizzare veramente la roccia che c'è, magari rispittando le vecchie vie con spits marci..
quello che è stato fatto è stato fatto
e soprattutto basta fare gli sboroni sulle vie di 6b..mi fa ridere la mediocrità di questi scalatorini

Mah... tu ridi... che ti posso dì. Convinto tu.
Cosa poi significhi che il diritto di parola lo debba avere solo chi fa il 6c da 30 anni non lo so... :roll:
Arrivasse un Didier Berthod non potrebbe manco parlare, immagino, a tuo modo di vedere, su Sea...
Il punto sta li, si vuol n'altro Barnum, magari dove portare i corsi Cai o un posto in cui si arriva dopo 10 anni di ripensamenti e sogni...
Ultima modifica di grizzly il mer mag 23, 2007 18:02 pm, modificato 1 volta in totale.
grizzly

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General