Clean route

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda grizzly » mer set 13, 2006 16:25 pm

Bof quilo... problemi mica miei... mai avuto il bisogno di maestri di vita...
Eppoi che c'entra con la definizione del clean-climbing?
Piuttosto dimmi un po' di salite clean dalle tue parti, facili eh... che chissà mai che non faccia un giro...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Enzolino » mer set 13, 2006 16:27 pm

Maurizio ha scritto: ach! E io che avevo tolto oramai il portamartello! :lol: :lol: E comprato un set di hand-peg!

Enzolino, lo so bene anche io che il martello ti può salvare...il bello però è appunto scegliere vie adatte al clean-climbing...e secondo me è lì che ci sarà una vera evoluzione. Poi se tu fossi stato in inghilterra :D :lol: :lol: sapresti che salgono senza usare i chiodi dove noi qui faremmo A2/A3 a ripetizione! Si tratta di fare un salto di mentalità. Le soste...meglio farle insicure, poi ci sarà sempre chi le spitta, ah, ah ah
Mah ... secondo me dipende ... Le loro pareti le conoscono bene e possono aspettare che i tempi maturino per affrontarle in stile clean.
Non credo che all'estero o in spedizione vadano senza chiodi ... loro fanno tanto i fighi ma poi fanno i furbetti pure loro ... come quei due "nonnini" che salivano sul Nose con la canna da pesca ... :lol:

Per il resto dipende dalla roccia e dal proprio livello, un po' come il discorso sulle vie spittate.

Quilodico.
Proprio ieri sono entrato in un sex shop e mi e' venuta un'idea grandiosa!
Un vibratore-trapano ultraleggero a forma di martello!
Cosi' uno ha i mezzi per spittare o chiodare nello stesso attrezzo! :D
Enzolino

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 13, 2006 16:29 pm

oh signùr... :roll: :?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Maurizio » mer set 13, 2006 16:29 pm

grizzly ha scritto:Vabbè quilo non capisco una cippola con chi l'hai su... :roll:

Invece per Maurizio che sono gli hand-peg?

lascialo perdere...ogni tanto qualcuno si sente toccato sul vivo e risponde con la consueta finezza che lo contraddistingue.
Sugli hand-peg scherzavo, in fondo condivido il pensiero di enzolino. Quante litigate ci siam fatti io e lui in passato...ora mi tocca dargli ragione :D :D :D
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Enzolino » mer set 13, 2006 16:29 pm

grizzly ha scritto:Bof quilo... problemi mica miei... mai avuto il bisogno di maestri di vita...
Eppoi che c'entra con la definizione del clean-climbing?
Piuttosto dimmi un po' di salite clean dalle tue parti, facili eh... che chissà mai che non faccia un giro...
Grizzly, se ti interessano le vie clean in Sardegna e' pieno ...
Enzolino

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 13, 2006 16:32 pm

Enzolino ha scritto: Grizzly, se ti interessano le vie clean in Sardegna e' pieno ...

interessa pure a me! Finalmente andro' in Sardegna e vi chiedero' di darmi più dritte possibili. :D
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Maurizio » mer set 13, 2006 16:36 pm

Enzolino ha scritto: secondo me dipende ... Le loro pareti le conoscono bene e possono aspettare che i tempi maturino per affrontarle in stile clean.
Non credo che all'estero o in spedizione vadano senza chiodi ... loro fanno tanto i fighi ma poi fanno i furbetti pure loro ... come quei due "nonnini" che salivano sul Nose con la canna da pesca ... :lol:

Per il resto dipende dalla roccia e dal proprio livello, un po' come il discorso sulle vie spittate.
:D

see...come al salto Angel...guarda la differenza di approccio tra Arran e soci e gli spagnoli che son venuti prima. Due vie diametralmente opposte, ma sulla stessa parete. E Arran ha rinunciato due volte perchè non aveva il livello di salire come voleva. Oltre la roccia ed il livello, quindi, ci metterei anche lo stile, che uno scegli a monte...
Gli inglesi sono assai antipatici, ma non li sottovaluterei troppo

M
Maurizio

Messaggioda grizzly » mer set 13, 2006 16:39 pm

Maurizio ha scritto: Sugli hand-peg scherzavo...

Ah... avevo già lanciato google... :roll: ... :lol:
grizzly

Messaggioda Maurizio » mer set 13, 2006 16:40 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Enzolino ha scritto: Grizzly, se ti interessano le vie clean in Sardegna e' pieno ...

interessa pure a me! Finalmente andro' in Sardegna e vi chiedero' di darmi più dritte possibili. :D

guarda, plasticaro di un belga :lol: :lol: che il mio amico enzolino non scherza mica, ce ne sono una vagonata!
8) :wink:
Maurizio

Messaggioda grizzly » mer set 13, 2006 16:41 pm

Grazie, interessare m'interessano... è la Sardegna che è "lontana"... :?
grizzly

Messaggioda Maurizio » mer set 13, 2006 16:43 pm

grizzly ha scritto:
Maurizio ha scritto: Sugli hand-peg scherzavo...

Ah... avevo già lanciato google... :roll: ... :lol:

veramente neanche io sapevo che esistessero, poi ho visto la foto su Vertical, li usa proprio John Arran. Non danno l'affidabilità di un chiodo a U...ma vuoi mettere? :lol: :lol: :D L'onore è salvo!
Maurizio

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 13, 2006 16:46 pm

Maurizio ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:

guarda, plasticaro di un belga :lol: :lol: che il mio amico enzolino non scherza mica, ce ne sono una vagonata!
8) :wink:

uè, prima mi chiami Paola, poi mi chiami plasticaro e, soprattutto, Belga...ce l'hai con me? Dillo che cerchi rogne! :evil: :wink:

E comunque nemmeno io scerzavo :D finalmente ho preso il coraggio a due zampe e volo in Sardegna :D :D dunque accetto ogni proposta, clean, dirty tutto va ben! :lol:

Infatti, quando sarà il momento, scassero' ampiamente l'anima a voi pastori e ricambiero' con simpatiche birrette belgiche. :D Sempre che siate uomini abbastanza.... :twisted:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Enzolino » mer set 13, 2006 16:48 pm

Maurizio ha scritto: see...come al salto Angel...guarda la differenza di approccio tra Arran e soci e gli spagnoli che son venuti prima. Due vie diametralmente opposte, ma sulla stessa parete. E Arran ha rinunciato due volte perchè non aveva il livello di salire come voleva. Oltre la roccia ed il livello, quindi, ci metterei anche lo stile, che uno scegli a monte...
Gli inglesi sono assai antipatici, ma non li sottovaluterei troppo

M
Hai ragione ... speravo ti sfuggisse ... :D ... pero' secondo me quel caso era un'eccezione.
Io ho quasi sempre cercato di convincere il mio socio (Marco) ad andare senza chiodi, ma per fortuna qualche volta non mi ha dato ragione ... trovarsi molti metri lontani dall'ultima protezione, alla fine della corda e con fessure cieche o strettissime non e' una bella sensazione ... :(
Concordo che comunque, sforzarsi di fare di piu' con il meno, in manira clean stimola anche la creativita' per trovare soluzioni in situazioni in cui proteggersi non e' facile ...

Paolo, devi solo dire che difficolta' e lunghezza delle vie ti interessano ... :wink:
Enzolino

Messaggioda grizzly » mer set 13, 2006 16:52 pm

Paolo Marchiori ha scritto: ... simpatiche birrette belgiche...

Se passi dalla Riviera :P se invece vai in avion... fottiti :evil:
grizzly

Messaggioda Maurizio » mer set 13, 2006 16:52 pm

dirty :roll: :?: :? qua mi cogli impreparato, devo chiedere ad Enzolino di cosa si tratta :lol: :lol:

ora scusatemi, devo lavorare nonostante sia qui in terronia, vi stavo scrivendo da una sosta 7 su 7 col portatile :lol: :? Tocca scollegarmi

ciao

M
Maurizio

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 13, 2006 16:56 pm

Enzolino ha scritto
Paolo, devi solo dire che difficolta' e lunghezza delle vie ti interessano ...

Grazie, ti faro' sicuramente sapere, ora è prematuro e farsi seghe mentali in anticipo porta male e rischia di farmi spendere ulteriori soldi in biglietti aerei...

grizzly ha scritto:Se passi dalla Riviera :P se invece vai in avion... fottiti :evil:

Mi fotto. :mrgreen:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 13, 2006 19:08 pm

Maurizio ha scritto:dirty :roll: :?: :? qua mi cogli impreparato, devo chiedere ad Enzolino di cosa si tratta :lol: :lol:

ora scusatemi, devo lavorare nonostante sia qui in terronia, vi stavo scrivendo da una sosta 7 su 7 col portatile :lol: :? Tocca scollegarmi

ciao

M

troppo difficile, non ci arrivi
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda quilodicoequilonego » mer set 13, 2006 20:19 pm

Enzolino ha scritto:
....
....

Quilodico.
Proprio ieri sono entrato in un sex shop e mi e' venuta un'idea grandiosa!
Un vibratore-trapano ultraleggero a forma di martello!
Cosi' uno ha i mezzi per spittare o chiodare nello stesso attrezzo! :D

a parte gli opzional, finito di bucare, potrà(i ?) farne soprattutto l'uso origianale :mrgreen:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda quilodicoequilonego » gio set 14, 2006 9:27 am

Maurizio ha scritto:
grizzly ha scritto:Vabbè quilo non capisco una cippola con chi l'hai su... :roll:

Invece per Maurizio che sono gli hand-peg?

lascialo perdere...ogni tanto qualcuno si sente toccato sul vivo e risponde con la consueta finezza che lo contraddistingue.
Sugli hand-peg scherzavo, in fondo condivido il pensiero di enzolino. Quante litigate ci siam fatti io e lui in passato...ora mi tocca dargli ragione :D :D :D

anche qualcuno che il trapano in montagna lo usa si sente leggermente chiamato in causa quando mi legge, e poi sbrodola certi sproloqui dalla sua cattedra
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda ehi man » gio set 14, 2006 15:51 pm

Maurizio ha scritto: Anche salire a chiodi, col martello, tanto per intenderci, è "tutto un'altro sport" :roll: :roll: dal salire senza portarselo, magari a vista e su via nuova. Io penso che veramente il futuro sia nelle protezioni veloci, che magari saranno sempre più affidabili e danno tutta un'altra soddisfazione nel salire. Forse ti potrà sembrare ridicolo, ma ci sono segnali di cambiamento in questo senso che non vanno sottovalutati. In spagna, tanto per citare una cosa di due mesi fa, sono partiti due noti arrampicatori sportivi per una via completamente artificiale e l'hanno liberata a vista, senza ricognizione, senza portarsi il martello, per precisa scelta. Qui, chi non lo porta sembra ancora un cretino, oppure un incoscente. Però è il segno che certe cose si possono fare, e si faranno. E' chiaro che ci vuole preparazione, livello, esperienza.

Scusa se ti ho offeso inavvertitamente e complimenti per le tue vie

Maurizio

alla fine l'arrampicata, come la vita è fatta di compromessi. mettere uno spit, un chiodo, un dado o portarsi il martello è un compromesso.

letta così, tanto di cappello a sti due spagnoli partiti senza martello per la libera senza ricognizione di un'artif. precludendosi probabilmente la possibilità di ritirata. però magari avevano il cellulare o l'amico alla base della parete che andava loro in soccorso se si trovavano incrodati. non è forse un compromesso anche questo?

sono d'accordo con te che arrampicare proteggendosi sia più soddisfacente, io sto cercando di farlo anche in falesia pulendo qualche breve tiro da fare con protezioni veloci.
ma, con la mia visione locale, la vedo come una tendenza molto al di là da venire, almeno in italia per due motivi:
1- la storia arrampicatoria caratterizzata dal VI AO (dolomiti in primis)
2- chi inizia ad arrampicare adesso lo fa su vie di solito perfettamente attrezzate, quindi nonostante poi abbia la serie fiammante di camalot all'imbrago mai si sognerebbe di fare una sosta su protezioni veloci.

Da dove dovrebbe partire questa onda del clean climb (quello vero, non tra un chiodo e l'altro)? moto spontaneo, riviste, club, scuole??
cera persa
ehi man

Images: 10

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General