da meteo » ven ott 07, 2005 11:22 am
da MKK » ven ott 07, 2005 11:29 am
cialtrone ha scritto:.. del corpo umano la parte ancora veramente sconosciuta è la testa, con il suo contenuto. Il resto è sufficientemente noto. E siccome (e non lo dico io che sono una mmmerda, ma lo dicono i bravi-forti e belli) la tattica è parte fondamentale nella scalata, ho sempre ritenuto che fare della dry teory su numeri che riassumono capacità sia una attività per lo più ovina.
da gug » ven ott 07, 2005 13:46 pm
bepositive ha scritto:cuorpiccino ha scritto:(...) di persone in grado di fare in apertura un 8a a vista me ne vengono in mente poche. Hyrayama fece Grand Illusion a vista, fessura valutata 8a+, salita da Yaniro (quello della Yaniro), e la fece piazzando le protezioni, Brenna, Mrazek, insomma gente da 8b+ a vista in falesia.
Tanto per dire, ho dei dubbi sul fatto che io (al massimo della forma e del culo) possa essere in grado di aprire un 7b o 7b+ a vista piazzando le protezioni, tantomeno in montagna, perché è un livello prossimo o uguale al mio livello a vista. Non mi sembra un discorso così difficile.
se uno ha un livello di 8a a vista è una cosa... a metri di distanza ci sta un livello consolidato di 8a in falesia... a decine di metri ci sta l'8a in ambiente alpino o himalayano...a chilometri la stessa cosa con il piazzamento delle protezioni (naturali; spit sta solo a qualche centinaio di metri sopra. ). a migliaia di chilometri l'8a a vista in apertura con posizionamento di protezioni tradizionali su terreno inesplorato
da Matteo G. » ven ott 07, 2005 15:57 pm
Bubu ha scritto:Siamo convinti che ?Le nez?, con il tempo, diventerà una via ?classica? dove, in piena Nord e a 4000m, si arrampica in scarpette e magnesio, si trovano le soste pronte per le doppie ma, soprattutto, si rimane al di fuori delle continue scariche di pietre della parete!
E' giusto che tutti sappiano che ora, sulla mitica nord delle Grandes Jorasses, c'è una via moderna, anche se con un nome classico, dove si arrampica, ci si diverte e non si rischia più di tanto!
da Davide62 » ven ott 07, 2005 19:25 pm
da Maurizio » sab ott 08, 2005 8:57 am
da Roberto » sab ott 08, 2005 9:03 am
Egocentrico, come termine, io lo spiego come una persona che tende a stare al centro dell'attenzione e che non fa nulla per evitarlo. Poi ci può essere l'egocentrico antipatico, presentuoso, prevaricatore e quello simpatico, cordiale, che non ti fa pesare come ricerca di superiorità la sua voglia di "stare al centro".Maurizio ha scritto:Roberto, forse non è corretto usare "egocentrico" perchè di per se è un termine abbastanza negativo. Che tenga il palco è fuor di dubbio, ma allora cosa dovremmo dire di altri grandi quali Bonatti, Messner, Maestri...e potrei andare avanti all'infinito?![]()
![]()
![]()
ciao
Maurizio
da Enzolino » lun ott 10, 2005 8:37 am
da *omar* » ven ago 26, 2011 15:12 pm
da Pié » lun ago 29, 2011 10:21 am
*omar* ha scritto:rispolvero questo topic per una curiosità impellente: che fine ha fatto bubu?
qualcuno ha notizie?
solo curiosità personale dato che non se ne sente più parlare...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.