L'incipit di questo articolo è un MANIFESTO del pippon

da funkazzista » lun apr 13, 2015 15:22 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun apr 13, 2015 16:01 pm
funkazzista ha scritto:"I suck. After 25 years of climbing, I have elevated passionate mediocrity to an art form."
L'incipit di questo articolo è un MANIFESTO del pippon
da coniglio » lun apr 13, 2015 16:20 pm
gobbidimerda ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:Oggi ho fatto una via che tantissimi si sono dati come 6c su 8a.nu. Eppure, me la sono registrata come 6b. Per ORGOGLIO pippon. Vade retro tenenza.
Un autentico pippon l'avrebbe registrata 6c+
da tacchinosfavillantdgloria » lun apr 13, 2015 17:51 pm
da Franz the Stampede » lun apr 13, 2015 17:57 pm
da coniglio » lun apr 13, 2015 18:03 pm
Franz the Stampede ha scritto:Ok, entro ufficialmente nel 6b+ lavorato tennico su granito, sono quasi non-pippon.
da Franz the Stampede » lun apr 13, 2015 18:50 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun apr 13, 2015 19:54 pm
Franz the Stampede ha scritto:Grazie!
Colgo al balzo la palla del Tacchino. Secondo me potrebbe essere utile mettersi d'accordo sul fatto che il pippon non è un soglia, ma un continuum.
Io dico la mia in ordine di importanza decrescente:
I "must have" del Pippon
1 - grado massimo totale projjjject su calcare (grazie coniglio): 6b+
2 - approccio a qualunque cosa sopra il 6a: hangdog diretto oppure parte con il "blocca un attimo" in bocca
3 - mai, mai mai cadute vere e proprie, al massimo cose improvvise e impreviste, ma appena c'è un singolo strano o un sentore di pompa, "blocca"
I "nice to have" del Pippon
4 - freno: rigorosamente GriGri2
5 - preferenze: vie ovvie, condizioni perfette
6 - idiosincrasie: fessure, laybacking, pance, tettini, appoggi da tenere in spalmo/aderenza, appoggi minuscoli che "ghe devi creere", continuità
7 - considera solo vie spittate
8 - magnesite in quantità industriale
9 - non sgrada mai (grazie del suggerimento)
10 - forte preferenza per il lavorato in top rope a causa del punto 3
11 - scuse. Il vero Pippon è uno "scusatore" professionista con l'hobby dell'arrampicata.
Menzione speciale: il Pippon evoluto
1 - Chiunque abbia più di 3 mezzi gradi di differenza tra lavorato massimo e a vista su un certo tipo di roccia/stile. Concedo 4 mezzi gradi se il lavorato massimo è sopra l'8a. Quindi sharma Pippon evoluto, a vista 8c, lavorato 9b+.
da bal » lun apr 13, 2015 21:31 pm
da scairanner » mar apr 14, 2015 0:16 am
da coniglio » mar apr 14, 2015 9:24 am
da gobbidimerda » mer apr 22, 2015 17:41 pm
da Franz the Stampede » mer apr 22, 2015 18:03 pm
gobbidimerda ha scritto:Fondamentalmente il pippon secondo me è chi blocca anche quando non ce ne sarebbe bisogno, cioè quello che, nei momenti critici, fa prevalere l'istinto di conservazione rispetto all'istinto di superamento dei propri limiti.
da espo » mer apr 22, 2015 19:38 pm
Franz the Stampede ha scritto:gobbidimerda ha scritto:Fondamentalmente il pippon secondo me è chi blocca anche quando non ce ne sarebbe bisogno, cioè quello che, nei momenti critici, fa prevalere l'istinto di conservazione rispetto all'istinto di superamento dei propri limiti.
Sì, vedasi il mio punto 3.
da tacchinosfavillantdgloria » sab apr 25, 2015 10:35 am
da Franz the Stampede » sab apr 25, 2015 20:02 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mar apr 28, 2015 18:45 pm
da MaraMeo » mer apr 29, 2015 15:27 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Adesso la mia signora ha deciso di dedicarsi agli strapiomboni, per non essere da meno come il Gigi Lamera di Jannacci dovrò cimentarmi anch'io e so già che fioccheranno bastonate.
da KIKKA-MO » dom mag 03, 2015 22:08 pm
da tacchinosfavillantdgloria » dom mag 03, 2015 22:47 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.