il topic dell'ORGOGLIO pippon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: il topic dell'ORGOGLIO pippon

Messaggioda funkazzista » lun apr 13, 2015 15:22 pm

"I suck. After 25 years of climbing, I have elevated passionate mediocrity to an art form."

L'incipit di questo articolo è un MANIFESTO del pippon Immagine
funkazzista

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun apr 13, 2015 16:01 pm

funkazzista ha scritto:"I suck. After 25 years of climbing, I have elevated passionate mediocrity to an art form."

L'incipit di questo articolo è un MANIFESTO del pippon Immagine

=D>

still, i'm just not that good

Respect.

Empatici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda coniglio » lun apr 13, 2015 16:20 pm

gobbidimerda ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Oggi ho fatto una via che tantissimi si sono dati come 6c su 8a.nu. Eppure, me la sono registrata come 6b. Per ORGOGLIO pippon. Vade retro tenenza.

Un autentico pippon l'avrebbe registrata 6c+

quotonissimo
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

:D :D :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun apr 13, 2015 17:51 pm

Beh ragazzi,

A questo punto mi sa che non possiamo più sfuggire alla necessità di dare una risposta più articolata alla domanda epocale:

"come si definisce il vero PIPPON?!"

Insomma coniare una definizione, se non scientifica, quantomeno condivisa dalla maggioranza degli esperti.

Nell'attesa di organizzare una consensus conference (convocata la quale, io vedrò di non partecipare per non smentire la mia fama di tirapacchi number one 8) ), proverò ad analizzare le due principali teorie contrapposte sull'argomento.

1) la pipponaggine è una condizione dello spirito, che si può definire solo in senso qualitativo, e che sfugge a banali classificazioni numeriche: quindi sostanzialmente indipendente dal grado.

2) esiste un cut-off, quantomeno indicativo, che distingue in modo sufficientemente affidabile la categoria dei pippon da quella dei veryclimbertiemme.

La prima teoria, per quanto in parte condivisibile, risulta però un po' troppo "lasca", e da' adito a interpretazioni possibilmente arbitrarie.
Al limite uno potrebbe fare il setteccì e sostenere con faccia tosta "ma io sono pippon inside", cosa evidentmente paradossale ma in questo contesto difficilmente confutabile.

La seconda teoria permetterebbe di mettere un po' più di "ordine", ma a sua volta comporta possibili aporie:
Per fare un esempio personale, io sono inequivocabilmente, da sempre, un pippon, mentre mia moglie non lo è mai stata. Negli anni, però, siamo entrambi progrediti di grado, per cui oggi io faccio magari gradi più alti di quelli che faceva lei un po' di anni fa (non adesso, of course :wink: ). Però questo non significa che lei a suo tempo fosse più pippon di me oggi.
Quindi il dato "grezzo" del grado massimale andrebbe corretto con molti altri parametri (anni di esperienza, ore di allenamento settimanale, età anagrafica...) che renderebbero il computo alquanto farraginoso.

Questi,sono solo alcuni spunti di riflessione. Attendo numerosi contributi da parte dei volonterosi pipponforumisti.

Suggestivi saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il lun apr 13, 2015 18:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Messaggioda Franz the Stampede » lun apr 13, 2015 17:57 pm

Ok, entro ufficialmente nel 6b+ lavorato tennico su granito, sono quasi non-pippon.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda coniglio » lun apr 13, 2015 18:03 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ok, entro ufficialmente nel 6b+ lavorato tennico su granito, sono quasi non-pippon.

sul granito non esistono pippon.
massimo rispetto fratello :D
coniglio

Messaggioda Franz the Stampede » lun apr 13, 2015 18:50 pm

Grazie!

Colgo al balzo la palla del Tacchino. Secondo me potrebbe essere utile mettersi d'accordo sul fatto che il pippon non è un soglia, ma un continuum.

Io dico la mia in ordine di importanza decrescente:

I "must have" del Pippon
1 - grado massimo totale projjjject su calcare (grazie coniglio): 6b+
2 - approccio a qualunque cosa sopra il 6a: hangdog diretto oppure parte con il "blocca un attimo" in bocca
3 - mai, mai mai cadute vere e proprie, al massimo cose improvvise e impreviste, ma appena c'è un singolo strano o un sentore di pompa, "blocca"

I "nice to have" del Pippon
4 - freno: rigorosamente GriGri2
5 - preferenze: vie ovvie, condizioni perfette
6 - idiosincrasie: fessure, laybacking, pance, tettini, appoggi da tenere in spalmo/aderenza, appoggi minuscoli che "ghe devi creere", continuità
7 - considera solo vie spittate
8 - magnesite in quantità industriale
9 - non sgrada mai (grazie del suggerimento)
10 - forte preferenza per il lavorato in top rope a causa del punto 3
11 - scuse. Il vero Pippon è uno "scusatore" professionista con l'hobby dell'arrampicata.

Menzione speciale: il Pippon evoluto
1 - Chiunque abbia più di 3 mezzi gradi di differenza tra lavorato massimo e a vista su un certo tipo di roccia/stile. Concedo 4 mezzi gradi se il lavorato massimo è sopra l'8a. Quindi sharma Pippon evoluto, a vista 8c, lavorato 9b+.
:mrgreen:
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun apr 13, 2015 19:54 pm

Franz the Stampede ha scritto:Grazie!

Colgo al balzo la palla del Tacchino. Secondo me potrebbe essere utile mettersi d'accordo sul fatto che il pippon non è un soglia, ma un continuum.

Io dico la mia in ordine di importanza decrescente:

I "must have" del Pippon
1 - grado massimo totale projjjject su calcare (grazie coniglio): 6b+
2 - approccio a qualunque cosa sopra il 6a: hangdog diretto oppure parte con il "blocca un attimo" in bocca
3 - mai, mai mai cadute vere e proprie, al massimo cose improvvise e impreviste, ma appena c'è un singolo strano o un sentore di pompa, "blocca"

I "nice to have" del Pippon
4 - freno: rigorosamente GriGri2
5 - preferenze: vie ovvie, condizioni perfette
6 - idiosincrasie: fessure, laybacking, pance, tettini, appoggi da tenere in spalmo/aderenza, appoggi minuscoli che "ghe devi creere", continuità
7 - considera solo vie spittate
8 - magnesite in quantità industriale
9 - non sgrada mai (grazie del suggerimento)
10 - forte preferenza per il lavorato in top rope a causa del punto 3
11 - scuse. Il vero Pippon è uno "scusatore" professionista con l'hobby dell'arrampicata.

Menzione speciale: il Pippon evoluto
1 - Chiunque abbia più di 3 mezzi gradi di differenza tra lavorato massimo e a vista su un certo tipo di roccia/stile. Concedo 4 mezzi gradi se il lavorato massimo è sopra l'8a. Quindi sharma Pippon evoluto, a vista 8c, lavorato 9b+.
:mrgreen:

"Colgo al balzo la palla del tacchino"...detto così è un po' inquietante :lol:

Fra i freni, secondo me anche l'eddy è alquanto suitable for pippons.

Per il grado, concederei qualche episodico "exploit" di gradi non pipponeschi, su terreni particolarmente congeniali o in anomale giornate diggrazia. L'importante è non avere mai la certezza di passare anche sui gradi bassi (un possibile cut-off potrebbe essere: se uno, dopo qualche anno di attività, riesce ancora a cannare un 5c, la qualifica di pippon può tenersela stretta).

Contributivi saluti
TSdG

Messaggioda bal » lun apr 13, 2015 21:31 pm

Dalla mia decennale esperienza pippon... 8)

Il grado (entro certi limiti...) non conta molto, l'importante è arrampicare male.
La discontinuità è un buon indice della pipponaggine. Avere regolari e inesorabili periodi di stasi o - meglio - di regressione puo' far sperare di rientrare nella categoria.
Lo stato d'animo conta: io per esempio in falesia, su blocchi o a maggior ragione su plastica sono proprio pippon, in montagna sono solo scarso.
bal

Messaggioda scairanner » mar apr 14, 2015 0:16 am

grande Tacchino, acquistato oggi
zitto zitto tu.... :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda coniglio » mar apr 14, 2015 9:24 am

è un serial top roper
coniglio

Messaggioda gobbidimerda » mer apr 22, 2015 17:41 pm

Fondamentalmente il pippon secondo me è chi blocca anche quando non ce ne sarebbe bisogno, cioè quello che, nei momenti critici, fa prevalere l'istinto di conservazione rispetto all'istinto di superamento dei propri limiti.
gobbidimerda

Messaggioda Franz the Stampede » mer apr 22, 2015 18:03 pm

gobbidimerda ha scritto:Fondamentalmente il pippon secondo me è chi blocca anche quando non ce ne sarebbe bisogno, cioè quello che, nei momenti critici, fa prevalere l'istinto di conservazione rispetto all'istinto di superamento dei propri limiti.

Sì, vedasi il mio punto 3.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda espo » mer apr 22, 2015 19:38 pm

Franz the Stampede ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Fondamentalmente il pippon secondo me è chi blocca anche quando non ce ne sarebbe bisogno, cioè quello che, nei momenti critici, fa prevalere l'istinto di conservazione rispetto all'istinto di superamento dei propri limiti.

Sì, vedasi il mio punto 3.

=D> =D> =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab apr 25, 2015 10:35 am

Nelle ultime prestazioni plasticare post-influenzali, ho rafforzato la mia reputazione di pippon cannando sistematicamente un 6a/b di placca. Niente di difficilissimo, solo continuità di dita (e di cranio), che evidentemente sono fra i "punti forti" della mia pipponaggine.

Non c'è che dire, sono incontrovertibilmente un vero uomo di sinistra :mrgreen: .

Coerenti saluti
TSdG

Messaggioda Franz the Stampede » sab apr 25, 2015 20:02 pm

Bravo Tacchino! :)
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 28, 2015 18:45 pm

Addomesticato il drago! 8)

Chiuso dopo innumeri tentativi il 6a/b di cui sopra, sono poi venuto a capo di un 6b più corto, con un paio di passaggini di equilibrio che ho pipponescamente risolto con discreta eleganza :lol: .

Adesso la mia signora ha deciso di dedicarsi agli strapiomboni, per non essere da meno come il Gigi Lamera di Jannacci dovrò cimentarmi anch'io e so già che fioccheranno bastonate :cry: .

Vi terrò aggiornati per il divertimento della comunità forumistica :mrgreen: .

Intrattenitori saluti
TSdG

Messaggioda MaraMeo » mer apr 29, 2015 15:27 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Adesso la mia signora ha deciso di dedicarsi agli strapiomboni, per non essere da meno come il Gigi Lamera di Jannacci dovrò cimentarmi anch'io e so già che fioccheranno bastonate :cry: .

Mi associo alla cricca degli abbonati alle bastonate sugli strapiombi. Già sui 5a nel mio caso. Mi mettessero alla sbarra a far trazioni per un'ora soffrirei meno..
MaraMeo

Images: 1

Messaggioda KIKKA-MO » dom mag 03, 2015 22:08 pm

I'm back.

dopo mesi di assenza dalla roccia, in gran parte anche dalla palestra (causa infortunio ad un dito rimediato con il basket) e di conseguenza anche da questo topico.....I'm back

due settimane fa rimettiamo le mani sulla roccia (dopo 6 mesi circa....)
discutiamo con il socio che via fare.....la cerchiamo....mentre giriamo vedo una fila di spit che sale su una bella placchetta....VOGLIO FARE QUELLA!
mi lego e parto, primo spit un po alto, ci penso un po', poi vado
a seguire gli altri spit a distanza giusta. arrampico bene, mi sento bene. V+

ieri, a ledro, due viuzze con amici che non avevano quasi mai arrampicato, facciamo due cordate, una la tiro io e una la tira il socio. è la prima volta che mi trovo nella situazione 'o passo io, o ci si cala', di solito ho un socio alla pari da poter mandare avanti in case of fifa.....
arrampicato fino al 5c pulito, senza paura,con solo un paio di 'blocca' (che dovrei togliere, mannaggia a me) e un rinvio afferrato per rinviare (rinviato con presa schifosa in mano, preso il rinvio, rinviato, rimetto la mano sulla presa....la presa buona era un centimetro piu a sx di dove avevo messo la mano in precedenza).

i gradi sono assolutamenti pipponeschi, quello che per me (cuor di coniglio) è nuovo, non so da dove si venuto e spero che non passi tanto presto, è questo piacere e quesa tranquillità ad andare da prima.
queste due uscite me le sono proprio godute.

PIPPON CLUB RULEZ :D
KIKKA-MO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mag 03, 2015 22:47 pm

Sto we intossicazione plasticara come previsto 8) .

Sabato e domenica al salewa cube, portato a casa un 6b e due 6a al primo giro. In compenso sono riuscito a cannare un 5b :oops: 8O :| roba da essere quasi troppo pippon anche per il club :mrgreen: (va detto che il tiro era in una paretina - molto bellina peraltro - di "simil roccia", dove però deve esserci un campo di forze malefiche che abbassa di due lettere il grado "dichiarato" rispetto a quello "percepito". Comunque, bando alle scuse del pipponclimber, la bastonata c'è e rimane a imperitura memoria).

Ottime e abbondanti la cena, la birra e la colazione crukkenstyle.

Ben pasciuti saluti
TSdG

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General