allucinante!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda aculnaig » gio mag 06, 2004 10:57 am

pietrodp ha scritto:
aculnaig ha scritto:Per me Huber è un grande! Ma quella prestazione, quel monotiro....diciamo che non mi fa sognare.
Tutto qua.
A essere sincero mi fa sognare di + la tua spedizione, della quale non so nulla...

Perche' la avverti come meno distante?

Perchè è un monotiro.
L'avrà provata e riprovata, e dopo averlo fatto è partito per un viaggio che SOLO lui può fare perchè come dicevi te poche persone posso arrampicare slegati un grado così prossimo al proprio limite, a questo punto insomma la marcia ingranata era HUBER!
Quindi parte...una, due, tre, quattro prese...cinque, sei scivola...sei metri di volo e muore.
Attenzione non giudico...è un mostro, un grande...come dicevi te ha fatto cose incredibile sulle dolomiti come in Himalaya...ma un monotiro Bho!
Questo non toglie nulla alla mia ammirazione, ma mi lascia quasi indifferente in confronto a tutto il resto.
Sono convinto cmq che il monotiro l'abbia fatto perchè in lui arde un fuoco...nessuna ricerca di gloria.
Ultima modifica di aculnaig il gio mag 06, 2004 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda aculnaig » gio mag 06, 2004 11:00 am

pietrodp ha scritto:
Roberto ha scritto:... io non critico assolutamente Huber, anzi, ammetto che è un grande atleta e che ha del fegato, dico solo che fare dei tiri durissimi slegati è una prestazione ben calcolata, nulla è lasciato al caso

C?e? del calcolo, dietro? E meno male: chi e? che non ?calcola? le probabilita? di riuscita delle proprie imprese? Solo i folli!!
Non credo che nessun alpinista o arrampicatore vada del tutto allo sbaraglio, l?hanno fatto forse un paio di eroi romantici (caduti prima di arrivare ai 30?). Bollare questo 36enne come un semplice ?atleta? (e? un alpinista, e dei piu? completi, provate a informarvi su quanto ha fatto in himalaya), e la sua ennesima impresa come una prestazione da circo, fatta con ampio margine (sull?8b+?!?! Ma andiamo!! Chi di voi farebbe un grado in meno del suo massimo slegato?!) mi pare francamente ingiusto. Esono convinto che (se sopravvivera? alla furia ?non alla follia- dei suoi anni ruggenti ;-) ), Alex, arrivato a 50 anni, sara? ancora un appassionato che sogna l?Himalaya e la Patagonia, perche?, e questo chissa? perche? si tende a dimenticarlo sempre, dietro a un campione sta quasi sempre un uomo che ha due volte la passione che abbiamo noi.

Scusa Pietro ma non capisco veramente dove tu e altri abbiate trovato spunto, tra le righe di roberto, per scrivere questo post.
Lui ha citato una prestazione non un alpinista!!!!
aculnaig

Messaggioda erik. » gio mag 06, 2004 11:25 am

Io sono una persona abbastanza timorosa e i rischi che prendo sono ben calcolati o diciamo che cerco di calcolarne sempre le eventuali conseguenze.
In palestra volo ma non lo faccio volentieri o con particolare scioltezza,pero' c'è un monotiro che mi piacerebbe fare slegato,vuoi un po' per storia (aperto a chiodi),vuoi un po' perchè è sempre stata una via da me "temuta" e pensavo che quando l'avrei chiusa sarei stato forte...avevo appena iniziato ad arrampicare.
Ora questo monotiro e' due gradi sotto al mio limite e l'ho fatto decine di volte ma ancora non ho mai avuto il coraggio di affrontarlo...
...la mia unica motivazione?
Per dimostrare a me stesso che sono in grado di farlo!
Roba da complessati?
Forse sì, ma non mi stupirei se fra le motivazioni di Huber ci fosse anche questa o se volesse semplicemente dimostrare prima a se stesso e perchè no anche agl'altri di essere il migliore,il numero uno.
Anche Maestri è stato criticato per certe sue performance che poco avevano a che fare con la tradizione...
...anche lui voleva essere il migliore! :wink:
Mandi
erik.

Images: 10

Messaggioda pietrodp » gio mag 06, 2004 11:26 am

Corro il solito pericolo di decontestualizzare le frasi dal loro esatto contesto, ma queste sono le affermazioni di Roberto che ho trovato ingenerose:

Roberto ha scritto:[...]Ecco, appunto "uno spettacolo", messo su per noi spettatori, che restiamo a bocca aperta a guardare cosa è capace Huber, o un altro.
Ma resta un exploit spettacolare, un'espressione di grandissima qualita atletica, che punta tutto sull'effetto che fa.!

Ma che ne sappiamo noi di quali sono le motivazioni piu' profonde si Alex Huber? Perche' mai dovrebbe esserci solo la voglia di stupire gli altri?

Roberto ha scritto:Molti di noi rischiano di più, senza spettacolarità e con la corda, solo che all'apparenza, restano azioni più normali, ma è solo apparenza.

Certo, esiste un modo di relativizzare le scale dei valori, per cui per me e' un'impresa scalare la Solleder o un 7a slegato, resta pero' il fatto che, nel confronto con gli altri (che fa parte anch'esso del gioco), cioe' in una scala "assoluta" le mie sono azioni normali, quelle di Huber, no; perche', come dice pf, fanno evoluzione, e probabilmente verranno ricordate tra 50 anni.
E ancora:
Roberto ha scritto:E' questo che mi pice poco di questi "exploit", troppo tesi alla spettacolarita, talmente spettacolari che sembrano azioni di funamboli di circo.
Con questo non voglio sminuire una salita del genere, resta un impresa eccezionale, solo un po troppo spettacolare!

Questa proprio non la capisco, se non interpretandola col fatto che quella di A.H. e' un impresa talmente distante dal nostro quotidiano che non riusciamo ad apprezzarne vermamente il valore (cosi' come abbiamo solo una vaga idea di quanto siano bravi i giocatori del milan o della roma..perche' non ci abbiamo mai giocato contro! :wink: )
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 11:36 am

Come ho detto e ridetto, considero questa salita eccezionale, ma per me resta una grandissima prestazione atletica ed ho seri dubbi sulle motivazioni interiori e filosofiche, un'azione simile resta un impresa da massmedia, una dimostrazione delle proprie (enormi) capacità (anche Maestri, quamdo si presentò al rifugio in Brenta, scendendo slegato la via delle guide al Crozzon, voleva "dimostrare" qualcosa).
Spero che possa avere la mia opinione, senza essere tacciato di insensibilità o supponenza, so benissimo che Huber è un grande, ma la sua importanza è data da ben altre avventure, che questa salita.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda aculnaig » gio mag 06, 2004 11:40 am

Roberto ha scritto:Come ho detto e ridetto, considero questa salita eccezionale, ma per me resta una grandissima prestazione atletica ed ho seri dubbi sulle motivazioni interiori e filosofiche, un'azione simile resta un impresa da massmedia, una dimostrazione delle proprie (enormi) capacità (anche Maestri, quamdo si presentò al rifugio in Brenta, scendendo slegato la via delle guide al Crozzon, voleva "dimostrare" qualcosa).
Spero che possa avere la mia opinione, senza essere tacciato di insensibilità o supponenza, so benissimo che Huber è un grande, ma la sua importanza è data da ben altre avventure, che questa salita.

Cospargiti di cenere maledetto!!!!! :lol: :wink:
aculnaig

Messaggioda pietrodp » gio mag 06, 2004 11:44 am

Roberto ha scritto:Come ho detto e ridetto, considero questa salita eccezionale, ma per me resta una grandissima prestazione atletica ed ho seri dubbi sulle motivazioni interiori e filosofiche, un'azione simile resta un impresa da massmedia, una dimostrazione delle proprie (enormi) capacità (anche Maestri, quamdo si presentò al rifugio in Brenta, scendendo slegato la via delle guide al Crozzon, voleva "dimostrare" qualcosa).

Certo che puoi dare i tuoi giudizi!!
E io, spero, posso dare i miei giudizi sui tuoi giudizi!!! :wink:

D'altra parte, lo ribadisco, nutro stima per roberto, ma non posso evitare di essere regolarmente in disaccordo col 90% di quello che scrive, (quindi con un buon 15% di questo forum :P ) siamo evidentemente diversi, ma ne' io ne' te staremo male per questo!
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda aculnaig » gio mag 06, 2004 11:47 am

Immagine
aculnaig

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 11:49 am

pietrodp ha scritto:... ma non posso evitare di essere regolarmente in disaccordo col 90% di quello che scrive...
Maddai, non mi sembra proprio, a parte questa blanda discussione se Huber ha cambiato il mondo dell'arrampicata con questa sua follia o no, per il resto non mi sembra che ci sia così tanta diversità di vedute tra noi.
Roberto

Messaggioda erik. » gio mag 06, 2004 11:49 am

Certo che non sei insensibile o supponente è che forse siamo noi troppo "romantici" e cerchiamo di trovare delle motivazioni come dici tu filosofiche o interiori senza sminuire il tutto ai semplici sponsor.Personalmente credo che per mettere in gioco la propria vita si debbano avere grandissime motivazioni che al giorno d'oggi non possono essere i soldi e quindi trovo anche in prestazioni non alpinistiche come questa delle relazioni con l'andar per monti.Poi si sà Huber è nel grande giro e per un insieme di motivi si fa pubblicità di quello che fa.
Il voler dimostrare qualcosa agli altri o un pizzico di esibizionismo che ci piaccia o no fa parte di ogni alpinista anche di colui che fa e non dice.... :wink:

Un'altra cosa...forse non si capisce! ma Huber è il mito di Pietro....
Ciao.
erik.

Images: 10

Messaggioda pietrodp » gio mag 06, 2004 11:54 am

Roberto ha scritto:
pietrodp ha scritto:... ma non posso evitare di essere regolarmente in disaccordo col 90% di quello che scrive...
Maddai, non mi sembra proprio, a parte questa blanda discussione se Huber ha cambiato il mondo dell'arrampicata con questa sua follia o no, per il resto non mi sembra che ci sia così tanta diversità di vedute tra noi.

...Esagero.. ma e' che mi hai toccato ALEX!!! (Che, come sa chi mi conosce, per me viene subito prima di gesu' cristo...)
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda Spider » gio mag 06, 2004 11:58 am

mpz129 ha scritto:Un'altra cosa...forse non si capisce! ma Huber è il mito di Pietro....
Ciao.

Ma DAI!!!!
8O 8O 8O :idea:

DAVVERO??? :?: :?: :?: 8O :roll:

...chi l'avrebbe mai detto... :?: :roll: :wink: :lol: :lol: :lol:

PS Roberto sei un insensibile supponente! :twisted:
...e anche un po' puzzolente! :wink: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 12:02 pm

Spider ha scritto:... PS Roberto sei un insensibile supponente! :twisted:

E tu un rompiballe con la chitarra :evil:
Roberto

Messaggioda Spider » gio mag 06, 2004 12:03 pm

Roberto ha scritto:

Finchè non mi senti suonare non ti autorizzo a fare commenti! :evil:

...e neanche DOPO! :wink: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 12:10 pm

Spider ha scritto:
Roberto ha scritto:

Finchè non mi senti suonare non ti autorizzo a fare commenti! :evil:

...e neanche DOPO! :wink: :lol:
Breve OT:

Ma io ti ascolterei volentieri in concerto, è l'idea di strimpellare baglioni sulla spiaggia, attorno al foco che arrostisce le salsicce, che mi fa tremare i polsi :wink:
Roberto

Messaggioda aculnaig » gio mag 06, 2004 13:02 pm

Spider ha scritto:
mpz129 ha scritto:Un'altra cosa...forse non si capisce! ma Huber è il mito di Pietro....
Ciao.

Ma DAI!!!!

Nonchè fetente! :lol:

NB: ha parlato la cloaca! :lol:
aculnaig

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 13:15 pm

aculnaig ha scritto:
Spider ha scritto:
Ciao.

Ma DAI!!!!

Nonchè fetente! :lol:

NB: ha parlato la cloaca! :lol:
Spider, anche detto "er cloaca" :wink:
Roberto

huber........

Messaggioda missing/uk » gio mag 06, 2004 15:16 pm

......io sono nuovo del forum.....tempo fugit. ma siccome giro in rete ho il sito di huber. siccome mi sembra che non parliate tedesco ma l'inglese si,
il sito e in tutte e due le lingue.
www.huberbuam.de
nei link(partners), poi riporta a siti in tedesco. pero' i termini di montagna sono internazionali. spero di avere fatto cosa gradita.
.............saemper occultus..........
missing/uk

Images: 1

Re: huber........

Messaggioda pietrodp » gio mag 06, 2004 15:21 pm

missing/uk ha scritto:......io sono nuovo del forum.....tempo fugit. ma siccome giro in rete ho il sito di huber. siccome mi sembra che non parliate tedesco ma l'inglese si,
www.huberbuam.de
nei link(partners), poi riporta a siti in tedesco. pero' i termini di montagna sono internazionali. spero di avere fatto cosa gradita.

E che, non lo consoco a memoria?! 8)
Il fatto e' che e' molto poco aggiornato.. :?
mandi
pietro
pietrodp

Re: huber........

Messaggioda Roberto » gio mag 06, 2004 15:27 pm

pietrodp ha scritto:
missing/uk ha scritto:......io sono nuovo del forum.....tempo fugit. ma siccome giro in rete ho il sito di huber. siccome mi sembra che non parliate tedesco ma l'inglese si,
www.huberbuam.de

E che, non lo consoco a memoria?! 8)
Il fatto e' che e' molto poco aggiornato.. :?
Hubermaniaco :wink:
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General