da coniglio » mer lug 16, 2014 8:13 am
da dang » mer lug 16, 2014 9:56 am
Franz the Stampede ha scritto:Megos per me è già nell'Olimpo della perfomance, dell'andare in falesie dove non sei local e a stampare roba dura in fretta, senza "se", senza "forse" etc. Ok, non ha chiodato, non ha sviluppato, non ha esplorato e non a vinto gare senior. È coetaneo di Ondra e per molte cose è molto "indietro". Ma non sono le cose di cui stavo parlando. Se vuoi ignorare questi caveat e continuare a darmi addosso, divertiti.
da funkazzista » mer lug 16, 2014 10:27 am
da coniglio » mer lug 16, 2014 10:44 am
da Vigorone » mer lug 16, 2014 10:48 am
giorgiolx ha scritto:funkazzista ha scritto:Il discorso di Franz mi sembra diverso: non mi pare che lui parli dei presunti "benefici" del THC, quanto piuttosto della "serietà" di Ondra/Megos/Ramonet, che non avrebbero questo "vizio"... e io, tra il serio e il faceto, rispondevo chiedendo degli altri "vizi"
e ha un po cacato fuori dal vaso questa volta...gelindo bordin campione olimpico della maratona ai tempi fumava cicche (non so se adesso ha smesso)
dario hubner calciatore di serie A famoso per il fisico fumava come un turco e non si è mai fatto mancare quartino e caffè+rimorchio ad ogni pasto, soldatino di livio fumava come una ciminiera ma di km ne ha macinati a palla, Vlade Divac in NBA era soprannominato marlboro man, si fumava due pacchetti di cicche...sportivi con una preparazione anche superiore ai climber direi...
da menestrello » mer lug 16, 2014 11:33 am
Vigorone ha scritto:giorgiolx ha scritto:funkazzista ha scritto:Il discorso di Franz mi sembra diverso: non mi pare che lui parli dei presunti "benefici" del THC, quanto piuttosto della "serietà" di Ondra/Megos/Ramonet, che non avrebbero questo "vizio"... e io, tra il serio e il faceto, rispondevo chiedendo degli altri "vizi"
e ha un po cacato fuori dal vaso questa volta...gelindo bordin campione olimpico della maratona ai tempi fumava cicche (non so se adesso ha smesso)
dario hubner calciatore di serie A famoso per il fisico fumava come un turco e non si è mai fatto mancare quartino e caffè+rimorchio ad ogni pasto, soldatino di livio fumava come una ciminiera ma di km ne ha macinati a palla, Vlade Divac in NBA era soprannominato marlboro man, si fumava due pacchetti di cicche...sportivi con una preparazione anche superiore ai climber direi...
E vogliamo dimenticare Gigi Riva??
da dang » mer lug 16, 2014 11:34 am
funkazzista ha scritto:Cheppalle 'sta storia delle classifiche![]()
Le classifiche si fanno in gara. Punto.
Però vogliamo considerare alcuni FATTI?
FATTO: Megos ha fatto Action Directe in una manciata di tentativi e Biographie in tre giri. Non si tratta di vie sconosciute in Culandia, o di vie dal grado controverso.
Qualcuno ha fatto meglio di lui?
NO. Punto.
Questo significa che lui è più forte di Ondra, Sharma, Gullich, Charlton Chestwig, Pinco Pallino?
Certo che NO.
Simple as that
da funkazzista » mer lug 16, 2014 11:41 am
dang ha scritto:Se uno sponsor ti deve cacciare una considerevole quantita' di quattrini le classifiche le guarda eccome.
da dang » mer lug 16, 2014 11:50 am
funkazzista ha scritto:dang ha scritto:Se uno sponsor ti deve cacciare una considerevole quantita' di quattrini le classifiche le guarda eccome.
Io direi che guarda i risultati.
La classifica dov'è?
da Franz the Stampede » mer lug 16, 2014 14:02 pm
paul mone ha scritto:Sei tu che hai parlato del "top di sempre di un sport...", che significa il top di sempre di quello sport, non il top di sempre di una specialità di quello sport. E se cerchi il metro più oggettivo possibile quello sono le gare.
[?]
Perché per potersi fregiare della palma del migliore di sempre devi confrontarti con gli altri, non solo sul terreno che hai scelto tu, ma anche su quello che hanno scelto gli altri, e se un punto di contatto non c'è, ed altri hanno in curriculum cose che tu non hai, a cui magari nemmeno ti avvicini, come per esempio 5-6 9b ed un 9b+ come Sharma, e che tu non fai perché "non hai la testa", a dichiararti top di sempre sei un o' frettoloso, come dicevo prima. A Legrand non interessava la falesia, ma solo vedersi sul podio più in alto degli altri, è meno meritevoli di Megos? Perché?
da dang » mer lug 16, 2014 14:30 pm
Franz the Stampede ha scritto:paul mone ha scritto:Sei tu che hai parlato del "top di sempre di un sport...", che significa il top di sempre di quello sport, non il top di sempre di una specialità di quello sport. E se cerchi il metro più oggettivo possibile quello sono le gare.
[?]
Perché per potersi fregiare della palma del migliore di sempre devi confrontarti con gli altri, non solo sul terreno che hai scelto tu, ma anche su quello che hanno scelto gli altri, e se un punto di contatto non c'è, ed altri hanno in curriculum cose che tu non hai, a cui magari nemmeno ti avvicini, come per esempio 5-6 9b ed un 9b+ come Sharma, e che tu non fai perché "non hai la testa", a dichiararti top di sempre sei un o' frettoloso, come dicevo prima. A Legrand non interessava la falesia, ma solo vedersi sul podio più in alto degli altri, è meno meritevoli di Megos? Perché?
Il topic è nato come un riscontro sull'a vista/lavorato veloce. I tre tizi che ho menzionato inizialmente (Ondra, Megos, Ramonet) li ho menzionati in termini di performance in falesia sull'a vista/lavorato veloce. Se questo era inizialmente sottointeso, l'ho poi chiarificato.
Quindi non ha senso che mi tiri in ballo le gare, il redpoint ammuerte di quelli che prendi residenza sul tiro etc.
Il mio "al top di sempre" per Megos e Ondra riguardava appunto un certo tipo di approccio in falesia, a mio parere il più adatto a fare paragoni. Perché redpoint di lungo corso vuol dire tutto e niente, questo assunto per me è una delle ipotesi del discorso che stavo facendo. Se per te non è così, spiegami il perché, prima di mettere in mezzo un atleta che, come tantissimi altri, si dedica quasi solo esclusivamente al lavorat(issim)o.
È una semplicissima questione di essere on-topic o off-topic.
Per il resto straquoto coniglio, IMO la forbice tra OS e RP resta comunque un indicatore molto molto interessante, direi quasi importante. Passando 20 minuti a farsi un giro sulle scorecard di 8a.nu se ne vedono delle belle. Gente che ha lavorato un 8a, poi un 8a+, poi un 8b nella stessa falesia ma che poi ha dovuto lavorare metà dei 7a che ha chiuso o magari anche dei 6b...
Per me è un po? come confrontare un chitarrista non molto tecnico ma con molto orecchio e capace di improvvisare su qualunque pezzo o armonia ad un altro che sa suonare un sacco di pezzi stratecnici ma li ha imparati pedissequeamente a memoria e non saprebbe inventarsi qualcosa neanche su un pezzo con due accordi in chiave.
Dipende cosa si vuole dall?arrampicata e da un arrampicatore. Se ti devi lavorare tiri anche di 3-4 gradi sotto il tuo massimo redpoint per me vuol dire che non hai il bagaglio teNnico. Per me, per un arrampicatore, è una cosa che conta di più che non le pasiensa, e quella fortitudine mentale molto decantata dai media (ammerigani) negli ultimi anni per sottolineare uno dei talenti di certi atleti (ammerigani).
Come direbbe Elio: fondamentalmente agli americani non interessano i falesisti? non-americani?
Per quanto riguardo Ondra vs Megos. Per me sui temi di cui stavamo parlando (no gare, no redpoint grazieeeeee) sono pressoché alla pari. Sicuramente nella stessa ?categoria?, categoria in cui sono soli, solissimi nel panorama attuale, la cosa è mostruosamente innegabile. Un gradino sotto metto Ramonet (un 8c+ a vista, diversi 9a in due-tre giri se ben ricordo). Gli altri sono molto lontani.
Ondra però è più complete e ?maturo? perché performance importanti le fa da 7-8 anni, Megos è esplosomolto dopo e si potrebbe pensare che sia ancora nella fase di un Ondra tra i 13-15 anni: gira molte falesie, ripete cose già fatte in una frazione del tempo usato da altri, si concentra sul lavorato veloce, non chioda.
Non ha vinto gare ufficiali da senior, non ha chiuso quanto Ondra a livello di blocco o di vie di più tiri. Ma, ripeto, sul veloce in falesia (i.e. ciò di cui volevo parlare in questo topic), la mia interpretazione dei fatti è che lui e Ondra sono alla pari. E il fare bene in questo ambito per me è una questione di disciplina, focus e ?serietà? (per riprendere la faccenda delle canne sì, canne no).
Per finire, non sono d'accordo sul "tutti si ricordano il primo 9a, nessuno le gare" è pure una questione di quanto uno si fa condizionare, per così dire. Pensa con la tua testa, o comunque con una testa "neutra", cerca le informazioni, decidi per te cosa conta o meno. La versione italiana di Wikipedia ha degli annali molto, molto completi di ogni Coppa del Mondo (lead e boulder), Campionato del Mondo, Campionato Europeo, Coppa Europa giovanile, Campionato del Mondo giovanile etc etc. Fateci un giro, ogni tanto, a meno che non siate agnostici delle gare...
da coniglio » mer lug 16, 2014 14:52 pm
da paul mone » mer lug 16, 2014 15:05 pm
Franz the Stampede ha scritto:Il topic è nato come un riscontro sull'a vista/lavorato veloce. I tre tizi che ho menzionato inizialmente (Ondra, Megos, Ramonet) li ho menzionati in termini di performance in falesia sull'a vista/lavorato veloce. Se questo era inizialmente sottointeso, l'ho poi chiarificato.
da funkazzista » mer lug 16, 2014 15:07 pm
coniglio ha scritto:
pippe.banfoloni.farloccari.
da coniglio » mer lug 16, 2014 15:15 pm
funkazzista ha scritto:ma.soprattutto.nerd
da Mork » mer lug 16, 2014 15:22 pm
funkazzista ha scritto:dang ha scritto:Se uno sponsor ti deve cacciare una considerevole quantita' di quattrini le classifiche le guarda eccome.
La classifica dov'è?
da funkazzista » mer lug 16, 2014 15:47 pm
Mork ha scritto:funkazzista ha scritto:dang ha scritto:Se uno sponsor ti deve cacciare una considerevole quantita' di quattrini le classifiche le guarda eccome.
La classifica dov'è?
io direi che uno sponsor guarda un po' più di cose...
certo la "classifica"
certo i "risultati"
ma anche il "personaggio" e il relativo seguito.
Perché (tanto per cambiare sport) Beckham ha visto tanto? E' stato il migliore in qualche cosa? Eppure qualche soldo dagli sponsor l'ha preso...
da Danilo » mer lug 16, 2014 16:09 pm
Il Profeta ha scritto:
da Franz the Stampede » mer lug 16, 2014 16:44 pm
paul mone ha scritto:E' quando passi al "top di sempre nell'arrampicata sportiva" che dico che sei affrettato.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.