vespaio finalese

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda guido6677 » gio giu 14, 2012 10:36 am

sö drèc ha scritto:
Ma poi ? che cavolo compro una guida per criceti se non mi indica con precisione settori e tiri???

Sull'avvicinamento ai settori non mi pronuncio perchè non riesco a valutare... comunque tutta questa gente dispersa nel finalese non la vedo, tenendo poi conto del fatto che i sentieri non sono delle autostrade e non ci sono cartelli ovunque (per fortuna!!!)

Sui gradi li trovo tranquillamente in linea con tutte le altre falesie di una certa età in cui sono stato.
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda EasyMan » gio giu 14, 2012 10:39 am

sö drèc ha scritto:Ma che simpatica ironia del caxxo?.la stessa di quelli ?fighi? che rompono le balle criticando chi veste montura?.
Mentre loro , con jeans e maglietta, sono eticamente superiori senza accorgersi che corrono dietro solo a una moda .....
Ma poi ? che cavolo compro una guida per criceti se non mi indica con precisione settori e tiri???
Molto meglio che sia fatta col culo, cosi? si va all?avventura ?che bello?che figo?.
e poi c?è internet quindi al bando le guide?
Certo che se bisogna andare in falesia per cercare un po di ?brio? siamo messi veramente male?. :smt044

Poi me ne sbatto dei gradi di finale e delle sue guide , un po? meno dei vari bla bla bla della gente che si è dimenticata come era quando ha iniziato?.

:smt066

Non ho capito il tuo punto di vista ... fighi, montura, jeans e maglietta, criceti, brio, bla bla bla, etc.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda funkazzista » gio giu 14, 2012 10:53 am

sö drèc ha scritto:... la gente che si è dimenticata come era quando ha iniziato?.

Urca! Vuoi dire che si stava meglio quando si stava peggio?
'spetta che tiro fuori i pantacollant e richiodo tutto a spit dell'8.
O ti riferisci agli anni '70, nut, hexcentrics e via andare?
O al periodo bonattiano?
O a Preuss?
O a prima ancora?

(oh, si scherza eh :lol:)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Callaghan » gio giu 14, 2012 13:37 pm

EasyMan ha scritto:
sö drèc ha scritto:Ma che simpatica ironia del caxxo?.la stessa di quelli ?fighi? che rompono le balle criticando chi veste montura?.
Mentre loro , con jeans e maglietta, sono eticamente superiori senza accorgersi che corrono dietro solo a una moda .....
Molto meglio che sia fatta col culo, cosi? si va all?avventura ?che bello?che figo?.
Certo che se bisogna andare in falesia per cercare un po di ?brio? siamo messi veramente male?. :smt044

Poi me ne sbatto dei gradi di finale e delle sue guide , un po? meno dei vari bla bla bla della gente che si è dimenticata come era quando ha iniziato?.

Non ho capito il tuo punto di vista ... fighi, montura, jeans e maglietta, criceti, brio, bla bla bla, etc.

io ho capito solamente che sö drèc ci tiene a distinguere gli eroi delle Alpi dai poveretti che vanno in falesia, un duro quindi, uno di quelli che in falesia va "ad allenarsi" ma che la montagna è il regno dell'assoluto.

bravo sö drèc, tienici informati sulle tue avventure alpinistiche, che in montagna non ci sono banfoni, ma solo personcine per bene, oneste e soprattutto umili; usando la tua stessa metafora, i criceti in falesia, i pappagalli in montagna.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda EasyMan » gio giu 14, 2012 14:08 pm

ah! ok ma la montagna è una cosa, la falesia un'altra , il boulder un'altra ancora e il free solo è ancora tutt'altro.

Tutti modi diversi di vivere la verticalità, tutti belli e brutti perchè ognuno gioca al gioco che vuol giocare e ognuno gode di quel che fa e l'unico giudice che ha valore è quello che incontra nello specchio ogni mattina.
EasyMan

Messaggioda gug » gio giu 14, 2012 14:50 pm

Callaghan ha scritto:
EasyMan ha scritto:

io ho capito solamente che sö drèc ci tiene a distinguere gli eroi delle Alpi dai poveretti che vanno in falesia, un duro quindi, uno di quelli che in falesia va "ad allenarsi" ma che la montagna è il regno dell'assoluto.

bravo sö drèc, tienici informati sulle tue avventure alpinistiche, che in montagna non ci sono banfoni, ma solo personcine per bene, oneste e soprattutto umili; usando la tua stessa metafora, i criceti in falesia, i pappagalli in montagna.

Non mi pare che sö drèc abbia detto questo però, Callaghan.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda sö drèc » gio giu 14, 2012 15:08 pm

Callaghan ha scritto:
EasyMan ha scritto:

(meno male ? bella risposta?braooo.. :wink: dai dai )

Veramente hai capito solo quello che volevi capire tu?.ma non importa apprezzo lo stesso il tuo sforzo?.per l?impegno 7b+.. mica paglia ?.=D>
ma quando dici : ?se vi interessa davvero scalare? ?non parli di te ?altrimenti che caxxo te ne frega se i gradi di finale sono stretti ,larghi,lunghi, corti?
mi sa ti piace fare il figo e dire che tu sali i 6c di finale?quelli veri ?non quelli finti delle altre falesie?foooooorte?

Ma ironizzare sulle coordinate dei buchi buoni, non potersi perdere perché se no sei un c******e che va bene solo per le palestre, non potersi lamentare dei gradi perché sei uno sfigato che scala solo da tre anni e come tale devi stare zitto?sono solo bla bla bla ...banfonate?. :smt069

Va be ho capito devo solo farvi i complimenti?.beati voi che avete iniziato ad arrampicare gia imparati?. :smt023

:smt065
sö drèc

Messaggioda EasyMan » gio giu 14, 2012 15:20 pm

sö drèc ha scritto:(meno male ? bella risposta?braooo.. :wink: dai dai )

Veramente hai capito solo quello che volevi capire tu?.ma non importa apprezzo lo stesso il tuo sforzo?.per l?impegno 7b+.. mica paglia ?.=D>
ma quando dici : ?se vi interessa davvero scalare? ?non parli di te ?altrimenti che caxxo te ne frega se i gradi di finale sono stretti ,larghi,lunghi, corti?
mi sa ti piace fare il figo e dire che tu sali i 6c di finale?quelli veri ?non quelli finti delle altre falesie?foooooorte?

Ma ironizzare sulle coordinate dei buchi buoni, non potersi perdere perché se no sei un c******e che va bene solo per le palestre, non potersi lamentare dei gradi perché sei uno sfigato che scala solo da tre anni e come tale devi stare zitto?sono solo bla bla bla ...banfonate?. :smt069

Va be ho capito devo solo farvi i complimenti?.beati voi che avete iniziato ad arrampicare gia imparati?. :smt023

:D:D:D:D non ti arrabbiare ma non ti capisco
EasyMan

Messaggioda Callaghan » gio giu 14, 2012 15:30 pm

gug ha scritto:Non mi pare che sö drèc abbia detto questo però, Callaghan.
prova a spiegarmi cosa hai capito tu del discorso di sö drèc.
sto parlando sul serio: a me è parso di capire quel che ho riportato.
e nel sincero la sua risposta è stata tutto fuorchè chiara. ma se mi dici che il discorso è un altro provo a rileggere.

ad ogni modo chi scrive:

?Etica" ?? ?.dove in falesia?.??.
Nel regno dei banfoni?..???
ma se l'apritore era un "banfone" come la mettiamo....
e di solito chi grada non è mai obbiettivo...piuttosto abbassa...
ma per essere "politicamente" corretto voglio pensare che non sia facile gradare per uno veramente forte...
per esempio , secondo voi Manolo distingue un 6a da un 6b...? per me no...
cmq sono pienamente d?accordo con quello che scrive sbob?ma solo se stiamo parlando di falesia?di criceti che salgono e scendono da un sasso?

a me non fa una bella impressione.

ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda guido6677 » gio giu 14, 2012 15:54 pm

sö drèc ha scritto:

mmm

secondo me usi male i piedi
guido6677

Messaggioda Dottor Manhattan » gio giu 14, 2012 16:00 pm

EasyMan ha scritto:

anche io non ci ho capito una mazza :roll:
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda sö drèc » gio giu 14, 2012 16:03 pm

guido6677 ha scritto:
sö drèc ha scritto:

mmm

secondo me usi male i piedi

.... :smt082 ... :smt082...:smt082
sö drèc

Messaggioda sö drèc » ven giu 15, 2012 9:26 am

Dottor Manhattan ha scritto:
EasyMan ha scritto:

anche io non ci ho capito una mazza :roll:

Ma siete due teste di legno.... :lol:

Non avete capito perchè sono andato un pò OT...

Ho cercato un pò di "caciara" criticando alcuni passaggi dei post precedenti....

Il senso è quello che è facile denigrare chi ha poca esperienza ed è facile diventare dei "banfoni"...

(in "pubblico" no ma tra amici mi piace sbanfare... :lol: ...e tra di noi diventa divertente...)

:wink:
sö drèc

Messaggioda EasyMan » ven giu 15, 2012 9:34 am

sö drèc ha scritto:Ma siete due teste di legno.... :lol:

Testa di legno, cuore di stagno, burattino quando diventerai un bambino come noi ... :mrgreen:
EasyMan

Messaggioda guido6677 » ven giu 15, 2012 10:36 am

EasyMan ha scritto:
sö drèc ha scritto:Ma siete due teste di legno.... :lol:

Testa di legno, cuore di stagno, burattino quando diventerai un bambino come noi ... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
guido6677

Messaggioda NoTrail » ven giu 15, 2012 10:57 am

Scusate neh, ma mi sfugge un punto: dove sta il problema di uniformare?
Dov'è la tragedia? Che si rivisita un po' il passato? Spero davvero di no.
Se l'apritore era un figo pazzesco che si teneva come nessun altro e decide che la sua via/monotiro era 6b mentre in tutto il resto d'Italia sarebbe stata ragionevolmente ritenuta 6c, dove sta il problema a rigradarla?
Senza polemiche, vorrei che mi spiegaste questa cosa, perché non la capisco proprio. Cioé, non parliamo di un 9a+ che diventa 8c, nessun curriculum (!!!) arrampicatorio verrà sminuito per questo. In compenso, un povero pirla come me magari evita di perdere un'ora dietro un tiro che è completamente fuori portata, o peggio di trovarsi nella pauta su una via con un obbligatorio che proprio non riesce a risolvere.
Trovarsi in una situazione del genere non è avventuroso: è una m***a, e basta. Non c'è nessuna avventura, è solo una immensa rottura di balle.

Una guida, in quanto tale, serve a guidare: dare indicazioni chiare, utili e più possibile precise. State davvero dicendo che avere le coordinate GPS di un luogo impoverisce l'esperienza dell'arrampicata nel suo complesso? Seriamente? Dai, non scherziamo per piacere. Che gusto c'è ad andare a Finale e ravanare due ore nei boschi quando in mezz'ora posso raggiungere la via, se posso?
Cioé, se voglio perdermi nella wilderness ligure, posso anche farlo ci mancherebbe, ma se prendo armi e bagagli da Torino, con tutta la logistica famigliare del caso, vengo a Finale per scalare e poi la guida che ho non mi aiuta a evitare di perdermi o a scegliere le vie/tiri che mi sono congeniali.... mi spiace, ma la mia conclusione è che la guida sia fatta male. Non concludo che l'apritore aveva le sue ragioni a dare quei gradi e che guai al mondo non si possono assolutamente rivedere, giammai! Né concludo che l'autore della guida ha voluto ingaggiarmi in una piccola caccia al tesoro per individuare la mia scalata. Quello che deduco io è che magari i tempi sono cambiati, che i gradi sono inadeguati, o che semplicemente si poteva fare di meglio nel renderli omogenei. Ma sarò spanato io eh, per carità...

Quello che non capisco è come si possa ritenere "figo" tutto quello di cui ho letto in questo topic. Sarò un niubbo delle pareti, ma ben lieto di esserlo a questo punto. Se voglio l'avventura, me la vado a cercare. Se voglio scalare una via conoscendone tutti i dettagli, mi documento e vado a scalarla. Sono due alternative ben distinte che sarebbe meglio non mischiare, IMHO.

ciau neh, buone scalate fra le vespe. :roll:
A.
NoTrail

Messaggioda EasyMan » ven giu 15, 2012 11:43 am

Fossi figo ...
[youtube]http://www.youtube.com/v/F4E9eJ9jUfs[/youtube]
EasyMan

Messaggioda ncianca » ven giu 15, 2012 12:06 pm

NoTrail ha scritto:[...]

Condivido in pieno.

Purtroppo l'Italia e' quel paese dove esiste chi ce l'ha piu' lungo, esiste il figo del bigoncio, esiste il boss di paese, esistono titoli e cariche occulte non ufficiali e oltremodo indiscutibili. In Italia non esistono le regole. E' la prima regola.

Cosi' la guida di Finale e' quella di Gallo, quello che scrive lui e' legge, i gradi sono quelli, sono duri e sono scritti nella pietra come i dieci comandamenti. Tutti gli altri sono degli impostori. Amen.

Questo visto con il gelo di chi inizia appena a conoscere Finale ed e' stato appena bastonato da Zambarinik, lui che scala l'8a dopo pochi giri in qualunque altro posto del pianeta. Reazione comprensibile. Ho anche sentito dire che Gallo e' un pazzo. Esageruma nen...

Ma per chi ha passato (indenne) quella fase conoscitiva iniziale la questione e' un po' diversa ed e' possibile fare dei distinguo. E' come cercare di spiegare come fare la pasta ad un inglese. Non c'e' niente di piu' facile, ma non ci riescono proprio. Non ci sono cazzi. Loro vorrebbero avere il protocollo infallibile, qualcosa dal valore universale. Quanto sale? Quanta acqua? Quanta pasta? Quanto tempo? Che sugo? Perche' non ci posso mettere bacon, pollo e ananas? Perche' fa schifo! Certe cose e' giusto che abbiano bisogno di una certa educazione, in questo caso alimentare. Altre forse meno, anche se aiuta indubbiamente a capire meglio che cosa si sta veramente facendo.

Cosi' la guida assurda di Gallo con i suoi gradi ancora piu' assurdi non ha l'aspirazione di essere quel protocollo infallibile che e', per esempio, una guida di Rockfax (editore inglese... combinazione). Ma ha sempre piu' senso man mano che si conosce il posto, man mano che si scopre la storia e le storie di chi ha chiodato e arrampicato nel finalese da decadi. La 8.0 raccoglie anche qualcuna di queste storie e anche se a chi e' solo interessato a trovare una via e scalarla non dice niente, ad altri dice piu' del resto della guida stessa. Io l'ho comprata quasi esclusivamente per quelle storie. Man mano che si frequentano le varie falesie storiche si capisce perche' riesce difficile rivedere il tutto sotto un'ottica uniformista. Le vie, i loro apritori, l'anno, il loro grado, raccontano molto di piu'. Gli inglesi la chiamano "old school climbing". Una definizione che dice molto, anzi tutto, e subito. E' un caveat che vuol dire "se sei nuovo, abbassa la cresta e torna tra i banchi".

Per come la vedo io Finale e' una vecchia scuola dalla grande tradizione che oggi vive un momento di transizione che inevitabilmente vede attriti anche antipatici. Per questo motivo se da un lato avrei tutti gli ingredienti per fare una critica oggettiva della guida di Gallo, dall'altro rimane il mio punto di riferimento. E' in una classe diversa rispetto a tutte le altre guide, sicuramente quelle di Versante Sud. Nella stessa classe mi sentirei di metterci la vecchia Pietra di Luna di Oviglia. Inutile come guida di arrampicata, ma ricchissima di "contenuti". Mi sentirei anzi piu' autorizzato a fare una critica oggettiva alla guida di Thomas visto che rientra in uno standard universalmente accettato e come tale deve rispettare certi parametri di "qualita'".
ncianca

Images: 0

Messaggioda Vigorone » ven giu 15, 2012 12:55 pm

ncianca ha scritto:Condivido in pieno.
...
certi parametri di "qualita'".

Bella nic, ti apprezzo!!!!
Vigorone

Images: 0

Messaggioda gug » lun giu 18, 2012 11:10 am

Callaghan ha scritto:
gug ha scritto:Non mi pare che sö drèc abbia detto questo però, Callaghan.
prova a spiegarmi cosa hai capito tu del discorso di sö drèc.
sto parlando sul serio: a me è parso di capire quel che ho riportato.
e nel sincero la sua risposta è stata tutto fuorchè chiara. ma se mi dici che il discorso è un altro provo a rileggere.

ad ogni modo chi scrive:

?Etica" ?? ?.dove in falesia?.??.
Nel regno dei banfoni?..???
ma se l'apritore era un "banfone" come la mettiamo....
e di solito chi grada non è mai obbiettivo...piuttosto abbassa...
ma per essere "politicamente" corretto voglio pensare che non sia facile gradare per uno veramente forte...
per esempio , secondo voi Manolo distingue un 6a da un 6b...? per me no...
cmq sono pienamente d?accordo con quello che scrive sbob?ma solo se stiamo parlando di falesia?di criceti che salgono e scendono da un sasso?

a me non fa una bella impressione.

ciao.

Indubbiamente il discorso non era molto chiaro, però non mi sembrava ci fosse contrapposizione con l'alpinismo.

Per come la vedo io però, l'abitudine a tenere i gradi più bassi, o perlomeno quelli fino al limite di chi valuta, molto stretti molto spesso è un atteggiamento. E' qualcosa per dire "quì comandiamo noi" e viene fatto decidendo certe valutazioni e non accettando che vengano riviste (come è normale che avvenga con i gradi).

Potrebbe anche essere che ciò derivi da un errore di valutazione di qualcuno molto più forte, ma allora non ci sarebbero remore a un processo di ridefinizione e non ci sarebbe una levata di scudi contro una guida di livello nazionale che cerca di rendere omogenee le valutazioni (che è uno degli scopi principali di una guida).

Poi le storie, gli anedotti, e tutto quello che rende più emozionale un aguida ci possono essere lo stesso e anzi di solito è uno dei motivi per cui compro una guida, anche se poi non so se la userò e quanto. Però le guide Versante Sud ultimamente questo lo stanno facendo e comunque mi sembra che le polemiche non siano su questo, ma sulle vlautazioni e sulle indicazioni dei luoghi.
Ultima modifica di gug il lun giu 18, 2012 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General