Scusate neh, ma mi sfugge un punto: dove sta il problema di uniformare?
Dov'è la tragedia? Che si rivisita un po' il passato? Spero davvero di no.
Se l'apritore era un figo pazzesco che si teneva come nessun altro e decide che la sua via/monotiro era 6b mentre in tutto il resto d'Italia sarebbe stata ragionevolmente ritenuta 6c, dove sta il problema a rigradarla?
Senza polemiche, vorrei che mi spiegaste questa cosa, perché non la capisco proprio. Cioé, non parliamo di un 9a+ che diventa 8c, nessun curriculum (!!!) arrampicatorio verrà sminuito per questo. In compenso, un povero pirla come me magari evita di perdere un'ora dietro un tiro che è completamente fuori portata, o peggio di trovarsi nella pauta su una via con un obbligatorio che proprio non riesce a risolvere.
Trovarsi in una situazione del genere non è avventuroso: è una m***a, e basta. Non c'è nessuna avventura, è solo una immensa rottura di balle.
Una guida, in quanto tale, serve a guidare: dare indicazioni chiare, utili e più possibile precise. State davvero dicendo che avere le coordinate GPS di un luogo impoverisce l'esperienza dell'arrampicata nel suo complesso? Seriamente? Dai, non scherziamo per piacere. Che gusto c'è ad andare a Finale e ravanare due ore nei boschi quando in mezz'ora posso raggiungere la via, se posso?
Cioé, se voglio perdermi nella wilderness ligure, posso anche farlo ci mancherebbe, ma se prendo armi e bagagli da Torino, con tutta la logistica famigliare del caso, vengo a Finale per scalare e poi la guida che ho non mi aiuta a evitare di perdermi o a scegliere le vie/tiri che mi sono congeniali.... mi spiace, ma la mia conclusione è che la guida sia fatta male. Non concludo che l'apritore aveva le sue ragioni a dare quei gradi e che guai al mondo non si possono assolutamente rivedere, giammai! Né concludo che l'autore della guida ha voluto ingaggiarmi in una piccola caccia al tesoro per individuare la mia scalata. Quello che deduco io è che magari i tempi sono cambiati, che i gradi sono inadeguati, o che semplicemente si poteva fare di meglio nel renderli omogenei. Ma sarò spanato io eh, per carità...
Quello che non capisco è come si possa ritenere "figo" tutto quello di cui ho letto in questo topic. Sarò un niubbo delle pareti, ma ben lieto di esserlo a questo punto. Se voglio l'avventura, me la vado a cercare. Se voglio scalare una via conoscendone tutti i dettagli, mi documento e vado a scalarla. Sono due alternative ben distinte che sarebbe meglio non mischiare, IMHO.
ciau neh, buone scalate fra le vespe.
A.