Documentario su Adam Ondra - The Wizard's Apprentice

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 04, 2012 11:20 am

Stef ha scritto:e qui apro e chiudo una parentesi, caro franz, mi stai simpatico ma lentamente mi dai l'idea di avere una cultura alpinistica un po' troppo wikipedica...qualche settimana fa chiedevi consigli su corda e rinvii ponendo domande non proprio da lupo di mare...lascia stare le cazzate delle soste cementate in dolomiti va...prima di sbrodare mettici le mani...anche solo sulla rampa al ciavazes, sotto la sassaiola delle marmotte che svuotano le tane sulla cengia dei camosci, con magari qualche cordata di deutsche che smuovono sassi a manetta...poi giudica, ma smentiscimi se dico che non hai mai fatto una via in dolomiti.


Veramente in Dolomiti ci ho arrampicato, conosco quei posti. Credo di aver fatto un totale di almeno 50 tiri in parete nelle ultime due stagioni. Non è tantissimo, ma direi che abbastanza per poterne discutere sul forum? Conosco i pericoli della montagna, so cosa vuol dire essere in parete con gente davanti che non si sbriga, il tempo che sta peggiorando, i sassi che cadono da così in alto e così forte che fanno un rumore che non avretsi mai pensato un sasso potesse fare. Solo perché ultimamente ho comprato del materiale (tra l'altro da falesia) non vuol dire che non abbia mai scalato prima. Magari usavo quello di amici? ;)

Tu continui a fare un tutt'uno tra arrampicata sportiva e alpinismo. Io ti dico che non solo non è così. Non solo, ma ti direi anche che tanta gente (e tu NON sei necessariamente tra questi) che ripete certi itinerari alpinistici che ormai presentano un livello di sfida molto inferiore a quello del tempo in cui furono aperti e si vantano di essere degli strafighi mentre i falesisti son tutti lammmerda, sbagliano e tanto.

Anche il paragone Canalis etc è leggermente fuoriluogo. Ti potrei dire che l'alpinismo è la donna da sposare, l'arrampicata sportiva è la bonazza. Due cose diverse per due scopi diversi.
:twisted:
Il paragone, il dichiarae la superiorità di una cosa sull'altra è fuoriluogo.

Non ho detto precisamente che l'arte debba emozionare, ma che debba esprimere emozioni. L'atto è più importante del risultato, nello sport è il contrario.

Non credo che Huber abbia detto quelle cose solo per soldi, anche se effettivamente il concetto di "pareti alpine" è un po' esagerato. Cmq ha fatto anche WoGü che è più difficile di Silbergeier, tant'è che il Beat non fu capace di liberarla ;)
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Messaggioda TestaDiRagno » lun feb 06, 2012 15:29 pm

ok silbergeier, rispetto.
ma poi?


Non è il discorso di Silbergeier, è il discorso Silbergeier a 14 anni che lo rende così fenomeno. Non è nemmeno il discorso dell'ottavo grado a vista, è il discorso che fa ottavi gradi a vista da quando ha 10 anni che lo rende così fenomeno. Ma poi? ma poi, a parte che di vie lunghe ne ha scalate una decina... dagli tempo ha solo 19 anni! Non lo so arrivato a 40 cosa sarà diventato, per adesso promette molto bene.

potrebbe essere il simbolo di quelli che nella vita j'a a fanno anche se sono diversamente belli


Per quello ci sono gia politici e calciatori e dirigenti e tutto il resto :D
Per un profano sarà semplicemente un grande atleta... ma sono gli addetti ai lavori che possono capire al 100% che cosa ha combinato.
Ed è vero che è lontano anni luce da Manolo. Ma Manolo è un pioniere, un altra generazione, e Manolo per l'arrampicata e l'alpinismo sarà sempre un punto fermo sia per nofiti che non. Adam è solo un ragazzino da quel punto di vista e spero per lui che abbia ancora tanto da scoprire.
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Messaggioda Stef » lun feb 06, 2012 20:26 pm

fioi...che noia.

adam ondra è un figo.
trovo bellissimo che non abbia amici per andare a scalare ma che vada sempre accompagnato dai genitori che preferiscono, giustamente, speculare sul talento del loro pargolo invece che alzarsi, caffè, sciacquata di palle e andare al lavoro 5 gg a settimana.
trovo bellissimo che tanti di voi, quando un anno fa si parlava del film, si scaldavano per il sottotitolo che diceva "the world best climber".
trovo fantastico che un grande alpinista come huber per due lire spari cazzate di fronte ad una telecamera parlando di non ben definite pareti alpine di tutto il mondo.
trovo fantastico che quando guardo un video di ondra le mie coinquiline mi chiedono se per caso sto guardando un porno nord coreano.
trovo giustissimo che sciarma se gli togli gli spit non fa un c***o mentre ondra...
poi sciarma non sa usare i piedi...ondra sbandiera perchè essendo tanto umile, non se la sente di utilizzare tutti gli appoggi.
trovo fighissimo che la sua sorellina faccia l'ottobbi e il babbo abbia finalmente fatto il suo primo ottoa!EVVIVAAAAA!
e la mamma?? LA MAMMAONDRA?? attendo niuuuuuusss!
apprezzo il fatto che ci sono i video in cui cade su un blocco di 5+ a bleau e che quando chiude il blocco (apparentemente) più duro al mondo non c'è che una stronza foto.
e poi giustamente, che palle gli scalatori nostrani!all'estero sono tutti più fighi!
e soprattutto umili!
e poi almeno ondra sta alla larga dalle dolomiti, dove se non trovi la sosta (CEMENTARMATA!) puoi chiamare in Versante sud e farti spiegare se devi seguire la fessura di dx o quella sx. oppure chiami l'eli se non hai sbatta di fare doppie.
e pensate che ha solo 19anni da almeno 3 anni!!!
cioè!!!raga! io ci ho avuto 19 anni per un anno solo...poi sono arrivati i venti...mannaggia, vuoi vedere che è per questo che non faccio il novebbi?
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Messaggioda PIEDENERO » lun feb 06, 2012 21:25 pm

ooooh ma che due:
Immagine


sto ondra :smt120 :smt120
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Messaggioda Franz the Stampede » lun feb 06, 2012 23:31 pm

Stef ha scritto:fioi...che noia.

[...]



Bravo così.
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Messaggioda TestaDiRagno » mar feb 07, 2012 0:38 am

:smt044 :smt044 :smt044
A me di Ondra non frega nulla anche se riconosco la sua bravura fuori dal comune. Però sostenere che Huber si sia venduto per due lire mi pare troppo.
Allora si è venduto anche Manolo quando ha detto che Ondra ha un talento straordinario e che ha fatto tremare il mondo dell'arrampicata.

Non sta bene screditare la gente solo perchè hanno idee diverse dalla nostra. Soprattutto quando la suddetta gente ne sa qualcosa più di noi.

...............E poi te la prendi troppo...... da come ne parli sembra che tu e Ondra avete finito di litigare ieri :D
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Messaggioda Stef » mar feb 07, 2012 1:09 am

guarda, a me personalmente di ondra me ne batte il c***o.

nella migliore delle ipotesi, io e lui, saremo come delle rette parallele. che come non c'è da spiegare non si incontreranno mai.

mi sta sulle palle la sua figura per deformazione professionale.
insegno in una scuola di musica abbastanza conosciuta qui in germania ed ho un sacco di allievi dai 6 ai 15 anni. tanti lo fanno per non annoiarsi, alcuni lo fanno per passione, troppi lo fanno perchè sono pressati dai genitori, che sognano per la loro creatura un futuro da musicista (bel futuro dico io!!!è come dare a tuo figlio 9 possibilità su 10 di diventare alcoolista).
questo genera frustrazione e tristezza nel bambino.
poi alcuni di loro sono dotati, alcuni estremamente dotati.
su alcuni posso mettere la mano sul fuoco che diventaranno professionisti se solo lo desidereranno.
sono bambini tristi a cui i genitori hanno rubato l'adolescenza. ho un mucchio di colleghi che hanno delle turbe psichiche assurde a causa delle pressioni dei genitori che li mandavano a lezione di violino a 4 anni.la maggior parte di essi ha problemi con alcool e droghe.

ondra mi fa tristezza perchè mi puzza a kilometri di distanza di tutto questo. di genitori aguzzini. mi spiace, ma non vedo un ragazzo che si diverte. vedo il più forte climber del mondo, e basta.

poi c'è il discorso cazzate, e questo topic ne ha sfornate parecchie.
quando manolo dice di essere esterrefatto dal talento di ondra dice una cosa vera.
quando huber parla del lato alpinistico di ondra dice una cazzata.
tutte le cazzate sulle dolomiti e l'elisoccorso sono cazzate.
se le soste cementate sulle vie classiche su cui le guide portano i clienti sono uno scandalo, cosa dobbiamo dire di altri settori?magari lombardi? (e lo dico da lombardo, eh!) cazzata!
enzo oddo non va bene perchè fa la scuola per corrispondenza, invece ondra che è sempre in giro?due pesi due misure?
l'umiltà è conditio sine qua non per fare un grande climberzz ma invece chissenefotte che sono ignoranti come le capre (io me ne batto il succitato, ma questo topic ha ospitato un coretto di vergini col culo rotto sul tema)

cazzate!




:smt039 :smt039 :smt039
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Messaggioda Franz the Stampede » mar feb 07, 2012 1:48 am

Stef ha scritto:ondra mi fa tristezza perchè mi puzza a kilometri di distanza di tutto questo. di genitori aguzzini. mi spiace, ma non vedo un ragazzo che si diverte. vedo il più forte climber del mondo, e basta.


Video simpatico di lui che va a fari un barile di cazzi suoi con amici più o meno coetanei
http://vimeo.com/19101192
Ormai pare abbastanza ovvio che il film sia una rappresentazione sbagliata dell'individuo in questione. Gente che l'ha conosciuto dice che è normale, perché non credere a loro?

quando huber parla del lato alpinistico di ondra dice una cazzata.

Se intendeva le multipitch sportive, e sappiamo che intendeva quelle, perché scaldarsi?

tutte le cazzate sulle dolomiti e l'elisoccorso sono cazzate.
se le soste cementate sulle vie classiche su cui le guide portano i clienti sono uno scandalo, cosa dobbiamo dire di altri settori?magari lombardi? (e lo dico da lombardo, eh!) cazzata!

Impara a leggere quello che è stato effettivamente scritto, impara ad argomentare.
Ho detto che le soste cementate sono uno scandalo? NO.
Quello che ho detto è che uno che ripete il 6a spittato più facile al mondo e si presenta come arrampicatore sportivo è per molti versi più genuino e credibile di uno che ripete una via alpinistica al giorno d'oggi e si presenta come alpinista.

enzo oddo non va bene perchè fa la scuola per corrispondenza, invece ondra che è sempre in giro?due pesi due misure?

Anche qui, ho detto che Oddo "non va bene"? Si parlava di possibili genitori ossessionati, ho solo messo in mostra un aspetto che in maniera abbastanza oggettiva ti fa capire come quelli di Ondra evidentemente non sono gli stronzi che a qualcuno sembrano.

l'umiltà è conditio sine qua non per fare un grande climberzz ma invece chissenefotte che sono ignoranti come le capre (io me ne batto il succitato, ma questo topic ha ospitato un coretto di vergini col culo rotto sul tema)


Umiltà tirata in ballo per aggiustare la valutazione di "ossessionato coi gradi, dai genitori etc etc". Non l'ho forse detto dall'inizio che in una disciplina "sportiva" conta il risultato? Poi hai tirato in ballo Micheluzzi facendo finta di non capire la differenza tra alpinismo di decenni fa e arrampicata sportiva di oggi.
Grazie per gli insulti, ma non sono nulla rispetto a quelli che ti fai da solo ogni volta che posti risposte, semplicemente per cosa scrivi e per come lo scrivi.

E mi raccomando continua con i "me ne sbatto di Adam Ondra" seguiti da congiunzione avversativa.
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Messaggioda gobbidimerda » mar feb 07, 2012 10:46 am

stef parli di umiltà e nello stesso tempo giudichi una persona che non conosci ed anche i suoi genitori e le loro scelte educative? non ci vedi una contraddizione?
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Messaggioda ncianca » mar feb 07, 2012 11:39 am

Stef ha scritto:ho un mucchio di colleghi che hanno delle turbe psichiche assurde a causa delle pressioni dei genitori che li mandavano a lezione di violino a 4 anni.la maggior parte di essi ha problemi con alcool e droghe

Ho iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni ed il violino ad otto... poi anni di conservatorio. Effettivamente mi buco tutte le mattine. Su, su... Il problema qui non e' Ondra. Ma il regista. Prima di giudicare Ondra uomo, anzi bocia, dovrei conoscerlo. Ma, come te, in realta' non me ne puo' fregare di meno.
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Messaggioda TestaDiRagno » mar feb 07, 2012 13:03 pm

In effetti quello dei genitori che vogliono per forza il figlio numero uno è un problema serio. Però io non ne capisco niente... che se ne occupino i sociologi.
Cioè speriamo che Ondra lo fa perchè gli piace e non per pressioni varie.
Che poi non ci sono solo i genitori, ci sono gli sponsor, le gare...
diciamo che anche se ti piace non è così facile.
E in effetti io di bestemmie in parete ne ho sentite tante ma uno che si incazza come Ondra è raro :roll:

Magari diventa il capostipite della beat generation degli arrampicatori, e se tra qualche anno lo sentiamo teorizzare sulle proprietà metafisiche di una pera in cima alla parete vuol dire che in effetti qualcosa è andato storto 8O
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Messaggioda cuoredipietra » mar feb 07, 2012 15:40 pm

premesso che io ondra non lo conosco di persona. solo dai videi e dalle interviste/dichiarazioni che circolano.
e penso sia così per la maggior parte di noi.

personalmente seguo le vicessitudini dei big non per il grado che fanno (infatti molti non sono neanche tra i primi dieci, per dire) nè perche sono sicuro che sono delle persone magnifiche e realizzate in modo equilibrato.. ma perchè semplicemente mi ispirano per come scalano e per il loro approccio a questa parte della loro vita.
diciamo che ne faccio un uso strumentale.

detto questo ondra mi lascia assolutamente freddo, non mi motiva, trovo che per come è adesso non mi possa dare niente se non la curiosità dell'ennesimo record battuto.
anche io vedo un giovane molto pressato dai genitori (che magari lo hanno spinto appena hanno visto che era dotato, ma queste sono supposizioni) e che non ha un proprio approccio all'arrampicata ma lo fa (questo emerge dai video/interviste se si legge tra le righe) perchè deve.

vuoi mettere con un graham che a 15 anni gira per mesi l'europa da solo scoprendo e aprendo linee incredibili (mentre ondra a parte quell'ottoccì schifezza vicino a casa sua non ha aperto nulla)
oppure un kehl che fa dei video incredibili e ha un mondo tutto suo ma rimane geniale in ogni cosa che fa (dalle prese soill al violoncello)
o kevin jorgeson che prima ha fatto degli highball una disciplina e ora sta per settimane appeso sul cap a provare una via che non gli riuscirà.
questa gente magari urla mentre scala ma poi quando si rialza dal materasso o rimane appesa alla corda sdrammatizza.
poi ovvio il tentativo dopo lo fanno ancora più determinati.. è una differenza che personalmente noto molto ma a molti può non essere così evidente.

è avvilente usobiaga, che in venti minuti di progression riesce a dirci che nelle suo giornate non fa altro se non allenarsi in una cantina e mettere le toppe al suo fisico che non ce la fa
è avvilente fischuber che ammette di avere pochissimi amici e di non aver mai avuto una ragazza perchè impegnato al centopercento dalle gare e dalla preparazione.
è avvilente ondra che con le possibilità che ha (capacità illimitate, sostegno della famiglia, sponsor, contatti con tutti i professionisti) non viaggia (come sharma) nè apre (come woods o robinson) nè si diverte (come tanti altri big, basta vedere i video cazzari su vimeo/youtube o gli extras)

ondra semplicemente lo lascio agli altri.
..il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura!"
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Messaggioda TestaDiRagno » mar feb 07, 2012 16:08 pm

Si, esatto.
Io penso che l'arrampicata non sia soltanto salire sul grado più alto possibile, non sia soltanto battere un record numerico o vincere competizioni sportive. Penso che l'arrampicata sia "qualcosa di più".
Ed Adam Ondra in effetti è lontano da quel "qualcosa di più".
Per adesso è "solo" una macchina che risale pareti molto difficili in tempi record.
Però aggiungo una cosa: se c'è qualcuno che un domani potrà renderci quel "qualcosa di più" più visibile e più vicino questo è proprio Adam Ondra.
Per le caratteristiche e per il tempo che ha: non riesco ad immaginare dove porterà l'arrampicata quando avrà 40 anni... per adesso semplicemente promette bene.
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Messaggioda Stef » mar feb 07, 2012 19:18 pm

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ed ora sotto con le "congiunzioni avversative" [cit]
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Messaggioda L'avvoltoio » mar feb 07, 2012 23:03 pm

cuoredipietra ha scritto:è avvilente fischuber che ammette di avere pochissimi amici e di non aver mai avuto una ragazza perchè impegnato al centopercento dalle gare e dalla preparazione.


eh..chiedilo alla sthor...
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Messaggioda Franz the Stampede » mer feb 08, 2012 0:20 am

cuoredipietra ha scritto:detto questo ondra mi lascia assolutamente freddo, non mi motiva, trovo che per come è adesso non mi possa dare niente se non la curiosità dell'ennesimo record battuto.
[...]
ondra semplicemente lo lascio agli altri.


Cuordipietra, capisco quello che dici. Qualcuno ha detto che Ondra tratta l'arrampicata come fosse "business" e non mi sento di dargli totalmente torto.
Seguo anche io abbastanza i personaggi che hai citatao (cmq Graham ha cominciato ad arrampicare a 15-16, dubito che a quel punto fosse in Europa ad aprire boulder) ma devi contare che sono tutti molto piu' vecchi di Ondra (che e' del 1993).
Probabilmente anche loro, tra i 16 e i 18 anni pensavano solo a diventare forti e a scalare lo scalabile.
Il percorso di Adam mi sembra quello compatibile con il tempo e i mezzi a disposizione di una persona della sua eta' che passa comunque almeno il 50% del tempo a scuola... Inoltre non credo assolutamente che abbia supporto illimitato dagli sponsor. Ripeto sarebbe bello che qualcuno che sa davvero di queste cose (kinobi? grip?) possa quantificare quanto guadagni. Secondo me sara' il 10%, massimo il 20% di uno Sharma.

Gli esempi che hai citato pero' sono molto interessanti e si nota subito una cosa: americani mediatici e carismatici vs europei sgobboni e "sfigati". Possibile. Meno male che in Progression c'era Johanna Ernst per l'Europa, che almeno e' una "cresci bene che ripasso".
Da che ne so le competizioni in America non contano molto. In Europa hanno visibilita', quindi ci puo' stare che molti atleti tendano ai 90 giorni di allenamento di fila alla Usobiaga piuttosto che alla vita da boheme di Sharma.
Sinceramente non gliene faccio una colpa.
Ok, e' bello che un Jason Kehl possa campare di arrampicata perche' ha il taglio di capelli assurdo e fa i video "artistici" pur non essendo (piu'?) un fenomeno a livello di grado.
E' bello che un Dave Graham possa campare di arrampicata facendo video di 10 minuti in cui 8 minuti sono chiacchiera (per quanto interessante e divertente) e 2 arrampicata (almeno qui non si discute il fatto che sia almeno tra i top 5 al mondo). Ma se in Europa la via da seguire per campare della tua passione e' vincere qualche gara di coppa del mondo, cosi' sia.
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Messaggioda gobbidimerda » mer feb 08, 2012 10:42 am

cuoredipietra ha scritto:detto questo ondra mi lascia assolutamente freddo, non mi motiva, trovo che per come è adesso non mi possa dare niente se non la curiosità dell'ennesimo record battuto.


invece a me non lascia per niente freddo vederlo arrampicare, mi affascina la sua tecnica formidabile, un po' come quando giocava maradona, era una testa di c***o (non che ondra lo sia, era per dire che umanamente non trasmetteva nulla), ma quando lo vedevi giocare rimanevi a bocca aperta, a dire il vero mi stupisce che ad alcuni di voi lasci indifferente guardarlo, io rimango letteralmente ipnotizzato quando fa le sue tallonate extraterrestri o i suoi allunghi impossibili con la stessa naturalezza con cui caga
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Messaggioda ales » mer feb 08, 2012 10:53 am

gobbidimerda ha scritto:
cuoredipietra ha scritto:detto questo ondra mi lascia assolutamente freddo, non mi motiva, trovo che per come è adesso non mi possa dare niente se non la curiosità dell'ennesimo record battuto.


invece a me non lascia per niente freddo vederlo arrampicare, mi affascina la sua tecnica formidabile, un po' come quando giocava maradona, era una testa di c***o (non che ondra lo sia, era per dire che umanamente non trasmetteva nulla), ma quando lo vedevi giocare rimanevi a bocca aperta, a dire il vero mi stupisce che ad alcuni di voi lasci indifferente guardarlo, io rimango letteralmente ipnotizzato quando fa le sue tallonate extraterrestri o i suoi allunghi impossibili con la stessa naturalezza con cui caga


io spero che sia stitico, con le tacche che tiene, non può anche essere regolare al cesso. :mrgreen:
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Messaggioda cuoredipietra » mer feb 08, 2012 12:16 pm

ovviamente tutto è soggettivo.
io ad esempio ritengo che ondra quanto a stile (non tecnica eh) sia davvero carente.

vorrei precisare che non ne faccio assolutamente una questione di soldi dagli sponsor (che secondo me anche nel caso di ondra pagano davvero poco), il mio era solo un elenco di condizioni favorevoli che potenzialmente aprono la porta a molte possibilità come viaggiare, essere circondato da persone che scalano tanto e bene ed essere motivato a spostare in avanti il limite con qualcosa di nuovo e non solo difficile.

ok forse non a 15.. ma a 20 anni Graham ha esplorato mezzo ticino aprendo linee di ogni grado, Sharma era in india quando ancora non era di moda. Robinson e Woods che non sono più vecchi di ondra aprono linee estreme in colorado e california.

e non si tratta solo di americani, in europa c'è gente come Landman, Joerg, lo stesso Caminati che hanno un approccio molto più distintivo, personale e in definitiva affascinante all'arrampicata, sono tutt'altro che sfigati e soprattutto fanno quasi del tutto a meno delle gare e non ricercano la prestazione in sè.. come mi sembra che venga spinto a fare ondra.

(Jason Kehl può campare di arrampicata non per il taglio o i video ma perchè ha un sacco di attività diverse -anche legate a sponsor, certo- che ha saputo creare e mantenere)
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Messaggioda ales » mer feb 08, 2012 12:19 pm

cuoredipietra ha scritto:(Jason Kehl può campare di arrampicata non per il taglio o i video ma perchè ha un sacco di attività diverse -anche legate a sponsor, certo- che ha saputo creare e mantenere)


devo dire che le sue prese non le conoscevo, ieri ho guardato il sito e ci sono cose davvero belle :wink:
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