grizzly ha scritto:nuvolarossa ha scritto:Io credo che a tutti sia chiara la differenza di prestazione fra provare un tiro con la corda dall'alto e provarlo con lo spit tre metri sotto i piedi.
Chi dice che è uguale per me ha il naso di pinocchio o forse ancor più lungo.
Si parla di arrampicata SPORTIVA. La differenza la fa quest'aggettivo, per chi ne conosce il significato.
Dopodichè ognuno ha la sua opinione, ma non è che tutte le opinioni abbiano lo stesso peso.
Anche le puttanate dette da alcuni sono opinioni, ma restano pur sempre puttanate.
Appunto sportiva, io non vedo cosa ci azzecchino le rande... mah...
E' pacifico che la componente mentale dovuta alla spittatura lunga sia da considerare su alcuni tiri... ecc... ma si sta parlando di Ondra, insomma, sarà pure giovine ma credo non ci sia bisogno di ricordaglielo...
Se ha deciso che voleva provare mettendosi su la corda con la canna, non credo non sappia cosa stava facendo.
Boh... da come la ragiono io, direi: tanto l'a vista me la sono magnata... di volazzi ne ho già fatti che basta e avanza... veduma un po' se di 'sto fitusissimo 9a+ mannajalamiserialadra... ci capisco qualcosa con la corda messa su...
Vabbè... adesso non posso seguire la discusion... perchè devo preparare le burse da viaggio... ikea... e parto per il Verdon...

Sportiva per me significa il tiro è così, cerco di passare, non ci riesco, amen, mi calo, mi alleno più duro, fisicamente e mentalmente, e torno.
Non BARO per passare. Così come non mi dopo per andare più forte in bici o nella corsa.
Il problema è che nell'arrampicata l'etica della regola è lasciata al singolo.
E' come se il saltatore in lungo si misurasse da solo il salto..... se ne vedrebbero delle belle....
L'unica difesa dell'arrampicata è la sputtanata del banfone, metodo da sempre usato...
Naturalmente, anche se il discorso vale per tutti i livelli, nel caso in questione assume più rilevanza dato che il personaggio in questione è quello che più di tutti sta spostando il limite in sù.
A me quella foto, se vera, sembra proprio una stonatura. E non mi stupisco del non stupore, anzi del sollievo di molti. Ah che bello, anche lui è così, posso mungere in pace senza più nessuno che mi ricordi che si può fare diversamente.
Paro paro, mutatis mutandis, come quelli che dicono rubano tutti, cosa vuoi che sia se mi faccio raccomandare o chiedo un piccolo contributo personale al fornitore per fargli passare l'ordine o...
P.S.: buon verdon...mi fai schiattare d'invidia!