Intervista ad Adam Ondra su UKClimbing

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 14:15 pm

muretto ha scritto:
Canederlo ha scritto:
muretto ha scritto:mi piace questo topic, però siete un po' troppo politically correct, troppo diplomatici.
Per il venerdì ci vogliono delle affermazioni un po' più marcate, intransigenti, tipo "quelli che fanno questo so' tutti ...."
Su un po' di verve .... :D :D

Quelli che criticano coloro che chiudono tiri lavorandoli con sistemi a dir poco grotteschi sono solo dei frustati invidiosi perché non fanno nemmeno i tiri di quattro gradi in meno (a dir poco).

contento? :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

per iniziare mi accontento, andrebbe bene pure qualcosa di più cruento, tipo quelli che tirano i rinvii sono tutti f***i .... :lol:

Quelli che non tirano mai i rinvii sono solo degli arrampicatori falliti che viaggiano su gradi ridcolmente bassi, gonfiandosi il petto dicendo di essere ligi ad un'etica ridicola perché questo è tutto ciò che hanno. Inoltre sono tutti finocchi.

L'ho soddisfatta?

:wink:
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda muretto » ven set 10, 2010 14:21 pm

Canederlo ha scritto:Quelli che non tirano mai i rinvii sono solo degli arrampicatori falliti che viaggiano su gradi ridcolmente bassi, gonfiandosi il petto dicendo di essere ligi ad un'etica ridicola perché questo è tutto ciò che hanno. Inoltre sono tutti finocchi.

Ma qui andiamo sul personale !!! Come fai a conoscermi ??
Comunque va bene, meno culturale e più sul trivio per i successivi.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 14:25 pm

muretto ha scritto:
Canederlo ha scritto:Quelli che non tirano mai i rinvii sono solo degli arrampicatori falliti che viaggiano su gradi ridcolmente bassi, gonfiandosi il petto dicendo di essere ligi ad un'etica ridicola perché questo è tutto ciò che hanno. Inoltre sono tutti finocchi.

Ma qui andiamo sul personale !!! Come fai a conoscermi ??
Comunque va bene, meno culturale e più sul trivio per i successivi.

\:D/ :smt044 :smt044 :smt044
Canederlo

Messaggioda grizzly » ven set 10, 2010 14:29 pm

Kinobi ha scritto:
marcov ha scritto:
grizzly ha scritto:Beh l'Undra sarà mica cume al sior papa non si può prenderlo in giro... se tira fuori 'na canna da pesca per rinviare non vedo perchè non si debbano far du risate... :lol:
Uff... sta rampiada mi sembra sempre di più cume il vecchio alpinismo... 'na guerra d'eroi... :roll:
Poi devo dire che a me pirsonalmente di pirsona non frega manco se esiste l'Ondra... figurarsi di cosa fa o non fa...

beh il commento non era rivolto a te ma a chi da del "coniglio" a chi osa provare le vie colla corda dall'alto facendo prova di grave mancanza di attributi celoduristi e di verace integrezza morale .... :roll: :roll: :roll:

Vedi, Ondra è un conigliazzo.

Un normale essere normodotato, può ben far quello che vuole.
Ma un mito, una leggenda, uno sponsorizzato, dovrebbe avere l'umiltà di non usare sistemi sleali con la roccia o con la via. E dare il buon esempio, come alla 40 randa, calarsi.

No, invece Ondra deve dare l'esempio che se non sei capace, un sistema lo trovi. Potrebbe diventare un membro del PDL onoris causa.
Non è l'incapace di turno che non ha il coraggio di calarsi, è una superstar acclamata. Il suo esempio è diverso.

E certo che continuo a dare del coniglio a chi, pur non essendo capace, pretende di provare le vie con qualsiasi mezzo pur di provarle.
E potresti rimettere la tua affermazione nel topic dove si parlava di corda in faccia, non in questo.
Ciao,
E

Non so. Onestamente mi giunge nuova 'sta legge non scritta che non si possa provare un tiro come si vuole.
Indipendentemente da chi si è.
Per me l'unica vera differenza è tra l'a vista e il lavorato.
Bon.
Se un tiro riesco salirlo a vista è un conto.
Se tocca lavorarlo non conta poi molto se ci devo "randare" 10 volte oppure fare due giri con la corda dall'alto. Non so ehh.. però a me non sembra che l'arrampicata sia una sfida alla randa più lunga... :lol: ma è una sfida a salire... Sennò vado a buttarmi dal ponte... faccio prima :lol:
Anche la questione che l'apritore poteva provare, invece non ha provato, ecc... beh... tutto vero, però non cambia la question.
Perchè se l'Ondra chiude quel tiro dopo averlo lavorato, e con la corda dall'alto, il tiro rimane sempre da salire a vista, o lavorato senza corda dall'alto... e chi vuole si accomodi. Non è che perchè lui lo ha salito, magari lo ha liberato, non si possa più salire a vista... rimane un problema aperto. Chi proverà e ci riuscirà bene!
Quindi non mi sembra un provare con "qualsiasi mezzo"... mi sembra sia solo una questione di evitare voli su voli. Mica si è parancato su dei rinvii, o ha scavato, ecc... Certo poteva fare la scelta di lasciar perdere, dopo due o tre tentativi infruttuosi, e di ri-tornare... ma evidentemente ha scelto diverso. L'importante, secondo me, è che si dica come lo ha chiuso, come lo ha provato, ecc... e questo penso proprio che uno come Ondra non è che possa più di tanto turlupinare... ci sarà sempre qualcuno subito pronto al click malandrino... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda salva » ven set 10, 2010 14:48 pm

:lol: :lol: :lol:
Non avevo proprio capito cosa cacchio fosse!!!
e dai, allora è un umano!! devo recuperarla anch'io una roba del genere, almeno non lascio in giro maglie rapide ovunque... :oops: :roll:
salva

Images: 1

Messaggioda nuvolarossa » ven set 10, 2010 14:57 pm

Io credo che a tutti sia chiara la differenza di prestazione fra provare un tiro con la corda dall'alto e provarlo con lo spit tre metri sotto i piedi.

Chi dice che è uguale per me ha il naso di pinocchio o forse ancor più lungo.

Si parla di arrampicata SPORTIVA. La differenza la fa quest'aggettivo, per chi ne conosce il significato.

Dopodichè ognuno ha la sua opinione, ma non è che tutte le opinioni abbiano lo stesso peso.

Anche le puttanate dette da alcuni sono opinioni, ma restano pur sempre puttanate.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 15:08 pm

muretto ha scritto:
Kinobi ha scritto:
ales ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ti consiglierei una attenta lettura di quando Sharma è diventato famoso. A che età, così per dire. Così per essere un minimo precisi.

non conosco niente a riguardo, dove potrei trovarlo?
hai riferimenti?

grazie

http://it.wikipedia.org/wiki/Chris_Sharma

ecco appunto, visto che è stato citato wikipedia:
"Stufo delle comuni vie di arrampicata e dei classici boulder Sharma decide di cimentarsi in una nuova impresa, salire un arco, chiamato Es Pontas, nel mare di Maiorca alto circa 20 metri senza l'ausilio di corde o protezioni. La difficoltà principale consiste soprattutto in un lancio di più di 2 metri, per riuscire a superare questo ostacolo Sharma deve fare più di 50 tentativi."

quello che non enfatizza wikipedia è che quei 50 tentativi falliti sono la causa di altrettanti voli direttamente in acqua da quell'altezza !!!!! 8O 8O Io mi sono cacato sotto solo a vedere il lancio sullo svasone, figuriamoci volare da lassù direttamente in acqua (molto più pericoloso che non volare su uno spit)

Dico questo solo per il raffronto con questo probabile volo di ... saranno 5mt da spit a spit? e, ripeto, su parete strapiombante, su SPIT, senza niente sotto, etc.etc., poi rimane sempre valido il fatto che ognuno fa come cavolo gli pare e piace !!!!

OT: Blocco con sequenza scelta da Sharma che evitava volutamente appiggli e sequenze più facili.
Kinobi

Messaggioda grizzly » ven set 10, 2010 15:14 pm

nuvolarossa ha scritto:Io credo che a tutti sia chiara la differenza di prestazione fra provare un tiro con la corda dall'alto e provarlo con lo spit tre metri sotto i piedi.

Si parla di arrampicata SPORTIVA. La differenza la fa quest'aggettivo, per chi ne conosce il significato.

Dopodichè ognuno ha la sua opinione, ma non è che tutte le opinioni abbiano lo stesso peso.

Anche le puttanate dette da alcuni sono opinioni, ma restano pur sempre puttanate.

Appunto sportiva, io non vedo cosa ci azzecchino le rande... mah... :roll:
E' pacifico che la componente mentale dovuta alla spittatura lunga sia da considerare su alcuni tiri... ecc... ma si sta parlando di Ondra, insomma, sarà pure giovine ma credo non ci sia bisogno di ricordaglielo...
Se ha deciso che voleva provare mettendosi su la corda con la canna, non credo non sappia cosa stava facendo.
Boh... da come la ragiono io, direi: tanto l'a vista me la sono magnata... di volazzi ne ho già fatti che basta e avanza... veduma un po' se di 'sto fitusissimo 9a+ mannajalamiserialadra... ci capisco qualcosa con la corda messa su...

Vabbè... adesso non posso seguire la discusion... perchè devo preparare le burse da viaggio... ikea... e parto per il Verdon... :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda salva » ven set 10, 2010 15:20 pm

nuvolarossa ha scritto:.....Dopodichè ognuno ha la sua opinione, ma non è che tutte le opinioni abbiano lo stesso peso.

Non ho ben capito questa parte del tuo intervento... :roll:
salva

Images: 1

Messaggioda fraclimb » ven set 10, 2010 15:24 pm

se lo vedesse alpin man...

:lol: :lol: :lol:
fraclimb

Messaggioda nuvolarossa » ven set 10, 2010 15:36 pm

grizzly ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Io credo che a tutti sia chiara la differenza di prestazione fra provare un tiro con la corda dall'alto e provarlo con lo spit tre metri sotto i piedi.

Appunto sportiva, io non vedo cosa ci azzecchino le rande... mah... :roll:
E' pacifico che la componente mentale dovuta alla spittatura lunga sia da considerare su alcuni tiri... ecc... ma si sta parlando di Ondra, insomma, sarà pure giovine ma credo non ci sia bisogno di ricordaglielo...
Se ha deciso che voleva provare mettendosi su la corda con la canna, non credo non sappia cosa stava facendo.
Boh... da come la ragiono io, direi: tanto l'a vista me la sono magnata... di volazzi ne ho già fatti che basta e avanza... veduma un po' se di 'sto fitusissimo 9a+ mannajalamiserialadra... ci capisco qualcosa con la corda messa su...

Vabbè... adesso non posso seguire la discusion... perchè devo preparare le burse da viaggio... ikea... e parto per il Verdon... :P

Sportiva per me significa il tiro è così, cerco di passare, non ci riesco, amen, mi calo, mi alleno più duro, fisicamente e mentalmente, e torno.

Non BARO per passare. Così come non mi dopo per andare più forte in bici o nella corsa.

Il problema è che nell'arrampicata l'etica della regola è lasciata al singolo.

E' come se il saltatore in lungo si misurasse da solo il salto..... se ne vedrebbero delle belle....

L'unica difesa dell'arrampicata è la sputtanata del banfone, metodo da sempre usato...

Naturalmente, anche se il discorso vale per tutti i livelli, nel caso in questione assume più rilevanza dato che il personaggio in questione è quello che più di tutti sta spostando il limite in sù.

A me quella foto, se vera, sembra proprio una stonatura. E non mi stupisco del non stupore, anzi del sollievo di molti. Ah che bello, anche lui è così, posso mungere in pace senza più nessuno che mi ricordi che si può fare diversamente.

Paro paro, mutatis mutandis, come quelli che dicono rubano tutti, cosa vuoi che sia se mi faccio raccomandare o chiedo un piccolo contributo personale al fornitore per fargli passare l'ordine o...

P.S.: buon verdon...mi fai schiattare d'invidia! :wink:
nuvolarossa

Messaggioda Vigorone » ven set 10, 2010 15:36 pm

Kinobi ha scritto:
ales ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ti consiglierei una attenta lettura di quando Sharma è diventato famoso. A che età, così per dire. Così per essere un minimo precisi.

hai riferimenti?

grazie

Mitico, sciarma e' nato lo stesso giorno mio!!!

lui tredici anni in meno
io tredici gradi in meno

coincidenze??!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Vigorone » ven set 10, 2010 15:38 pm

grizzly ha scritto:Sennò vado a buttarmi dal ponte... faccio prima :lol:

Si racconta lo facesse Pedrini...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda nuvolarossa » ven set 10, 2010 15:39 pm

salva ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:.....Dopodichè ognuno ha la sua opinione, ma non è che tutte le opinioni abbiano lo stesso peso.

Cos'è che non ti è chiaro? :mrgreen:
nuvolarossa

Messaggioda grip » ven set 10, 2010 15:59 pm

Vigorone ha scritto:
Kinobi ha scritto:
ales ha scritto:

hai riferimenti?

grazie

Mitico, sciarma e' nato lo stesso giorno mio!!!

lui tredici anni in meno
io tredici gradi in meno

coincidenze??!!

lui almeno 13 donne in + di te finora

13 orologi pure :lol:
grip

Images: 16

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 16:02 pm

grip ha scritto:lui almeno 13 donne in + di te finora

Se divento bravo come lui posso avere 26 donne e 0 orologi?
Canederlo

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 16:09 pm

Canederlo ha scritto:

26 orologi ti danno...ma quelli tarocco imitazione degli swatch che trovavi nel dixan...
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 16:12 pm

nuvolarossa ha scritto:
salva ha scritto:

Cos'è che non ti è chiaro? :mrgreen:

Va beh, a te non piace provare i tiri con la corda dall'alto.
Adam Ondra non lo ritiene necessariamente un male, come si evince dalla foto.

Personalmente io cerco di farli a vista, al limite li riprovo massimo un paio di volte, dopo io mi rompo le palle (e anche chi mi assicura). Ma una volta che non mi viene il passo riccorro a qualsiasi nefandezza per far catena e recuperare il meteriale. Qualche volta ho provato cose, per me, più dure con la corda dall'alto.
Sono solo opinioni differenti. Forse ai tuoi occhi non faccio 'arrampicata sportiva', ma a me cheme ne frega, tanto mi diverto lo stesso, e dato che faccio cacare non ho nulla da dimostrare a nessuno :D
Canederlo

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 16:13 pm

giorgiolx ha scritto:
Canederlo ha scritto:

26 orologi ti danno...ma quelli tarocco imitazione degli swatch che trovavi nel dixan...

..mai un gioia, mai una soddisfazione...
Canederlo

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 16:13 pm

Canederlo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Canederlo ha scritto:

..mai un gioia, mai una soddisfazione...

pensa...sempre meglio di 26 orologi winchester...the original
giorgiolx

Images: 68

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General