Denuncia (c'e' qualche avvocato in rete?)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 19, 2005 16:14 pm

Herman ha scritto:Io me la ricordavo così...
..... 8O :evil: ......GRRRRRR!!!!
.......................................

Hermann ti voglio assicurare
mentre stai ad arrampicare.
Io sono un povero Drugo
e d?una cosa ti prego.
Se la via è dura
pensa a chi ti fa sicura.
:twisted: :twisted: :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Buzz » lun set 19, 2005 16:17 pm

io volevo denunciare tutti quelle del raduno di pedavena perchè volevano farmi ubriacare per poi rubarmi spit e piantaspit!!!

:evil: :evil: :evil:
Buzz

Images: 110

Messaggioda gug » lun set 19, 2005 17:54 pm

...e anche quì non conviene più intervenire, dato che il topic è andato in vacca! :(
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Fokozzone » lun set 19, 2005 17:57 pm

Nessuno ha scritto:Secondo me Drugo ha ragione, probabilmente verrebbe fatta una distinzione tra via "ferrata like" e via comunque alpinistica.
Chi parla di baggianate, pure senza augurargli sfighe varie, immagini di essere quello che a trent'anni va a finire in carrozzella perchè sciando in pista gli piomba addosso uno o perchè la cordata sopra gli tira giù un macigno o perchè il compagno che gli fa sicura in falesia sta guardando le gnokke e lo fa schiantare a terra. Forse non gli farebbe così tanto schifo se quelli avessero un'assicurazione di tipo RC...
Provo ora a pensare il contrario:
se succedesse a me di essere sia pure involontariamente responsabile di un grave incidente con conseguenze ad altre persone, io non avrei pace. Voi sì?
Sbaglio o l'assicurazione degli istruttori CAI prevede anche la copertura assicurativa per danni contro terzi?

Guarda che qualche anno fa ci aveva già provato uno col kangoo 4 x 4.
Non vogliamo le tue polizze del c***o e non accettiamo di avere a che fare con le proposte demenziali delle assicurazioni, che dispongono di tabelle riguardo all' alpinismo a misura degli anni 30.
Se poi qualcuno si trova nella merda perché manca uno spit, spero che sia un assicuratore.

FKZ
Fokozzone

Messaggioda checco 1987 » lun set 19, 2005 19:41 pm

DAGHELO MOLO DAGHELO DURO
FAGHE TREMARE LE CIAPE DEL CULO,
SE TE LA ROMPO NON TE LA PAGO
MA TE LA GIUSTO CO UN TOCO DE SPAGO
IL TOCO DE SPAGO L'E' MASSA LEGERO
TE LA GIUSTO COL FIL DE FERO
IL FIL DE FERO L'E' MASSA PESANTE
TE LA GIUSTO COL NASTRO ISOLANTE
IL NASTRO ISOLANTE L'E' FINIO.........
GIUSTETELA DA SOLA PORCO...ZIETTO :mrgreen: :mrgreen:
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda Nessuno » lun set 19, 2005 20:32 pm

Fokozzone ha scritto: Non vogliamo le tue polizze del c***o FKZ

tu sei più scemo di quelli che cantano, Fok.
Se tu sapessi leggere avresti capito che non sono un assicuratore, bensì un rappresentante di pale da scialpinismo (sempre che tu sappia di che si tratta).
:lol: :lol: :lol: :lol:
Nessuno

Messaggioda Nessuno » lun set 19, 2005 20:37 pm

bepositive ha scritto: ah si? io sono uno degli scemi che cantano... e pensa che dall'avatar credevo tu fossi dio... 8O 8O 8O

e come mai hai cambiato idea figliuolo? lo so, lo so che sei uno di quelli che cantano... :roll: :roll: :roll: :roll:
allora, cosa hai deciso, la vendi la casa?
:wink: :wink: :wink: :wink:
Nessuno

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 19, 2005 20:43 pm

Nessuno ha scritto:tu sei più scemo di quelli che cantano....

8O :? :P

e mi e ti e toni
andarèn daa tettona
ghe palparèn a mona
ghe palparèn a mona

e mi e ti e toni
andarèn daa tettona
ghe palparèn a mona
cò tute e dò e man!

daghe de ponta daghe de tajo
onzeghe a mona cò un tòco de ajo
se te la rompo no te la pago
ma te a giusto co un toco de spago!
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Paoloche » lun set 19, 2005 23:55 pm

Bene, come si poteva immaginare la provocazione ha avuto il suo effetto.

Certamente e' poco probabile che sia io che nessun altro tra le
persone con cui parlavo delle assurde rimozioni sporga effettivamente una denuncia contro chi le ha eseguite.
Prima di tutto perche' ne' io ne' nessuno dei miei amici abbiamo
messo in loco le protezioni stesse (chissa' come la pensa chi si e' dato pena
e si e' preso l'onere di farlo) poi anche perche' non credo che avrei tempo
e palle per farlo. Ma mi sembra giusto che si prenda in considerazione il
fatto che QUALCUNO potrebbe farlo.

E' interessante notare che sparando una bordata 'forte' si rischia di battere il record di visioni e di risposte mentre se si cerca di porre un discorso con
una certa ironia
(http://www.forum.planetmountain.com/php ... php?t=9349), non ti caga quasi nessuno, ma tant'e' le rgole della comunicazione sono
queste e l'urlo colpisce piu' del sorriso.

Comunque per cercare di riprovare a parlare quasi seriamente, il punto e' che in montagna, come e' giusto, non vi sono regole, ognuno la puo' affrontare come vuole; chi vuole cerca le vie con le soste sicure e magari
qualche protezione sicura, chi non le vuole potrebbe non usarle.
In tal caso finirebbe tutto li' . Si potrebbe anche essere d'accordo di non toccare alcune vie aperte in epoche storiche. Ma poi quando si scopre che, anche quando lo stesso apritore sia direttamente che indirettamente acconsente di aggiungere protezioni, c'e' qualcuno che si arroga il diritto di toglierle,
la 'pace anarchica' salta. Si passa ad atteggiamenti TALEBANI che esulano dal campo delle idee e delle opinioni personali.
Purtroppo l'integralismo c'e' a tutte le latitudini e in tutte le attivita' umane.

Il confronto non si cerca e allora saran sempre punte di trapani che forano e tenaglie che strappano. E gli avvocati e le leggi iniziano quando il
confronto finisce e un poco ( ma poco) prima che si passi alla 'forza'.

E qui si parla pur sempre di un'attivita' ludica.
P.
[/quote]
Paoloche

Images: 3

Messaggioda Rampegon » mar set 20, 2005 7:40 am

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Rampegon

Messaggioda Rampegon » mar set 20, 2005 7:43 am

e io mi sono letto 4 pagine di demenze per una specie di test parapscicosolocilogico!!!!!

............................................. :evil: :evil:
Rampegon

Messaggioda Buzz » mar set 20, 2005 8:48 am

io vorrei denunciare un tale albertagort che mi ha tolto lo spit su cui mettevo l'altalena di mia figlia (l'altro capo era su un mugo) quando vengo a fare vacanze in moiazza
:evil:

a chi mi devo rivolgere?

8O :?:
Buzz

Messaggioda AlbertAgort » mar set 20, 2005 9:22 am

Buzz ha scritto:io vorrei denunciare un tale albertagort che mi ha tolto lo spit su cui mettevo l'altalena di mia figlia (l'altro capo era su un mugo) quando vengo a fare vacanze in moiazza

a chi mi devo rivolgere?

andiamo da Rita Dalla Chiesa, così discutiamo in un altro Forum..

oppure esponi il tuo caso alla vita in diretta
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Buzz » mar set 20, 2005 9:28 am

AlbertAgort ha scritto:
Buzz ha scritto:io vorrei denunciare un tale albertagort che mi ha tolto lo spit su cui mettevo l'altalena di mia figlia (l'altro capo era su un mugo) quando vengo a fare vacanze in moiazza

a chi mi devo rivolgere?

andiamo da Rita Dalla Chiesa, così discutiamo in un altro Forum..

oppure esponi il tuo caso alla vita in diretta

non c'è qualcosa di più cruento? :roll:
Buzz

Messaggioda Michele Bz » mar set 20, 2005 12:18 pm

Paoloche ha scritto:Comunque per cercare di riprovare a parlare quasi seriamente, il punto e' che in montagna, come e' giusto, non vi sono regole, ognuno la puo' affrontare come vuole; chi vuole cerca le vie con le soste sicure e magari qualche protezione sicura, chi non le vuole potrebbe non usarle.
In tal caso finirebbe tutto li' . Si potrebbe anche essere d'accordo di non toccare alcune vie aperte in epoche storiche. Ma poi quando si scopre che, anche quando lo stesso apritore sia direttamente che indirettamente acconsente di aggiungere protezioni, c'e' qualcuno che si arroga il diritto di toglierle, la 'pace anarchica' salta. Si passa ad atteggiamenti TALEBANI che esulano dal campo delle idee e delle opinioni personali.
Purtroppo l'integralismo c'e' a tutte le latitudini e in tutte le attivita' umane.

Il confronto non si cerca e allora saran sempre punte di trapani che forano e tenaglie che strappano. E gli avvocati e le leggi iniziano quando il confronto finisce e un poco ( ma poco) prima che si passi alla 'forza'.

E qui si parla pur sempre di un'attivita' ludica.
P.

Ma se uno cerca la sicurezza e non si accontenta delle vie che già si trovano nelle condizioni che descrivi con conviene che rimanga in falesia?
Se ci fosse il rispetto come dici qualcuno non avrebbe pensato a mettere spit sulle vie storiche. L'ultimo spit che ho visto è stato su Fata Morgana alla seconda Torre del Sella.. 8O 8O
Chi dovrebbe essere il regista di questo confronto? Le guide alpine che già attrezzano e rendono "sicure" le salite a loro piaciemento e consumo? Il Cai? Gli alpinisti della vecchia leva o i falesisti che vogliono provare il piacere di arrampicare in montagna con le stesse modalità della falesia? Gli avvocati? Secondo me meglio che le cose rimangano così.. :idea: :idea:
Michele Bz

Messaggioda Topocane » mar set 20, 2005 14:31 pm

a chi mi devo rivolgere?

tu tase! :evil:

che ti ci leghi in cordata, in moiazza pure, con un'avvocato! :twisted:

ciàp :wink:
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Michele Bz » mar set 20, 2005 14:50 pm

bepositive ha scritto:...sinceramente non riesco a capacitarmi come molte persone che scrivono in questo forum, parlando di libertà, freeride, spazi aperti, diversità e rispetto poi tendano a cadere in una forma di omologazione generica (spit, chiodo, o niente, grado, abbigliamento etc etc). la diversità... ma non è questo il bello?

Oltre a questo non riesco neppure a capire come mai siano sempre le stesse persone che si trovino a discutere su questi temi anche se il numero degli utenti del forum è cresciuto enormemente negli ultimi mesi. Sono forse in via di estinzione le opinioni? Oppure si ha paura di esporle? O forse stiamo andando verso una forma di alpinismo preconfezionato in cui gli arrampicatori scaricheranno la relazione da internet e senza conoscere l'ambiente e la storia delle pareti su cui si muovono andranno ad arrampicare seguendo le file di spit arrogando diritti sulla loro libertà di arrampicare come vogliono?
Michele Bz

Messaggioda Topocane » mar set 20, 2005 15:41 pm

Michele Bz ha scritto:
bepositive ha scritto:...sinceramente non riesco a capacitarmi come molte persone che scrivono in questo forum, parlando di libertà, freeride, spazi aperti, diversità e rispetto poi tendano a cadere in una forma di omologazione generica (spit, chiodo, o niente, grado, abbigliamento etc etc). la diversità... ma non è questo il bello?

Oltre a questo non riesco neppure a capire come mai siano sempre le stesse persone che si trovino a discutere su questi temi anche se il numero degli utenti del forum è cresciuto enormemente negli ultimi mesi. Sono forse in via di estinzione le opinioni? Oppure si ha paura di esporle? O forse stiamo andando verso una forma di alpinismo preconfezionato in cui gli arrampicatori scaricheranno la relazione da internet e senza conoscere l'ambiente e la storia delle pareti su cui si muovono andranno ad arrampicare seguendo le file di spit arrogando diritti sulla loro libertà di arrampicare come vogliono?

...purtroppo, e sottolineo purtroppo, la stragrande maggioranza di persone, di solito giovani, che si avvicinano al mondo della montagna, è spesso *gente da forum*, internet, ng o qualsivoglia altra forma mediatica moderna di comunicazione.
cio nn sarebbe un male, di per se stesso, intendiamoci...
è che spesso manca quel *retroterra* ceh una volta ti faceva avvicinare alla montagna prima, poi pian piano verso le crode e l'arrampicata.
il tutto aveva un *filone*, per cosi dire.. una trafila, diciamo, di cose che uno prima solo di avvicinarsi al verticale faceva (doveva fare...).

io nn son vecchio, spero... almeno nn vecchio dentro... ma ricordo come fosse oggi quando avevo 16-17 anni e mi avvicinai al mondo dell'arrampicata. premetto che arrivavo, come ogni bòcia qui da noi, dal classico mondo di montagna che quasi ogni famiglia, ai tempi, aveva come bagaglio. ovvero le gite da bambino, la montagna col padre, zio o parente che TUTTI avevano, che andava in montagna, l'oratorio poi, con cose che a pensarci adesso mi vengon i brividi per l'incoscienza.... la casa di famiglia sui monti sopra la città etc.etc....

oggi, purtroppo, tutto questo bagaglio, questo retroterra, si sta perdendo.
la gente, i ragazzi sopratutto, vogliono TUTTO E SUBITO.
quindi si inizia con corsi di arrampicata, dove generalmente *partono* da cose tipo 6a e via dicendo... regolarmente in palestre, o strutture.
non è che sia sbagliato, questo... è che prima di arrivare alla Montagna, intesa nella sua *totalità*, completezza, etc.etc nè passa, azz!
invece ora fanno il grado, alto molto alto, guardan le relazioni, in genere on-line, al massimo, proprio se nn trovan nulla *fotocopiano* guide di qlcn, generalmente prestate, e via dicendo di 'sto passo :( vanno e VOGLIONO FARE. tutto, subito e preferibilmente confezionato e sicuro.

ora nn voglio generalizzare, ehh.. ma di esempi come questi qui sopra ne ho visti tanti. troppi. :(

ciàp
UnTopocaneUnPoSconsolato...
Topocane

Messaggioda ivalle » mar set 20, 2005 16:01 pm

Michele Bz ha scritto:Oltre a questo non riesco neppure a capire come mai siano sempre le stesse persone che si trovino a discutere su questi temi anche se il numero degli utenti del forum è cresciuto enormemente negli ultimi mesi. Sono forse in via di estinzione le opinioni? Oppure si ha paura di esporle? O forse stiamo andando verso una forma di alpinismo preconfezionato in cui gli arrampicatori scaricheranno la relazione da internet e senza conoscere l'ambiente e la storia delle pareti su cui si muovono andranno ad arrampicare seguendo le file di spit arrogando diritti sulla loro libertà di arrampicare come vogliono?

Rispondo alla tua domanda: discutere di questi argomenti su un forum vuol dire investire un sacco di tempo per non arrivare a nessuna conclusione accettata unanimemente o da una larga maggioranza degli utenti.

E il motivo è che le diverse posizioni sono strettamente collegate alla personalità e alle priorità di ciascuno.
Mi spiego: se ivalle afferma in un topic che 21 diviso 7 fa all'incirca 3, Michele Bz potrà anche cercare di ribattere che per lui il risultato è 5, ma a meno che non utilizzi sofismi matematici, verrà immancabilmente smentito.

Con un argomento come "Spit sì/Spit no" questa possibilità non esiste. Poiché la risposta è legata alla personalità e alle priorità di ciascuno, quello che si finisce per fare è non tanto attaccare l'idea dell'altro, ma la sua personalità.
Per cui chi va a piantare spit viene accusato di essere un ignorante o un codardo, chi li toglie invece è un incoscente e dovrebbe essere responsabile di eventuali incidenti...
Nota che non si discute quasi mai dell'oggetto in se, lo spit, ma sempre delle motivazioni degli altri (sbagliate) e delle proprie (giuste). E avanti così non è più finita.

Obietterai che dopo queste considerazioni non varrebbe la pena di discutere di niente.
Io ti rispondo che puoi tranquillamente continuare a discutere se ti fa piacere... però ormai le diverse opinioni sono già state espresse da tempo, quindi non fate altro che ripetervi.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda Topocane » mar set 20, 2005 16:26 pm

bepositive ha scritto:capisco topocane e michele... ma io (se scrivo bepositive ci sarà un perchè :wink:) delle cose che dite vedo il bicchiere mezzo pieno :D

pensate... rispetto 'ai nostri tempi' la gente comincia subito,arrampica, progredisce molto velocemente, le informazioni girano, si trovano facilmente compagni, agganci per arrampicare in altri posti...girare.. tecniche e materiali e confronti su di essi a 360°... persone a cui chiedere, scambio di esperienze... è bellissimo :!: :D

non so... è bellissimo, son d'accordo pure io....

però ripeto, non so...
a me sembra, nel mio piccolo mondo antico forse, di essermele *guadagnate*, sudate... le (piccole) cose che ho fatto...
ricordo che il solo comprare una guida era un miraggio, a volte...
ma ricordo pure che senza NON ci si muoveva. o ci si muoveva e si facevan minkiate.... ehhmmm:roll:
ricordo, e son ricordi freschi, che certe discese in sci, certe salite in montagna, han richiesto, dal basso della mia pippaggine, un percorso, un tragitto per arrivare *alla meta*, alla via/discesa ambita.
ora questo nn si fa.
si parte e si va. ed è *il mondo che ci circonda* che impone di fare così... nn hai, quasi, alternative.
a volte vedo pure fare domande, chiedere... e poi fottersene, concedetemelo, dei consigli, dei suggerimenti. perchè tanto *la cosa è da fare*, subito. adesso :(
bepositive ha scritto:...eppure..

'ciao, qualcuno ha info sulla via xyz, tipo gradi, chiodatura tempi'
'6a, soste fatte, porta un friend del 3, 7rinvii'
'ok grazie'
'sono andato a fare la via, e c***o che dura psicologica etc etc... ma sarà almeno 6c se lo sapevo mi portavo...'

se lo sapevo? ma come se lo sapevo...vai ad arrampicare o a muoverti co radiocomando? magari se prendevi due friend e 9 rinvii era solo 6a+, e con 10 rinvii, 3 friend e due cordini non era così psicologica e magari anche meno di 6a...

ecco, appunto... come dicevo.
bepositive ha scritto:qui tutto ormai è schiacciato su chiodatura e difficoltà. e la discussione verte solo su queste due cose : chiodi, spit e grado. io per primo. per me non è che 'il mondo di oggi' sia peggio di quello di 10/20/30 anni fa. anzi è migliore. molte persone però, la maggior parte direi, ne prendono solo la sfumatura superficiale. niente di male neanche qui.

ma quando per 'superficialità, inadattabilità, faciloneria, fretta e mentalità consumistica' tentano di restringere il campo (libero, come tutti abbiamo ammesso e auspicato) di altri che questa atttività ludica la praticano a 360° non mi sta più bene. e meno ancora mi va bene che tentino di farlo accampando scuse di sicurezza e di giustizia.

questo, IMHO, è il prezzo che bisogna pagare per il *tutto e subito*, preconfezionato, sicuro e standard.
chi ti da questo target, esige un contributo, un ritorno sul lavoro fatto...

ma qui il discorso si sposta su GA, associazioni, governi, matusa secchioni salamanettati, etc.etc :lol: :lol:

ciàp
Topoc
Topocane

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General