da Bep » lun mag 17, 2004 0:00 am
L'attenzione non è mai troppa, questo per raccontare un fatto accadutomi personalmente 2 anni fa.
Mi trovavo a salire la via "Totem e tabù" alla Rupe Secca sopra Arco per capirci, ed ero in compagnia di un amico (molto esperto a livello alpinistico), con cui avevo già ripetuto svariate salite in diversi ambienti.
Il destino ha voluto che il mio compagno sia partito per un tiro, senza portarsi dietro la piastrina gi-gi, per poi, una volta in sosta, assicurarmi, e fino a qua nulla di grave, in quanto l'utilizzo della piastrina, può essere sostituito da un moschettone a ghiera infilato in un'altro passandovi la corda nella maniera che si utilizza la gi-gi
Purtroppo, questa operazione l'ha fatta in maniera errata,( non perchè non la conoscesse, bensì per un attimo, come si suol dire "DI MONA"...)ovvero anzichè infilarne uno nell'altro, li ha sovrapposti...R I S U L T A T O ??:
salgo il tiro e giunto in sosta, afferro la corda che passa nei moschettoni, allentandola leggermente e qui viene il bello, cioè il moschettone non essenso stato infilato, bensì solamente appoggiato di piatto sopra l'altro, si mette in verticale e infilandosi in mezzo trascina la corda con se, io dopo due passi fatti all'indietro, eccomi a fiondare in caduta libera per 30 m!!, si proprio 30 metri, ritrovandomi dopo qualche secondo penzolante nel vuoto.
Fortunatamente nel volo, ho urtato solamente un dito della mano contro la parete creandomi una piccola lesione, ma i danni fisici maggiori, li ha avuti il mio socio, in quanto per arrestare la caduta, ha dovuto bloccarmi solo con la forza delle mani creandosi un largo e profondo taglio lungo tutto il palmo; "dulcis in fundu", al momento di arrestare il volo, il suo ginocchio è andato a sbattere violentemente contro la roccia, in un punto molto tagliente, aprendoselo.
Credo che questo incidente, mi abbia lasciato un profondo segno, inoltre mi fa ulteriormente pensare a quanti incidenti accadono solo per la faciloneria o disattenzione. Ora comunque sono contento di essere qui a raccontarlo, anche perchè tornando al fatto accadutomi, una volta risalito fino alla sosta, ho potuto constatare che la corda aveva ben 12 punti completamente bruciati, ovvero con i trefori letteralmente fuori e alcuni tagliati...ma ha tenuto.
Dopo 5 giorni sono tornato a fare la via, chiedendo al mio compagno di farmela tirare interamente da primo.
Beppe
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...