Plastica e roccia secondo Oviglia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda PIEDENERO » gio apr 03, 2014 14:06 pm

In alcune falesie non li/le chiodano neanche. :cry:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 14:11 pm

senza il contesto, senza la natura; in breve, senza la pietra
non è scalata.
è mera riproduzione artificiale dell'arrampicare, per la quale
ora, alcuni, pretendono uguale valenza e dignità.
banalmente, un simulacro.

che poi a me far burde in palestra con gli amici piaccia abbestia
è un discorso diverso.
non a caso diciamo andiamo in palestra? e non scaliamo?.

credo sia elementare.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda uli » gio apr 03, 2014 14:11 pm

in alcune falesie addirittura le schiodano!! 8O

:roll:

:lol:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda funkazzista » gio apr 03, 2014 14:16 pm

uli ha scritto:in alcune falesie addirittura le schiodano!! 8O

:smt044
funkazzista

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » gio apr 03, 2014 14:22 pm

Non é mica arrampicare quello li

Istruttore cajano di arr. Lib. rivolto a me in procinto di far provare il tiro ad un allievo
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda gug » gio apr 03, 2014 14:23 pm

A proposito, nessuno ancora l'ha detta (forse perchè sono io l'unico vecchio del forum che se la ricorda), ma quì ci sta bene la storica esclamazione di cuorpiccino nel topic sulla FASI

PLASTICARI DEL c***o!

:D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » gio apr 03, 2014 14:24 pm

gug ha scritto:A proposito, nessuno ancora l'ha detta (forse perchè sono io l'unico vecchio del forum che se la ricorda), ma quì ci sta bene la storica esclamazione di cuorpiccino nel topic sulla FASI

PLASTICARI DEL c***o!

Al tempo non c'era la censura automatica e suonava meglio! :(
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Re: Plastica e roccia secondo Oviglia

Messaggioda OdinEidolon » gio apr 03, 2014 14:29 pm

gobbidimerda ha scritto:Ma secondo te esiste al mondo qualcuno che preferisce la plastica alla roccia?

Si'.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 14:38 pm

OdinEidolon ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:Ma secondo te esiste al mondo qualcuno che preferisce la plastica alla roccia?

Si'.

confermo.

conosco gente che scala (quasi) solo su plastica.
in alcuni casi la preferisce.
giuro.non scherzo.
coniglio

Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 14:39 pm

PIEDENERO ha scritto:

Istruttore cajano di arr. Lib. rivolto a me in procinto di far provare il tiro ad un allievo

un bel grazie_al_cazzo è d'uopo.
l'istruttore cià okkio. :lol:
a Massone stritolerai le prese glandone. :twisted: :twisted: :twisted:
coniglio

Messaggioda funkazzista » gio apr 03, 2014 14:41 pm

gug ha scritto:... sono sicuramente ambiti diversi, ma è proprio questa separazione che non è così netta.
Esistono persone che fanno solo falesia o indoor, ma chi fa alpinismo ormai fa sicuramente falesia e chi fa falesia fa sicuramente indoor, almeno se vuole avere un livello dignitoso.

:smt017
Forse diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo...
Io dico che sono giochi diversi, che si praticano su terreni diversi.
Chiaro che sono correlati, ma rimangono diversi, come la bici su pista, quella su strada e la mountain bike.
Ovviamente questo NON implica che ci debba essere una divisione a compartimenti stagni fra i praticanti.
Non so se mi sono capito... :oops:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda gobbidimerda » gio apr 03, 2014 14:45 pm

dieguitos ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Emanuele. ha scritto:Ragazzuoli, cosa ne pensate di questo bellissimo articolo? http://www.banff.it/dovremo-chiamarci-d ... occiatori/
Per me è stato un grande spunto di riflessione... non ho i 35 anni di esperienza di Oviglia, quindi forse sono l'ultima persona a poter parlare... ma non riesco a trattenermi nel dire la mia su questo argomento che mi sta veramente a cuore.

Intanto sono di quelli che costituiscono la famigerata nuova generazione di arrampicatori tanto discussa in questo articolo e nei 2 link di Jolly e McClure, dato che arrampico da un anno esatto. Ma vado esattamente controcorrente rispetto alla moda di oggi, avendo cominciato ad arrampicare su roccia, perchè fortemente attratto da essa, e in seguito, quando ho provato la plastica, l'ho trovata a dir poco vomitevole, ho subito lasciato perdere.

Bene, io sono al 100% d'accordo con chi auspica di cominciare a separare veramente le due cose, e aggiungo di farlo in modo netto, come successo anni fa tra arrampicata e alpinismo.
Mi girano un po' i coglioni quando sento uno di quei plasticari - che in palestra tiene tutto e fa cose per me da fantascenza, e poi quel paio di volte all'anno che va in falesia si fa un paio di 5a - e si definisce un arrampicatore. No c***o tu non sei un arrampicatore, da fa proprio fastidio sentirgli dire una cosa del genere. E per chiarire, mica ci trovo qualcosa di male che fa i 5a, d'altronde uno che non va quasi mai su roccia non può magicamente fare gradi alti.

Io, mettiamolo in chiaro, ho tuttaltro che la filosofia del climbers(mi piace tanto l'arrampicata quanto tutto l'alpinismo), sento però il forte bisogno di distinguermi da chi va su plastica, proprio come in passato qualcuno ha avuto lo stesso sentimento verso l'alpinismo.
Forse devo ammettere a me stesso che ormai non andare su plastica per me è diventata una questione di principio e di ideali, e non più soltanto perchè sono convinto che, per i motivi esplicitamente spiegati da Jolly in uno dei suoi tanti articoli, per migliorare su roccia bisogna andare su roccia e non su plastica.

Trovo che la tua sia una polemica di una sterilità assoluta.
Io vivo a torino, lavoro a torino in centro, riesco a prendermi due volte a settimana una pausa pranzo di 2/3 ore. Secondo te prendo la macchina e vado in falesia per arrampicare mezz'ora e poi dover rientrare in centro o vado al palabraccini che sta a 500 metri dal mio posto di lavoro e arrampico per due ore abbondanti?
E' chiaro che nel week end quando si può andiamo fuori, siamo mica scemi.
Ma secondo te esiste al mondo qualcuno che preferisce la plastica alla roccia?
Si va su plastica quando non si ha la possibilità materiale di andare su roccia. Perchè arrampicare è una droga e in mancanza di eroina il tossico si accontenta del metadone.
Evidentemente tu o vivi in montagna o il tuo lavoro ti dà ampia libertà e hai la fortuna di avere facile accesso all'eroina, cioè volevo dire alla roccia, quotidianamente.

Mi sa che qualche "scemo" si sentirà tirato in causa!

Ah! Per fortuna io aborro la plastica!!!!!! :lol:

io invece non la aborro, ti dirò che mi diverto pure, la vivo come un altro sport, in cui il divertimento è dato dal cercare di superare il tuo limite senza nessuna paranoia riguardo alla possibilità di cadere

quanto poi all'aspetto che fuori si fanno gradi inferiori all'indoor, grazie al c***o (scusate il francesismo), indoor hai un rinvio già appeso ogni due metri, le pareti non sono mai appoggiate, difficilmente ti capita il passo su roccia marcia o con cespuglietto scivoloso tra i coglioni, il meteo tende a essere stabile e via dicendo, oltretutto la plastica secondo me non è che alleni molto per andar fuori, allena la forza ma non la testa, anzi la testa la disallena perchè non hai alcun elemento di disturbo e non ti trovi mai in situazioni in cui è lecito magari cagarsi anche un po' addosso, tipo quest'estate mi sono trovato su un 6a+ di placca in cui c'era una sezione più facile ma con lo spit successivo a circa 6 metri, in quelle situazioni puoi anche essere uno che su plastica spacca tutto, ma se non hai la testa per mantenere la calma e agire con freddezza non vai mica su
gobbidimerda

Messaggioda uli » gio apr 03, 2014 14:47 pm

PIEDENERO ha scritto:

Ma dove c***o vai non lo vedi che la roccia ti respinge

istrionica guida della val di mello che accompagnava ragazza carina, rivolgendosi a ME, ovviamente

Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Franz the Stampede » gio apr 03, 2014 14:51 pm

coniglio ha scritto:senza il contesto, senza la natura; in breve, senza la pietra
non è scalata.

è un discorso diverso.

credo sia elementare.

Questo stesso discorso potrebbe fartelo l'alpinista hardcore. Ti direbbe che senza essere 10 metri sopra un rurp, senza avere dietro il martello, senza il rischio dimmmorire, non è scalata.
Per te lo spartiacque è la pietra/non pietra. Per altri potrebbero essere altre cose, ma sono tutte decisioni arbitrarie.

Io azzarderei che lo spartiacque più giusto e utile è tra chi fa ciò che gli pare e piace senza mettersi a creare caste tra le varie discipline e tra quelli che devono giudicare e disprezzare altre cose/gli altri in cerca della "social validation".
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda grizzly » gio apr 03, 2014 14:58 pm

Alura, io... sabato boulder nei boschi... duminica falesia, lunedì riposo, martedì via lunga spittata, sera sala boulder, mercoledì via lunga da, parzialmente, proteggere, giovedì sera sala boulder, venerdì riposo... sabato boulder nei boschi, duminica falesia... sono confuso... 8)
grizzly

Images: 131

Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 14:58 pm

Franz the Stampede ha scritto:
coniglio ha scritto:senza il contesto, senza la natura; in breve, senza la pietra
non è scalata.

è un discorso diverso.

credo sia elementare.

Questo stesso discorso potrebbe fartelo l'alpinista hardcore. Ti direbbe che senza essere 10 metri sopra un rurp, senza avere dietro il martello, senza il rischio dimmmorire, non è scalata.
Per te lo spartiacque è la pietra/non pietra. Per altri potrebbero essere altre cose, ma sono tutte decisioni arbitrarie.

Io azzarderei che lo spartiacque più giusto e utile è tra chi fa ciò che gli pare e piace senza mettersi a creare caste tra le varie discipline e tra quelli che devono giudicare e disprezzare altre cose/gli altri in cerca della "social validation".

e chi giudica?
a me piace tutto.
ho solo detto la mia...

riprendendo il parallelo sessuale si può dire:
alpinismo: storia d'amore
falesia:bella trombata
plastica:bambola

l'alpinismo e la falesia, per quanto diversi
hanno come elemento comune
la vita
coniglio

Messaggioda dang » gio apr 03, 2014 15:08 pm

coniglio ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
non è scalata.

è un discorso diverso.

credo sia elementare.

e chi giudica?
a me piace tutto.
ho solo detto la mia...

riprendendo il parallelo sessuale si può dire:
alpinismo: storia d'amore
falesia:bella trombata
plastica:bambola

l'alpinismo e la falesia, per quanto diversi
hanno come elemento comune
la vita

Alpinismo e falesia su scala universale hanno la setssa valenza della plastica. Ossia nulla.
Fattene una ragione.
Non sei meglio degli altri.
dang

Images: 1

Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 15:11 pm

dang ha scritto:
Fattene una ragione.

dico, sei serio?
coniglio

Messaggioda dang » gio apr 03, 2014 15:17 pm

coniglio ha scritto:
dang ha scritto:
Fattene una ragione.

dico, sei serio?

se tu eri serio io sono serio
dang

Images: 1

Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 15:22 pm

dang ha scritto:
coniglio ha scritto:
dang ha scritto:
Fattene una ragione.

dico, sei serio?

se tu eri serio io sono serio

raramente sono serio :lol: :lol: :lol:
quando lo sono o lo premetto o lo dico alla fine.
ok.mi avevi spezzato il cuore. :lol:
coniglio

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General