il topic dell'ORGOGLIO pippon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Persephone84 » mar ott 15, 2013 7:41 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La gggente dovrebbero capire che è un privilegio scalare con noi pippons. Infatti essere costretti a fare molte salite extra per recuperare i rinvii - che sistematicamente abbandoniamo in parete dopo ingloriosa ritirata - è un surplus di allenamento assai giovevole.

Autopromozionali saluti
TSdG

ti eleggo ufficialmente a mio nuovo guru ...

osannanti saluti :wink:
Persephone84

Messaggioda Odin Eidolon » mar ott 15, 2013 9:10 am

Faccio anch'io parte del club!

Ora penso di fare sì e no il 5c, ma è mesi che non scalo. Non scalo seriamente almeno da 2 anni. Quest'estate ho fatto solo un'uscita: in una falesia in cui ho fatto le vie più difficili che ci fossero... 5b...
Una volta facevo il 6c lavorato, ma a mia discolpa dico che mi ci sono voluti almeno 2 anni prima di iniziare a farmi piacere la falesia ed ad andare da primo con un minimo grado di sicurezza. Ero, e probabilmente sono, una caghetta.

Ecco, essere una caghetta è un requisito necessario o sufficiente per essere pippon?
Odin Eidolon

Messaggioda sö drèc » mar ott 15, 2013 9:10 am

Dopo anni di costante crescita è arrivato l'anno nero.....
Mi sembra di essere tornato all'anno zero... :cry:

Ormai mi sono convinto di essere una pippa.....

E' inutile,non riesco ad abbassare le orecchie...quindi se non riesco
a salire un grado piango,sbatto i piedi, mi incazzo ed infine non scalo
per giorni e giorni....

Il sentirmi pippa mi aiuta a rinunciare, a mollare...a rimanere pippa...
però questo mio carattere spregevole mi fa sentire solo
frustrato e sinceramente per continuare così mi viene voglia
di buttare via tutto.....

:roll:
sö drèc

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 15, 2013 9:16 am

bisogna rassegnarsi pippe si nasce!
e ..... si resta :twisted:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda cinetica » mar ott 15, 2013 10:23 am

uli ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:bellissimo 3d
la prossima settimana dovrei riuscire a chiudere un 6b al palabraccini che sto lavorando ai fianchi da due settimane...:lol:
per chi frequenta il posto, il bianco con triplo strapiombo tracciato da diego in centro al muro 3

Ma come ti permetti?

Pussa via!

Parlare di 6b in un thread di pippons è una provocazione bella e buona.

Ti diffido ufficialmente dall'intervenire se prima non ti impegni a sgradare seriamente.

Indignati saluti
TSdG

ma, in fondo, essere pippon e' uno stato dell'anima non un numerello

:)

NON SONO D'ACCORDO

i numeri contano e su certi gradi dichiarsi pippon è da falsi, da orgoglioni che coionano la gente :evil:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda gobbidimerda » mar ott 15, 2013 17:11 pm

cinetica ha scritto:
uli ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:bellissimo 3d
la prossima settimana dovrei riuscire a chiudere un 6b al palabraccini che sto lavorando ai fianchi da due settimane...:lol:
per chi frequenta il posto, il bianco con triplo strapiombo tracciato da diego in centro al muro 3

Ma come ti permetti?

Pussa via!

Parlare di 6b in un thread di pippons è una provocazione bella e buona.

Ti diffido ufficialmente dall'intervenire se prima non ti impegni a sgradare seriamente.

Indignati saluti
TSdG

ma, in fondo, essere pippon e' uno stato dell'anima non un numerello

:)

NON SONO D'ACCORDO

i numeri contano e su certi gradi dichiarsi pippon è da falsi, da orgoglioni che coionano la gente :evil:

a titolo di cronaca oggi sono tornato e a 4 rinvii dalla fine ho detto la parola magica: blocca! :lol:
al secondo giro, dopo 3 metri, non avendo smaltito l'acciaiata e resomi conto che non andavo da nessuna parte ho detto: calami va che non ne ho più, faccio un 6a che almeno mi diverto
passato su sto 6a attaccato a vista non avendolo mai provato, ho bloccato due volte
e poi metti in dubbio che io sia un pippon...
comunque giovedì lo chiudo sto 6b, me lo sento... :roll:
gobbidimerda

Messaggioda uli » mar ott 15, 2013 18:44 pm

gobbidimerda ha scritto:comunque giovedì lo chiudo sto 6b, me lo sento... :roll:

giovedi cio' appuntamento pure io col mio 6b (palesemente finto 8) :lol: )

domenica l'ho assalito ma quando ho toccato la presina piccola che avrei dovuto tenere per rinviare e ho valutato la ghisa che avevo accumulato fino a li'... :cry: :evil:

(da li mancano 3 movimenti 3!!! grrr)
uli

Messaggioda EvaK » mar ott 15, 2013 22:52 pm

uli ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:comunque giovedì lo chiudo sto 6b, me lo sento... :roll:

domenica l'ho assalito ma quando ho toccato la presina piccola che avrei dovuto tenere per rinviare e ho valutato la ghisa che avevo accumulato fino a li'... :cry: :evil:

E' il passo che da il grado.
comunque se è troppo piccola, sicuramente quella dopo è buona e vai a rinviare da lì!!! (Carrefour, giusto?)
Guarda che se vuoi organizzo il tifo da stadio. Stasera a me l'hanno fatto (su un'altra arancione). Ma non ho lanciato lo stesso. Quando si è pippe dentro il grado non c'entra un c***o.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 16, 2013 0:43 am

sö drèc ha scritto:
sinceramente per continuare così mi viene voglia

No no. Non siamo d'accordo.

Il vero pippon non si vergogna della propria pippaggine, anzi la inalbera come un fiero vessillo!

D'altronde noi pippons abbiamo un'importante funzione sociale: se non ci fossimo noi, il climber "medio" (quello che secondo una diffusa vulgata forumistica fa dal 7a al 7c :roll: ) in base a che cosa si definirebbe tale? Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni?

E concludo con una citazione del vecchio Churchillone: successo è passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo.

Comparativi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda uli » mer ott 16, 2013 6:05 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni?

vangelo
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » mer ott 16, 2013 6:09 am

EvaK ha scritto:
uli ha scritto:

E' il passo che da il grado.
comunque se è troppo piccola, sicuramente quella dopo è buona e vai a rinviare da lì!!! (Carrefour, giusto?)
Guarda che se vuoi organizzo il tifo da stadio. Stasera a me l'hanno fatto (su un'altra arancione). Ma non ho lanciato lo stesso. Quando si è pippe dentro il grado non c'entra un c***o.

carrefour, yep

quella dopo e' circa piccola quasi ma la tengo di destra e il rinvio sta ancora piu' a destra...

in effetti uno dei motivi per cui non vado e' che stando a sx della linea dovrei rinviare su quello schifo tirando su anche abbastanza corda:

tutti gli ingredienti per cadere cordinmano (o in bocca! 8O) per di piu' fuoriasse :lol:

se prendo quella dopo ancora, beh a quel punto e' la penultima vado al top e punto in catena... perlomeno non cado cordinmano

perlatro e' la stessa strategia che ho usato per il primo rinvio: saltarlo per non bruciare (tanta) benzina...

PS il tifo, grazie per l'offerta ma, fosse per me andrei quando e' chiuso :?
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda sö drèc » mer ott 16, 2013 10:08 am

sö drèc ha scritto:

Il vero pippon non si vergogna della propria pippaggine, anzi la inalbera come un fiero vessillo!

D'altronde noi pippons abbiamo un'importante funzione sociale: se non ci fossimo noi, il climber "medio" (quello che secondo una diffusa vulgata forumistica fa dal 7a al 7c :roll: ) in base a che cosa si definirebbe tale? Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni?

E concludo con una citazione del vecchio Churchillone: successo è passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo.

Comparativi saluti
TSdG

Non sono come te...io sono una brutta persona...ho bisogno di sentirmi "figo" per non perdere entusiasmo..... :roll:

però c'è una casa da dire....
in giro cerco sempre di tenere un basso profilo quindi senza sbandierare quanto ce l'ho duro o quanto sia pippa , atteggiamenti che ritengo entrambi fastidiosi, vivendo solo interiormente qualsiasi travaglio.... :roll:

P.S. Cmq il "tipo" più fastidioso è quello che passa da paladino della pippaggine a guru dell'arrampicata con relativa puzza sotto il naso.
(ogni riferimento è puramente mirato)
sö drèc

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 16, 2013 11:23 am

sö drèc ha scritto:
sö drèc ha scritto:

Comparativi saluti
TSdG

Non sono come te...io sono una brutta persona...ho bisogno di sentirmi "figo" per non perdere entusiasmo..... :roll:

però c'è una casa da dire....
in giro cerco sempre di tenere un basso profilo quindi senza sbandierare quanto ce l'ho duro o quanto sia pippa , atteggiamenti che ritengo entrambi fastidiosi, vivendo solo interiormente qualsiasi travaglio.... :roll:

P.S. Cmq il "tipo" più fastidioso è quello che passa da paladino della pippaggine a guru dell'arrampicata con relativa puzza sotto il naso.
(ogni riferimento è puramente mirato)

Visto che vogliamo far finta di fare discorsi seriosi.

È evidente, credo, a tutti che l'ambiente dei climbers è fortemente competitivo. La gggente investono molto tempo ed energie per migliorare e ne ricavano una certa gratificazione. Come in tutte le attività, c'è che è più o meno dotato, chi più o meno determinato, e i risultati sono ovviamente diversi.

Facendo parte della categoria dei meno talentuosi, le possibilità sono: 1) abbacchiarsi, 2) cambiare e dedicarsi a uno sport per cui si è più dotati 3) buttarla in ridere - che è quello che si sta cercando di fare.

Se poi questa cosa dà fastidio, sinceramente mi dispiace, non era questo l'intendimento.

Apologetici saluti
TSdG

Messaggioda uli » mer ott 16, 2013 12:16 pm

È evidente, credo, a tutti che l'ambiente dei climbers è fortemente competitivo. La gggente investono molto tempo ed energie per migliorare e ne ricavano una certa gratificazione. Come in tutte le attività, c'è che è più o meno dotato, chi più o meno determinato, e i risultati sono ovviamente diversi.

Facendo parte della categoria dei meno talentuosi, le possibilità sono: 1) abbacchiarsi, 2) cambiare e dedicarsi a uno sport per cui si è più dotati 3) buttarla in ridere - che è quello che si sta cercando di fare.

Se poi questa cosa dà fastidio, sinceramente mi dispiace, non era questo l'intendimento.

Apologetici saluti
TSdG

non so se sia sempre stato cosi' o se le competizioni abbiano in qualche modo cambiato qualcosa

per certo so che di competere non me ne e' mai fregato un c***o

l'UNICO motivo per cui *vorrei* avere un livello di 6a a vista e' che di tiri di difficolta' inferiore ce ne sono relativamente pochi e quei pochi sono unti e/o affollati, peraltro scalare lavorato mi fa cagare

putrtoppo natura (e vizio) non mi concedono al momeno piu' di qualche 5a a vista :oops: :oops: :oops:
uli

Messaggioda funkazzista » mer ott 16, 2013 12:20 pm

Poor men wanna be rich, rich men wanna be kings, and a king ain't satisfied till he rules everything [cit.]
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Vigorone » mer ott 16, 2013 12:40 pm

funkazzista ha scritto:Poor men wanna be rich, rich men wanna be kings, and a king ain't satisfied till he rules everything [cit.]

Badlands, you gotta live it every day [cit.]
Vigorone

Images: 0

Messaggioda gobbidimerda » mer ott 16, 2013 12:58 pm

Apologetici saluti
TSdG

bè a 43 anni essere competitivo mi renderebbe ridicolo coi ragazzini di 14 anni che mi chiudono i 7a a vista sulla via a fianco e i più grandi che lavorano gli 8a ed entrambi si scaldano su un grado che io non chiudo manco se lo lavoro un anno
gobbidimerda

Messaggioda EasyMan » mer ott 16, 2013 15:08 pm

La competitività è l'ingrediente per migliorare.
Ti sprona a superare i propri limiti.
Di sua natura non è negativa o positiva e semplicemente un forte stimolo.

come due bambini che corrono per vedere chi arriva prima :D

tutto dipende come la si vive.
Io penso che esiste un modo sano che è quello di mettersi in gioco ,dare il 100% e godere di quello che si è dato a prescidenre dal risultato. Imparare dai propri fallimenti e festeggiare i propri successi.

Un tempo dicevo che l'arrampicata è molto competitiva ma un giorno una persona mi ha fatto notare che ero io molto competitivo ;)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda sö drèc » mer ott 16, 2013 15:42 pm

Apologetici saluti
TSdG

Dispiacerti per cosa..??

Buttarla sul ridere come fai tu, ed altri, è divertente e piacevole..
ma lagnarsi di essere pippa (come sto facendo io) o tirarsela per aver chiuso un caxxo di tiro è un'altro discorso....

sö drèc

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 17, 2013 6:57 am

gobbidimerda ha scritto:
bè a 43 anni essere competitivo mi renderebbe ridicolo coi ragazzini di 14 anni che mi chiudono i 7a a vista sulla via a fianco e i più grandi che lavorano gli 8a ed entrambi si scaldano su un grado che io non chiudo manco se lo lavoro un anno

Tendenzialmente uno non si mette in competizione con il bocia ventenne che fa le gare, ma con l'amico/socio/coetaneo più o meno allo stesso livello. Se lui migliora e io no, dovrei essere contento per lui: è la virtù che i buddhisti chiamano mudita, o gioia compartecipe. Nella realtà, noi persone normali spesso proviamo sentimenti poco nobili, ma molto umani, come invidia, rosicamento, Schadenfreude.

Siamo fatti così.
Chi è senza peccato,
Scagli il primo grigri
(Modificato)

Rimati saluti
TSdG

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General