sö drèc ha scritto:il ns povero ego da super dotati
Parla per te.
Io ho un super ego da poveramente dotato.

da giudirel » mar giu 12, 2012 11:27 am
sö drèc ha scritto:il ns povero ego da super dotati
da EasyMan » mar giu 12, 2012 12:14 pm
funkazzista ha scritto:Si poteva parlare di monopolio per quanto riguarda la guida, ma non certo per l'attrezzatura delle vie.
A mio modestissimo modo di vedere, l'unico VERO motivo della diatriba sono i $.
marco* ha scritto:Mah guarda Sabato ero anch'io a Finale e ho preso una bastonata a vista su un tiro storico a Perti che ha un grado sul quale in questo momento vado sereno a vista e da che io vado a Finale ha sempre avuto quel grado sulle guide (io ho la vecchia guida del Gallo datata 94 o 95) il fatto è che la sostanza non cambia,il grado di quel tiro è quello e mi ci adeguo...o son pippa io, o semplicemente non sono abituato al tipoo di arrampicata tra l'altro per la cronaca appena prima avevo passeggiato in scarpe da trekking su un tiro più "fessuroso" e bisunto che la nuova guida di VS valuta un grado in meno di questo (grado rivalutato...)
da funkazzista » mar giu 12, 2012 12:29 pm
EasyMan ha scritto:funkazzista ha scritto:Si poteva parlare di monopolio per quanto riguarda la guida, ma non certo per l'attrezzatura delle vie.
A mio modestissimo modo di vedere, l'unico VERO motivo della diatriba sono i $.
Il "monopolio" era per la guida certo ma non ho capito la tua frase "ma non certo per l'attrezzatura delle vie."
EasyMan ha scritto:funkazzista ha scritto:Mah guarda Sabato ero anch'io a Finale e ho preso una bastonata a vista su un tiro storico a Perti che ha un grado sul quale in questo momento vado sereno a vista e da che io vado a Finale ha sempre avuto quel grado sulle guide (io ho la vecchia guida del Gallo datata 94 o 95) il fatto è che la sostanza non cambia,il grado di quel tiro è quello e mi ci adeguo...o son pippa io, o semplicemente non sono abituato al tipoo di arrampicata tra l'altro per la cronaca appena prima avevo passeggiato in scarpe da trekking su un tiro più "fessuroso" e bisunto che la nuova guida di VS valuta un grado in meno di questo (grado rivalutato...)
...
da EasyMan » mar giu 12, 2012 13:58 pm
funkazzista ha scritto:A mio modo di vedere il monopolio sull'attrezzatura non c'è mai stato, anzi.
funkazzista ha scritto:Precisazione inutile: il pensiero sopra NON è mio, ma di marco*, hai sbagliato il quote
da dany.1982 » mar giu 12, 2012 14:36 pm
da EasyMan » mar giu 12, 2012 14:59 pm
dany.1982 ha scritto:ciao marco*
finale è una zona penso con falesie dai gradi normali.
se mi dite di kalymnos che è un posto con i gradi ultra pompati è un conto ma finale è uguale alle falesie delle mie zone.
o meglio se si va a cornalba, valle dei mulini al san peter o chignol, alla parete rossa i gradi mi sembrano più severi.
comunque non sto dicendo che a finale non vi sono gradi severi da nessuna parte.
i tiri vecchi, nei settori storici, come per es. lo specchio al M. sordo son già + severi
a finale c'e' il 7a più psicologico che abbia mai visto.
forse si chiama SURF LINE. massimo conferma il nome grizzly.
ciao
daniele
da ncianca » mar giu 12, 2012 15:13 pm
dany.1982 ha scritto:a finale c'e' il 7a più psicologico che abbia mai visto.
da sö drèc » mar giu 12, 2012 15:23 pm
EasyMan ha scritto:dany.1982 ha scritto:ciao marco*
finale è una zona penso con falesie dai gradi normali.
se mi dite di kalymnos che è un posto con i gradi ultra pompati è un conto ma finale è uguale alle falesie delle mie zone.
o meglio se si va a cornalba, valle dei mulini al san peter o chignol, alla parete rossa i gradi mi sembrano più severi.
comunque non sto dicendo che a finale non vi sono gradi severi da nessuna parte.
i tiri vecchi, nei settori storici, come per es. lo specchio al M. sordo son già + severi
a finale c'e' il 7a più psicologico che abbia mai visto.
ciao
daniele
Può essere Spit Surf?
Io parlo della mia modestissima esperienza e trovo che Finale su difficoltà tipo 5/6a/6b è + dura che in altri siti sempre liguri.
Io a kalymnos non ho trovato che i gradi sono pompati ma sono più "morbidi" che ad esempio rispetto a Finale.
da EasyMan » mar giu 12, 2012 15:25 pm
da EasyMan » mar giu 12, 2012 15:31 pm
sö drèc ha scritto:ma che scarso.....prima di parlare dovresti arrampicare dal 6C in su....
dovresti farti un giro a Cornalba e alla parete Rossa ed arrampicare con quelli che ce lo hanno duro.......
....
![]()
cmq dal 6c in su i gradi si allineano...ma prima ci sono dei 5c con passaggi mono dito....esticazzi...
da ncianca » mar giu 12, 2012 15:36 pm
sö drèc ha scritto:cmq dal 6c in su i gradi si allineano
da PIEDENERO » mar giu 12, 2012 16:04 pm
da Callaghan » mer giu 13, 2012 22:38 pm
mi fai un esempio per cortesiaPIEDENERO ha scritto:- per i gradi stretti dei tiri storici e per i gradi abbassati sistematicamente dei tiri nuovi
e allora? fatti paracadutare sopra a rian cornei la prossima volta, altrimenti vai alla bistecca a donnas che magari la troviPIEDENERO ha scritto:- per gli avvicinamenti alle falesie, chi non si è mai perso?
la selezione naturale serve a qualcosa ed insegna qualcosa: se non trovi una via al pianarella posso solo immaginare in brentaPIEDENERO ha scritto:- per trovare gli attacchi delle vie di più tiri
e allora vai a toiranoPIEDENERO ha scritto:a toirano per es. sono decisamente più allineati
io invece mi incazzo eccome a vedere per la milionesima volta che tutti vorrebbero che finale fosse "allineata" alle altre milleduecentocinquanta falesie che ci sono in italia, ed invece la bellezza di finale è che è diversa. punto. ma probabilmente piace che tutto sia identico, dal giappone alla nuovazelanda, così uno va subito al sodo: arriva in falesia senza perder tempo, stampa la via di 7b de resistenza tipo pannello, urla come un facocero e poi torna a casa a scrivere due cazzate sul forum. bellah.PIEDENERO ha scritto:poi va beh basta saperlo che ci si incazza di meno
da paolocar88 » mer giu 13, 2012 23:14 pm
da tarantanius » gio giu 14, 2012 0:47 am
da EvaK » gio giu 14, 2012 7:52 am
tarantanius ha scritto:STRA-MEGA quoto e sottoscrivo quello che dice Callaghan.
se brontolate per un grado finalese restate nelle palestre preconfezionate; se vi trovate a perdervi 2 cose: non avete guardato bene le mappe della guida di Gallo (dopo un'uso intenso confermo fatte benissimo!) e ringraziate, magari scoprirete un angolo di quel paradiso a cui non avevate pensato.
da PIEDENERO » gio giu 14, 2012 8:42 am
Callaghan ha scritto:....
da EasyMan » gio giu 14, 2012 9:13 am
da guido6677 » gio giu 14, 2012 9:38 am
Callaghan ha scritto:...
da sö drèc » gio giu 14, 2012 9:53 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.