Intervista ad Adam Ondra su UKClimbing

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 12:07 pm

muretto ha scritto:mi piace questo topic, però siete un po' troppo politically correct, troppo diplomatici.
Per il venerdì ci vogliono delle affermazioni un po' più marcate, intransigenti, tipo "quelli che fanno questo so' tutti ...."
Su un po' di verve .... :D :D

Quelli che criticano coloro che chiudono tiri lavorandoli con sistemi a dir poco grotteschi sono solo dei frustati invidiosi perché non fanno nemmeno i tiri di quattro gradi in meno (a dir poco).

contento? :smt003 :smt003 :smt003 :smt003
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 12:26 pm

marcov ha scritto:
grizzly ha scritto:Beh l'Undra sarà mica cume al sior papa non si può prenderlo in giro... se tira fuori 'na canna da pesca per rinviare non vedo perchè non si debbano far du risate... :lol:
Uff... sta rampiada mi sembra sempre di più cume il vecchio alpinismo... 'na guerra d'eroi... :roll:
Poi devo dire che a me pirsonalmente di pirsona non frega manco se esiste l'Ondra... figurarsi di cosa fa o non fa...

beh il commento non era rivolto a te ma a chi da del "coniglio" a chi osa provare le vie colla corda dall'alto facendo prova di grave mancanza di attributi celoduristi e di verace integrezza morale .... :roll: :roll: :roll:

Vedi, Ondra è un conigliazzo.

Un normale essere normodotato, può ben far quello che vuole.
Ma un mito, una leggenda, uno sponsorizzato, dovrebbe avere l'umiltà di non usare sistemi sleali con la roccia o con la via. E dare il buon esempio, come alla 40 randa, calarsi.

No, invece Ondra deve dare l'esempio che se non sei capace, un sistema lo trovi. Potrebbe diventare un membro del PDL onoris causa.
Non è l'incapace di turno che non ha il coraggio di calarsi, è una superstar acclamata. Il suo esempio è diverso.

E certo che continuo a dare del coniglio a chi, pur non essendo capace, pretende di provare le vie con qualsiasi mezzo pur di provarle.
E potresti rimettere la tua affermazione nel topic dove si parlava di corda in faccia, non in questo.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda marcov » ven set 10, 2010 12:31 pm

a parte il fatto che si parla di una foto taroccata... si sa che per ripetere una via che si avventura in nuove gradazioni c'è da provarla e riprovarla con corda dall'alto decine e decine di volte.

poi a me che Ondra faccia i soldi (magari li facesse!!) proprio non mi disturba il sonno neanche se dicesse che ha fatto a vista una via che invece ha lavorato

grip ha scritto:
nono calma..calma...qui' si fa confusione....

come la vedo io:

se sei mr nessuno puoi attaccarti alle scalette corda dall'alto dalbasso e di traverso....frega un c***o a nessuno...ognuno ha la sua etica...e scala per i propi motivi....

Se te chiami Ondra...e devi ripetere un tiro duro che altri han fatto rinviando a 10 metri...beh...se domani esce sul giornale Ondra ripete pincopallino 9a....beh la gente dice esticazzi...e Ondra se fa le serate e gli sponsor pagano e lui fa la grana...

Ma se invece per fare pincopallino te serve l'aiutino....e chi lo ha fatto prima de te' ci ha messo le palle...beh....le cose cambiano...

poi ripeto se sei mr nessuno che se fa cmq gli 8avi (ecenesonotantissimi oramai)...nessuno te dice nulla....
marcov

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 12:33 pm

Canederlo ha scritto:
grip ha scritto:
un mio amico se vanta che ha fatto il 8b (come tanti)....e i boce lo idolatrano...

poi io so che ci ha lavorato per 2 anni...ogni santissima domenica.....

Due anni?????? :roll:

Beh, merita di essere idolatrato. Mica per le capacità, ma per la pazienza e la determinazione. :lol:

io mi sarei rotto i coglioni molto prima :wink:

guarda questo allora...

http://planetmountain.com/News/shownews ... eyid=37126
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda marcov » ven set 10, 2010 12:40 pm

di certo, qui dentro, l'unico che non puo' (diverso da non vuole) fare questo trucchetto rimani te...

non so se eri ironico, ma definire un bimbetto di 17 anni "mito" o "leggenda" mi pare un po azzardato. Sicuramente, è piu' forte di me e di te.

credo che i supereroi non esistano, se tu ci credi, torna a terra... e non ripetiamo la storia degli sponsor, soldi etc etc perchè è patetica....

ciao

Kinobi ha scritto:

Ma un mito, una leggenda, uno sponsorizzato, dovrebbe avere l'umiltà di non usare sistemi sleali con la roccia o con la via. E dare il buon esempio, come alla 40 randa, calarsi.

No, invece Ondra deve dare l'esempio che se non sei capace, un sistema lo trovi. Potrebbe diventare un membro del PDL onoris causa.
Non è l'incapace di turno che non ha il coraggio di calarsi, è una superstar acclamata. Il suo esempio è diverso.

E certo che continuo a dare del coniglio a chi, pur non essendo capace, pretende di provare le vie con qualsiasi mezzo pur di provarle.
E potresti rimettere la tua affermazione nel topic dove si parlava di corda in faccia, non in questo.
Ciao,
E
marcov

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 12:50 pm

marcov ha scritto:di certo, qui dentro, l'unico che non puo' (diverso da non vuole) fare questo trucchetto rimani te...

non so se eri ironico, ma definire un bimbetto di 17 anni "mito" o "leggenda" mi pare un po azzardato. Sicuramente, è piu' forte di me e di te.

credo che i supereroi non esistano, se tu ci credi, torna a terra... e non ripetiamo la storia degli sponsor, soldi etc etc perchè è patetica....

ciao

Kinobi ha scritto:

Ciao,
E

Ti consiglierei una attenta lettura di quando Sharma è diventato famoso. A che età, così per dire. Così per essere un minimo precisi.

Poi, sarò vecchio, ma faccio fatica a ricordate tutti i topic precedenti e ricollegarli in questo. Me ne scuso. Forse tu ricordi, potresti illuminarmi.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 12:56 pm

siamo tutti qui ad osannare i miti del trad inglese....che provano i tiri 5000000 volte con la corda dall'alto...e se lo fa ondra non va bene?
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 12:57 pm

giorgiolx ha scritto:siamo tutti qui ad osannare i miti del trad inglese....che provano i tiri 5000000 volte con la corda dall'alto...e se lo fa ondra non va bene?

:smt038
Canederlo

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 13:00 pm

Kinobi ha scritto:Vedi, Ondra è un conigliazzo.

Ciao,
E

E allora sarà un conigliazzo perchè l'hai decretato tu, ma cmq chi se ne frega. E' ugualmente bravissimo, e per me si può studiare i tiri come vuole anche con il montacarichi, basta che il tiro 'buono' sia pulito...
Canederlo

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 13:02 pm

giorgiolx ha scritto:

guarda questo allora...

http://planetmountain.com/News/shownews ... eyid=37126

Interessante, me lo leggo con calma....
Canederlo

Messaggioda muretto » ven set 10, 2010 13:04 pm

Canederlo ha scritto:
muretto ha scritto:mi piace questo topic, però siete un po' troppo politically correct, troppo diplomatici.
Per il venerdì ci vogliono delle affermazioni un po' più marcate, intransigenti, tipo "quelli che fanno questo so' tutti ...."
Su un po' di verve .... :D :D

Quelli che criticano coloro che chiudono tiri lavorandoli con sistemi a dir poco grotteschi sono solo dei frustati invidiosi perché non fanno nemmeno i tiri di quattro gradi in meno (a dir poco).

contento? :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

per iniziare mi accontento, andrebbe bene pure qualcosa di più cruento, tipo quelli che tirano i rinvii sono tutti f***i .... :lol:
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 13:06 pm

giorgiolx ha scritto:siamo tutti qui ad osannare i miti del trad inglese....che provano i tiri 5000000 volte con la corda dall'alto...e se lo fa ondra non va bene?

Guarda che Ondra ha spit da 12 mm con dado autobloccante sotto i piedi, non un stopper numero 3 con possibile caduta a terra.
Per precisazione.
E
Kinobi

Messaggioda marcov » ven set 10, 2010 13:09 pm

Kinobi ha scritto:

Guarda che Ondra ha spit da 12 mm con dado autobloccante sotto i piedi, non un stopper numero 3 con possibile caduta a terra.
Per precisazione.
E

che marca? :smt003
marcov

Messaggioda ales » ven set 10, 2010 13:09 pm

Kinobi ha scritto:Ti consiglierei una attenta lettura di quando Sharma è diventato famoso. A che età, così per dire. Così per essere un minimo precisi.

non conosco niente a riguardo, dove potrei trovarlo?
hai riferimenti?

grazie
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 13:21 pm

Canederlo ha scritto:...

Ti dico un pezzettino di storia. E' una coincidenza che la sappia questa parabola.
Quel tiro lo ha chiodato Sylvan Millet.
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=34560
Che fa la guida alpina. Prima di stampare Biografie, La Sportiva gli aveva revocato la sponsorizzazione...
Il tiro lo ha chiodato, come l'altro stampato di recente da Ondra, e ha provato a liberarlo ma non c'è riuscito.
Si faceva assicurare da poche persone, perchè la chiodatura era estremamente severa.
Una persona che lo assicurava era Thierry Bourdarias, mio distributore in Francia, suo amico fraterno da tempo.
http://www.scalataconcept.fr/
Guarda le foto, le residenze, i link, e vedi che la storia è vera.
Thierry era uno dei pochi che si fidava a assicurarlo, perchè c'era il rischio di farsi male. Ma nel tratto sotto. Non li sopra.
Sylvan, prova i tiri dal basso senza provarli dall'alto.
Ora, la foto potrebbe essere taroccata (in parte), ma credo lo avrebbero smentito, ma dove Sylvan (non una scartella) non riusciva a salire ed aveva problemi a trovare assicuratori che si fidassero a tenerlo. Poi ti arriva uno che ti va su con la canna da pesca. Il più forte al mondo con la canna da pesca dove quest'altro rischiava le caviglie (ma in un altro posto).
Nell'arrampicata, sport da bradipi dove i progressi possono essere minimi, dove non lo ha ordinato il dottore di farlo, mi pare sia sleale e pochissimo rispettoso del chiodatore fare una cosa del genere. Riepeto, chiodatore che avrebbe potuto liberare il tiro se avesse usato scorciatoie.

Concludo dicendo che a Ceuse ci sono possibilità di chiodatura enormi. Non so se Ondra dovesse proprio fare QUEL tiro li bello e pronto, e pure con la canna da pesca per lavorarlo.
Ciao,
Emanuele Pellizzari
Kinobi

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 13:22 pm

marcov ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Per precisazione.
E

che marca? :smt003

Me par Hard Grip DVD 1
Kinobi

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 13:25 pm

ales ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ti consiglierei una attenta lettura di quando Sharma è diventato famoso. A che età, così per dire. Così per essere un minimo precisi.

hai riferimenti?

grazie

http://it.wikipedia.org/wiki/Chris_Sharma
Kinobi

Messaggioda Canederlo » ven set 10, 2010 13:53 pm

Kinobi ha scritto:

...

OK, però tutto ciò è solo un'opinione, la tua. Che vale quanto la mia.
Canederlo

Messaggioda Kinobi » ven set 10, 2010 13:59 pm

Canederlo ha scritto:
Kinobi ha scritto:

...

OK, però tutto ciò è solo un'opinione, la tua. Che vale quanto la mia.

Infatti.
Nessuno ha mai detto che io sono il verbo incarnato.
E' solo una opinione digitale magari non condivisibile.
Kinobi

Messaggioda muretto » ven set 10, 2010 14:10 pm

Kinobi ha scritto:
ales ha scritto:

hai riferimenti?

grazie

http://it.wikipedia.org/wiki/Chris_Sharma

ecco appunto, visto che è stato citato wikipedia:
"Stufo delle comuni vie di arrampicata e dei classici boulder Sharma decide di cimentarsi in una nuova impresa, salire un arco, chiamato Es Pontas, nel mare di Maiorca alto circa 20 metri senza l'ausilio di corde o protezioni. La difficoltà principale consiste soprattutto in un lancio di più di 2 metri, per riuscire a superare questo ostacolo Sharma deve fare più di 50 tentativi."

quello che non enfatizza wikipedia è che quei 50 tentativi falliti sono la causa di altrettanti voli direttamente in acqua da quell'altezza !!!!! 8O 8O Io mi sono cacato sotto solo a vedere il lancio sullo svasone, figuriamoci volare da lassù direttamente in acqua (molto più pericoloso che non volare su uno spit)

Dico questo solo per il raffronto con questo probabile volo di ... saranno 5mt da spit a spit? e, ripeto, su parete strapiombante, su SPIT, senza niente sotto, etc.etc., poi rimane sempre valido il fatto che ognuno fa come cavolo gli pare e piace !!!!
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General