Piantare fix (spit)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda japo » mar apr 20, 2010 20:27 pm

un tassello da 10 inserito su una parete verticale lavora con carico in giu quindi a taglio basta anche una leggera tirata 2/3 giri di chiave la cosa cambia se è fissato su di un tetto quindi non lavora piu a taglio e quindi se non ben tirato può sfilarsi per il peso.in quel caso c è una tabella dove c è scritto quanto tirare il tassello con una chiave dinamometrica,però su roccia non serve a tanto perche il punto piu debole può essere la roccia quindi anche se tirato nei parametri deella tabella la tenuta può cambiare da roccia a roccia.spero di essere stato d aiuto
japo

capisco

Messaggioda Blackdam » mar apr 20, 2010 22:22 pm

japo ha scritto:un tassello da 10 inserito su una parete verticale lavora con carico in giu quindi a taglio basta anche una leggera tirata 2/3 giri di chiave la cosa cambia se è fissato su di un tetto quindi non lavora piu a taglio e quindi se non ben tirato può sfilarsi per il peso.in quel caso c è una tabella dove c è scritto quanto tirare il tassello con una chiave dinamometrica,però su roccia non serve a tanto perche il punto piu debole può essere la roccia quindi anche se tirato nei parametri deella tabella la tenuta può cambiare da roccia a roccia.spero di essere stato d aiuto

Si, difatti alcune soste di calata che ho fatto, non lavorano proprio come dici tu "a taglio" ossia perpendicolarmente, ma diciamo una via di mezzo, a causa della conformazione rocciosa, e lì sarà necessario passare con la chiave dinamometrica...
La scheda tecnica dice che i miei chiodi tengono (ovviamente se piazzati correttamente) 22Kn in perpendicolare, e 15Kn in estrazione....

Grazie della tuo commento :D
Blackdam

Messaggioda Kinobi » mer apr 21, 2010 1:28 am

Prova a trovare qui dei topic che ti interessano.
E
Kinobi

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio apr 22, 2010 18:22 pm

stefano607518 ha scritto:esatto!

piasta di metallo fatta in casa, un bel buco in mezzo, e fiscerone da 7 mm di diametro in plastica!

li ho a casa, e guarda che li ho tolti tutti!
la via NON esiste piu!

alla faccia del in falesia si puo´ cadere!!!!!!!!! si puo´ cadera ma date un occhiatina ad i chiodi prima!

a Finale di Fisher sene vede per cosi....parecchi anni fa mi pare ci sia stato un incidente e si fece causa alla ditta che li producevano, chiaramente la ditta vinse in quanto chiodi da sostegno utilizzati in edilizia.... :roll:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Kinobi » gio apr 22, 2010 23:41 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
a Finale di Fisher sene vede per cosi....parecchi anni fa mi pare ci sia stato un incidente e si fece causa alla ditta che li producevano, chiaramente la ditta vinse in quanto chiodi da sostegno utilizzati in edilizia.... :roll:

La leggenda narra che nella roccia di Finale i tasselli ad espansione (fix) vadano peggio dei resinati.
Ho espresso piu' volte la mia opinione su i pro e contro dei resinati e dei tasselli.
Se la leggenda della causa e' vera, non sono per nulla stupito che Fischer abbia vinto. Nei loro cataloghi l'offerta di prodotto e' ampia e se la roccia e' "vuota" dentro, il fix non e' consigliato.
Come per ogni altra ditta.

Per ogni tipo di fissaggio, vi e' il prodotto adeguato (come per ogni altra ditta). Pensare che il fix vade sempre e comunque bene, e' indice di ingnoranza. Basta documentarsi...
Ciao,
E :D :D :D :D
Kinobi

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven apr 23, 2010 11:08 am

Kinobi ha scritto:
La leggenda narra che nella roccia di Finale i tasselli ad espansione (fix) vadano peggio dei resinati.

infatti stanno sostituendo pian piano i vecchi tasselli con i fittoni..ma più che altro in questo caso il problema è che i tasselli sono ormai inservibili perche troppo arrugginiti. In alcuni casi e stata sostituita la pistrina ma se si guarda con attenzione si note che il tassello e bello arrugginito.. :roll:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Kinobi » sab apr 24, 2010 14:47 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:
Kinobi ha scritto:

infatti stanno sostituendo pian piano i vecchi tasselli con i fittoni..ma più che altro in questo caso il problema è che i tasselli sono ormai inservibili perche troppo arrugginiti. In alcuni casi e stata sostituita la pistrina ma se si guarda con attenzione si note che il tassello e bello arrugginito.. :roll:

La prima volta che troviun fittone che gira, fammelo sapere! :D :D :D :D :D :D
Kinobi

Uhm

Messaggioda Blackdam » dom apr 25, 2010 23:05 pm

Notevole, la mia discussione è finita in rilievo!

Tornando al discorso, riguardo allo sforzo di carico dei fix, di taglio o in estrazione, comunque sia, credo sia meglio se possibile passare su tutti i chiodi con la dinamometrica, e tirarli quanto la ditta dice, in quanto se ben fissi di taglio tengono comunque, in estrazione il massimo possibile....

Ho testato e ritestato il mio ultimo ancoraggio, diangosi: Tiene molto molto bene, non fa una piega nè un movimento...

Bueno, dopo questa, a breve posto un filmato di come pianto un fixe:D

Saluti

Dam
Blackdam

Precedente

Torna a Rock General