che tipo di nodi..

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: che tipo di nodi..

Messaggioda asalalp » mer ott 29, 2008 13:55 pm

Count Vankel ha scritto:devo sapere fare per arrampicare?non ho ancora iniziato ma voglio comunque sapere:)

grazie!

Scusate ma se uno scrive una frase cosi penso che si riferisca ad arrampicare su monotiri in falesia quindi l'unico nodo che gli serve è l'otto e non come gli avete detto voi:

otto
bulino
barcaiolo
mezzo barcaiolo
doppio inglese
nodo fettuccia
prusik
marchard
edi
cuore
sosta mobile,semimobile,fissa
discesa in doppia
manovre alla sosta
paranco semplice, doppio ecc ecc ecc
asalalp

Images: 4

Re: che tipo di nodi..

Messaggioda Slowrun » mer ott 29, 2008 15:20 pm

asalalp ha scritto:
Count Vankel ha scritto:devo sapere fare per arrampicare?non ho ancora iniziato ma voglio comunque sapere:)

grazie!

Scusate ma se uno scrive una frase cosi penso che si riferisca ad arrampicare su monotiri in falesia quindi l'unico nodo che gli serve è l'otto e non come gli avete detto voi:

otto
bulino
barcaiolo
mezzo barcaiolo
doppio inglese
nodo fettuccia
prusik
marchard
edi
cuore
sosta mobile,semimobile,fissa
discesa in doppia
manovre alla sosta
paranco semplice, doppio ecc ecc ecc

.. ha detto che voleva "sapere" .... x imparare solo l'8 ci impega 10 min. ... dopo cosa fa ? fuori piove, non può andare a scalare, si annoia :lol:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Sbob » mer ott 29, 2008 15:27 pm

Secondo me c'e' una via di mezzo, dai!

L'otto e' indispensabile. Se mai hai bisogno di aprire e chiudere un cordino un doppio inglese e' bene conoscerlo (a me e' successo su un tiro che non riuscivo a chiudere).
Il barcaiolo e il mezzo barcaiolo possono tirati fuori dalle grane in un po' di casi.

Insomma, si puo' fare la fatica di imparare 4 nodi che ti permettono gia' di cavartela in un bel po' di situazioni.
Sbob

Images: 2

Messaggioda cinetica » mer ott 29, 2008 15:31 pm

Slowrun ha scritto:
cinetica ha scritto:io il doppio inglese non l'ho imparato

preferisco questo
Immagine

comunque anch'io consiglio corso o amico istruttore,

Be ti conviene impararlo il doppio inglese .... quello sopra è per le fettucce ... x i cordini :roll: ...

guarda che va benissimo anche per i cordini, magari non troppo grossi :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Precedente

Torna a Rock General