A proposito di cadute, sabato ho fatto la mia prima caduta arrivando a terra, beh, spero anche l'ultima fatta in questo modo!!!
Mi sentivo in forma e volevo liberare un tiretto che ho già fatto altre volte ma il cui passaggio iniziale, nei primi 3 spit, dove è concentrata tutta la difficoltà, non ero mai riuscito a farlo senza almeno un resting, comunque, rinvvi già su in quanto l'aveva fatto un amico prima di me, parto e passo la corda nel primo, guardo verso l'alto e in un secondo mi ripasso mentalmente la sequenza per passare la parte più ostica, quella che mi porterà al terzo spit, peccato che nella sequenza non... includo il secondo spit!!!
Riparto, dopo pochi movimenti mi ritrovo con una tacchetta nella sinistra e una verticale nella destra, più per l'equilibrio che per altro, piedi discreti ma nel complesso una posizione di quelle che non puoi tenere per troppo tempo, con la coda dell'occhio vedo... la mia dimenticanza, cerco di posizionarmi meglio per staccare la mano sinistra e passare la corda nel secondo rinvio, ma... boom, scivolo, picchio il ginocchio sinistro contro una sporgenza, per fortuna senza grosse conseguenze, questo però mi fa girare di 180 gradi, con la schiena contro la parete, arrivo a terra e istintivamente molleggio molto sulle gambe e sposto il busto in avanti per non picchiare la schiena contro la roccia, scoprendo che in palestra (artificiale) la mia idea di sapere cadere da alcuni metri (quando mi trovo al top di alcuni circuiti) per la prima volta mi serve veramente!!!
Mi rialzo e vedo il mio amico che mi faceva sicura (che ha fatto un lavoro magistrale riuscendo ad ammortizzarmi un po con la corda nonostante la situazione) e altri che mi guardano spaventati, mi sento un serie di "va bene?!", "tutto ok?", io dico di si accennando un sorriso, poi però sento un dolore nella parte anteriore del torace e faccio fatica a respirare, la compressione violenta quando mi sono piegato in avanti da i suoi effetti, cerco allora di respirare lentamente e a fondo, dopo pochi minuti la respirazione torna normale, al chè esordisco con "se cadi da cavallo devi tornare subito in sella!" (un po da spaccone, lo so

ma ha un fondo di verità!!!

), mi giro verso la parete e ricomincio, però non riesco a passarlo subito, faccio qualche resting, gli amici mi dicono "sei ancora un po teso", io rispondo (simpaticamente!) qualcosa del tipo "...e grazie al c***o!!!"

però poi trovo la combinazione e passo, arrivo al terzo spit (questa volta senza dimenticanze!!!), dove il tiro diventa più facile, proseguo e arrivo in catena... tutto è bene ciò che finisce...
Poi ho usato l'adrenalina residua per massacrarmi su altri tiri (preciso, nel senso di scalare, non di cadere!!!), e il giorno dopo sono anche andato a trovare il buon Caio (per la prima volta) con Abrax & family, ma questa è un'altra storia...