Etica...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Tato » mer ott 10, 2007 19:45 pm

grizzly ha scritto:Devo scattenare tutta la mia viuleeenza d'orso planticcratto?
Deve scatenare la viulenza???
Ditte ditte? :twisted:
O vi basta che vi umilio la prima volta che scaliamo assieme... quanto starete li a lavorare il 5c... il 4b+ e io infecce vado sull'8 quantomeno...
Ora vado a tirare prese... vi saluto...


La seconda che hai detto .... ma sappi che la risposta è dentro di te, peccato che sia sbagliata! :lol:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
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Messaggioda berni » mer ott 10, 2007 20:02 pm

grizzly ha scritto:Devo scattenare tutta la mia viuleeenza d'orso planticcratto?
Deve scatenare la viulenza???
Ditte ditte? :twisted:
O vi basta che vi umilio la prima volta che scaliamo assieme... quanto starete li a lavorare il 5c... il 4b+ e io infecce vado sull'8 quantomeno...
Ora vado a tirare prese... vi saluto...


Domenica si inizia con l'allenamento...CHIAROOOO! :D
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Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 21:47 pm

grizzly ha scritto:Devo scattenare tutta la mia viuleeenza d'orso planticcratto?
Deve scatenare la viulenza???
Ditte ditte? :twisted:
O vi basta che vi umilio la prima volta che scaliamo assieme... quanto starete li a lavorare il 5c... il 4b+ e io infecce vado sull'8volante quantomeno...
Ora vado a tirare prese... vi saluto...


8O ... :smt017

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:?: Scott.
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Messaggioda grizzly » gio ott 11, 2007 8:09 am

Tato ha scritto:
grizzly ha scritto:Devo scattenare tutta la mia viuleeenza d'orso planticcratto?
Deve scatenare la viulenza???
Ditte ditte? :twisted:
O vi basta che vi umilio la prima volta che scaliamo assieme... quanto starete li a lavorare il 5c... il 4b+ e io infecce vado sull'8 quantomeno...
Ora vado a tirare prese... vi saluto...


La seconda che hai detto .... ma sappi che la risposta è dentro di te, peccato che sia sbagliata! :lol:


Capperi... la "risposta dentro di te" opperbacco... ciavemo u filosofo ciavemo... u filosofo della Valmarecchia... :lol:
Dentro ciò le trippe... di che risposte cianci... :roll: ... :lol:
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Messaggioda grizzly » gio ott 11, 2007 8:12 am

berni ha scritto:
grizzly ha scritto:Devo scattenare tutta la mia viuleeenza d'orso planticcratto?
Deve scatenare la viulenza???
Ditte ditte? :twisted:
O vi basta che vi umilio la prima volta che scaliamo assieme... quanto starete li a lavorare il 5c... il 4b+ e io infecce vado sull'8 quantomeno...
Ora vado a tirare prese... vi saluto...


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:P ... :P ...
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Messaggioda Tato » gio ott 11, 2007 8:21 am

grizzly ha scritto:
Tato ha scritto:
grizzly ha scritto:Devo scattenare tutta la mia viuleeenza d'orso planticcratto?
Deve scatenare la viulenza???
Ditte ditte? :twisted:
O vi basta che vi umilio la prima volta che scaliamo assieme... quanto starete li a lavorare il 5c... il 4b+ e io infecce vado sull'8 quantomeno...
Ora vado a tirare prese... vi saluto...


La seconda che hai detto .... ma sappi che la risposta è dentro di te, peccato che sia sbagliata! :lol:


Capperi... la "risposta dentro di te" opperbacco... ciavemo u filosofo ciavemo... u filosofo della Valmarecchia... :lol:
Dentro ciò le trippe... di che risposte cianci... :roll: ... :lol:

[youtube]http://www.youtube.com/v/jMS6vCTgOWk[/youtube]

Filosofo della Valmarechia :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda grizzly » gio ott 11, 2007 8:39 am

:lol: ... minkia ce sono arivato... col treno... ma ce sono arivato... :lol: ...
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Messaggioda Tato » gio ott 11, 2007 8:48 am

grizzly ha scritto::lol: ... minkia ce sono arivato... col treno... ma ce sono arivato... :lol: ...

:smt023
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Messaggioda spitfix » gio ott 11, 2007 9:35 am

SCOTT ha scritto:Etica:
(ci provo) :oops:

Parlare di etica all'oggi è sempre piu complicato, il motivo è che ogni discorso che si fa è soggetto a critiche...
...in più l'argomento è talmente vasto che c'è da perdersi... :roll:

C'è l'etica dell'apritore, che decidendo lo stile con cui aprire fa una scelta che lo condiziona, in pratica si "autolimita"...

...c'è chi rispetta un'etica ferrea sentendosi in divieto di scalare se non in arrampicata libera e con un limitato uso di mezzi di assicurazione...(Mariacher con la sua "Tempi Moderni" in Marmolada ne è un'esempio)

...altri si concedono qualcosa in più, passaggi di artifi dove la libera risulta impossibile badando bene però a mantenere l'ingaggio altissimo e il numero di protezioni ridotte al minimo indispensabile ... concedendosi in taluni casi anche lo spit o il chido a pressione la dove non ci sono altre possibilita di protezione e la sicurezza sarebbe totalmente compromessa... (Per restare in Marmolada un'esempio è Koller col Pesce o con Fram)

...poi c'è chi opta per un'etca più sportiva (ma non per questo meno ingaggiata) e apre utilizzando sistematicamente spit ... generalmente il risultato sono vie di difficoltà molto elevata e con protezioni lontane o lontanissime dove raramente si possono aggiungere "protezioni veloci" ...
salire queste vie richiede principalmente il livello tecnico, ma non è certo da sottovalutare l'ingaggio psicologico, chi arrampica sa quanto la difficoltà aumenti in modo esponenziale all'allontanarsi della protezione, uno spit quando è 8 - 10 metri sotto i piedi non fa eccezione... (Sempre sulla Sud un'esempio ... Larcher con la "Larcher - Vigiani")

Qual'è la migliore? ...io non saprei dire...forse la più pura? ...difficile giudicare ... io me ne guardo bene.


Però l'etica può essere riferita anche ad un sito o ad una parete...
...come in Valle Orco ... o in Marmolada, appunto... dove è l'etica del posto stesso che imporrebbe aperture di un certo tipo...
...in altri siti le vie "trad" convivono con le vie "spit" (vedi ad es. Valle del Sarca) senza alcun problema...


Io penso che la cosa più importante sia "conoscere" per evitare di far danni e stupidaggini rovinando o alterando il lavoro di altri ... altrettanto importante rispettare le "regole" del posto e l'etica del primo salitore...
...in parole povere usare un pò di "buon senso".

Più in generale un buon riferimento etico potrebbe essere il famoso "by fear means"... :-k

La parola agli addetti ai lavori... :)

(tutte banalità? --- ok è vero --- avanti un'altro) :arrow:


:smt037 Scott.


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Messaggioda grizzly » gio ott 11, 2007 9:52 am

spitfix ha scritto:
SCOTT ha scritto:Etica:
(ci provo) :oops:

Parlare di etica all'oggi è sempre piu complicato, il motivo è che ogni discorso che si fa è soggetto a critiche...
...in più l'argomento è talmente vasto che c'è da perdersi... :roll:

C'è l'etica dell'apritore, che decidendo lo stile con cui aprire fa una scelta che lo condiziona, in pratica si "autolimita"...

...c'è chi rispetta un'etica ferrea sentendosi in divieto di scalare se non in arrampicata libera e con un limitato uso di mezzi di assicurazione...(Mariacher con la sua "Tempi Moderni" in Marmolada ne è un'esempio)

...altri si concedono qualcosa in più, passaggi di artifi dove la libera risulta impossibile badando bene però a mantenere l'ingaggio altissimo e il numero di protezioni ridotte al minimo indispensabile ... concedendosi in taluni casi anche lo spit o il chido a pressione la dove non ci sono altre possibilita di protezione e la sicurezza sarebbe totalmente compromessa... (Per restare in Marmolada un'esempio è Koller col Pesce o con Fram)

...poi c'è chi opta per un'etca più sportiva (ma non per questo meno ingaggiata) e apre utilizzando sistematicamente spit ... generalmente il risultato sono vie di difficoltà molto elevata e con protezioni lontane o lontanissime dove raramente si possono aggiungere "protezioni veloci" ...
salire queste vie richiede principalmente il livello tecnico, ma non è certo da sottovalutare l'ingaggio psicologico, chi arrampica sa quanto la difficoltà aumenti in modo esponenziale all'allontanarsi della protezione, uno spit quando è 8 - 10 metri sotto i piedi non fa eccezione... (Sempre sulla Sud un'esempio ... Larcher con la "Larcher - Vigiani")

Qual'è la migliore? ...io non saprei dire...forse la più pura? ...difficile giudicare ... io me ne guardo bene.


Però l'etica può essere riferita anche ad un sito o ad una parete...
...come in Valle Orco ... o in Marmolada, appunto... dove è l'etica del posto stesso che imporrebbe aperture di un certo tipo...
...in altri siti le vie "trad" convivono con le vie "spit" (vedi ad es. Valle del Sarca) senza alcun problema...


Io penso che la cosa più importante sia "conoscere" per evitare di far danni e stupidaggini rovinando o alterando il lavoro di altri ... altrettanto importante rispettare le "regole" del posto e l'etica del primo salitore...
...in parole povere usare un pò di "buon senso".

Più in generale un buon riferimento etico potrebbe essere il famoso "by fear means"... :-k

La parola agli addetti ai lavori... :)

(tutte banalità? --- ok è vero --- avanti un'altro) :arrow:


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Ma gàute la gnoca! (trad.= togliti la gnocca, non nel senso di f**a ma di bubbone nel cervello)


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Messaggioda spitfix » gio ott 11, 2007 11:55 am

SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:Embè...? M'avete fatto fare un lavoraccio per separare gli OT e mò non continuate? Ma li mortacci vostri li mortacci... :evil:


:-k
L'etica (il termine deriva dal greco έθος, ossia "condotta", "carattere", ?consuetudine?) è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. Si può anche definire l'etica come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà; essa è inoltre una considerazione razionale, dei limiti entro cui la libertà umana si può estendere.

Spesso viene anche detta filosofia morale. In altre parole, essa ha come oggetto i valori morali che determinano il comportamento dell'uomo.

È consuetudine differenziare i termini 'etica' e 'morale'. Sebbene essi spesso siano usati come sinonimi, si preferisce l'uso del termine 'morale' per indicare l'assieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano. Si preferisce riservare la parola 'etica' per riferirsi all'intento razionale (cioè filosofico) di fondare la morale intesa come disciplina.

L'etica può essere descrittiva se descrive il comportamento umano, mentre è normativa (o prescrittiva) se fornisce indicazioni. In ogni caso l'indagine verte sul significato delle teorie etiche.

Può essere anche soggettiva, quando si occupa del soggetto che agisce, indipendentemente da azioni od intenzioni, ed oggettiva, quando l'azione è relazionata ai valori comuni ed alle istituzioni.

LINK

:smt003 Scott.

Wikipedia ovvero l'enciclopedia degli stolti, un luogo dove chiunque può pubblicare cazzate senza controllo ed essere pure preso per un esperto! ma fatemi ridere :D :D :D
Va bene citare...
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Messaggioda berni » gio ott 11, 2007 12:08 pm

SCOTT ha scritto:Etica:
(ci provo) :oops:

Parlare di etica all'oggi è sempre piu complicato, il motivo è che ogni discorso che si fa è soggetto a critiche...
...in più l'argomento è talmente vasto che c'è da perdersi... :roll:

C'è l'etica dell'apritore, che decidendo lo stile con cui aprire fa una scelta che lo condiziona, in pratica si "autolimita"...

...c'è chi rispetta un'etica ferrea sentendosi in divieto di scalare se non in arrampicata libera e con un limitato uso di mezzi di assicurazione...(Mariacher con la sua "Tempi Moderni" in Marmolada ne è un'esempio)

...altri si concedono qualcosa in più, passaggi di artifi dove la libera risulta impossibile badando bene però a mantenere l'ingaggio altissimo e il numero di protezioni ridotte al minimo indispensabile ... concedendosi in taluni casi anche lo spit o il chido a pressione la dove non ci sono altre possibilita di protezione e la sicurezza sarebbe totalmente compromessa... (Per restare in Marmolada un'esempio è Koller col Pesce o con Fram)

...poi c'è chi opta per un'etca più sportiva (ma non per questo meno ingaggiata) e apre utilizzando sistematicamente spit ... generalmente il risultato sono vie di difficoltà molto elevata e con protezioni lontane o lontanissime dove raramente si possono aggiungere "protezioni veloci" ...
salire queste vie richiede principalmente il livello tecnico, ma non è certo da sottovalutare l'ingaggio psicologico, chi arrampica sa quanto la difficoltà aumenti in modo esponenziale all'allontanarsi della protezione, uno spit quando è 8 - 10 metri sotto i piedi non fa eccezione... (Sempre sulla Sud un'esempio ... Larcher con la "Larcher - Vigiani")

Qual'è la migliore? ...io non saprei dire...forse la più pura? ...difficile giudicare ... io me ne guardo bene.


Però l'etica può essere riferita anche ad un sito o ad una parete...
...come in Valle Orco ... o in Marmolada, appunto... dove è l'etica del posto stesso che imporrebbe aperture di un certo tipo...
...in altri siti le vie "trad" convivono con le vie "spit" (vedi ad es. Valle del Sarca) senza alcun problema...


Io penso che la cosa più importante sia "conoscere" per evitare di far danni e stupidaggini rovinando o alterando il lavoro di altri ... altrettanto importante rispettare le "regole" del posto e l'etica del primo salitore...
...in parole povere usare un pò di "buon senso".

Più in generale un buon riferimento etico potrebbe essere il famoso "by fear means"... :-k

La parola agli addetti ai lavori... :)

(tutte banalità? --- ok è vero --- avanti un'altro) :arrow:


:smt037 Scott.


Caro Scott(ex..hehhheeheh), che dire.....
STRAQUOTO

...anche se spesso la voglia di fare a tutti costi prevale sul come fare...purtroppo...
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Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 14:17 pm

spitfix ha scritto:
Ma gàute la gnoca! (trad.= togliti la gnocca, non nel senso di f**a ma di bubbone nel cervello)


8O ...bubbone nel cervello? :? ...avercelo un cervello...che fai invidi il mio seppur con tanto di bubbone? :roll: :smt017

(non ho mica capito dove vuoi andare a parare...) :wink:


:lol: Scott.
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Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 14:22 pm

spitfix ha scritto:Wikipedia ovvero l'enciclopedia degli stolti, un luogo dove chiunque può pubblicare cazzate senza controllo ed essere pure preso per un esperto! ma fatemi ridere :D :D :D
Va bene citare...


Bèh...immagino allora tu ci scriva...se non è così dovresti farlo... :P :lol:

Comunque, la linkata su Wikipedia aveva un doppio scopo, a te ne spiego uno dare uno spunto di riflessione-discussione... :wink:

Ora prova a dire qualcosa di intelligente... :roll: ...magari sull'altro topic, quello serio... :lol:

:arrow: Scott.
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Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 14:24 pm

berni ha scritto:Caro Scott(ex..hehhheeheh), che dire.....
STRAQUOTO

...anche se spesso la voglia di fare a tutti costi prevale sul come fare...purtroppo...


8O ... :evil: :evil: :evil:

:wink: :lol: Scott.
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Messaggioda spitfix » gio ott 11, 2007 18:36 pm

SCOTT ha scritto:
spitfix ha scritto:Wikipedia ovvero l'enciclopedia degli stolti, un luogo dove chiunque può pubblicare cazzate senza controllo ed essere pure preso per un esperto! ma fatemi ridere :D :D :D
Va bene citare...


Bèh...immagino allora tu ci scriva...se non è così dovresti farlo... :P :lol:

Comunque, la linkata su Wikipedia aveva un doppio scopo, a te ne spiego uno dare uno spunto di riflessione-discussione... :wink:

Ora prova a dire qualcosa di intelligente... :roll: ...magari sull'altro topic, quello serio... :lol:

:arrow: Scott.

Molto spesso in questo forum c'è qualcuno che consiglia a qualcun altro di cambiare forum, un altro esempio di arroganza; ancora un maestro di cui nessuno sente il bisogno. Paura del confronto? O vi piaccioni solo le lodi?
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Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 20:38 pm

spitfix ha scritto:
SCOTT ha scritto:
spitfix ha scritto:Wikipedia ovvero l'enciclopedia degli stolti, un luogo dove chiunque può pubblicare cazzate senza controllo ed essere pure preso per un esperto! ma fatemi ridere :D :D :D
Va bene citare...


Bèh...immagino allora tu ci scriva...se non è così dovresti farlo... :P :lol:

Comunque, la linkata su Wikipedia aveva un doppio scopo, a te ne spiego uno dare uno spunto di riflessione-discussione... :wink:

Ora prova a dire qualcosa di intelligente... :roll: ...magari sull'altro topic, quello serio... :lol:

:arrow: Scott.

Molto spesso in questo forum c'è qualcuno che consiglia a qualcun altro di cambiare forum, un altro esempio di arroganza; ancora un maestro di cui nessuno sente il bisogno. Paura del confronto? O vi piaccioni solo le lodi?


:roll: ...a me piacciono solo le lodi ... però accetto di buon grado anche le critiche... :wink:

(e con questo ti ho risposto ... anche se non capisco perchè mi dai del voi :? )

Quanto al mio post precedente: Non ti ho detto di cambiare forum e neanche sezione, ho detto che la discussione sull'etica si è spostata QUI perchè il topic dove stiamo scrivendo era stato pesantemente "svaccato" da alcuni loschi figuri... :roll: :lol: ...ora, se hai qualcosa di interessante da dire clikka il link sopra ed esprimiti, ma ti prego non svaccare anche quello perchè te la dovresti vedere col grizzly... 8O

:wink: Scott.
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Messaggioda Tato » gio ott 11, 2007 22:48 pm

:smt032 definire "loschi figuri" per favore
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Messaggioda al » ven ott 12, 2007 8:53 am

Ma da quale psicopatologia dell'età evolutiva siete affetti che utilizzate tutte ste Emoticons?
al
 
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Messaggioda grizzly » ven ott 12, 2007 9:04 am

al ha scritto:Ma da quale psicopatologia dell'età evolutiva siete affetti che utilizzate tutte ste Emoticons?


:roll: ... 8O ... [-X ... 8-[ ... :evil: ... [-X ... #-o ... ](*,) ... [-( ... :mrgreen: ... :smt019 ... :lol:...
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