Falesia di Borgone: abbattuti due 6b

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda MacOnions » gio mar 29, 2007 16:24 pm

al ha scritto:La falesia di Borgone era una cava di pietre.

Indi per cui non andrei troppo oltre con la storia spit/nospit, difficile che il movimento "falesista" possa strappare una montagna o collina dalla furia delle scavatrici, ma qlc manciata di spit a quel punto sono il male minore in un posto del genere, IMO.

Anzi, se c'è un posto dove proprio non mi tocca l'uso degli spit, è l'ex cava.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda Gulfstream » gio mar 29, 2007 20:54 pm

Che lo scavo sia stato effettuato su una via creata sulla parete d'una cava abbandonata, non ne giustifica il gesto.
L'etica nello sport non ha due pesi e due misure ed in questo caso, il fatto che la tacca sia stata scavata alla cava di Borgone è tanto criticabile quanto lo sarebbe se fosse stata scavata al Caporal o al Capitan.
Le vie, così come i passaggi sui massi, sono un patrimonio di tutti noi, di tutti coloro che praticano con passione questo sport.
Anche il tetto di Sarre è una parete di roccia creata in parte aritificialmente, in quel caso non per una cava ma per una galleria. Tuttavia la fantasia dei climber è riuscita a trasformare un pezzo di roccia qualsiasi in un luogo di ritrovo dove giocare contro la forza di gravità e grazie al fortissimo Alberto, a Sarre è nato il primo 9A d'Italia.
E' forse giustificabile scavare una tacca su una vecchia via di placca di 6B e sarebbe un sacrilegio rendere più "umane" le tacche scavate dall'Alberto sul "suo" 9A Ground Zero?
IMHO in entrambi i casi sarebbe inaccettabile, per questo dovremmo riportare Performance alle origini.
"Non è perchè le cose sono difficili
che noi non osiamo,
è perchè non osiamo
che le cose sono difficili"
Gulfstream

Messaggioda al » ven mar 30, 2007 12:07 pm

Ripristinare, restaurare, e poi?

Chiudere l'esistente nella immagine che già ne abbiamo, tutelare le nostre certezze: avventurarci solo nel passato.

Che figata! temerari uomini dell'alpe, coraggiosi affrontatori dell'incognito.
Certo le superfici rocciose scalabili sono limitate, la loro alterazione è una ulteriore riduzione del patrimonio dell'umanità, ma di quale umanità? D quella che trasforma in plastica tutto quello che tocca?

Che vuole spalmare plastica sulla roccia per mantenere viva l'immagine sintetica che ha di se stessa?

E la mitica Pietra Salomone, il cosidetto sasso di Trana?
Andiamo li con la carta vetro a grattare le saponature?
al

Images: 17

Messaggioda DaniRocks » ven mar 30, 2007 12:34 pm

al ha scritto:Ripristinare, restaurare, e poi?

Chiudere l'esistente nella immagine che già ne abbiamo, tutelare le nostre certezze: avventurarci solo nel passato.

Certo le superfici rocciose scalabili sono limitate, la loro alterazione è una ulteriore riduzione del patrimonio dell'umanità, ma di quale umanità? D quella che trasforma in plastica tutto quello che tocca?

Che vuole spalmare plastica sulla roccia per mantenere viva l'immagine sintetica che ha di se stessa?

non so se ho capito bene quello che dici... comunque scavare prese su vie di roccia e bullonare prese di resina su un pannello di compensato sono due cose diverse...

e soprattutto: chi è senza peccato scagli la prima presa!
DaniRocks

Messaggioda schen » ven mar 30, 2007 13:15 pm

al ha scritto:Chiudere l'esistente nella immagine che già ne abbiamo, tutelare le nostre certezze: avventurarci solo nel passato.

... ma sei forse tu ad aver addomesticato Performance?
Cosa c'entra l'ancorarsi al passato con la sacrosanta richiesta di riparare un danno?
Se quegli imbecilli non erano in grado di passare a Borgone dovevano starsene a casa a giocare alla Playstation e non con il trapanino.
Mi sembra un discorso semplice e cristallino.
AUGH! Ho detto. :)
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda Gulfstream » ven mar 30, 2007 13:19 pm

Di quanto sopra non ho capito una mazza.

Anche di questo non ho capito una mazza

Continuo a non capire...

Da questo invece deduco che se a Trana ci sono parecchi appoggi ormai lisci come sapone, significa che evidentemente moltissimi appassionati hanno trascorso delle ore di gioco sulle pareti del masso. Nessuno di loro, che io sappia, è mai andato a scavare qualche tacca sul serpentino per rendere questo o quel passaggio più facile...
Ovviamente la Cava di Borgone, alpinisticamente parlando, non pretende d'essere un patrimonio dell'umanità, ma non credo sia necessario elevare a questo sommo livello tutto ciò che è stato riparato in seguito ai danni di qualcuno o qualcosa per giustificare l'utilità della riparazione stessa....
Se qualche vandalo rovina il muro della mia casa, mi tiro su le maniche e cerco di riparare il danno, eppure non è certo un patrimonio dell'umanità...
La tacchetta scavata su Performance non è sicuramente da paragonare al danno arrecato da un folle al piede del David di Michelangelo, ma in fondo Performace come ho scritto in precedenza è un gioco che appartiene a tutti noi e credo che valga la pena spendere qualche euro di resina e fare un bel lavoretto per far tornare il gioco com'era.
Poi è ovvio che nella vita e nel mondo ci sono ben altri problemi, però questo è un Forum dedicato al nostro sport preferito, non al significato dell'esistenza dell'uomo sul pianeta terra...
che noi non osiamo,
è perchè non osiamo
Gulfstream

Messaggioda grizzly » ven mar 30, 2007 13:26 pm

Stai davanando?
Quoto schen e gulf...!!
grizzly

Images: 131

Messaggioda paolo s4 » ven mar 30, 2007 13:33 pm

Pure io Kuoto, anzi straquoto Gulf, Schen e c. ...

Al: ma che stai a dì!? 8O :? :roll:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda al » ven mar 30, 2007 14:00 pm

Acc!

Scusate il linguaggio.

Mi ripiglio. e mi aggiorno.

Il Frocio falesista quota e l'apinista va in quota.
Anche io quoto e non per ripicca saluto nonna Pikka.

Col vecchio scarpone, a mo di goldone
mi scalo l'alpe senza protezione.

Vado a stuccare una parete e tolgo lo spit marpione
che fa scalare anche il c******e.

Salutatemi AlpineMan
al

Messaggioda grizzly » ven mar 30, 2007 14:04 pm

Oh basta là... lei dice? Fa parei...
grizzly

Messaggioda paolo s4 » ven mar 30, 2007 14:21 pm

al ha scritto:Chiudere l'esistente nella immagine che già ne abbiamo, tutelare le nostre certezze: avventurarci solo nel passato.

Ci racconti, sig. Al, delle sue avventure *nel presente*.
Ci racconti, del suo personale contributo per spostare in avanti i limiti dell'umana specie.

Per il resto, abbia pazienza se non tutti comprendono il suo pensiero, siamo dei bifolchi pedemontani... checcivuolfare!? :roll:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda al » ven mar 30, 2007 15:56 pm

Beh, una volta ho aperto una via.
Poi ho messo un casello alla base
ma non la faceva mai nessuno
così ho dovuto licenziare il casellante

che per campare adesso rivende tutti i chiodi che avevo messo, uno ogni mezzo metro, (c'era del III - obbligatorio).

Così adesso è schiodata.

La via si chiamava "il grande puffo si spitta la puffetta e gargamella spitta le classiche sul monte bianco e tutti si incazzano"
al

Messaggioda grizzly » ven mar 30, 2007 16:00 pm

al ha scritto:Beh, una volta ho aperto una via.
Poi ho messo un casello alla base
ma non la faceva mai nessuno
così ho dovuto licenziare il casellante

che per campare adesso rivende tutti i chiodi che avevo messo, uno ogni mezzo metro, (c'era del III - obbligatorio).

Così adesso è schiodata.

La via si chiamava "il grande puffo si spitta la puffetta e gargamella spitta le classiche sul monte bianco e tutti si incazzano"

"Il termine maieutica viene dal greco maieutiké (sottinteso: téchne). Letteralmente, sta per "l'arte della levatrice" (o "dell'ostetricia"), ma l'espressione designa il metodo socratico così come è esposto da Platone nel Teeteto. L'arte dialettica, cioè, viene paragonata da Socrate a quella della levatrice: come quest'ultima, il filosofo di Atene intendeva "tirar fuori" all'allievo pensieri assolutamente personali, al contrario di quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l'arte della persuasione (Socrate, e attraverso di lui Platone, si riferiscono in questo senso ai Sofisti). Parte integrante di questo metodo è il ricorso a battute brevi e taglienti in opposizione ai lunghi discorsi degli altri - ovvero la brachilogia - e la rinomata ironia socratica..." (da Wikipedia, neh...)

Al vuole tirar(ci) fuori qualcosa... si sforza con le sue parabole... :roll: ... :lol:
grizzly

Messaggioda bonsai » sab mar 31, 2007 8:50 am

MacOnions ha scritto:... e poi tocca sentire di gente che addirittura si scava gli appoggi nelle falesie italiane su vie altrettanto "facili"* come quelle gallesi, tristezza.

Immagine
bonsai

Images: 26

Messaggioda Davide62 » sab mar 31, 2007 10:49 am

Che aberrazzione :x :smt067 :smt074 :smt097 :smt102
Davide62

Images: 113

Messaggioda grenoble » sab mar 31, 2007 12:10 pm

bonsai ha scritto:Immagine

ho visto una cosa del genere su una via a Ciampino...
grenoble

Messaggioda berni » sab mar 31, 2007 12:45 pm

Gulfstream ha scritto:...il fatto che la tacca sia stata scavata alla cava di Borgone è tanto criticabile quanto lo sarebbe se fosse stata scavata al Caporal o al Capitan.
...

Opsss...guarda Gulf che arrivi tardi, al Caporal un minchione ha già scavato, se ne è parlato in un altro topic...e si, non c'è limite alla sciocchezza umana figurarsi tra l'umanità rampicante!
Ah, dimenticavo, Ray Jardin scavò pure al Capitan, sul Nose per l'esattezza, ma si sa, è + facile imparare il peggio che il meglio delle passate esperienze!
Sic...are!
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda MacOnions » sab mar 31, 2007 15:46 pm

bonsai ha scritto:
MacOnions ha scritto:... e poi tocca sentire di gente che addirittura si scava gli appoggi nelle falesie italiane su vie altrettanto "facili"* come quelle gallesi, tristezza.

Immagine

E questa mostruosità dove si trova?
MacOnions

Images: 7

Messaggioda AlbertAgort » sab mar 31, 2007 16:44 pm

MacOnions ha scritto:

Immagine[/quote]

E questa mostruosità dove si trova?[/quote]

anche qui in zona ce ne una simile
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Gulfstream » sab mar 31, 2007 21:05 pm

berni ha scritto:
Gulfstream ha scritto:...il fatto che la tacca sia stata scavata alla cava di Borgone è tanto criticabile quanto lo sarebbe se fosse stata scavata al Caporal o al Capitan.
...

Opsss...guarda Gulf che arrivi tardi, al Caporal un minchione ha già scavato, se ne è parlato in un altro topic...e si, non c'è limite alla sciocchezza umana figurarsi tra l'umanità rampicante!
Ah, dimenticavo, Ray Jardin scavò pure al Capitan, sul Nose per l'esattezza, ma si sa, è + facile imparare il peggio che il meglio delle passate esperienze!
Sic...are!

Non sapevo che avessero scavato anche al Caporal, come probabilmente saprai sono rimasto fuori dal giro per un bel po'...
Ricordo che una ventina d'anni orsono qualche idiota mise delle prese in plastica su una paretina in Verdon, poi fortunatamente vennero tolte.
A parte le prese in plastica, che sulla roccia fan davvero schifo, ci sono scavi e scavi.
IMHO ha senso scavare una o più prese se non c'è altro modo di passare in libera e senza scavi non sarebbero state realizzate tante belle vie, compresa Legend a Bosco, tanto per prenderne una che conoscono tutti.
Però non bisogna abusare dello scavo per rendere più facile una via che era già stata liberata senza scavo.
Una volta liberata la via, qualunque sia il grado, non dovrebbero più essere apportate variazioni.
che noi non osiamo,
è perchè non osiamo
Gulfstream

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General