In generale non amo molto scalare da secondo.
Sulle vie lunghe di solito faccio i tiri pari da secondo (è un vezzo che abbiamo io e il mio socio da quando ci conosciamo... e dopo 31 anni non ci va di cambiare) anche se molte le ho fatte tutte da primo e alcune tutte da secondo... spesso con altri.
Quando sono da secondo sono un po' in paranoia all'inizio del tiro se il tiro è lungo per via dell'elasticità della corda... assurdo ma è così...
Spesso invece cerco di scalare rilassato per preervare energie per i tiri dispari e tento di scalare utilizzando poco la forza e "accettando" la precarietà... che spesso è un problema psicologico non indifferente... soprattutto a freddo.
In falesia se la chiodatura non è molto lunga tendo a provare da primo comunque, anche se talvolta preferisco da secondo... ad esempio su un tiro alla cattedrale per me difficile, dopo 3 o 4 voli a 5 cm (!) da un moschettonaggio ho fatto il giro su un tiro più facile e ho riprovato con dentro le coppie, in modo da fare quel passo da secondo (dopo aver moschettonato per un metro sei da 2, ci avete mai pensato?).
Un altro poi, visto che ero stanco e la chiodatura ingaggiosa, mi sono concesso un paio di gustosi giri con la corda dall'alto... era troppo bello per non metterci le mani ma da primo avrei fatto passare mia figlia attraverso il moschettone del primo rinvio...