Considerazione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda giudirel » dom gen 29, 2006 10:30 am

Nel periodo che arrampicavo poco o niente in una bella domenica sono andato a fare un paio di tiri facili alla falesia dei laghetti sopra civate.
C'era un tipo che ha fatto anche lui un paio di tiri ma con le picozze e i ramponi, seppure da secondo.
Avevo fino a ieri (prima di guardare questo post perchè piove e mi annoio un poco...) pensato che si stesse allenando per grandi salite di misto e anche pure, lo ammetto a malincuore, che fosse un pirla... tanto così per partito preso.
Oggi imparo che era un dry tooler e continuo senza precisa giustificazione ed anzi in modo assolutamente abusivo a pensare che fosse un pirla.
Premetto che di ghiaccio non capisco un acca e che l'unico uso che ne concepisco e con moderazione nel bicchiere... ma ammetto di avere una piccola preoccupazione: dite che questa inusuale attività è di moda?
Volete dire che fra qualche anno, per esempio, a Finale al Silenzio, ci sarà più gente in picche e ramponi di quanta non ce ne sarà con le scarpette e la magnesite?
Ammetto di contemplare questa ipotesi con una certa apprensione...
Spero solo che gli ambientalisti insorgano: sono quasi sicuro che lo stridere della ferraglia contro la roccia provochi disturbi psichici ai rapaci.
giudirel

Images: 49

Messaggioda traino » dom gen 29, 2006 13:06 pm

Premetto che non sono un fanatico del Dry ma dal mio punto di vista per quella poca poca esperienza Dry che ho fatto me la son trovata dritta dritta sulla prima cascata di questa stagione.
Mi spiego meglio: voglio dire che il Dry ti insegna molte cose che facendo solamente ghiaccio puro ci vorrebbero anni affinare certe tecniche come l'imparare ad agganciare le picche e non piantarle sfruttando le conformazioni del ghiaccio, arrampicare fidandosi degli attrezzi al 100% perchè su Dry li si una come le mani su roccia e si impara a conoscere molto di più l'attrezzo...inoltre senza cordini e Dragonne si è molto più liberi nel chiodare e nei riposi...si possono far cambi mano!
Tutto questo per dire che se si vede il Dry come un allenamento per poi far qualche bella cascata in tutta tranquillità ben venga.
Questa è la mia opinione nata dalla mia piccola esperienza personale :wink:
traino

Images: 15

Messaggioda vecioalpin » lun gen 30, 2006 11:17 am

traino ha scritto:Premetto che non sono un fanatico del Dry ma dal mio punto di vista per quella poca poca esperienza Dry che ho fatto me la son trovata dritta dritta sulla prima cascata di questa stagione.
Mi spiego meglio: voglio dire che il Dry ti insegna molte cose che facendo solamente ghiaccio puro ci vorrebbero anni affinare certe tecniche come l'imparare ad agganciare le picche e non piantarle sfruttando le conformazioni del ghiaccio, arrampicare fidandosi degli attrezzi al 100% perchè su Dry li si una come le mani su roccia e si impara a conoscere molto di più l'attrezzo...inoltre senza cordini e Dragonne si è molto più liberi nel chiodare e nei riposi...si possono far cambi mano!
Tutto questo per dire che se si vede il Dry come un allenamento per poi far qualche bella cascata in tutta tranquillità ben venga.
Questa è la mia opinione nata dalla mia piccola esperienza personale :wink:

Sono d'accordo solo sul fatto che arrampicare senza le dragonne sia molto piu' divertente e naturale, pero' per me nel momento in cui hai in mano una piccozza ha senso solo se questa viene utilizzata sul ghiaccio ! Usare gli attrezzi sulla roccia per me ha lo stesso senso di arrampicare su ghiaccio senza attrezzi :lol:

Nota: questo Topic dovrebbe essere spostato nell'apposita sezione con un titolo piu' specifico.
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda Mago del gelato » lun gen 30, 2006 18:58 pm

arrampicare su ghiaccio senza attrezzi

c***o questa sarebbe una follia che spero qualcuno provi presto!
E magari cominci anche ad andar "di moda". Al diavolo le picche e i ramponi!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Precedente

Torna a Rock General