il metro del monotiro

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Buzz » mar dic 06, 2005 12:41 pm

Faccio presente a lor signori e signore che non si curano dei propri cazzi e che sentono necessità di fare da paceri due semplici cose:

a) che di solito chi si mette in mezzo è il primo a prendere sganassoni


b) che quando detto sopra non ha proprio nulla di privato, essendo il rapporto fra me e battilchiodo privatamente inesistente, ma riguarda esattamente quanto è stato scritto sul forum e in quanto tale è pubblico.


Pertanto può piacervi o non piacervi ciò che esprimo, la cosa mi lascia totalmente indifferente, potete dire la vostra o non dirla, ma non potete ed è peraltro completamente inutile invitarmi a stare zitto.

Non ne avete, né facoltà, né autorità, né diritto.







anzi, già che ci siete, annatevene affanculo :P
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 06, 2005 12:44 pm

Roberto ha scritto:Alla fine, tutto si riduce ad un discorso di comodità, di pigrizia, dove non si vuol perdere tempo e si vuole scalare leggeri, senza martello e chiodi.
E' la solita storia del prodotto confezionato e fruibile, basta toglire la confezione e metterlo 3 minuti nel forno a microonde.... l'alpinismo cotto e mangiato, l'alpinismo usa e getta!
Questa si che è la strada della fine dell'alpinismo per come lo conosciamo.


bene... allora, quando su una cascata (al di fuori delle località ormai "da palestra" ) trovo una sosta spittata da qualche benefattore... faccio bene ad invocare l'arrivo della mazzetta di valbelluna?

a parte gli scherzi: la sosta spittata su cascata la trovo ancora più invadente che su croda.
(mettolemaniavanti: non parlo di sottoguda, cogne&affini...).

spesso anche su salite facili si trovano luoghi evidentemente vocati alla sosta in cui fare la suddetta in modo sicuro richiede un pò di pazienza ed occhio nel collegare varie cosette.
l'aver imparato a farlo è ovviamente frutto del dover essersi trovati in questa situazione.
e, godo a ripeterlo, FA PARTE DELGOCO.
se in tali situazioni ci spariamo su due tasselli... ok, per alcuni è più comodo, per altri è più sicuro... concordo con entrambi, ma non mi pare giusto.
tra l'altro toglie la possibilità agli iniziandi di dover mettere in azione la materia grigia.

eppoi diciamocelo: fare una bella sosta dove ciò non è semplice, dà un pò di soddisfazione!
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mar dic 06, 2005 14:12 pm

Buzz ha scritto:Faccio presente a lor signori e signore che non si curano dei propri cazzi e che sentono necessità di fare da paceri due semplici cose:

a) che di solito chi si mette in mezzo è il primo a prendere sganassoni


b) che quando detto sopra non ha proprio nulla di privato, essendo il rapporto fra me e battilchiodo privatamente inesistente, ma riguarda esattamente quanto è stato scritto sul forum e in quanto tale è pubblico.


Pertanto può piacervi o non piacervi ciò che esprimo, la cosa mi lascia totalmente indifferente, potete dire la vostra o non dirla, ma non potete ed è peraltro completamente inutile invitarmi a stare zitto.

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anzi, già che ci siete, annatevene affanculo :P


Di quanto hai scritto, caro socio, approvo solo l'ultimo inciso :!: :wink: :idea: Le vergate frasi precedenti potevano essere riassunte così:" Le vostre parole scivolano senza alcun attrito sullo specchio della mia più completa indifferenza" :!: :D
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Messaggioda Roberto » mar dic 06, 2005 14:14 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Di quanto hai scritto, caro socio, approvo solo l'ultimo inciso :!: :wink: :idea: Le vergate frasi precedenti potevano essere riassunte così:" Le vostre parole scivolano senza alcun attrito sullo specchio della mia più completa indifferenza" :!: :D
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Messaggioda Pierluigi Vesica » mar dic 06, 2005 14:17 pm

Roberto ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Di quanto hai scritto, caro socio, approvo solo l'ultimo inciso :!: :wink: :idea: Le vergate frasi precedenti potevano essere riassunte così:" Le vostre parole scivolano senza alcun attrito sullo specchio della mia più completa indifferenza" :!: :D
'mazza che signore, mecojoni 8O

Signora prego :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Roberto » mar dic 06, 2005 14:27 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Roberto ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Di quanto hai scritto, caro socio, approvo solo l'ultimo inciso :!: :wink: :idea: Le vergate frasi precedenti potevano essere riassunte così:" Le vostre parole scivolano senza alcun attrito sullo specchio della mia più completa indifferenza" :!: :D
'mazza che signore, mecojoni 8O

Signora prego :lol: :lol: :lol:
Pardon :lol:
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Messaggioda NonVedoUnChiodo » mar dic 06, 2005 14:31 pm

Buzz ha scritto:Faccio presente a lor signori e signore che non si curano dei propri cazzi e che sentono necessità di fare da paceri due semplici cose:

a) che di solito chi si mette in mezzo è il primo a prendere sganassoni


b) che quando detto sopra non ha proprio nulla di privato, essendo il rapporto fra me e battilchiodo privatamente inesistente, ma riguarda esattamente quanto è stato scritto sul forum e in quanto tale è pubblico.


Pertanto può piacervi o non piacervi ciò che esprimo, la cosa mi lascia totalmente indifferente, potete dire la vostra o non dirla, ma non potete ed è peraltro completamente inutile invitarmi a stare zitto.

Non ne avete, né facoltà, né autorità, né diritto.







anzi, già che ci siete, annatevene affanculo :P



Ti facevo stupido... Ma non fino a questo punto... E magari anche un po' più corretto...

E fra le altre cose non mi sembra giusto svaccare questo interessante topic... Con una diatriba personale che hai iniziato tu non si sa perchè... Sei l'unico che la pensa come te!!!! Fortunatamente... 8) 8) 8)

Se non ti piace ciò che scrivo argomenta e confuta (Sai cosa vuol dire confutare!?!?!) è troppo facile come fai tu...
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Messaggioda yinyang » mar dic 06, 2005 14:41 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:Se a Ripa piove.... muori nelle sabbie mobili :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


come? come? come? 8O

eh no e! :evil:

io ci devo andare giovedi
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Messaggioda nove inseguito » mar dic 06, 2005 14:44 pm

yinyang ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:Se a Ripa piove.... muori nelle sabbie mobili :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


come? come? come? 8O

eh no e! :evil:

io ci devo andare giovedi


:evil: devi venire per forza!! a robbè serve un autista! :evil:
sono indignata.
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Messaggioda yinyang » mar dic 06, 2005 14:50 pm

nove inseguito ha scritto:
yinyang ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:Se a Ripa piove.... muori nelle sabbie mobili :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


come? come? come? 8O

eh no e! :evil:

io ci devo andare giovedi


:evil: devi venire per forza!! a robbè serve un autista! :evil:


ma che dici? non lo carichi tu sul viale? ( 8O :twisted: )
comunque cos'è sta storia delle paludi?

'azz sto svaccando il topic..

aspetta che guardo..

ehm

ah ma si stanno insultando, beh allora...

dicevamo dolcezza? 8)
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Messaggioda Buzz » mar dic 06, 2005 14:53 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:
Buzz ha scritto:Faccio presente a lor signori e signore che non si curano dei propri cazzi e che sentono necessità di fare da paceri due semplici cose:

a) che di solito chi si mette in mezzo è il primo a prendere sganassoni


b) che quando detto sopra non ha proprio nulla di privato, essendo il rapporto fra me e battilchiodo privatamente inesistente, ma riguarda esattamente quanto è stato scritto sul forum e in quanto tale è pubblico.


Pertanto può piacervi o non piacervi ciò che esprimo, la cosa mi lascia totalmente indifferente, potete dire la vostra o non dirla, ma non potete ed è peraltro completamente inutile invitarmi a stare zitto.

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anzi, già che ci siete, annatevene affanculo :P



Ti facevo stupido... Ma non fino a questo punto... E magari anche un po' più corretto...

E fra le altre cose non mi sembra giusto svaccare questo interessante topic... Con una diatriba personale che hai iniziato tu non si sa perchè... Sei l'unico che la pensa come te!!!! Fortunatamente... 8) 8) 8)

Se non ti piace ciò che scrivo argomenta e confuta (Sai cosa vuol dire confutare!?!?!) è troppo facile come fai tu...


ma vai a cagare minchione ... non perdo certo il mio tempo a confutare quall'accozzaglia di frasi fatte che hai messo in fila qui sopra...
è molto più divertente insultarti! :twisted:
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Messaggioda Roberto » mar dic 06, 2005 14:56 pm

nove inseguito ha scritto:
yinyang ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:Se a Ripa piove.... muori nelle sabbie mobili :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


come? come? come? 8O

eh no e! :evil:

io ci devo andare giovedi


:evil: devi venire per forza!! a robbè serve un autista! :evil:
A novespaccamaroni, loro vengono da nord, anche volendo il passaggio non me lo possono dare e poi io vengo da solo, magari a piedi, ma da selo :evil:
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Re: il metro del monotiro

Messaggioda angelo1981 » mar dic 06, 2005 15:05 pm

bepositive ha scritto:volevo rendervi partecipi di una elucubrazione che mi passa per la testa da tempo, e (svaccamenti come da regolamento compresi :wink: ) vorrei sapere cosa ne pensate. non è una crociata spitsispitno, vedo se riesco a farmi capire: approfitto di un post apparso recentemente per dare l'idea

qualcuno, in questo caso a riguardo di cascate, ha scritto:e ti diro di piu ho xx anni faccio qualche ora di straordinarie per prendermi il materiale,e compro anche spit e catene ma qualche simpatico in qualche posto si è portato via le placchette e le maglie rapide.
e piuttosto di fare un abalakov se posso, e non ho fretta mi metto con il perforatore e ci pianto uno spit.


l'altra molla che mi ha fatto pensare è lo stile di apertura corrente negli ultimi tempi. vengo al punto. le salite (in ambiente, e non necessariamente sportive, moderne, trad o 'classiche' scusa drugo)vengono sempre ridotte a una serie di monotiri... cioè, se questo è logico per vie sportive, lo è di meno per altri itinerari: mi sembra però che in ogni specialità del verticale ormai si parte sempre da un porto sicuro (sosta superattrezzata) per arrivare ad un altro uguale.

forse non so come spiegarmi, ma mi dà l'idea che il metro per misurare una grande o piccola parete sia sempre di più il tiro, non inteso come l'arrampicata, ma come qualsiasi cosa da fare per raggiungere la prossima sosta: posso anche fare 50 metri di 8b senza dentro niente o tutto su skyhook, oppure 10 metri di secondo in traverso su cengia camminabile, ma generalmente si parte da due spit con o senza catena e si arriva a due spit con o senza catena. questo in se non ha nulla di male, però in molti casi è un comportamento consolidato ma strano, come quello di mettere le soste a 25-30 metri o 55-60 metri costanti, magari evitando possibilità naturali (intese come punti validi per sostare, per comodità o presenza di punti ottimi naturalmente) per avere una serie di costanti lunghezze e difficoltà.

magari (questo io ancora non lo capisco) una sosta a due spit, un tiro completamente da proteggere per arrivare...a altri due spit (su roccia o ghiaccio che sia). lo trovo strano, incongruente, ecco...

boh... sono le dieci e mezza forse non mi sono capito... :roll:


ho scritto io quella cosa sui spit in cascata.forse hai inteso male e forse hai usato questa mia frase in un altro modo.
stavo parlando di abalakov e chiodi da ghiaccio e uno mi ha fatto delle osservazioni sui cordini lasciati che "sporcano"
dicevo che a me fa piacere lasciare anche degli spit , chiodi,maglie rapide cordini ecc dove servono per attrezzare delle calate non necessariamente calate da usare come soste per la salita.
e la cosa che mi da fastidio che qualcuno si porta via le maglie rapide e le placchette degli spit.
a me fa molto piacere trovare clate sicure soprattutto nelle vicinanza delle cascate.
se ci sono le piante mi fa piacere le uso volentieri sono piu sicure e non costano niente
ciao forse non c'entra con il topic ma questa è la mia idea
ciao a tutti e buone scalate
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Messaggioda Fokozzone » mar dic 06, 2005 15:09 pm

Trovo che la sensazione descritta da be+ sia molto vera. La "parcellizzazione dell' ingaggio". Siamo abituati a reggere con la testa sui 400 m, poi pausa, non siamo più un granché abituati ai 5000 o ai 10000 m, per fare un paragone con l' atletica.
Però il rovescio della medaglia è positivo: le vie sono così perché si è affinato il gusto estetico degli apritori, che cercano anche l' omogeneità nella difficoltà, e non cercano più, semplicemente, di "uscire da quella terribile parete" come facevano i classiconi. Secondo me è proprio un progresso dell' estetica arrampicatoria.
Perché, a essere onesto, trovo che su certe vie o certi tiri, tolto il rischio, tolto tutto.... e allora non riesco a giudicarli grandi tiri o grandi vie.

Un discorso a parte, secondo me, meritano le cascate, dove la sosta su roccia (anche se non necessariamente sempre a spit) in realtà è molto, molto più sicura, non perché il ghiaccio non tenga, ma perché sostando sul ghiaccio sei quasi sempre sulla traiettoria di tutto quello che può venire giù.

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Messaggioda SCOTT » mer dic 07, 2005 5:45 am

erik. ha scritto:Premetto che non ho capito dove il discorso di Bepositive vuole parare...
...l'arrampicata è sempre stata fatta da tiri di corda fatti da sosta a sosta...una volta i vecchi canaponi erano da 40 ora da 60 o sulle sportive spesso i tiri sono di 35....
Spesso le soste rimanevano attrezzate o magari si trovava un chiodo...
se desidero (sottolineo il se) che una mia via venga ripetuta cerchero' di lasciar traccia del mio passaggio e sicuramente lasciare la sosta è già qualcosa.....eppoi non vorrei mica fare la fine di Cesare:cacchio i ripetitori non trovan niente eppoi mi dicono che da li' non son passato :wink: (Skerzo,eh!).
Personalmente non piace trovare spit o cementati sulle classiche ma è anche vero che sono comodi e dove li trovo li uso (...se fossi coerente me la farei affianco la sosta su due bei ciodi!)....
Eppoi mi domando:qual'è la maniera corretta per andare in montagna?
l'alpinismo eroico?
le vie plasir?
spit si,spit no?
Sicurezza almeno alle soste (magari sensata per il compagno....),sicurezza sempre ed ad ogni costo??
....


Completamente d'accordo :!:
Aggiungo... per quanto mi riguarda una regola che mi son dato "la sosta deve essere a prova di bomba" ...il che non vuol dire debba essere obbligatoriamente su spit... :wink:
Naturalmente non tutti la penseranno cosi, ma io ritengo che si debba poter contare sulla sicurezza della sosta per la propria incolumità e per quella di chi ci accompagna, sopratutto...

Provo a dare una risposta plausibile...credo...
Le vie realizzate in questi anni spesso vengono aperte in + riprese, anche a distanza di molto tempo tra un tentativo e l'altro, solitamente vengono lasciate delle fisse alle soste per risalire agevolmente fino al punto + alto raggiunto (o almeno per evitare i tiri + scabrosi).
Ora, io credo sia molto meno rischioso risalire una fissa ancorata su spit in quanto non sono soggetti alle dilatazioni termiche delle fessure...
...a volte le soste vengono sistemate in luoghi apparentemente illogici perchè scomodi, forse comodi però per le calate durante i lavori in corso...
Inoltre, fatto non trascurabile, gli spit costano molto meno dei chiodi da roccia... :wink: ...non molti alpinisti sono ricchi e tra quei pochi, molti sono "raspe" :lol: (senza offesa per raspe e tirchi...fate bene...)

Dimenticavo, con più soste fai più materiale utilizzi... :D
Ciao
a nin pos piò!!!
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