Scarto a vista/lavorato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Herman » lun nov 21, 2005 23:56 pm

Il DonA ha scritto:peccato che non abbia provato "l'arte di salire in alto" 8c, anche se si dice sia 8a o 8b...è cmq tanto! :roll:


l'ha fatto l'anno scorso in un paio di giri...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda lingerie » ven nov 25, 2005 11:00 am

a vista 6a 6a+... lavorato 6b+ 6c.......x il momento .... :wink: ...non è da molto che arrampico..... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda Skanner » sab nov 26, 2005 0:54 am

Ma se è da una vita che scali... :lol:
Cmq...di 6c quali hai chiuso?La Pansa lhai fatta poi?
Cmq dai sto ankio al gioco....
Quando sn in forma i 6b li scalo a vista...ho fatto anche qualche 6b+ e addirittura un 6c ma li è stato quando mi pompavo... :lol: lavorato sn arrivato fino al 6c...piu in su nn ancora...è da poco che provo i 7a...cmq ho fatto un 6c+ flash..ed è una via simbolo della Bistecca.... 8)
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Avatar utente
Skanner
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: mer dic 15, 2004 13:24 pm
Località: Roppolo (BI)

Messaggioda dademaz » lun nov 28, 2005 13:40 pm

Skanner ha scritto:Ma se è da una vita che scali... :lol:
Cmq...di 6c quali hai chiuso?La Pansa lhai fatta poi?
Cmq dai sto ankio al gioco....
Quando sn in forma i 6b li scalo a vista...ho fatto anche qualche 6b+ e addirittura un 6c ma li è stato quando mi pompavo... :lol: lavorato sn arrivato fino al 6c...piu in su nn ancora...è da poco che provo i 7a...cmq ho fatto un 6c+ flash..ed è una via simbolo della Bistecca.... 8)


bhe scrivo anche la mia:
max lavorato: alcuni 7b
max a-vista: 7a (e x un soffio non mi veniva anche un 7b....xò forse quel giorno ero dopato!!!!)
poi ho avuto un calo deciso nell'ultimo mesetto e mezzo....xò prima di ciò ho aperto un bel po' di cantieri (tra i quali un 7c+ dove mi manca proprio poco-poco)
bhe sperem in un ritorno di forma :D
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

Messaggioda clod » lun nov 28, 2005 13:53 pm

dademaz ha scritto:
Skanner ha scritto:Ma se è da una vita che scali... :lol:
Cmq...di 6c quali hai chiuso?La Pansa lhai fatta poi?
Cmq dai sto ankio al gioco....
Quando sn in forma i 6b li scalo a vista...ho fatto anche qualche 6b+ e addirittura un 6c ma li è stato quando mi pompavo... :lol: lavorato sn arrivato fino al 6c...piu in su nn ancora...è da poco che provo i 7a...cmq ho fatto un 6c+ flash..ed è una via simbolo della Bistecca.... 8)


bhe scrivo anche la mia:
max lavorato: alcuni 7b
max a-vista: 7a (e x un soffio non mi veniva anche un 7b....xò forse quel giorno ero dopato!!!!)
poi ho avuto un calo deciso nell'ultimo mesetto e mezzo....xò prima di ciò ho aperto un bel po' di cantieri (tra i quali un 7c+ dove mi manca proprio poco-poco)
bhe sperem in un ritorno di forma :D


Valà, che con la new entry in famiglia ti tien finamai. Poteva andarti peggio. Tipo che la tua tenenza si scambiasse con la mia. Li si che erano cazzi amari :lol:

Io non chiudo un tiro da un mese ormai :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda EB » mer nov 30, 2005 9:41 am

Io penso che per poter parlare di grado a vista non sia sufficiente dire che un determinato grado viene 3 - 4 volte in un anno... Per dire di dominare un grado a vista occorre farlo sistematicamente: sia che si tratti di una via in placca, in strapiombo, di continuità, con singolo, eccc.
Inoltre direi che esistono vie di difficile lettura, magari perchè sono di movimento e non hanno mega appigli in strapiombo. Queste fanno una bella selezione: mi è capitato di trovarmi al Vaccarese (LC) e di sentire dei tipi che si gasavano di aver fatto dei 7c+. Questi sono poi partiti su "Popolo verticale" che è un 6c+ di riferimento del lecchese (placca di movimento) e sono scesi con le orecchie basse al 2° - 3° spit.... La cosa mi lascia perplessa...
EB
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 01, 2005 16:11 pm

Messaggioda Paolo Marchiori » mer nov 30, 2005 10:30 am

EB ha scritto:Io penso che per poter parlare di grado a vista non sia sufficiente dire che un determinato grado viene 3 - 4 volte in un anno... Per dire di dominare un grado a vista occorre farlo sistematicamente: sia che si tratti di una via in placca, in strapiombo, di continuità, con singolo, eccc.


assolutamente d'accordo! :D e aggiungo che bisogna farlo su diversi terreni e diverse roccie.
ciao
P.
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Roberto » mer nov 30, 2005 12:23 pm

EB ha scritto:Io penso che per poter parlare di grado a vista non sia sufficiente dire che un determinato grado viene 3 - 4 volte in un anno... Per dire di dominare un grado a vista occorre farlo sistematicamente: sia che si tratti di una via in placca, in strapiombo, di continuità, con singolo, eccc.
Inoltre direi che esistono vie di difficile lettura, magari perchè sono di movimento e non hanno mega appigli in strapiombo. Queste fanno una bella selezione: mi è capitato di trovarmi al Vaccarese (LC) e di sentire dei tipi che si gasavano di aver fatto dei 7c+. Questi sono poi partiti su "Popolo verticale" che è un 6c+ di riferimento del lecchese (placca di movimento) e sono scesi con le orecchie basse al 2° - 3° spit.... La cosa mi lascia perplessa...


L'"a vista" consolidato è il grado che "generalmente" si riesce a fare a vista, non è detto che risca sempre, ma spesso. Ovvio che se capiti su una via "trabocchetto", lo puoi sbagliare, oppure se ha un passo morfologico, ho ti sei sbronzato la sera prima :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda EB » mer nov 30, 2005 12:56 pm

Non sono d'accordo e comunque non c'entra con l'esempio che ho raccontato. Direi che c'è una differenza abissale tra un 7c+ e un 6c+!!!!!!
Se fai dei 7c+, un 6c+ devi farlo e basta senza scuse.
EB
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 01, 2005 16:11 pm

Messaggioda CaCO3 » mer nov 30, 2005 15:24 pm

Lo scarto tra lavorato e vista dovrebbe essere in media di 1 o 2 gradi al massimo.
Se non è cosi uno dovrebbe chiedersi se non non è il caso d'imparare ad arrampicare o continuare a tirare sul pannello o al travo.
Questo indipendentemente dal livello max.
CaCO3
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 20, 2005 15:57 pm

Messaggioda smaz » mer nov 30, 2005 16:25 pm

Suvvia un po' di clemenza, anche il fuoriclasse Gullich sbagliò il 6c di selezione a una gara ed era sul 9a in falesia e 7c in montagna. Poi uno mica è sempre in forma psicofisica allo stesso modo...
Ogni via è un mondo a se, cercare il "grado" a tutti i costi non ha molto senso eocndo me... se proprio ci tieni a confrontarti con qualcuno basta scalarci assieme un po' di volte... certi "banfoni" sono antipatici, ma indipendentemente da tutto...
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda clod » mer nov 30, 2005 22:10 pm

EB ha scritto:Io penso che per poter parlare di grado a vista non sia sufficiente dire che un determinato grado viene 3 - 4 volte in un anno... Per dire di dominare un grado a vista occorre farlo sistematicamente: sia che si tratti di una via in placca, in strapiombo, di continuità, con singolo, eccc.
Inoltre direi che esistono vie di difficile lettura, magari perchè sono di movimento e non hanno mega appigli in strapiombo. Queste fanno una bella selezione: mi è capitato di trovarmi al Vaccarese (LC) e di sentire dei tipi che si gasavano di aver fatto dei 7c+. Questi sono poi partiti su "Popolo verticale" che è un 6c+ di riferimento del lecchese (placca di movimento) e sono scesi con le orecchie basse al 2° - 3° spit.... La cosa mi lascia perplessa...


Non conosco le vie in questione. MA immagino che la prima sia molto fisica e di continuità, la seconda,come hai già detto, di movimento. Sbaglio?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda giudirel » mer nov 30, 2005 23:32 pm

Popolo verticale... beh... è ovvio che supermuscolari da pannello abbiano problemi in una via così tecnica (movimento e aderenza, davvero un must).
Comunque il genere conta...
Provare a confrontarsi con gli yankee sulle fessure può essere interessante... fanno delle robe orribili e poi su un normale muro di calcare sembrano rinscemiti...
I tipi di arrampicata "strani" spiazzano tutti.
Molti vecchietti come me (me compreso) trovano gli strapiombi un po' scorbutici: hanno forse un po' più di tecnica e di equilibrio di quanto non abbiano pompa: i baldi giovanotti spesso il contrario.
In generale le vie con singoli passaggi sono più legate alla morfologia, mentre quelle di continuità bene o male lo svantaggio su un passo si compenserà con il vantaggio su un altro.
Ci sono poi infine le valutazioni tradizionalmente demenziali... i frequentatori del lecchese conosceranno per esempio mare baltico a Galbiate: un bel 6c da provare...
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda MICKA » dom dic 11, 2005 12:31 pm

EB ha scritto:Non sono d'accordo e comunque non c'entra con l'esempio che ho raccontato. Direi che c'è una differenza abissale tra un 7c+ e un 6c+!!!!!!
Se fai dei 7c+, un 6c+ devi farlo e basta senza scuse.


non e' detto ..
ho un amico ke ha kiuso diversi 7b/7b+ a vista eppure l'ho visto impaltanarsi su un 6b dove e' dovuto drasticamente scendere...
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda clod » dom dic 11, 2005 14:37 pm

MICKA ha scritto:
EB ha scritto:Non sono d'accordo e comunque non c'entra con l'esempio che ho raccontato. Direi che c'è una differenza abissale tra un 7c+ e un 6c+!!!!!!
Se fai dei 7c+, un 6c+ devi farlo e basta senza scuse.


non e' detto ..
ho un amico ke ha kiuso diversi 7b/7b+ a vista eppure l'ho visto impaltanarsi su un 6b dove e' dovuto drasticamente scendere...


Beh, ma cambia completamente il tipo di via, perchè il tipo in questiono su strapiombo non lo ferma nessuno, mentre altrove pecca un po'(da quel che mi hai detto§)
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda MICKA » dom dic 11, 2005 14:40 pm

gia..pero' in linea teorica chi fa il 6b a vista,facendo un esempio, dovrebbe farlo su tutti i campi e tutti i tipi di terreno...anke se come ha detto roberto q.ke volta potrebbe non venire
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda Pororoca » mar dic 13, 2005 19:50 pm

EB ha scritto:Non sono d'accordo e comunque non c'entra con l'esempio che ho raccontato. Direi che c'è una differenza abissale tra un 7c+ e un 6c+!!!!!!
Se fai dei 7c+, un 6c+ devi farlo e basta senza scuse.


...si può benissimo passare su un 6b - 6c di placca....e impiantarsi su un verticale o uno strapiombo...il grado è sempre lo stesso...ma la morfologia e il tipo di roccia sono diversi!!!!....

...c'è chi è un ragno sulle placche e una pippa sugli strapiombi...e viceversa!!!

Io passo tranquillamente i 6b/+ in placcha, ma poi arranco sugli strapiombetti!!!

...ma c'è anche chi, pur tirando 7 in strapiombo, non si muove se lo metti su una placca dove le tacche te le devi inventare...!!!
"...le vere difficoltà non sono gli ostacoli della vità, ma la nostra incapacità di vivere ciò che vorremmo vivere..." P.Berhault
Avatar utente
Pororoca
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ago 03, 2005 12:15 pm
Località: Trento

Messaggioda Fokozzone » mar dic 13, 2005 19:59 pm

EB ha scritto:Non sono d'accordo e comunque non c'entra con l'esempio che ho raccontato. Direi che c'è una differenza abissale tra un 7c+ e un 6c+!!!!!!
Se fai dei 7c+, un 6c+ devi farlo e basta senza scuse.

Si sbaglia sempre il paragone: se si parla del grado massimo lavorato, andrà comparato col grado massimo a vista (quello che magari ti è venuto un' unica volta in vita tua). Se parli di "livello" a vista, lo devi comparare col livello di lavorato, cioè quel grado che ti viene in tre / quattro giri al massimo.

Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Fokozzone » mar dic 13, 2005 20:16 pm

giudirel ha scritto:Popolo verticale... beh... è ovvio che supermuscolari da pannello abbiano problemi in una via così tecnica (movimento e aderenza, davvero un must).
Comunque il genere conta...
Provare a confrontarsi con gli yankee sulle fessure può essere interessante... fanno delle robe orribili e poi su un normale muro di calcare sembrano rinscemiti...
I tipi di arrampicata "strani" spiazzano tutti.
Molti vecchietti come me (me compreso) trovano gli strapiombi un po' scorbutici: hanno forse un po' più di tecnica e di equilibrio di quanto non abbiano pompa: i baldi giovanotti spesso il contrario.
In generale le vie con singoli passaggi sono più legate alla morfologia, mentre quelle di continuità bene o male lo svantaggio su un passo si compenserà con il vantaggio su un altro.
Ci sono poi infine le valutazioni tradizionalmente demenziali......

Su una via così la scioltezza articolare conta quasi più della forza (anche se le dita devono tirare comunque), ovvio che piaccia di più a una signorina che a un giovanotto. Inoltre su quel tipo di placca ci si sente sempre precari, a parte qualcuno molto molto dotato e questo indipendentemente dalla tecnica. Dunque è spiazzante (e a mio modo di vedere sgradevole) doversi sentire sempre lì lì per cadere su un grado che magari di solito si fa bene con un altro tipo di roccia...
Io sono un acceso sostenitore che la tecnica arrampicatoria si sia evoluta con lo strapiombo: gli exploit in placca infatti risalgono già ai primordi dell' arrampicata sportiva, quando i movimenti erano naif nonché notevolmente imperfetti. Del resto su roccia appoggiata si possono sbagliare le sequenze e le simmetrie di movimento, tanto non si sbandiera mai, la placca perdona tanti errori, lo strapiombo no. E infine, avere forza non mi sembra un difetto.

Fokozzone
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Herman » mar dic 13, 2005 23:34 pm

Fokozzone ha scritto:Del resto su roccia appoggiata si possono sbagliare le sequenze e le simmetrie di movimento, tanto non si sbandiera mai, la placca perdona tanti errori, lo strapiombo no.


già, la placca perdona...

Immagine

Immagine

Immagine
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.