arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda ncianca » ven ott 04, 2013 21:58 pm

cristi ha scritto:
ncianca ha scritto:Sono caduto... Al terzo e all'ottavo... Non è fatta. Non a vista. Devo tornare.

ormai a vista non la farai più, quindi a meno che tu non voglia tornare perchè è bella e la rifai volentieri, non si può dire che l'hai fatta cadendo due volte?

Si può dire che l'ho fatta cadendo due volte. Che è esattamente quello che è successo ;-)

Bella via. Non è di quelle che non voglio rifare, non è neanche di quelle che voglio assolutamente rifare per liberarle, ma se mi capita ci torno volentieri per saldare il conto, e ci tornerei ancora più volentieri con Roccia che va da uno su tutti gli altri tiri. Perché, come dice il VECCHIO, alla fine si arrampica per conoscere l'uomo, in questo caso la donna, e con Roccia in questo senso sono ancora alle presentazioni.

Torniamo a noi. Non ero mai stato ad Arco. Pazzesco. Nonostante fossi malaticcio, senza voce, con qualche vertigine, etc. non potevo mancare all'appuntamento arcense visto che era in programma da fine agosto. Segantini. Conoscere il chiodatore la sera prima e poi andare a scalarla... che lusso. Quasi 300 m di gran classe a due passi dal paese. Tempo inglese, mi sento a casa. Pensavo di alternare, ma la Roccia esce da un infortunio e la via parte subito dura e finirò per tirarla tutta.

L1: la cosa più dura di questo tiro è che è il primo. 6c+ severo a freddo può punire, ma il chiave è un traverso su buchi dolorosi e tacche svase, la mia apertura alare mi salva e va tutto liscio.

L2: bello con un'uscita in strapiombo su buone zanchette. Tiro di resistenza e senza singoli estremi. 6c giusto, forse addirittura soft, dipende dallo stile al quale si è abituati. Le zanchette perdonano sbavature con i piedi.

L3: percorso un po' arzigogolato muro tecnico all'inizio, poi traverso atletico tutto a destra e poi di nuovo atletico tutto a sinistra. Ma qui il muro strapiomba e qualche marrano deve avere strappato qualche zanca (Roccia confermerà). Spendo tanto convinto della mia teoria che una zanca prima o poi arriva. E invece arrivo all'ultimo spit e devo solo andare in catena, ma la zanca non c'è. Provo a destra mi allungo e per due centimetri non arrivo alla cengia... m'incazzo, disarrampico, mi calmo, riprovo, devo lanciare e rilanciare, ma mi stiro troppo e il secondo rilancio finisce male. Viaggio per 5-6 metri e anche Roccia inizia a conoscermi. Brutta storia, da destra non passo, mi lavoro il passaggio, perché sulla Segantini non si azzera, è tutto obbligatorio. Trovo una mia sequenza a sinistra. Peccato. Il 6c è stretto. Per me 6c+. Leggeremo sulla guida nuova che oggi è dato 7a. Forse troppo.

L4: partenza subito dura e ingiusta. Se sei alto zero ingaggio, se non sei alto... arrampichi. Io ho arrampicato, ma se fossi caduto avrei fatto un macello. Il tiro va liscio fino al tetto. Lì qualche zanca è caduta. È tutto molto friabile, ci sono altre zanche, le acchiappo ed esco. 6b+, dato non dal tetto, ma dai primi 3-4 metri imho.

L5: tiro infinito ed infinitamente bello. Ad un certo punto inizia una fessura dove si può fare di tutto. Incastro e dulfer. Faccio entrambe le cose. Se il granito ha fessure come l'Orecchio e la Perucca, il calcare ha cose come questa. Continuità a due engram sempre su buone prese in lieve strapiombo. Quasi 40 m di tiro per un 6c forse generoso.

L6: qui devono avere finito gli spit oppure giustamente pensano che se uno si mette su una via del genere il 6a+ se lo sbatte. Peccato che io l'abbia sentito forse più come 6b, questo poco importa. Il fatto è che qui di nuovo la roccia non è solidissima e se volo... Mi muovo in modalità trad, non devo cadere e non cado.

L7: placca delicata, data 5c, secondo me 6a, poi facile con uno strapiombino ammanigliato. Defaticante sta cippa...

L8: lo Specchio. Per me questo doveva essere il chiave. Ma sono già precipitato 4 tiri fa, che me ne futt'. Partenza in placca facile, singolo morfo su tacca rovescia unta, ristabilimento aleatorio su buone gocce e poi... runout mortale. Mi convinco che il Trota avrà avuto i suoi buoni motivi... ah ma questo è il tiro di Mariacher e socio... che me ne futt', ormai sono qui, vado, è facile. Molto facile. Bene. Ora inizia il bello. Traverso su appigli microscopici, zanca, poi buchi svasi e unti. Li stringo a morte, ma sono sfuggenti lo stesso. Sto stringendo come su un 8a e infatti mi ghiso come su un 8a e cado come su un 8a. Volo molto meno drammatico del primo. Mi accorgo che qui la linea si biforca. Io puntavo un vecchio spit sulla sinistra, ma ce n'è uno nuovo (come tutti gli altri sulla via) sulla destra. Decido di andare a destra, traverso duro e poi strapiombo facile fino in catena. 6c duro, di dita, molto tecnico, il duro non è la placca. Oserei quasi dire che non è una placca per un cazz...

L9: Roccia mi farà notare che qui mi sono perso. La mia interpretazione di L9 è un solido 5c/6a. Solido come grado. Non come roccia. Spittatura di nuovo allegra, qui giustificata anche dal fatto che di solido c'è poco. Quando finalmente esco e Roccia mi raggiunge cado a terra sfinito... e lei non tarda a scattare una foto molto poco eroica...

E questo è solo un amuse-bouche del calcare arcense... Non vedo l'ora di farmi una abbuffata come si deve :-D

Grazie Roccia ;-)
ncianca

Images: 0

Messaggioda EvaK » ven ott 04, 2013 22:44 pm

ncianca ha scritto:E questo è solo un amuse-bouche del calcare arcense... Non vedo l'ora di farmi una abbuffata come si deve :-D

Grazie Roccia ;-)

vi ho seguiti idealmente dal monitor aspettando i report.
La prossima volta, se andate in momenti più consoni ai lavoratori trad, posso venire anche io.
:roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda menestrello » sab ott 05, 2013 7:34 am

EvaK ha scritto:
ncianca ha scritto:E questo è solo un amuse-bouche del calcare arcense... Non vedo l'ora di farmi una abbuffata come si deve :-D

Grazie Roccia ;-)

vi ho seguiti idealmente dal monitor aspettando i report.
La prossima volta, se andate in momenti più consoni ai lavoratori trad, posso venire anche io.
:roll:

Concordo.. Non si fanno i raduni di giovedì... Comunque il mondo è ingiusto, anch'io volevo venire!

Ma ncianca deve cambiare tutti i gradi delle vie??? :-D
Bella relazione, voglio farla al più presto questa via!!!
menestrello

Messaggioda ncianca » sab ott 05, 2013 9:11 am

menestrello ha scritto:Ma ncianca deve cambiare tutti i gradi delle vie??? :-D

Il grado è soggettivo, io dico la mia. Su questa via in particolare se cerchi bene, i gradi sono quotati come un derivato in borsa. Sono sempre dell'idea che valgono meno che niente. PERÒ volendo "dare i numeri", per divertirsi sulla Segantini secondo me bisogna avere un buon 7a a vista "falesistico" (che per me vuol dire farne due su tre a vista in media) e buona continuità. Altrimenti diventa tutto un resting e da azzerare c'è davvero poco. Infatti tra le tante relazioni abbiamo anche visto, 6c+ max. 6c+ obbl. Trattasi di via atletica. Anche quanto è tecnica, è più atletica che tecnica. Mi sorge qualche dubbio su eventuali ritirate a meta via. Si può fare, ma secondo me non è agevole. In ogni caso per me al momento il metro è Finale per il calcare e Orco per il granito. Ragiono ancora in lire. Anche quando scucio sterline :-D
ncianca

Messaggioda royfitz » sab ott 05, 2013 9:51 am

VECCHIO ha scritto:Royfitz mi hai requisito uno stopper ?
E' un preziosissimo simond rosa, nr.4, antico, a tronco di piramide, del 1978 !!!
Mi hai restituito solo il nr.6 !!!

Questa è una piccola guerra fra noi due che va avanti da due settimane: spero non comprometta una amicizia arceniense e predoriana con rarissime visite nell'altrove.

Accuse diffamanti...le risponderà direttamente il mio avvocato ! 8O
royfitz

Messaggioda Piero26 » sab ott 05, 2013 11:08 am

VECCHIO ha scritto:Relazione tecnica via giove3

1-E9 bianchi e maglia a maniche lunghe grigia e nera con pilone blu patagonia antico coi bordi rossi.

2-Ripetuta via torretta: un tiro belloccio, resto, come tutto quest'anno mi capita, marciotto.
Poi per ripristinare il godimento ripetuta una bella da me, il san paolo, ibis, isos, isol, boh, 4 tiri ben smagnesati e frequentati dopo porci con le ali.
I due fanatici, col freddo umido che c'era, si son dati con passione al pittore (ai grignaioli bisogna dire: alla cresta).

3-Aperitivo al calduccio (come dice Roccetta).
Cena molto chiacchierona, ma alla mia destra era seduto Piero, lui filtra bene, che mi ha versato ben due volte il vino e mi ha ubriacato: nego tutto, non ricordo nulla !!!

Il punto 3 è sicuramente da ripetere ! :D

io bevo solo ai pasti comunque.. e mi gusta, fuori dai pasti non riesco (per fortuna :roll: )

2 3 bicchieri per filtrare le idee che si sparavano ci volevano tutti.. :roll: :lol: :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda VECCHIO » sab ott 05, 2013 16:30 pm

Ncianca sei troppo serio, sembri un forumista-scalatore-intellettuale-precisino, dai sciogliti un po' e spara qualche "facezia".

Royfitz guarda bene perchè spendi soldi in avvocati per niente.
A proposito, Roccetta ed io ci siamo promessi una via insieme: non sarai mica geloso dopo le parole che mi hai detto dal Trombetta ed hai ribadito a cena?

Piero, io non riesco a sopportare l'alcol, parto subito per la tangente e sparo scemate ancor più grosse del mio solito: ti prego versami poco vino !

Roccetta: certo che scaliamo insieme, una promessa è una promessa, dobbiamo solo bloccare il gelosone-smonta-soste (info: lui se deve andare sempre da primo smonta la sosta quando arriva il secondo).
Come ti vestirai ? Sai per fare coppia e per il reportage fotografico.......
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda ncianca » sab ott 05, 2013 18:34 pm

VECCHIO ha scritto:Ncianca sei troppo serio, sembri un forumista-scalatore-intellettuale-precisino, dai sciogliti un po' e spara qualche "facezia".

Mai l'hai visto il mio intervento sul tuo topic delle TETTE? Ti sembra intellettuale? Il lavoro per te VECCHIO e tu mi insulti? :lol:
ncianca

Messaggioda VECCHIO » sab ott 05, 2013 19:43 pm

ncianca ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Ncianca sei troppo serio, sembri un forumista-scalatore-intellettuale-precisino, dai sciogliti un po' e spara qualche "facezia".

Mai l'hai visto il mio intervento sul tuo topic delle TETTE? Ti sembra intellettuale? Il lavoro per te VECCHIO e tu mi insulti? :lol:

Visto, visto, ottimo..... peccato perchè è molto giovane, però .... mai disperare, la vita è sempre piena di sorprese :lol:
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda menestrello » sab ott 05, 2013 19:45 pm

ncianca ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma ncianca deve cambiare tutti i gradi delle vie??? :-D

Il grado è soggettivo, io dico la mia. Su questa via in particolare se cerchi bene, i gradi sono quotati come un derivato in borsa. Sono sempre dell'idea che valgono meno che niente. PERÒ volendo "dare i numeri", per divertirsi sulla Segantini secondo me bisogna avere un buon 7a a vista "falesistico" (che per me vuol dire farne due su tre a vista in media) e buona continuità. Altrimenti diventa tutto un resting e da azzerare c'è davvero poco. Infatti tra le tante relazioni abbiamo anche visto, 6c+ max. 6c+ obbl. Trattasi di via atletica. Anche quanto è tecnica, è più atletica che tecnica. Mi sorge qualche dubbio su eventuali ritirate a meta via. Si può fare, ma secondo me non è agevole. In ogni caso per me al momento il metro è Finale per il calcare e Orco per il granito. Ragiono ancora in lire. Anche quando scucio sterline :-D

Beh dai gli ultimi 20 7a che ho provato 15 mi saranno venuti avvista ;-) Si - può - faaaareee!
menestrello

Messaggioda VECCHIO » sab ott 05, 2013 19:47 pm

Roccetta, ho bisogno del tuo aiuto !

Silvestro, uno forte forte, vuol saper il nome e l'indirizzo del ristorante così se arcogira ci va.
Se metti qui le indicazioni lui le vede. Grazie.
a giove
VECCHIO

Messaggioda ncianca » sab ott 05, 2013 20:07 pm

menestrello ha scritto:Beh dai gli ultimi 20 7a che ho provato 15 mi saranno venuti avvista ;-) Si - può - faaaareee!

E allora vai e vendicaci! ;-)
ncianca

Messaggioda rocciaforever » sab ott 05, 2013 21:26 pm

VECCHIO ha scritto:Roccetta, ho bisogno del tuo aiuto !

Silvestro, uno forte forte, vuol saper il nome e l'indirizzo del ristorante così se arcogira ci va.
Se metti qui le indicazioni lui le vede. Grazie.
a giove

ciaooo...passo di corsa...
ecco il locale:

http://www.lacantinota.it/it/la-cantinota.html

se passa digli di chiamare prima perchè so che chiude un periodo per ristrutturazione...
a giovedì! :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » sab ott 05, 2013 21:28 pm

ncianca ha scritto:
menestrello ha scritto:Beh dai gli ultimi 20 7a che ho provato 15 mi saranno venuti avvista ;-) Si - può - faaaareee!

a sto punto potresti fare coppia con EvaK che oramai i 7a se li mangia! :wink: (brava Eva!)

rocciaforever

Messaggioda EvaK » sab ott 05, 2013 22:24 pm

ncianca ha scritto:

uno a vista su due nella carriera totale è poco vero :roll:
domani vado e ne devo provare altri 2. se la media si alza mi iscrivo come seconda di Menestrello. :wink: (ma non credo proprio visto il posto arcigno dove ho deciso di andarmi a ficcare domani :? )
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda royfitz » sab ott 05, 2013 22:34 pm

VECCHIO ha scritto:

...io cmq il tuo stopper nn ce l'ho !
:smt062 :smt075

magari ce l'ha roby...oppure l'hai perso da qualche parte :smt014
royfitz

Messaggioda rocciaforever » lun ott 07, 2013 9:44 am

royfitz ha scritto:
VECCHIO ha scritto:

...io cmq il tuo stopper nn ce l'ho !
:smt062 :smt075

magari ce l'ha roby...oppure l'hai perso da qualche parte :smt014

ok, ok, ho capito, io giovedì porto solo friend così non entro in questa spirale pericolosa.... :wink:
ah, è chiaro che io arrampico con il VECCHIO però royfitz e socio fanno la stessa via, giusto per un supporto morale... :lol:

rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » lun ott 07, 2013 11:04 am

ncianca che si arrampica sullo "specchio": lo storico penultimo tiro della Segantini.... 8)

Immagine

rocciaforever

Messaggioda royfitz » lun ott 07, 2013 18:39 pm

che via volevate fare ?
io col vecchio nn ce la faccio piu'...e' insopportabile !
finalmente dopo anni di ricerche abbiamo trovato te...
...e mo' te lo tieni !
al massimo se veniamo con voi, voglio almeno tre tiri di distanza !
royfitz

Messaggioda ncianca » lun ott 07, 2013 21:09 pm

rocciaforever ha scritto:ncianca che si arrampica sullo "specchio": lo storico penultimo tiro della Segantini.... 8)

Notare l'abbinamento di colori. Caschetto e zaino. Imbrago e piumino. Sono cose importanti.
ncianca

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General