A proposito di falesie

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda c.caio » gio feb 03, 2005 17:47 pm

ehi man ha scritto:...se tutta italia fosse come arco, mi verrebbe l'ansia ad arrampicare. ad arco ci sarà anche tanta roccia chiodata, ma secondo me fa cagare e se posso evito di andarci.

... parlo senza mai essere stato ad Arco, ma le decine e decine e decine di persone da me conosciute che ci sono state, me ne hanno sempre parlato come di una realta' stupenda. Ammesso che non tutti possano avere le stesse opinioni, vien da se che se ci sono persone che riescono a versare cacca anche su Arco e dintorni, saremo sempre e solo condannati a mandarci a "fanculo" a vicenda... come questo thread sta insegnando.
Con questo non sto nemmeno ad entrare nella polemica che riguarda la Fasi... mi limito ad annotare, con un certo sconcerto, che i meccanismi delle gelosie, delle ripicche, delle strumentalizzazioni e del guardare la punta dei propri piedi e' il criterio imperante nell'affrontare questioni cosi' "trasversali".

PS
scrive uno che si e' attrezzato circa 750 tiri con soldi propri... giusto per sottolineare che qualcosa mi e' capitato di fare e qualche problema l'ho dovuto affrontare e risolvere...
c.caio

Images: 33

Messaggioda giannimiao » gio feb 03, 2005 17:50 pm

c.caio ha scritto:Magari Giannimiao e' lo pseudonimo di AGDaneri... e visto l'amore tra Fiar e Fasi si spiega tutto!
:wink:

dimenticavo:
Fasi vaffanculo!!
Plasticari del c***o!!

Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda yinyang » gio feb 03, 2005 17:55 pm

giannimiao ha scritto:
c.caio ha scritto:Magari Giannimiao e' lo pseudonimo di AGDaneri... e visto l'amore tra Fiar e Fasi si spiega tutto!

dimenticavo:
Fasi vaffanculo!!
Plasticari del c***o!!

Piergiovanni

scusa ma perchè non lo metti nella firma, almeno non te lo dimentichi... :roll: :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Paolo Marchiori » gio feb 03, 2005 18:06 pm

c.caio ha scritto:
ehi man ha scritto:...se tutta italia fosse come arco, mi verrebbe l'ansia ad arrampicare. ad arco ci sarà anche tanta roccia chiodata, ma secondo me fa cagare e se posso evito di andarci.

... parlo senza mai essere stato ad Arco, ma le decine e decine e decine di persone da me conosciute che ci sono state, me ne hanno sempre parlato come di una realta' stupenda. Ammesso che non tutti possano avere le stesse opinioni, vien da se che se ci sono persone che riescono a versare cacca anche su Arco e dintorni, saremo sempre e solo condannati a mandarci a "fanculo" a vicenda......

e' più o meno quello che dicevo io, basta aver un po' di equilibrio nel giudicare. Arco, come dicevo, non è Massone o Nago. Basta aver fantasia e andare oltre (sia da parte dei chiodatori che dai frequentatori) li e chissà in quanti altri posti.
Credo che se la FASI (fanculo) iniziasse a metterci naso più di qualcuno il naso lo storgerebbe....e Arco è il prototipo di sito "gestito" da entità associative, pubbliche e private.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda rugge » gio feb 03, 2005 18:08 pm

Caio, ma sei tu quello nell'avatar? Che ti è successo ?
rugge

Images: 46

Messaggioda giannimiao » gio feb 03, 2005 18:16 pm

rugge ha scritto:Caio, ma sei tu quello nell'avatar? Che ti è successo ?

non cambiare argomento!!! :twisted: :twisted:

Fasi Vaffanculo!!!!
Plasticari del c***o!!

Piergiovanni
giannimiao

Messaggioda c.caio » gio feb 03, 2005 18:17 pm

... come mi e' gia' capitato di raccontare, ho messo questo avatar da qualche settimana perche' ricorrono esattamente 10 anni da quando mi successe una certa cosuccia...
Per maggiori info (molto eloquenti!) vai a curiosare su:
http://www.traversella.net/fvolo/pagine/eporediese2.htm

... e' spiegato tutto per bene.
:oops:
c.caio

Images: 33

Messaggioda rugge » gio feb 03, 2005 18:18 pm

giannimiao ha scritto:

Scusa, hai ragione: torno subito in topic!

Fasi Vaffanculo!!!!
Plasticari del c***o!!

:lol:
rugge

Messaggioda giannimiao » gio feb 03, 2005 18:25 pm

rugge ha scritto:
giannimiao ha scritto:

Scusa, hai ragione: torno subito in topic!
Fasi Vaffanculo!!!!
Plasticari del c***o!!

:lol:

Yesssss!!! dai rugge, ti manca poco per uscire dal tunnel!!!!
adesso mando una copia di questo messaggio ad Aloi.... :twisted: :twisted:

Fasi Vaffanculo!!!!
Plasticari del c***o!!

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Messaggioda rugge » gio feb 03, 2005 18:28 pm

c.caio ha scritto:

... come mi e' gia' capitato di raccontare, ho messo questo avatar da qualche settimana perche' ricorrono esattamente 10 anni da quando mi successe una certa cosuccia...
Per maggiori info (molto eloquenti!) vai a curiosare su:
http://www.traversella.net/fvolo/pagine/eporediese2.htm

... e' spiegato tutto per bene.
:oops:

azz, ho letto tutto !!! 8O Ma allora deve proprio esistere un santo patrono protettore dei chiodatori benemeriti.... 8O
Va là che i chiodatori "cianno" una bella scorza dura !!!! Ha ragione Giannimiao: non avete bisogno della fasi. :wink:

Mi ha colpito soprattutto questa frase:

Ricordo solo l'agghiacciante momento della corda che mi schizza via dalla mano, l'immediata angoscia per la consapevolezza della morte inevitabile e poi uno strano senso di accettazione e sereno abbandono.

Penso che pochi in vita possano ricordare un sentimento del genere
Ultima modifica di rugge il gio feb 03, 2005 18:37 pm, modificato 3 volte in totale.
rugge

Messaggioda Herman » gio feb 03, 2005 18:32 pm

c.caio ha scritto:
rugge ha scritto:Va bè, vorrà dire che apriremo un topic apposito chiamato "FASI Vaffanculo. Plasticari del c***o. Ignoranti. Neanche il ciao vi metto :|".

Qui però il discorso è più ampio, e non riguarda certo solo la fasi.

Giannimiao, secondo me qualcuno della fasi ti deve aver fatto qualche sgarbo personale... :|

Magari Giannimiao e' lo pseudonimo di AGDaneri... e visto l'amore tra Fiar e Fasi si spiega tutto!

no no, li ho visti entrambi.. ne ho le prove 8)
Herman

Images: 64

Messaggioda yinyang » gio feb 03, 2005 18:36 pm

Herman ha scritto:
c.caio ha scritto:
rugge ha scritto:Va bè, vorrà dire che apriremo un topic apposito chiamato "FASI Vaffanculo. Plasticari del c***o. Ignoranti. Neanche il ciao vi metto :|".

Qui però il discorso è più ampio, e non riguarda certo solo la fasi.

Giannimiao, secondo me qualcuno della fasi ti deve aver fatto qualche sgarbo personale... :|

Magari Giannimiao e' lo pseudonimo di AGDaneri... e visto l'amore tra Fiar e Fasi si spiega tutto!

no no, li ho visti entrambi.. ne ho le prove 8)

si ma uno per volta o tutti e due insieme? non è che quando c'era uno non c'era l'altro? li abbracciavi con lo stesso sguardo o dovevi girarti prima da una parte e poi dall'altra? (gianniagdaneri è veloce, molto veloce...)
yinyang

Images: 65

Messaggioda rugge » gio feb 03, 2005 18:41 pm

idea geniale :twisted: postiamo il link a questa discussione sul forum di Pareti ? :idea: qui infatti la discussione non è ancora abbastanza accesa :mrgreen:
rugge

Messaggioda alfaomega » gio feb 03, 2005 20:32 pm

scusate, ma FASI=Federazione Arrampicata Sportiva Italiana...
ma FIAR? Federazione Italiana Arrampicata Ravanante?!?! 8O
alfaomega

Images: 34

Messaggioda rugge » gio feb 03, 2005 23:49 pm

alfaomega ha scritto:scusate, ma FASI=Federazione Arrampicata Sportiva Italiana...
ma FIAR? Federazione Italiana Arrampicata Ravanante?!?! 8O

www.fiar.org

Nata per scissione di AGD dalla FASI. Nell'ambiente dell'arrampicata sono tutti troppo paciosi e buontemponi. Nessuno mai che litighi.

Sentite, per la gioia di grandi e piccini: leggete qua. Questo documento NON l'ha redatto la Fasi, ma l'AIPIA, associazione abbastanza vicina ad AGD (almeno mi pare. Se non altro c'è stato un periodo che AGD gli faceva una certa pubblicità)

SCHEMA DI REGOLAMENTAZIONE PER L'ARRAMPICATA SPORTIVA IN FALESIA
http://www.geocities.com/a_garanzini/ai ... gchiod.pdf

Il documento è dell'ottobre 2000, ma il gruppo di lavoro si era costituito già a partire dal 1998.
Ultima modifica di rugge il ven feb 04, 2005 0:07 am, modificato 2 volte in totale.
rugge

Messaggioda Zio Vare » gio feb 03, 2005 23:57 pm

Immagine
rugge ha scritto:www.fiar.org
Nata per scissione di AGD dalla FASI.

ROTFL!!! Immagine

Uno si stacca dalla federazione e se ne inventa un'altra per conto suo!!!
Anche io mi dissocio! Domani fondo la FIAP!! Federazione Internazionale Arrampicatori Pippe
Siamo veramente una repubblica delle banane! Immagine
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda rugge » ven feb 04, 2005 0:00 am

Zio Vare, hai letto questo? :roll:

http://www.geocities.com/a_garanzini/ai ... gchiod.pdf

Questo documento è scaturito da un gruppo (legittimato da tutte le Scuole di alpinismo e di arrampicata del centro Sud) formato da alcuni dei più assidui attrezzatori di falesie del centro sud. L'obiettivo è quello di cercare di fare un pò d'ordine in un paese come il nostro, dove tutti si danno da fare ma senza nessuna regola. Quella che segue è solo una bozza della proposta che potrebbe essere messa in pratica prima nel centro sud e poi, se accettata, anche nel resto d'Italia. I passi successivi saranno quelli di coinvolgere ufficialmente il CAI, l'associazione Guide Alpine, la FASI, ed altre associazioni che possano entrare nel merito..... Il compito di redigere tale documento è stato affidato dalle Scuole del Centro SUD del CAI ad una "commissione" composta da: Andrea Imbrosciano, Fabio Lattavo, Maurizio Oviglia, Bruno Vitale e Andrea Giurato coordinatore del gruppo....
Ultima modifica di rugge il ven feb 04, 2005 1:13 am, modificato 3 volte in totale.
rugge

Messaggioda Herman » ven feb 04, 2005 0:08 am

L'avevo letto tempo fa, gli aspetti legati alla chiodatura mi sembra diano spunti intelligenti...
Herman

Images: 64

Messaggioda Zio Vare » ven feb 04, 2005 0:11 am

Sì ho letto, domani sera cerco di dargli una lettura più approfondita, comunque mi sembra un discorso diverso dalla "certificazione" delle falesie. Sembra una sorta di autoregolamentazione a cui i chiodatori possono più o meno uniformarsi nell'auspicio che comunque il lavoro di chiodatura venga effettuato in modo da evitare conseguenze troppo gravi in caso di volo.
E' vero che si legge questo:

E' auspicabile, a tal proposito, la nascita di una apposita struttura che, prendendo anche spunto
dall'esperienza francese (COSIROC), possa formare e gestire la figura del ? chiodatore esperto ": tale figura
si renderà indispensabile nella chiodatura dei siti detti SITO SPORTIVO DI ARRAMPICATA specie
laddove si verifichi che tali siti nascano o vengano "presi in gestione" dallo Stato o da Enti Locali (Regioni,
Province o Comuni), o ancora ricadano in aree protette;

ma non si parla da nessuna parte di certificazione di qualsiasi tipo delle pareti e della chiodatura.
Il documento è del 2000.... è seguito qualcosa a questo documento in questi 5 anni? O i campanilismi tra CAI, GUIDE, FASI, FIAR, AIPIA hanno affossato tutto? Boh... tra i nomi che si legge anche quello di maurizio, potrebbe darci qualche delucidazione.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda rugge » ven feb 04, 2005 0:13 am

Herman ha scritto:L'avevo letto tempo fa, gli aspetti legati alla chiodatura mi sembra diano spunti intelligenti...

Ma lo vedete allora quanta faziosità regna nel piccolo mondo dell'arrampicata? Uno dà degli spunti intelligenti, si chiama aipia e quindi tutto OK. Uno dà degli spunti intelligenti, si chiama FASI, e tutti a gridare allo scandalo.... Io non capisco... :?
Ultima modifica di rugge il ven feb 04, 2005 0:23 am, modificato 2 volte in totale.
rugge

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General