da grimpeur » gio ott 20, 2011 0:18 am
da Kinobi » gio ott 20, 2011 9:05 am
da gobbidimerda » gio ott 20, 2011 15:56 pm
Enzolino ha scritto:Ha fatto bene ...ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
Una bella lezione di.....vita ci vuole.
NB: QUESTO VALE ANCHE X QUELLI CHE VANNO A CHIODARE NELLE FALESIE,CHIODATE DA ALTRI E ROVINANDO CERTI TIRI SPECIALMENTE QUELLI ""STORICI ""
Se non sei in grado di salire, fatti mettere la corda da qualcuno e vai in top rope ... no?
da sergio-ex63-ora36 » gio ott 20, 2011 16:06 pm
gobbidimerda ha scritto:Enzolino ha scritto:Ha fatto bene ...ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
NB: QUESTO VALE ANCHE X QUELLI CHE VANNO A CHIODARE NELLE FALESIE,CHIODATE DA ALTRI E ROVINANDO CERTI TIRI SPECIALMENTE QUELLI ""STORICI ""
Se non sei in grado di salire, fatti mettere la corda da qualcuno e vai in top rope ... no?
se nè io nè il mio socio siamo in grado di salire senza spit vieni tu a metterci la corda? quanto prendi di tariffa oraria?
se ci sono gli spit non puoi salire senza usarli?
se io salgo a spit sminuisco la tua bravura?
ti senti gratificato dall'arrampicata nella misura in cui sai fare qualcosa che qualcun altro non sa fare?
le vie classiche che rimangano classiche per rispettare lo spirito dei primi salitori, su questo concordo, negli altri casi non ce la fai ad accettare il detto "vivi e lascia vivere"?
da Enzolino » gio ott 20, 2011 16:28 pm
Ma hai letto il resto del topic?gobbidimerda ha scritto:Enzolino ha scritto:Ha fatto bene ...ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
se nè io nè il mio socio siamo in grado di salire senza spit vieni tu a metterci la corda? quanto prendi di tariffa oraria?
ti senti gratificato dall'arrampicata nella misura in cui sai fare qualcosa che qualcun altro non sa fare?
le vie classiche che rimangano classiche per rispettare lo spirito dei primi salitori, su questo concordo, negli altri casi non ce la fai ad accettare il detto "vivi e lascia vivere"?
da gobbidimerda » gio ott 20, 2011 17:34 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:gobbidimerda ha scritto:Enzolino ha scritto:Ha fatto bene ...ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
visto il tuo nick name...che indica chiaramente come ti rapporti verso chi non ti è simpatico...mi permetto di usare toni analoghi...
ma va a cagare!
da gobbidimerda » gio ott 20, 2011 17:50 pm
Enzolino ha scritto: Ma hai letto il resto del topic?
Comunque arrampicare non e' indispensabile ... il fatto che normalmente si accetti la presenza di vie sportive, non bisogna darlo per scontato.
E lo dimostra il fatto che in contesti diversi ci son falesie in cui, se aggiungi uno spit, ti linciano.
La mia e' stata una risposta a chi, non avendo mai scritto sul forum, entra senza cognizione di causa e sparando a zero su un argomento che non conosce.
I messaggi successivi dimostrano che c'era il consenso degli apritori. Quindi, dove sta il problema?
da Enzolino » gio ott 20, 2011 18:05 pm
Guarda che stai sbagliando strada. Io non ne faccio una questione di capacita'. E la mia era una battuta all'entrata strafottente dell'apritore del topic (il quale mi pare che si sia dileguato).gobbidimerda ha scritto:Enzolino ha scritto: Ma hai letto il resto del topic?
Comunque arrampicare non e' indispensabile ... il fatto che normalmente si accetti la presenza di vie sportive, non bisogna darlo per scontato.
E lo dimostra il fatto che in contesti diversi ci son falesie in cui, se aggiungi uno spit, ti linciano.
La mia e' stata una risposta a chi, non avendo mai scritto sul forum, entra senza cognizione di causa e sparando a zero su un argomento che non conosce.
I messaggi successivi dimostrano che c'era il consenso degli apritori. Quindi, dove sta il problema?
se non sei in grado...arrampicare non è indispensabile...
guarda che non è che me lo devi spiegare che sei più bravo e coraggioso di me che senza spit non so andare, è ovvio, mi piacerebbe saperlo fare, ma non ho né il tempo di imparare né il coraggio, ho due figli piccoli e preferisco arrampicare in sicurezza assoluta non voglio rischiare nulla, ho vissuto con mio papà che è guida onoraria e alpinista classico, i ricordi più belli della mia adolescenza sono le vie di misto in quota con lui, i ricordi più brutti quando s'è preso una pietra in faccia a 3.500 metri e s'è salvato per miracolo e l'ansia di mia madre ogni volta che andava via, la speranza che tornasse vivo, ansia che non ho voglia che viva mia moglie, per cui ho scelto di arrampicare solo a spit per divertirmi col mio socio, se consideri quelli come inferiori, tecnicamente hai ragione, moralmente non sei legittimato, visto che non sei dio e visto che io amo la montagna alla follia fin da bambino, quindi che fastidio ti do?
da Enzolino » gio ott 20, 2011 18:07 pm
Guarda che stai sbagliando strada. Io non ne faccio una questione di capacita'. E la mia era una battuta all'entrata strafottente dell'apritore del topic (il quale mi pare che si sia dileguato).gobbidimerda ha scritto:Enzolino ha scritto: Ma hai letto il resto del topic?
se non sei in grado...arrampicare non è indispensabile...
guarda che non è che me lo devi spiegare che sei più bravo e coraggioso di me che senza spit non so andare, è ovvio, mi piacerebbe saperlo fare, ma non ho né il tempo di imparare né il coraggio, ho due figli piccoli e preferisco arrampicare in sicurezza assoluta non voglio rischiare nulla, ho vissuto con mio papà che è guida onoraria e alpinista classico, i ricordi più belli della mia adolescenza sono le vie di misto in quota con lui, i ricordi più brutti quando s'è preso una pietra in faccia a 3.500 metri e s'è salvato per miracolo e l'ansia di mia madre ogni volta che andava via, la speranza che tornasse vivo, ansia che non ho voglia che viva mia moglie, per cui ho scelto di arrampicare solo a spit per divertirmi col mio socio, se consideri quelli come inferiori, tecnicamente hai ragione, moralmente non sei legittimato, visto che non sei dio e visto che io amo la montagna alla follia fin da bambino, quindi che fastidio ti do?
da gobbidimerda » gio ott 20, 2011 18:44 pm
da brando » gio ott 20, 2011 18:56 pm
gobbidimerda ha scritto:...preferisco arrampicare in sicurezza assoluta non voglio rischiare nulla...
da gobbidimerda » gio ott 20, 2011 19:03 pm
brando ha scritto:gobbidimerda ha scritto:...preferisco arrampicare in sicurezza assoluta non voglio rischiare nulla...
scusa se te lo chiedo, ma proprio non ci arrivo come ragionamento...
come fanno gli spit a salvarti da pietre che cadono e compagnia?
considerando che tu stesso porti quello come esempio...
da brando » gio ott 20, 2011 19:20 pm
gobbidimerda ha scritto:brando ha scritto:gobbidimerda ha scritto:...preferisco arrampicare in sicurezza assoluta non voglio rischiare nulla...
scusa se te lo chiedo, ma proprio non ci arrivo come ragionamento...
come fanno gli spit a salvarti da pietre che cadono e compagnia?
considerando che tu stesso porti quello come esempio...
bè quello è un rischio a mio avviso che rientra nel concetto di sfiga, a quel punto non bisognerebbe andare in macchina o non uscire proprio di casa, in un certo senso comunque hai ragione, diciamo che tendo a scegliere vie ben protette e con chiodatura sana, in modo da ridurre al minimo il rischio, pur effettivamente non potendolo eliminare al 100%, poi sia chiaro che io ammiro molto chi arrampica trad, anzi diciamo pure che lo invidio
da Fokozzone » gio ott 20, 2011 19:24 pm
da gug » ven ott 21, 2011 11:32 am
Fokozzone ha scritto:Piuttosto a me infastidisce la schiodatura di rattle snake al caporal che era una via nazional-popolare e che ora è un po' più selettiva, il tutto deciso da uno che quelle difficoltà non le vede neanche (dunque non l'ha fatto per prestigio personale, ma giusto per rompere un po').
da gobbidimerda » ven ott 21, 2011 11:40 am
Fokozzone ha scritto:Se un forte mi insegna ad arrampicare meglio o ad allenarmi meglio lo ringrazio. Ma se vuole impormi le sue idee, soprattutto se è uno che si atteggia da anarchico, lasciamo stare e ognun per la sua strada.
da Enzolino » ven ott 21, 2011 13:30 pm
Posso capire ... difatti ti ho chiesto se hai letto il resto del topic ... dove gli argomenti si articolano meglio ...gobbidimerda ha scritto:il discorso, metto sotto questa ottica, è un discorso sensato e che non posso che condividere, ciò che mi infastidisce un po' e che ho percepito in alcune tue affermazioni (se mi sono sbagliato me ne scuso) è quell'atteggiamento di alcuni arrampicatori che ritengono di essere i conoscitori della verità, manco le avessero create loro le montagne e le pareti; il punto fondamentale, per me, non è spittare o non spittare, ma rispettare la montagna e le persone che la frequentano e non è mica detto che spittare significhi, in assoluto, non rispettarla, avvicinare persone all'arrampicata può anche significare creare nuovi soggetti che la scoprano e la amino e in futuro contribuiscano a preservarla
oltretutto, dal lato tecnico, si può dire tutto e il contrario di tutto, ad esempio è più rispettoso di una parete salirla piantandoci un chiodo ogni due centimentri e salire a staffe come facevano a yosemite una volta o piantarci uno spit ogni 4/5 metri e salirla "sentendola" nelle mani e nei piedi, capendola? poi ovvio che se quella stessa parete la sali trad senza artificiale sei un campione, ma anche chi la sale a spit la può apprezzare senza mancarle di rispetto, stiamo poi discutendo di pezzetti di metallo che non vedi se non da vicino, mica di andare con le ruspe al gran capucin e realizzare una scalinata nella roccia ricoperta di mosaico bisazza
da Enzolino » ven ott 21, 2011 13:32 pm
No ... ma ... veramente???gobbidimerda ha scritto:Fokozzone ha scritto:Se un forte mi insegna ad arrampicare meglio o ad allenarmi meglio lo ringrazio. Ma se vuole impormi le sue idee, soprattutto se è uno che si atteggia da anarchico, lasciamo stare e ognun per la sua strada.
parole sante, dove vado io ad allenarmi, al palabraccini di torino, ci sono le due tipologie, quello che manco ti parla e ti guarda con faccia da culo come dire "quello che per te è il tuo limite io lo faccio per scaldarmi" e quello che quando sei in difficoltà su un passaggio ti dà consigli, ti incita e se chiudi un tiro che lui potrebbe fare con una mano sola ti viene a stringere la mano e a dirti "bravo", d'altra parte l'umanità in generale di divide in due categorie: persone e teste di c***o
da giorgiolx » ven ott 21, 2011 14:01 pm
gobbidimerda ha scritto: d'altra parte l'umanità in generale di divide in due categorie: persone e teste di c***o
da gobbidimerda » mer ott 26, 2011 9:31 am
Enzolino ha scritto:No ... ma ... veramente???gobbidimerda ha scritto:Fokozzone ha scritto:Se un forte mi insegna ad arrampicare meglio o ad allenarmi meglio lo ringrazio. Ma se vuole impormi le sue idee, soprattutto se è uno che si atteggia da anarchico, lasciamo stare e ognun per la sua strada.
parole sante, dove vado io ad allenarmi, al palabraccini di torino, ci sono le due tipologie, quello che manco ti parla e ti guarda con faccia da culo come dire "quello che per te è il tuo limite io lo faccio per scaldarmi" e quello che quando sei in difficoltà su un passaggio ti dà consigli, ti incita e se chiudi un tiro che lui potrebbe fare con una mano sola ti viene a stringere la mano e a dirti "bravo", d'altra parte l'umanità in generale di divide in due categorie: persone e teste di c***o
Scusa ma ... prima di continuare a rispondere vorrei sapere ... MA CHE GRADO FAI?????
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.