The nose of El Capitan

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda savsav » mar ott 23, 2007 22:22 pm

Una prestazione che non capisco e che mi lascia del tutto indifferente...
savsav

Images: 721

Messaggioda alex_971 » mar ott 23, 2007 23:49 pm

cosa c'è da capire? COMPETIZIONE
lo stesso senso del km verticale, delle sky race , dei concatenamenti vari (con e senza elicottero x gli spostamenti) ecc ecc
che gusto c'è ad abbassare la testa e spingere al massimo senza godersi ciò che stai facendo???????
ciò non toglie che bisogna avere le palle x farlo
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda Enzolino » mer ott 24, 2007 16:29 pm

genk ha scritto:sì...avevo letto sulle nius di pm....veramente bravi. certo che, pensare che una cordata normale fa la via in 2/3 giorni...e loro in 2h e 45...è un altro pianeta, non c'è storia
Magari anche i fratelli Huber al loro primo tentativo ci hanno messo 2/3 giorni ...

Conosco climber che al primo tentativo ci hanno messo sette giorni e dopo altri tentativi son riusciti a farla in giornata ...

Il Nose in one day e' l'obiettivo di molti climbers americani ...
Enzolino

Messaggioda savsav » mer ott 24, 2007 17:09 pm

alex_971 ha scritto:cosa c'è da capire? COMPETIZIONE
lo stesso senso del km verticale, delle sky race , dei concatenamenti vari (con e senza elicottero x gli spostamenti) ecc ecc
che gusto c'è ad abbassare la testa e spingere al massimo senza godersi ciò che stai facendo???????
ciò non toglie che bisogna avere le palle x farlo

...E lo sponsor...
savsav

Messaggioda alex_971 » mer ott 24, 2007 17:24 pm

savsav ha scritto:
...E lo sponsor...

beh CERTO
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda savsav » mer ott 24, 2007 17:28 pm

alex_971 ha scritto:
savsav ha scritto:
...E lo sponsor...

beh CERTO

Ed è questo che mi spegne l' entusiasmo.... :(
savsav

Messaggioda SCOTT » mer ott 24, 2007 17:30 pm

savsav ha scritto:
alex_971 ha scritto:
savsav ha scritto:
...E lo sponsor...

beh CERTO

Ed è questo che mi spegne l' entusiasmo.... :(

Lo sponsor ti spegne l'entusiasmo? :?
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda savsav » mer ott 24, 2007 17:39 pm

Immagine

Una performance piu' assimilabile ad una numero da Circo Togni piuttosto che ad una prestazione che porta qualcosa di nuovo a livello di evoluzione dell'arrampicata....
Nulla a che vedere con la solitaria sulla Hasse o l'8b+ slegato...
Non credo proprio che l'abbiano fatto per loro piacere personale....
Ha detto bene alex_971...che gusto c'è a salire cosi'?
savsav

Messaggioda alberto60 » gio ott 25, 2007 9:47 am

A quando il Nose con una mano sola? con un piede solo? oppure con il solo piede destro e la sola mano sinistra? o vivecersa.
oppure bendati?

Il circo Togni ha riaperto.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Enzolino » gio ott 25, 2007 10:38 am

savsav ha scritto: Una performance piu' assimilabile ad una numero da Circo Togni piuttosto che ad una prestazione che porta qualcosa di nuovo a livello di evoluzione dell'arrampicata....
"Che gusto c'e' a scalare a mani nude e rischiare la vita?"

Non ti hanno mai fatto questa domanda?

Ora tu fai la stessa domanda per quanto riguarda la scalata del Nose in velocita' ... evidentemente non son tutti come Savsav. Ci sono coloro a cui piacciono questo tipo di sfide, ci sono coloro a cui piace vederle, e ci sono coloro a cui non piace ... molto semplice ... a me piaccono e di certo non le paragono alle vie nuove o alle ascensioni himalayane in stile Alpino. Sono semplicemente esperienze diverse in cui la dimensione sportiva prevale rispetto a quella della scoperta e dell'esplorazione.

QUesta cosa si puo' considerare anche come una specie di "circo", se ti fa piacere. Non so se sia o nemmeno "evoluzione", ma sarei curioso di capire cosa sia per te l'evoluzione in arrampicata ... :wink:
Enzolino

Messaggioda SCOTT » gio ott 25, 2007 11:41 am

Enzolino ha scritto:
savsav ha scritto: Una performance piu' assimilabile ad una numero da Circo Togni piuttosto che ad una prestazione che porta qualcosa di nuovo a livello di evoluzione dell'arrampicata....
"Che gusto c'e' a scalare a mani nude e rischiare la vita?"

Non ti hanno mai fatto questa domanda?

Ora tu fai la stessa domanda per quanto riguarda la scalata del Nose in velocita' ... evidentemente non son tutti come Savsav. Ci sono coloro a cui piacciono questo tipo di sfide, ci sono coloro a cui piace vederle, e ci sono coloro a cui non piace ... molto semplice ... a me piaccono e di certo non le paragono alle vie nuove o alle ascensioni himalayane in stile Alpino. Sono semplicemente esperienze diverse in cui la dimensione sportiva prevale rispetto a quella della scoperta e dell'esplorazione.

QUesta cosa si puo' considerare anche come una specie di "circo", se ti fa piacere. Non so se sia o nemmeno "evoluzione", ma sarei curioso di capire cosa sia per te l'evoluzione in arrampicata ... :wink:

Quoto Enzolino ... con qualche variazione sul tema:
A me questa performance non entusiasma come altre loro imprese precedenti ... ma è comunque un'impresa incredibile...
...ci sono voluti un'infinità di tentativi per battere il precedente record, ci son stati "dentro" vari infortuni causati da voli, persino una frattura...
...penso che questo record ai fratelli huber non sia stato imposto, penso l'abbiano voluto per insistere così tanto ed ottenerlo...
Una perseveranza non comune...

Secondo me non si dovrebbe gettare fango su tutto ciò che non si condivide, parlare di "circo Togni" quando vista da "lontano" l'arrampicata in genere è attività da circo Togni...
...quest'estate c'è stata la più grande free-solo di tutti i tempi (secondo la mia modesta opinione) andate un pò a leggere i commenti.

Open your mind! :wink:

:? Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda alberto60 » gio ott 25, 2007 17:39 pm

SCOTT

non si tratta di buttare fango e senza dubbio fare quello che hanno fatto gli Huber non è roba da tutti.

Però come dici tu a me questa cosa non entusiasma, mi sembra che sia un ridicolizzare un grande itinerario con una prestazione più da circo che alpinistica

Sei sicuro che il prossimo passo non sia quello di tentare il Nose bendati?
tanto per fare qualcosa di diverso.

Hai visto quell'italiano che ha salito e sceso un vulcano non ricordo quale senza scarpe completamente scalzo, notizia di pochi giorni fa è stato detto anche al telegiornale. Anche questa è una grande prestazione oppure è una cosa ridicola?
alberto60

Messaggioda marcov » gio ott 25, 2007 18:12 pm

Siete vecchi, ecco perchè vi arrabbiate eh eh ....

Ma quando eravate giovani e Patrick Berhault e/o Jean Marc Boivin concatenavano i vioni al bianco mettendoci un decimo del tempo di quanto ci mettevano allora gli alpinisti coi calzettoni rossi al polpaccio, vi garbava eccome se vi garbava...

ciao...
marcov

Messaggioda alberto60 » gio ott 25, 2007 18:16 pm

marcov ha scritto:Siete vecchi, ecco perchè vi arrabbiate eh eh ....

Ma quando eravate giovani e Patrick Berhault e/o Jean Marc Boivin concatenavano i vioni al bianco mettendoci un decimo del tempo di quanto ci mettevano allora gli alpinisti coi calzettoni rossi al polpaccio, vi garbava eccome se vi garbava...

ciao...

aggiungerei anche Profit. Forse ai ragione. :oops:
alberto60

Messaggioda savsav » gio ott 25, 2007 18:18 pm

Enzolino ha scritto: Ci sono coloro a cui piacciono questo tipo di sfide

Peccato che abbiano poco a che fare con l'arrampicata...io ho visto solo due che correvano come disperati senza curarsi del gesto arrampicatorio...

ma sarei curioso di capire cosa sia per te l'evoluzione in arrampicata ...

Lynn Hill nel '94 saliva in libera e in giornata il Nose...
13 anni dopo dopo due arrampicatori che potenzialmente potrebbero fare lo stesso non lesinano sull'artif. pur di arrivare in cima e dire...mamma sono arrivato uno...
Di sicuro questa non è evoluzione...
Ultima modifica di savsav il gio ott 25, 2007 18:52 pm, modificato 1 volta in totale.
savsav

Messaggioda marcov » gio ott 25, 2007 18:29 pm

eh va be, gli interessava avere il record della velocità; credo che esista piu' o meno su tutte le pareti. Probabilmente per loro è piu' "challenging" fare il nose in 2 ore e 45 piuttosto che farlo tutto in libera.

Anche se lo avessero rifatto in libera, non sarebbe stata "evoluzione" perchè era già stato fatto... ma che bisogna sempre fare evoluzione per essere degli eroi?
Si puo' anche ammirare la prestazione atletica di due che per 2 ore e 45 arrampicano sul duro a quella velocità e rischiando molto. Non mi pare una cosetta da poco!
marcov

Messaggioda savsav » gio ott 25, 2007 18:33 pm

marcov ha scritto:... ma che bisogna sempre fare evoluzione per essere degli eroi?

Relativamente al mondo dell'arrampicata ....mai avuto eroi!
savsav

Messaggioda savsav » gio ott 25, 2007 18:41 pm

SCOTT ha scritto:

Secondo me non si dovrebbe gettare fango su tutto ciò che non si condivide, parlare di "circo Togni" quando vista da "lontano" l'arrampicata in genere è attività da circo Togni...
...quest'estate c'è stata la più grande free-solo di tutti i tempi (secondo la mia modesta opinione) andate un pò a leggere i commenti.

Open your mind! :wink:

:? Scott.

Che caxxo c'entra Auer?
Se ti vai a rileggere il topic sulla sua solitaria io ero tra quelli che fin dal primo momento non ha messo in discussione la veridicita' della sua performance nè tantomeno l'ha criticato!!
In quanto al Circo Togni io ho massimo rispetto della sua attivita' e degli artisti che vi lavorano...pagliacci compresi!

Open your eyes :wink:
savsav

Messaggioda genk » gio ott 25, 2007 21:02 pm

Enzolino ha scritto:
genk ha scritto:sì...avevo letto sulle nius di pm....veramente bravi. certo che, pensare che una cordata normale fa la via in 2/3 giorni...e loro in 2h e 45...è un altro pianeta, non c'è storia
Magari anche i fratelli Huber al loro primo tentativo ci hanno messo 2/3 giorni ...

Conosco climber che al primo tentativo ci hanno messo sette giorni e dopo altri tentativi son riusciti a farla in giornata ...

Il Nose in one day e' l'obiettivo di molti climbers americani ...

sì è vero, ma cambia molto anche il dire...fatto in giornata e fatto in 2h e 45...cioè, calcolando la via nose sui 1000 metri (giusto?) vuol dire fare 6 metri al minuto....
genk

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 17:02 pm

alberto60 ha scritto:SCOTT

non si tratta di buttare fango e senza dubbio fare quello che hanno fatto gli Huber non è roba da tutti.

Però come dici tu a me questa cosa non entusiasma, mi sembra che sia un ridicolizzare un grande itinerario con una prestazione più da circo che alpinistica

Sei sicuro che il prossimo passo non sia quello di tentare il Nose bendati?tanto per fare qualcosa di diverso.

Hai visto quell'italiano che ha salito e sceso un vulcano non ricordo quale senza scarpe completamente scalzo, notizia di pochi giorni fa è stato detto anche al telegiornale. Anche questa è una grande prestazione oppure è una cosa ridicola?

Non penso che faranno il Nose bendati ... ma se qualcuno lo facesse sarebbe proprio stupefacente... :lol:

L'Italiano è Angelo d'Arrigo, il vulcano il Fujiyama (3.776 metri)

Non sarà evoluzione (la notizia mi ha fatto sorridere) ma di sicuro i suoi piedi un'evoluzione la devono ave subita... :? :lol: :lol: :lol:

Comunque ritengo che ognuno sia libero di "esprimersi" come meglio crede, lui a piedi nudi, gli Huber di corsa per il Nose, e noi a elogiarli o criticarli a seconda dei casi e punti di vista... :wink:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General