Fuga dal Monte Agner

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda drstein » gio ago 03, 2006 23:03 pm

Sono.. le regole del "gioco". Alcune sono accettate dalla maggior parte degli individui, anche se questo non significa non poterle discutere e che non si evolveranno col passare del tempo e delle idee. Altre te le dai tu, sono le regole del TUO gioco, il TUO modo di affrontare la cosa; anche di queste si può discutere, oh se lo si fa, ma in nessun modo puoi imporle.
Essendo tu a deciderle, in un ambito ben ristretto come questa nicchia oltretutto, può benissimo essere che uno non tolleri gli spit sulle vie classiche e non si preoccupi della cementificazione delle coste, perchè la cosa non lo tocca o perchè non ne capisce la portata.. vallo a sapere.
Ci sono anche persone "etiche" in tutto, ma sono rare. Qui si parla più semplicemente di regole tacite o autoimposte, per una particolare attività, se ne parla tanto, è pure un discorso che sarà sempre infinito..
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Usma78 » ven ago 04, 2006 9:26 am

alberto60 ha scritto:Tanto per andare a vedere comè?

Ma guarda che non stiamo parlando di una via che con qualche doppia sei in terra.
Lo spig. nord dell'Agner è 1600 metri e non tutti sono in grado di farlo in poche ore anticipando il temporale.Oltre tutto non ci sono vie di fuga laterali
Possibile che non si debba riflettere su questo fatto. Sbagliando si impara ma bisogna fare tesoro dei propri errori altrimenti a che serve l'esperienza.

Concordo,
come accennato nelle prime (lontane) pagine del forum, tutto è nato da una errata interpretazione (MIA :roll: ) del meteo.. facendo riferimento a quello ottimistico di giovedì e non a quello realistico di venerdì. Qui concordo con la cazzata MIA, non mi era mai successo e spero non succeda più.... altrimenti non sarei partito, semplice.

In quanto all'elicottero, chiamatela cazzata o meno, in quel momento mi è sembrata la cosa più saggia. Ho letto con attenzione tutti i vostri interventi e credetemi che sono stati utili per vedere la questione da altri punti di vista, anche quelli più lontani dal mio.

Per questo non mi pento di aver proposto l'argomento, se mai se ne parla...
anche se un pò, qualcuno mi ha fatto sudare :lol: :wink: :) :D 8O

Ciao a tutti e buone arrampicate... grazie per i consitli
Daghe de ponta e daghe de tajo
Usma78

Messaggioda alberto60 » ven ago 04, 2006 9:56 am

"gli etici sono molte volte derisi e compatiti"

e allora ? Che ce ne frega se siamo derisi. Non dobbiamo mica essere tutti
inquadrati e allineati nel sistema . Tanti nemici tanto onore. Le diversità sono un arricchimento .

Tu dici che non ti ho risposto ma forse non c'è una risposta, quanto meno una risposta logica o razionale come mi sembra tu cerchi di trovare.
Se uno fosse razionale fino in fondo forse non farebbe l'alpinista visto che si rischia la pelle per divertimento.

Etica: complesso delle convizioni morali di un individuo o di un gruppo. C'è un etica professionale, sportiva, ect . Insomma il rispetto di determinate regola che in molte attività dellvita sono scritte nero su bianco. In alpinismo invece non c'è nulla di scritto ognuno ha le sue regole la sua etica di comportamento quindi si potrebbe dire che ci sono tanti tipi di alpinismo quanti sono gli alpinisti.
Però io credo che ci siano delle regole da rispettare , prima fra tutte il rispetto di chi è passato prima e del modo in cui ha aperto un determinato itinerario.

Che senso ha andare in Marmolada a fare la via del Pesce e siccome non sono in grado di farla come la salita Koller , mi porto una zainata di spit e ne metto uno ogni 3 metri. Avrò fatto una divertente e bella scalata ma non posso certamente dire di avere fatto la via del Pesce. Non ti pare?

Se salgo la via del Pesce in modo classico faccio dell'alpinismo se la riempio di spit faccio dell'arrampicata.
Da qui il rispetto dell'etica.

Ciao Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda Z » ven ago 04, 2006 10:30 am

alberto60 ha scritto: Che senso ha andare in Marmolada a fare la via del Pesce e siccome non sono in grado di farla come la (l'ha) salita Koller ....

cioè mandando avanti Sustr... :twisted: :twisted: :twisted:
Z

Images: 10

Messaggioda sax » ven ago 04, 2006 10:34 am

Z ha scritto:
alberto60 ha scritto: Che senso ha andare in Marmolada a fare la via del Pesce e siccome non sono in grado di farla come la (l'ha) salita Koller ....

Vabbe' quella non e' etica...... :roll:

Si chiama strizza.............. :lol: :lol: :lol:
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda Keto da Barp » ven ago 04, 2006 10:36 am

virgy ha scritto:...........E comunque non voglio addentrarmi in discorsi specifici di spit e non, di Agner e non, io so poco di montagna.
Quello che volevo capire è perchè, anche se i tempi sono cambiati e di eroico non c'è quasi più nulla, perchè dicevo, negli amanti della montagna, negli alpinisti più o meno classici c'è questo bisogno interiore di eticità
.....c'è il bisogno di ripercorrere le gesta di uomini che forse di eroico avevano meno di quello che pensiamo, uomini che tutto sommato preferivano forse rischiare la vita tra le rocce e pareti e non tra guerre e malanni all'epoca incurabili. (anche se tanto di cappello a quello che hanno fatto!)

insomma volevo capire l'uomo moderno e l'alpinismo , il bisogno umano e antico di questo uomo/alpinista moderno... ........

semplicemente per confrontarsi.....
ora il duro compito di provare a spiegarmi...
...
in montanga non ci sono regole scritte, tutto sta sulla parola, sulla fiducia...
tutti possono salire ovunque con i mezzi che ci sono ora a disposizione...
allora come si fa a dire tu sei più o meno forte di me?????
(perchè il 90% degli uomini deve confrontarsi)
....
non sono tutti cosi' ma... quelli hai quali non interessano i confronti ... non criticano se uno usa o meno una staffa (giusto per non parlare sempre di spit) ecc..
...
insomma visato che non esistono regole si cerca di porre un etica per vedere se uno è bravo o no....ma sopratutto...che alla fine è la cosa più importante per gli uomini...vedere chi ha i coglioni più grossi!!!!!!!!
personalmente... arrampico fin dove riesco con gli scarponi anche se siamo nel 2006... ma non per etica ma per comodità...
e mi porto sempre il cellulare spento dietro e... ma non per etica... solo per non essere disturbato...
...
riguardo ai grandi alpinisti di qualche anno fa.....
...
erano fortissimi perchè attraversare una parete nord si una lavaredo piantando chiodi non è facile....ma molti di loro se avessero potuto avrebbero piantato spit .... non a caso usavano i chiodi a pressione che è vero, ci voleva tempo... ma... era pur sempre una salita artificiale...
...
ma li era diverso... c'era talmente tanta montagna inesplorata che un po' ovunque e in qualunque modo andavi era un'impresa....
e i ripetitori sarebbero comunque ripetitori....
:wink:
Immagine
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda quilodicoequilonego » ven ago 04, 2006 10:44 am

stranamente sono molto d'accordo con virgi, sarà una troglodita anche lei :?

io non le vedo come regole del gioco, ma come modo di non rompere il giocattolo, che non è tuo
Ultima modifica di quilodicoequilonego il ven ago 04, 2006 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda alberto60 » ven ago 04, 2006 10:48 am

Z ha scritto:

si hai ragione Sustr che all'epoca aveva solo 17 anni. Grande!!!!
alberto60

Messaggioda Z » ven ago 04, 2006 10:49 am

alberto60 ha scritto:
Z ha scritto:

Grande chi?
Koller, per essersi trovato un "attrezzo" così efficiente!
:twisted:
ma è etico?
Z

Messaggioda alberto60 » ven ago 04, 2006 10:56 am

Z ha scritto:
alberto60 ha scritto:
Z ha scritto:

Grande chi?
Koller, per essersi trovato un "attrezzo" così efficiente!
:twisted:
ma è etico?

grande Sustr mi sembra chiaro.
alberto60

Messaggioda Z » ven ago 04, 2006 11:22 am

Mortimer ha scritto: cara virgy, per restare in tema....cali la mutandina subito dopo l'aperitivo o aspetti eticamente la fine della cenetta? :wink:

e tu te la la scopi eticamente anche se ha la cellulite debordante o trovi una scusa e te la squagli?
:twisted: :twisted: :twisted:
Z

Messaggioda Z » ven ago 04, 2006 11:29 am

occhio al naso
Z

Messaggioda sax » ven ago 04, 2006 11:30 am

Mortimer ha scritto:
Z ha scritto:
Mortimer ha scritto: cara virgy, per restare in tema....cali la mutandina subito dopo l'aperitivo o aspetti eticamente la fine della cenetta? :wink:

e tu te la la scopi eticamente anche se ha la cellulite debordante o trovi una scusa e te la squagli?
:twisted: :twisted: :twisted:

MA SCHERZI??????

io sono un Alpinista! la donna è la rovina dell'alpinismo! ....non son mai arrivato nemmeno all'aperitivo.... :lol: :D :o :roll: 8O :? :( :cry:

...questa si che è etica... purtroppo.... :oops: :oops: :oops:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Che tristezza Morty.......... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ImmagineImmagine
sax

Messaggioda Paolo Marchiori » ven ago 04, 2006 11:30 am

Mortimer ha scritto:MA SCHERZI??????

io sono un Alpinista! la donna è la rovina dell'alpinismo! ....non son mai arrivato nemmeno all'aperitivo.... :lol: :D :o :roll: 8O :? :( :cry:

...questa si che è etica... purtroppo.... :oops: :oops: :oops:

:roll: :roll: :roll:
te credo...
finchè giri col Drugo...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Paolo Marchiori » ven ago 04, 2006 11:40 am

Mortimer ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:te credo...
finchè giri col Drugo...

ciccio....so che è incredibile... mai il drugo ha un entourage di belle donzelle con cui va a fare viette, falesia (te lo vedi?) ghiaccio etc etc che manco te lo immagini. 8O 8O

drugo è il james dean del climbing, il johnny depp del trad, il george clooney dell'ice, il brad pitt dei locals, il tom cruise dei multipitch, il marlon brando del dry, il... acc...casso...ho finito gli inglesismi... proprio adesso... :?

bah..sarà la macchina... :roll: :roll: :lol:
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda xee » ven ago 04, 2006 11:41 am

Mortimer ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:te credo...
finchè giri col Drugo...

ciccio....so che è incredibile... mai il drugo ha un entourage di belle donzelle con cui va a fare viette, falesia (te lo vedi?) ghiaccio etc etc che manco te lo immagini. 8O 8O

drugo è il james dean del climbing, il johnny depp del trad, il george clooney dell'ice, il brad pitt dei locals, il tom cruise dei multipitch, il marlon brando del dry, il... acc...casso...ho finito gli inglesismi... proprio adesso... :?

Habla, habla...

Intanto la tessera N. 1 del Drugo Lebowsky fans club me la sono accaparrata io da tempo immemore. E non la mollo facilmente :twisted:

...Entourage di belle donzelle...pfui :evil:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Paolo Marchiori » ven ago 04, 2006 11:42 am

xee ha scritto:Habla, habla...

Intanto la tessera N. 1 del Drugo Lebowsky fans club me la sono accaparrata io da tempo immemore. E non la mollo facilmente :twisted:

specificare prego.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda xee » ven ago 04, 2006 11:46 am

Paolo Marchiori ha scritto:

specificare prego.

La consecutio non e' mica maliziosa :roll:
Tu si pero' :)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda sax » ven ago 04, 2006 11:47 am

xee ha scritto:

specificare prego.

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

ImmagineImmagine
sax

Messaggioda Paolo Marchiori » ven ago 04, 2006 11:48 am

xee ha scritto:

specificare prego.

sono veneziano...dunque malizioso x definizione :twisted:
:wink:
Immagine
Paolo Marchiori

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General