arrampicata varese/milano

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda fight_gravity » ven mag 20, 2005 15:21 pm

Ragazzi anch'io sono in cerca di compagnia! Io sono giù a Besano proprio sotto al monte orsa se qualcuno cerca compagnia x arrampicare mi mandi pure un MP...

x TomCervantes: se cerchi relazioni dei tiri in valganna o campo dei fiori (ma c'è anche il monte orsa in zona) contattami pure...o anche se vuoi arrampicare xkè ho tutto il materiale necessario per andare in falesia...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda yinyang » ven mag 20, 2005 15:36 pm

ogni tanto date un'occhiata anche al settimanale raduno dei lombardi, qualcosa si combina ogni week end anche se non sempre falesia

ciao :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda dademaz » ven mag 20, 2005 16:53 pm

osti è rinato questo topic...e me lo stavo pure perdendo!
ma l'apritore del topic dov'è finito?????

cmq io sono di Bodio e vado abb. spesso in valganna (principalmente pause pranzo oppure di sera) ed anche campo dei fiori (ma meno spesso).
cmq x valganna ci sono i gradi alla base delle vie, campo dei fiori no....ma non serve sapere molto :D !

cmq se vuoi ci si può organizzare (pausa pranzo????).
msn messenger: dademaz@hotmail.com

Davide

x fight: la sera dopo lavoro ci sei? si potrebbe fare un giro all'orsa!
dademaz

Images: 6

Messaggioda fight_gravity » dom mag 22, 2005 12:32 pm

per dademaz:

l'orsa è la mia culla alpinistica! In pratica ho iniziato ad arrampicare lì...
per la sera va benissimo anche perchè vorrei iniziare ad arrampicare in sett così miglioro!!! :D :D :D
A parte gli scherzi ci si può fare qualcosa...mandami pure un MP...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda ghisino » ven mag 27, 2005 21:38 pm

ciao gente pure io sono di varese (città) e al momento sono un po' a corto di gente con cui arrampicare causa epidemia di demotivazione che ha toccato un po' tutto il mio giro tranne gli extraterrestri (sigh!).

Mandatemi pure MP ma si potrebbe pure organizzare una falesiata collettiva magari approfittando del ponte no?anzi quasi lancio un nuovo topic...

Nota : in Valganna ci scalo se proprio la tempistica non permette di meglio...del resto si sa che è una falesia rognosa, pochi eletti ci scalano in modo tranquillo e gli altri, tra cui me, annaspano già su gradi teoricamente sotto al proprio limite...

Molto più volentieri Cuvignone (per chi non conosce : vie corte e tecniche su calcare a gocce e listine...da 5c a 7b+ , più un 8a incerto e un NL) , Orsa e Caslano (paese vicino a Pte Tresa...merita parecchio per chi vuole mettersi alla prova su gradi tra 7a e 8a in placca verticalissima...non è posto per chi vuole scalare a vista sul facile nè per chi si tiene una cifra ma pretende lo strapiombo...detto questo la falesia è una piccola gemma)

Sono anche disponibile (molto volentieri) per fare vie, purchè ben attrezzate, obbligatorio max 6b, non troppo lontane (Val Maggia e Val d'Aosta van bene) nè troppo lunghe (diciamo con tempi di percorrenza che permettano di portarsi dietro giusto 0.5 d'acqua e un kway)...poi con un po' di esperienza e di conoscenza mi lancerei pure su qualcosa di un pelo più "alpinistico" (o magari chissà se il livello sale parecchio...vie sportive dure?).
ghisino

Images: 46

Messaggioda geolojeppolo » ven ott 28, 2005 18:26 pm

Ciao a tutti, scuste se mi inserisco così, ma non ho potuto farene a meno,
Ho iniziato da poco prima di quest'estate ad arrampic. e mi piacerebbe fare un pò di esperienza in più, senza dovermi fare tutte le volte dei viaggi esagerati, insomma qualcosa dove si possa andare quando ho poco tempo. Io sono della zona di Rodero, Cantello e volevo sapere se mi potete dare qualche informaz in più sulle vie della Valganna e soprattutto del monte Orsa (tipo dove si trovano di preciso le vie e la difficoltà media). Ciao e grazie!!!
geolojeppolo

Messaggioda MICKA » sab ott 29, 2005 7:53 am

geolojeppolo ha scritto:Ciao a tutti, scuste se mi inserisco così, ma non ho potuto farene a meno,
Ho iniziato da poco prima di quest'estate ad arrampic. e mi piacerebbe fare un pò di esperienza in più, senza dovermi fare tutte le volte dei viaggi esagerati, insomma qualcosa dove si possa andare quando ho poco tempo. Io sono della zona di Rodero, Cantello e volevo sapere se mi potete dare qualche informaz in più sulle vie della Valganna e soprattutto del monte Orsa (tipo dove si trovano di preciso le vie e la difficoltà media). Ciao e grazie!!!

se hai la guida arrampicate sportive e moderne tra varese e canton ticino trovi tuuo li :wink:
x il monte orsa da gaggiolo davi seguire x viggiu' poi segui x monte orsa/colle s.elia se nn sbaglio...
giusto prima di arrivare in cima al monte orsa dove sono ubicate delle grosse antenne sulla destra della strada parte un sentiero carrozzabile (cartello in legno indicatore,ci dovrebbe essere scritto settori arrampicata o q.cosa del genere) prosegui dunque x q.ke minuto sino ad arrivare ad uno spiazzo dove puoi parkeggiare la macchina.
a sinistra parte una stradina che percorri sino ad arrivare all'inbocco di una galleria(tunnel di difesa scavati durante la guerra).percorri al buio piu'totale la galleria x cira una cinquantina di metri poi sulla destra dovresti vedere una finestra/feritoia ,la scavalchi e 6 arrivato praticamente al primo settore... :wink:
appena uscito dalla finestra ,vai a sinistra e dopo 20/30 metri sulla destra in discesa parte un mini sentiero che con l'ausilio di alcune corde fisse ti porta direttamente al secondo settore che secondo me e' quello che merita di piu' e ha le vie piu' belle :D ù
il grado medio del monte orsa e' 6a ci sono una cifra di vie facili x iniziare,sta attento cmq a nn sottovalutare i gradi xche si puo'facilmente prendere delle belle bacchettate :wink:
x la valganna la difficolta' media se nn sbaglio e' 6b+/6c ,i gradi son molto conpressi l'arrampicata e' tecnica e di forza
per q.ke info in piu' puoi kiedere a dademaz ,ghisino,fightgravity spiderman che son della zona e forse ti potrebbero essere molto piu' di aiuto... :oops:

e se posso darti un suggerimento nn perderti le puntate di questi topic
se you soon :D
http://www.forum.planetmountain.com/php ... start=2380
http://www.forum.planetmountain.com/php ... &start=340
ps se hai appena iniziato la falesia di maccagno e' ottima!
poi la falesia di sangiano e soprattutto la falesia di s.caterina del sasso vicino a leggiuno
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda geolojeppolo » sab ott 29, 2005 10:31 am

Grazie mille, allora magari già oggi vado a dare un'occhiata!!!! :D :D :D
geolojeppolo

Messaggioda MICKA » sab ott 29, 2005 10:55 am

geolojeppolo ha scritto:Grazie mille, allora magari già oggi vado a dare un'occhiata!!!! :D :D :D

di solito la prima volta che si va all'orsa finisce con una bella ravanata...poco importa xche' il posto merita e ...incaso nn trovi la falesia molte castagne ti aspettano.
ps l'importante e' che trovi le gallerie :D da li poi e' tutto facile.portati una pila x vedere dove cammini all'interno del tunnel :wink:
ps la falesia se nn sbaglio e' esposta a nordest e,data l'altitudine te ne consiglio la frequentazione nelle bellissime giornate di sole
Immagine
MICKA

Images: 198

Precedente

Torna a Rock General