da coniglio » mer mag 03, 2017 17:30 pm
da wolf jak » mer mag 03, 2017 17:36 pm
menestrello ha scritto:wolf jak ha scritto:-il grado obbligato in falesia non lo capisco molto, non sei mica costretto ad arrivare in cima (a differenza, magari, in via, dove vuoi sapere se puoi scalare 9 tiri e magari sul 10 al tuo limite non restare bloccato/costretto a doppie infinite) (EDIT: preciso, secondo me qui siamo d'accordo)
Tutto ciò premesso, secondo me se il volo non è pericoloso fix prima del duro, e poi si deve arrampicareche alla peggio fai volo/resting, ci riprovi, e se proprio proprio cerchi altri modi di mettere la corda in catena per provare con corda dall'alto
Deciditi.
o una versione o l'altra! Mi sembra di sentir parlar Renzi...![]()
da menestrello » mer mag 03, 2017 17:36 pm
coniglio ha scritto:ma lasceresti la prima sosta?
da wolf jak » mer mag 03, 2017 17:39 pm
menestrello ha scritto:coniglio ha scritto:ma lasceresti la prima sosta?
...continuando OT
no:
Il tiro è un 6a+ che finisce in un punto insulso, a metà muro, senza prese grandi. La sosta attuale è difficile da rinviare.
Io avevo già allungato quel tiro che ora va fino in cima alla parete e diventa un bellissimissimo 8a. La prima sosta l'ho lasciata.
Però mi sembrerebbe cosa buona e giusta dare più dignità al primo tiro e alzare la prima sosta di 6 metri e diventerebbe un fantastico 7a anzichè un mediocre 6a+...
Mettere tre catene su un unico tiro mi pare troppo
da menestrello » mer mag 03, 2017 17:40 pm
da funkazzista » mer mag 03, 2017 17:45 pm
menestrello ha scritto:... diventerebbe un fantastico 7a anzichè un mediocre 6a+...
da coniglio » mer mag 03, 2017 17:46 pm
menestrello ha scritto:coniglio ha scritto:ma lasceresti la prima sosta?
...continuando OT
no:
Il tiro è un 6a+ che finisce in un punto insulso, a metà muro, senza prese grandi. La sosta attuale è difficile da rinviare.
Io avevo già allungato quel tiro che ora va fino in cima alla parete e diventa un bellissimissimo 8a. La prima sosta l'ho lasciata.
Però mi sembrerebbe cosa buona e giusta dare più dignità al primo tiro e alzare la prima sosta di 6 metri e diventerebbe un fantastico 7a anzichè un mediocre 6a+...
Mettere tre catene su un unico tiro mi pare troppo
da funkazzista » mer mag 03, 2017 17:50 pm
da PIEDENERO » mer mag 03, 2017 18:03 pm
da menestrello » mer mag 03, 2017 18:16 pm
coniglio ha scritto:menestrello ha scritto:coniglio ha scritto:ma lasceresti la prima sosta?
...continuando OT
no:
Il tiro è un 6a+ che finisce in un punto insulso, a metà muro, senza prese grandi. La sosta attuale è difficile da rinviare.
Io avevo già allungato quel tiro che ora va fino in cima alla parete e diventa un bellissimissimo 8a. La prima sosta l'ho lasciata.
Però mi sembrerebbe cosa buona e giusta dare più dignità al primo tiro e alzare la prima sosta di 6 metri e diventerebbe un fantastico 7a anzichè un mediocre 6a+...
Mettere tre catene su un unico tiro mi pare troppo
(...altrimenti metti un fisso sull'ipotetica sosta del 7a)
da funkazzista » mer mag 03, 2017 18:20 pm
da menestrello » mer mag 03, 2017 19:07 pm
funkazzista ha scritto:6a+ fino alla prima catena (V+/A0), 7a fino al fisso (obbl.), 8a alla seconda catena (7b/b+ obbl.)
da Danilo » mer mag 03, 2017 19:23 pm
menestrello ha scritto:Proprio ieri ho parlato con un amico chiodatore e gli ho proposto di alzare la catena di un tiro che ha chiodato lui perchè la parte alta è dura e molto bella. Solo che da 6a+ diventerebbe 7a.
La sua risposta è stata: "basta che la chiodi in modo che sia azzerabile"
Mi sa che lascio tutto com'è
da VECCHIO » mer mag 03, 2017 19:37 pm
da scairanner » mer mag 03, 2017 21:03 pm
VECCHIO ha scritto: ma sopratutto della persona che chioda, quella che decide la disposizione e la distanza degli spit e l'obbligatorietà del grado. Poi c'è il discorso sulla sicurezza degli incapaci che vogliono salire e allora è un casino.
da ThePuchu! » mer mag 03, 2017 21:29 pm
da Kinobi » mer mag 03, 2017 22:27 pm
da Kinobi » mer mag 03, 2017 22:31 pm
VECCHIO ha scritto:...
Da noi c'è gente che si appende sul 6b e poi va sui 7b e per ore o giorni o mesi prova a passare da un chiodo all'altro appendendosi......
.......poi dice che gli manca poco per chiudere un 7b....
da guido6677 » gio mag 04, 2017 10:11 am
menestrello ha scritto:Salve!
Come chiodatore vorrei un consiglio da voi climbers.
Innanzitutto si parla di chiodatura in falesia, sportiva.
Spesso capita di trovare un passaggio duro, dove non si riesce a rinviare, quindi la mia logica metterebbe un tassello Prima del passo e uno dopo.
Però così rendi il passaggio obbligatorio e pochi provano il tiro e spesso trovi maglia rapida abbandonata alla protezione sotto.
Quindi molti chiodatori aggiungono un tassello da azzero a metà del chiave, che poi, in fase di libera, verrà saltato, ma risulta molto utile per poter provare il tiro.
Voi che dite? Come fareste? Come è giusto procedere?
Io su qualche tiro ho messo un rinvio fisso così almeno la gente non abbandona materiale
da wolf jak » gio mag 04, 2017 10:24 am
VECCHIO ha scritto:e da noi la situazione è anarchia pura: riusciamo persino a personalizzare le difficoltà dei tiri a seconda delle nostre capacità e li roviniamo spesso.
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