lontananza chiodi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: lontananza chiodi

Messaggioda Vigorone » mar ott 27, 2015 12:20 pm

c.caio ha scritto:ma qui c'e' qualcuno che chioda?

Nessuno quanto te, baby. Ma tu sai che apprezzo le tue chiodature a prescindere!!

:mrgreen: :mrgreen: :^o :^o :smt055 :smt055 :smt055
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Persephone84 » mar ott 27, 2015 12:22 pm

la chiodatura in falesia, e ribadisco in falesia, deve essere indipendente dal grado ma coerente con la pericolosità del volo.
se il pericolo è di cadere con i piedi su una cengia e spaccarsi le caviglie allora la chiodatura deve essere corta, indipendentemente che si tratti di un 4a o un 7c.
poi vorrei spezzare un'arancia in favore di noi piccolini: ma per quale quazzo di motivo spesso le catene sono messe scomode per chi è sotto l'1.60?
esempio pratico: falesia di Croveo, nel settore sinistro c'è un tiro, Trilli, 5, un tiro bello e oggettivamente facilino. si sale in un diedrino e poi lungo una lama staccata dalla parete sulla quale si rimonta dopo aver rinviato. la lama fa da "mensola" per rinviare in catena, ci si sale con i piedi con un passo atletico ma tenendo la lama il passo si fa.
il rinvio a quel punto è circa 1 metro sotto i piedi. non c'è catena, ma due fittoni con gancio piazzati a oltre 170 cm dalla "mensola"... bene io che sono 150 cm non arrivo ai due fittoni, mi mancano 10 cm buoni. la parete davanti è liscia... metterli 15 cm più giù no?
Persephone84

Messaggioda Vigorone » mar ott 27, 2015 12:23 pm

rf ha scritto:Sono dell'avviso che ormai c'è una tale scelta che se quel tiro è chiodato ch non mi va bene, o la prendo come sfida personale e mi ingaggio, cerco di migliorare, di vincere le mie paure etc etc... o lascio stare, ce ne sono altri 100.000!

Questa è una grande verita'.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Persephone84 » mar ott 27, 2015 12:31 pm

rf ha scritto:

bella domanda! ;-)

due cose di pratica e due cose di buon senso

A) Chiodare è una rottura, è difficile e si sbaglia sempre.
B) Nessuno ti obliga a scalare.
Questi sono i postulati.

detto questo, spesso, soprattutto sui tiri "facili", uno forte che chioda mette lo spit dove A LUI sembra meglio, poi arriva il pippon, quello alto, quello basso e non gli va bene. È così... Le donne sono fighe ma rompono le balle? È così... È intrinseco nella natura delle cose...

Poi le contingenze, ovvero il tempo rubato alle mogli/birre/lavoro che comporta il chiodare ti portano, soprattutto a fine giornata, a chiodare un tanto al chilo, e l'errore capita sempre... (mi paghi per chiodare? No, e allora magna e tasi!)

Una prassi di buon senso direbbe questo: se c'è uno o più spit "sbagliati", si parla col chiodatore e:

a) gli si segna dove mettere lo spit meglio e gli si paga la birra/disturbo
b) concordandolo col chiodatore, si va in falesia col proprio trapano e si sposta lo spit dove più opportuno

c) si fa un viaggio in inghilterra, e si ringrazia anche per gli spit sbagliati

Poi ogni chiosatore e ogni falesia hanno il proprio stile e carattere. Ci sarà quella chiodata plaisir, quella sempre obbligata ma sicura, quella pericolosa, quella vecchia ma storica, quella schiodata. L'omologazione è la morte della scalata!

Sono dell'avviso che ormai c'è una tale scelta che se quel tiro è chiodato ch non mi va bene, o la prendo come sfida personale e mi ingaggio, cerco di migliorare, di vincere le mie paure etc etc... o lascio stare, ce ne sono altri 100.000!

da marchiare a fuoco quello che hai scritto nel 99% dei casi.
e sempre siano lodati i chiodatori che fanno un lavorone.
ma, ma... c'è un 1% di casi che davvero uno si domanda perchè lo spit/fittone/chiodo/salcazzo sia stato messo lì ...
io sono coniglia e vorrei sempre la chiodatura a 1m :mrgreen: ma so che non sempre è possibile, però ci sono casi dove ci si trova su passaggi oggettivamente pericolosi (indipendentemente dal grado ...)
Persephone84

Messaggioda ThePuchu! » mar ott 27, 2015 13:44 pm

Come Vs. futuro nuovo presidente del Pippon's Club la risposta è sempre e solo:

Distanza massima consentita 1,5 metri.

Qualora ci fossero falesie che non rispettassero queste precise indicazioni si prega segnalare al club. Un nostro incaricato andrà ad aggiungere spit in maniera tale da regolarizzare la falesia in difetto.

Un sincero saluto

Il vs. futuro presidente 8)
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Messaggioda Strapazzon » mar ott 27, 2015 14:21 pm

Credo che al forum sia iscritto quello che ha chiodato la falesia di Traversella. E' un po che non si sente.
Strapazzon

Messaggioda Kinobi » mar ott 27, 2015 14:31 pm

ThePuchu! ha scritto:Come Vs. futuro nuovo presidente del Pippon's Club la risposta è sempre e solo:

Distanza massima consentita 1,5 metri.

Qualora ci fossero falesie che non rispettassero queste precise indicazioni si prega segnalare al club. Un nostro incaricato andrà ad aggiungere spit in maniera tale da regolarizzare la falesia in difetto.

Un sincero saluto

Il vs. futuro presidente 8)

Si, ti segnalo una falesia che condizionino conformi alle norme. C'è il primo ed ultimo spit. Vieni te a lavorare per metterla a tua norma? :mrgreen:
Kinobi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar ott 27, 2015 14:46 pm

rf ha scritto:Sono dell'avviso che ormai c'è una tale scelta che se quel tiro è chiodato ch non mi va bene, o la prendo come sfida personale e mi ingaggio, cerco di migliorare, di vincere le mie paure etc etc... o lascio stare, ce ne sono altri 100.000!

Personalmente, opto per il secondo corno del dilemma.

Io parto dal presupposto che non mi aggrada l'idea di mettere a repentaglio le piume (e neanche le caviglie) in falesia.

Se proprio devo prendermi rischi, preferisco farlo in montagna. Per allenamento, o per divertirmi ad arrampicare senza tanto stress, vado in falesie plaisir o al limite su plastica.

Ora che vi ho elargito i miei due centesimi di pipponesca saggezza, ne approfitto per porgere
Ravvicinati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda coniglio » mar ott 27, 2015 14:56 pm

quoto scai.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda c.caio » mar ott 27, 2015 16:09 pm

Strapazzon ha scritto:

Credo che al forum sia iscritto quello che ha chiodato la falesia di Traversella. E' un po che non si sente.

... ma quello e' un pirla!
:lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda rf » mar ott 27, 2015 16:23 pm

io lascio scegliere agli altri

#-o #-o #-o
rf

Messaggioda c.caio » mar ott 27, 2015 17:26 pm

Persephone84 ha scritto:la chiodatura in falesia, e ribadisco in falesia, deve essere indipendente dal grado ma coerente con la pericolosità del volo.
se il pericolo è di cadere con i piedi su una cengia e spaccarsi le caviglie allora la chiodatura deve essere corta, indipendentemente che si tratti di un 4a o un 7c.
poi vorrei spezzare un'arancia in favore di noi piccolini: ma per quale quazzo di motivo spesso le catene sono messe scomode per chi è sotto l'1.60?
esempio pratico: falesia di Croveo, nel settore sinistro c'è un tiro, Trilli, 5, un tiro bello e oggettivamente facilino. si sale in un diedrino e poi lungo una lama staccata dalla parete sulla quale si rimonta dopo aver rinviato. la lama fa da "mensola" per rinviare in catena, ci si sale con i piedi con un passo atletico ma tenendo la lama il passo si fa.
il rinvio a quel punto è circa 1 metro sotto i piedi. non c'è catena, ma due fittoni con gancio piazzati a oltre 170 cm dalla "mensola"... bene io che sono 150 cm non arrivo ai due fittoni, mi mancano 10 cm buoni. la parete davanti è liscia... metterli 15 cm più giù no?

a beh certo.... le vie vanno chiodate su misura.
c.caio

Messaggioda Persephone84 » mar ott 27, 2015 17:42 pm

c.caio ha scritto:
Persephone84 ha scritto:la chiodatura in falesia, e ribadisco in falesia, deve essere indipendente dal grado ma coerente con la pericolosità del volo.

non ho detto questo. io mi ritrovo spesso a rinviare dovendo fare un passo in più degli altri. certo mi "lamento" ma so che fa parte del gioco. quello che lamento nel caso specifico è che, una volta messi i piedi sul basello oggettivamente comodo (saranno buoni buoni 30 cm di mensola) la parete di fronte è totalmente priva di appigli (ho provato a cercarli). forse chi fa l'8b saprebbe fare un passo in più per rinviare, ma il tiro è di 5 ed è previsto che finisca lì, ma io non potrei mai farla da prima montando io i rinvii... avrei bisogno almeno di qualcuno che mi allunghi la sosta in catena per poter mungere, altrimenti non ci arrivo. e sinceramente questo mi pare poco lungimirante da parte del chiodatore, caso specifico.

poi se vuoi ti nomino qualche tiro di Montestrutto o Traversella dove mi trovo spesso a rinviare con passettini aleatori quando dieci centimetri sotto avrei avuto un basello, ma mica mi lamento! lì sono corta io e il passo mi decido a farlo!!! :mrgreen: :mrgreen:
Persephone84

Messaggioda crodaiolo » mar ott 27, 2015 17:50 pm

c.caio ha scritto:

caio dixit

Immagine

:wink:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda c.caio » mar ott 27, 2015 18:17 pm

Persephone84 ha scritto:
c.caio ha scritto:

non ho detto questo. io mi ritrovo spesso a rinviare dovendo fare un passo in più degli altri. certo mi "lamento" ma so che fa parte del gioco. quello che lamento nel caso specifico è che, una volta messi i piedi sul basello oggettivamente comodo (saranno buoni buoni 30 cm di mensola) la parete di fronte è totalmente priva di appigli (ho provato a cercarli). forse chi fa l'8b saprebbe fare un passo in più per rinviare, ma il tiro è di 5 ed è previsto che finisca lì, ma io non potrei mai farla da prima montando io i rinvii... avrei bisogno almeno di qualcuno che mi allunghi la sosta in catena per poter mungere, altrimenti non ci arrivo. e sinceramente questo mi pare poco lungimirante da parte del chiodatore, caso specifico.

poi se vuoi ti nomino qualche tiro di Montestrutto o Traversella dove mi trovo spesso a rinviare con passettini aleatori quando dieci centimetri sotto avrei avuto un basello, ma mica mi lamento! lì sono corta io e il passo mi decido a farlo!!! :mrgreen: :mrgreen:

senza entrare nel caso specifico mi dovresti solo spiegare come si puo' risolvere la questione tenendo presente che l'altezza del popolo arrampicatorio si potrebbe, semplificando al massimo, comprendere tra i 150cm e 200??????
Io di gente che si lagna per uno spit che poteva essere 5 centimetri piu' in alto o piu' in basso ne sento di continuo e mi pare siano lagnanze abbastanza ridicole.....
c.caio

Messaggioda crodaiolo » mar ott 27, 2015 18:41 pm

realizzare una “difficoltà obbligata” (dalla distanza degli infissi) sopra la “difficoltà naturale” (opposta dalla roccia) è tipico di un punto di vista che ha frainteso il concetto di “costruire” con quello di “creare”, come fosse giostrato da un’idea d’onnipotenza ri-costruttiva della natura. (...)

Il fatto che in un tracciato a spit la difficoltà sia confezionata dal ragionamento selettivo di taluni, è la dimostrazione che si tratta di un’arrampicata vincolante, più che intransigente, per il fatto che il “volere” è costantemente trasformato in “dovere” e pertanto si rivela all’opposto d’ogni “realizzazione espressiva”...

fuori tema ? mah, non credo poi tanto...

per chi volesse approfondire (o farsi del male?) ulteriormente...
http://www.banff.it/la-natura-verticale ... orativa-1/
http://www.banff.it/la-natura-verticale ... orativa-2/
...
crodaiolo

Messaggioda coniglio » mar ott 27, 2015 19:06 pm

Oviglia qualche spit l'ha messo e qualche falesia l'ha vista....
ecco cosa dice su calcarea

Abbiamo chiesto a Maurizio Oviglia, che ringraziamo, di mandarci le sue considerazioni sull’attrezzatura delle pareti per arrampicata sportiva. Eccole!

Qualche giorno fa il collega (di aperture) Gianni mi ha invitato a scrivere qualcosa sulle “chiodature malfatte” che spesso si vedono in giro per l’Italia (e non solo). Pur ritenendo importante farlo (fino ad ora tutti se ne sono stati zitti zitti, anzi sarebbe meglio dire che hanno brontolato in silenzio), ritengo di aver già fin troppo fatto “lo sceriffo” in passato acquistando esponenzialmente un gran numero di “nemici”, dunque ormai passo volentieri ad altri questo genere di incombenze…

D’altra parte è sempre fastidioso, in tutti i campi, criticare i colleghi… figuriamoci poi farlo nell’ambito delle aperture in arrampicata, dove tutto è nebuloso ed opinabile, e dove poi ti puoi sempre sentir rispondere che se la via non ti piace com’è puoi andare a farne un’altra, visto che non te l’ha ordinato il dottore (ogni riferimento è puramente casuale :)) di fare proprio quella. Inoltre, solo per il fatto che spesso i chiodatori fanno puro volontariato, ciò basta a rendere allergizzante e spesso inadeguata ogni critica scritta, specie se a farla è chi non ha mai preso in mano un trapano ed un martello.

Ciò non vuol certo dire che non si debba dire niente, nè che tutto sia fatto a regola d’arte, anzi! Oltre alle righe scritte da Gianni, che sottoscrivo, mi limito a dire che molti iniziano a chiodare in maniera assolutamente fai-da-te, da soli o leggendo qualche cosa su internet, più raramente “imparando l’arte” da qualcuno di provata esperienza. Questo tipo di approccio, che sarebbe il più consigliato, viene spesso accantonato per questioni di gelosia: “a quello là, il reuccio del pollaio, io non chiederò mai nulla!”. Così è inevitabile ritrovarsi delle falesie con palesi errori di chiodatura, dettati dall’inesperienza in primo luogo, e dall’imperizia poi… D’altra parte chi di noi, chiodatori di lungo corso, ha mai messo nero su bianco come bisogna fare e quale modus operandi adottare? Siamo noi i primi a non volere esporci con i colleghi dichiarando “come” chiodiamo!

E poi..si parla tanto di materiali, ma ben poco di come fare a posizionarli in modo corretto. Gianni ha parlato di soste: bene, ma io trovo che uno degli errori più frequenti sia il chiodare dall’alto in basso, senza provare la via. Chiodiamo spesso da soli, lo so, ma esistono anche gli autobloccanti! mentre si scende su una fissa, la percezione dello spazio è alterata, è facilissimo fare errori, anche per chiodatori di provata esperienza. Ho visto chiodatori mettere la mano col guanto su una presa e dire, sempre stando appesi: “di qui si moschettona bene, lo metto qui!” Già, ma come fai a sapere se, arrampicando, lì sarà il punto giusto? Come fai a percepire il grado di inclinazione della parete, che è poi quello che determina “quanto” più su della presa puoi mettere lo spit???
Su pareti non troppo strapiombanti è preferibile sempre provare prima la via, da sotto in su, bollando con la magnesite i punti esatti e variandoli eventualmente in funzione della solidità della roccia. Generalmente i moschettonaggi incrociati sono da evitare, mentre ad un secondo troppo alto è preferibile un primo un po’ più su, che comunque non annulla la nostra percezione del pericolo e, se non ce la sentiamo, possiamo sempre rinunciare, farcelo passare da un altro, usare la canna!

Ad una chiodatura expo (che non dovrebbe mai superare i 4 metri in una falesia di arrampicata sportiva) è preferibile una sicura, ma se si vuol dare “carattere” ad una falesia allungando i chiodi e dando gradi di mezzo step più stretti trovo che non debba essere vietato farlo. Sappiate però che chiodare (bene) lungo è ancora più difficile e richiede grande esperienza e responsabilità. Cioè: è molto più difficile chiodare lungo che corto, perchè il margine di errore concesso si assotiglia. Come dice Gianni, se siete appesi ad una corda e chiodate lungo semplicemente per aggiungere “sale” all’arrampicata spesso lo fate in una condizione diversa (cioè privilegiata) rispetto al ripetitore, che invece sale da sotto. Potrebbe non arrivare a moschettonare, semplicemente perchè non conosce cosa troverà dopo, o non vede la presa mentre voi, che state chiodando la via appesi ad una corda, valutate comodamente e senza acido lattico agli occhi tutte le possibilità. Quindi, se proprio volete chiodare expo, pensate cento volte a dove mettere gli spit, perchè un volo lungo potrebbe non esser privo di conseguenze. Se invece non avete molta esperienza, come dicevo prima, rinunciateci direttamente. Meglio uno spit messo male con il precedente solo un metro sotto, che dopo un runout pericoloso!

Infine vorrei spendere un’ultima parola a riguardo della “revisione” del proprio lavoro. Capisco che non sia mai bello ammettere di aver sbagliato di fronte a tutti, ma se un punto è palesemente messo male (a detta di diversi ripetitori) è necessario farlo, per il bene di tutti, senza alcuna remora. Ammetto di essere sempre stato maniacale in questo, spostando gli spit (delle mie vie) che ritenevo malmessi anche solo di 30 cm. Addirittura, non ho quasi mai messo cordoni (che odio e ritengo fortemente antiestetici), preferendo spostare lo spit. Sul posizionamento dei punti, ho ricevuto ben poche critiche nella mia carriera ma ciò potrebbe essere dovuto alla moda attuale di provare le vie con i rinvii già messi.

Ho visto che se lo spit è lontano, non si esita a mettere tre o 4 rinvii a catena mentre la prima volta si sale con la canna di spit in spit: vorrei vedere se poi ti permetti anche di criticare il posizionamento! Ormai ognuno si posiziona il moschettonaggio dove gli pare e piace! Un tempo non era così, queste cose non erano valide, ma a costo di essere un po’ retrò o come direbbe Manolo “Verticalmente demodè” … continuo a chiodare per chi sale mettendosi i rinvii e a vista… ammesso che ancora qualcuno lo faccia! Pensate che ho visto anche chiodatori posizionare i punti contando che i rinvii su una via fossero già installati!

Finisco il mio commento con un breve aneddoto che potrebbe strapparvi un sorriso amaro:

Diversi anni fa mi trovavo in visita alla falesia di Podenzoi, nei pressi di Belluno. Al parcheggio trovammo una macchina francese e con grande sorpresa scoprimmo di essere in compagnia dell’allora campione del mondo Francois Legrand. Ovviamente tutti noi, più che scalare, sbirciavamo Francois: dopo qualche via di riscaldamento, tra cui ricordo il 7c “Cara ti amo” in cui letteralmente, a vista, passeggiò… si diresse nel settore sinistro dove decise di fare un 7b+ per scaldarsi meglio e poi provare gli 8a della parete. Tuttavia, arrivato al moschettonaggio, un terribile movimento incrociato per andare a mettere un moschettone in un lunghissimo cordone (quindi già di per se uno spit posizionato sbagliato), il campione francese si contorse invano più volte senza riuscire a rinviare. Il local che assisteva vicino a me allo spettacolo disse quasi soddisfatto: “eh già, quel moschettonaggio è proprio difficile, lo sanno tutti, quasi “fa grado””. Dopo circa 5 minuti Francois cadde gridando una raffica di “putain, merde, la zoccolen de ta mère…” e via dicendo… Strano, perchè sembrava un tipo tranquillissimo sino a quel momento! Molto turbato dall’accaduto, mi rivolsi al mio vicino dicendo “scusa ma se il moschettonaggio è sbagliato, perchè non lo spostate?” Al che mi sentii rispondere “ma scherzi? Quella via è così da sempre!”

Maurizio Oviglia

https://calcarea.wordpress.com/2012/08/ ... m-oviglia/
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Danilo » mar ott 27, 2015 19:06 pm

c.caio ha scritto:

ma a monte di tutto e di tutti,alla fine..

perchè un chiodatore chioda :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda crodaiolo » mar ott 27, 2015 19:11 pm

Danilo ha scritto:ma a monte di tutto e di tutti,alla fine..

perchè un chiodatore chioda :?:

... e un forumista fora ?
...
crodaiolo

Messaggioda rf » mar ott 27, 2015 19:30 pm

crodaiolo ha scritto:realizzare una “difficoltà obbligata” (dalla distanza degli infissi) sopra la “difficoltà naturale” (opposta dalla roccia)

per cortesia, analizza e rifletti su ciò che c'è scritto. Una supercazzola prematurata con scappellamento a destra...
rf

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General