Lo yaniro? Non vale!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Lo yaniro? Non vale!

Messaggioda steazzali » mer gen 21, 2015 4:19 am

Seguo le competizioni su ghiaccio / dry in modo abbastanza continuativo da una decina d'anni.
Le gare sono il terreno in cui si testano le regole del gioco, regole proposte e modificate dagli stessi partecipanti. se porta a una veloce evoluzione ben venga.
È stato così per le dragonne eliminate, per gli speroni, per gli agganci picca su picca.

Il dry/misto è una disciplina dove è più difficile creare nuove vie al massimo della difficoltà rispetto all'arrampicata su roccia, perché pochissimi sono i posti in cui viene universalmente tollerato il "furto" di metriquadri di roccia all'arrampicata sortiva. Giustamente aggiungo.
Resta la difficoltà oggettiva di trovare un posto di merda in cui aprire vie di dry belle e difficili.
Da cui l'esigenza di alzare l'asticella della difficoltà su vie esistenti.
È giusto? È funzionale.
Se però è facile mettere limitazioni all'attrezzatura (no speroni, no picche con la possibilità di fare la yaniro direttamente sul manico, ecc...) non lo è altrettanto limitare la gestualità.
Sarebbe come dire a un boulderista : vietato tallonare.
O negli scacchi : sta diavolo di cavallo ha rotticazz' con sta mossa strana, da domani si sposta come un pedone...

C'è poi una considerazione, i maschietti non garisti di yaniro ne fan pochine, mentre per le donne, più piccole di statura e con una migliore mobilità articolare, è il modo per arrivare a prese lontane, altrimenti inarrivabili.
Considerazione 2: chiodano praticamente solo uomini, chiaro che le vie sono "ottimizzate" per una certa statura.
Dovrebbero dire : vietiamo le yaniro e i maschietti calzano i ramponi a metà tibia :mrgreen:
Diverso il discorso per le gare, le vie vengono tracciate diverse fra maschi e femmine.

Insomma più che limitare le mosse a disposizione sarebbe interessante scovare degli M15
Ma il futuro più prossimo credo siano gli ice Park annaffiati artificialmente, che a mio parere sono una bella cosa.
Drugo pietà. :mrgreen:
steazzali

Images: 80

Messaggioda funkazzista » mer gen 21, 2015 9:48 am

steazzali ha scritto:...

QuotISSIMO.
Infatti secondo me va fatta la distinzione fra gare e attività "normale".

Si decide di vietare le yaniro in gara perché altrimenti le gare sono noiose da vedere = si perde pubblico = si perde money?
Benissimo, c'è un regolamento e si rispetta.

Si dice che nell'attività outdoor (cioè, se non sbaglio, il "vero" dry tooling) le yaniro sono una banfata?
Ridicolo!
Da che mondo è mondo ognuno ha sempre trovato la soluzione gestuale che più gli aggrada per risolvere un dato "problema".
funkazzista

Images: 10

Messaggioda cristi » mer gen 21, 2015 9:50 am

mi hanno chiamato da treviso...c'è il drugo appeso allo stipite della porta dell'ufficio che prova ad accendere una cicca con una janiro :mrgreen:
panta rei
cristi

Messaggioda Pié » mer gen 21, 2015 10:12 am

cristi ha scritto:mi hanno chiamato da treviso...c'è il drugo appeso allo stipite della porta dell'ufficio che prova ad accendere una cicca con una janiro :mrgreen:

8O Bannateo a vita!
8)
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Pié » mer gen 21, 2015 10:12 am

ps.. ne so ben poco dell'argomento ma quoto in pieno ste
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda steazzali » mer gen 21, 2015 10:59 am

cristi ha scritto:mi hanno chiamato da treviso...c'è il drugo appeso allo stipite della porta dell'ufficio che prova ad accendere una cicca con una janiro :mrgreen:

sulle picche di Black Macigno ho montato dei "dissuasori di Yaniro" delle punte sul posteriore del manico tipo quelle dei posatoi dei piccioni :twisted:

pensare ad una yaniro con quelle gambe li mi fa temere per la stabilità strutturale della picca, e pure della falesia :mrgreen:
steazzali

Messaggioda steazzali » mer gen 21, 2015 11:05 am

comunque oh, sta foto fa impressione...
se si guarda come è messa la mano...

Immagine
steazzali

Messaggioda steazzali » mer gen 21, 2015 11:19 am

bubu risolveva a modo suo i guai con le yaniro...

Immagine
steazzali

Messaggioda ncianca » mer gen 21, 2015 11:20 am

A me fa impressione non la posizione in sé, facendo yoga mi trovo a volte in posizioni che richiedono l'intervento di una task force di esperti per districarmi, ma la forza e continuità che questa gente ha nelle braccia e negli addominali.
ncianca

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » mer gen 21, 2015 11:34 am

questo è reato di villipendio...con due L visto di chi stiamo parlando ...denuncia subito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Pié » mer gen 21, 2015 11:38 am

steazzali ha scritto:bubu risolveva a modo suo i guai con le yaniro...

Immagine

se è/era forte..
ho in mente sempre tool 'em all (porca vacca non l'ho preso al momento giusto, taccagno che non sono altro, ed adesso non si trova più :( ) con le machine, senza dragonne ed appoggio, a proteggersi dal basso su x-file e compagnia bella. un altro pianeta.
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda cristi » mer gen 21, 2015 14:19 pm

steazzali ha scritto:

sulle picche di Black Macigno ho montato dei "dissuasori di Yaniro" delle punte sul posteriore del manico tipo quelle dei posatoi dei piccioni :twisted:

pensare ad una yaniro con quelle gambe li mi fa temere per la stabilità strutturale della picca, e pure della falesia :mrgreen:

no guarda, hai fatto benissimo, una volta ho visto che ne improntava una e ho avuto paura
panta rei
cristi

Messaggioda Pié » mer gen 21, 2015 15:51 pm

cristi ha scritto:
steazzali ha scritto:

no guarda, hai fatto benissimo, una volta ho visto che ne improntava una e ho avuto paura

che dio me ne scampi.. : :smt100
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda ncianca » mer gen 21, 2015 16:34 pm

Ma yaniro si dice "ianairo"? :mrgreen:
ncianca

Messaggioda funkazzista » mer gen 21, 2015 16:44 pm

ncianca ha scritto:Ma yaniro si dice "ianairo"? :mrgreen:

La pronuncia, al solito, è varia ed eventuale: l'ho anche sentito dire "janiro" con la 'j' francese :lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ncianca » mer mag 06, 2015 11:02 am

funkazzista ha scritto:
ncianca ha scritto:Ma yaniro si dice "ianairo"? :mrgreen:

La pronuncia, al solito, è varia ed eventuale: l'ho anche sentito dire "janiro" con la 'j' francese :lol:

Sulla pronunzia, è fresca fresca: Johnny Pajer... What? Jenny? No, Gianni... :lol:

Torno subito in tema. Uso spesso bilanciamenti interni gamba su gamba, ovvero accavallo le gambe. È già un po' di volte che questo gesto viene chiamato yaniro da testimoni oculari presenti sulla scena... Mi sorge un dubbio... non è un gesto lecito? :mrgreen:
ncianca

Precedente

Torna a Rock General