Megos: Biographie 9a+ in un giorno - Ondra: TCT 9a a vista

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Kinobi » mar lug 15, 2014 10:52 am

dang ha scritto:
Danilo ha scritto:
dang ha scritto:
....Sharma e' stato escluso da una gara di coppa del mondo perche' all'anti-doping era risultato positivo alla cannabis....

:

:roll:

ma ha ammesso di averne fatto uso pre-gara o sono i rimasugli che aveva indietro magari da giorni e giorni ?

:smt017

Non mi ricordo. Risale al 2001. Aveva vinto una gara a Monaco e gli hanno tolto il titolo dopo aver trovato tracce di marjuana nelle urine.

Io c'ero a quella gara , perchè era fatta durante la fiera dell'articolo sportivo a Monaco di Baviera. Credo l'unica finale di coppa del Mondo di un mio amico Italiano, ed era gomito a gomito con Gennari Daneri.
La faccia di Sharma la ho vista bene, e l'atteggiamento pure. Il suo prendere lo svaso, girarsi e guardare il pubblico e lìespressione, la ricordo benissimo.
In una vita precedente a quella verticale, ho accumulato esperienza su questo campo. Ed ad occhio, se la canna era di alcuni giorni prima, era in quantità industriali.

La maggioranza dei medici, già scritto sul forum, dicono che certi stimolanti, sono doping. Era palese che Shiarma era estremamente rilassato in quella gara. Non credo perchè avesse fatto una sveltina in isolamento.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda coniglio » mar lug 15, 2014 11:08 am

ma voi siete davvero convinti che il THC possa
migliorare le prestazioni?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Mork » mar lug 15, 2014 11:18 am

coniglio ha scritto:ma voi siete davvero convinti che il THC possa

la WADA ha da poco alzato il valore limite del THC, ed è stato alzato ad un livello tale (10 volte tanto il valore precedente) che un uso "normale" di cannabis non è più doping...

quindi credo che la posizione unanime sia che il THC non abbia chissà quale influenza.
Mork

Messaggioda Kinobi » mar lug 15, 2014 11:23 am

Mork ha scritto:

la WADA ha da poco alzato il valore limite del THC, ed è stato alzato ad un livello tale (10 volte tanto il valore precedente) che un uso "normale" di cannabis non è più doping...

quindi credo che la posizione unanime sia che il THC non abbia chissà quale influenza.

OT: Messi prima delle partite vomita per la tensione. Se si fa tre canne, dici che poi inizia a correre e non sembra lo zombie di domenica sera?
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mar lug 15, 2014 11:24 am

Mork ha scritto:

un uso "normale" di cannabis non è più doping...

Io ricordo gli occhi di Siarma. :D :D :D :D Un 4000 lumen di luce circa
E
Kinobi

Messaggioda funkazzista » mar lug 15, 2014 11:28 am

Mah, io non ne so un ghazzo, non sono un medico, ma se il THC è fra le sostanze proibite in gara c'è poco da dire (nel senso: sai che in gara è vietato, quindi se lo assumi sai che rischi, indipendentemente da quelli che credi siano gli effetti e da quelli che sono gli effetti reali).

Il discorso di Franz mi sembra diverso: non mi pare che lui parli dei presunti "benefici" del THC, quanto piuttosto della "serietà" di Ondra/Megos/Ramonet, che non avrebbero questo "vizio"... e io, tra il serio e il faceto, rispondevo chiedendo degli altri "vizi" :wink:
Ultima modifica di funkazzista il mar lug 15, 2014 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Mork » mar lug 15, 2014 11:29 am

Kinobi ha scritto:
Mork ha scritto:

OT: Messi prima delle partite vomita per la tensione. Se si fa tre canne, dici che poi inizia a correre e non sembra lo zombie di domenica sera?
Ciao,
E

non lo so, non sono un medico, magari non vomita più ma si stende a centro campo a guardare la spider-cam credendo sia un UFO, il che è peggio per le velleità sportiva dell'Argentina...

ripeto non sono un medico, e nemmeno un utilizzatore (assiduo :wink: ) di cannabis, ma le spinte verso la WADA erano e sono di togliere il THC dalla lista delle sostanze dopanti. La WADA ha semplicemente aumentato il livello per venire incontro a queste spinte senza dare l'idea di promuovere o comunque accettare il consumo di cannabis fra gli atleti.
Mork

Messaggioda Kinobi » mar lug 15, 2014 11:40 am

funkazzista ha scritto:Ondra/Megos/Ramonet, che non avrebbero questo "vizio"... e io, tra il serio e il faceto, rispondevo chiedendo degli altri "vizi" :wink:

Ondra ha, o aveva, na bella morosa.
E fa ancora il 9a onsight.
E
Kinobi

Messaggioda coniglio » mar lug 15, 2014 11:40 am

chevvedevodì?

metterò questa nello zaino la prossima volta :lol:

Immagine

:lol: :lol: :lol:

ps. se il thc è doping il red bull che è allora?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giorgiolx » mar lug 15, 2014 11:45 am

funkazzista ha scritto:Il discorso di Franz mi sembra diverso: non mi pare che lui parli dei presunti "benefici" del THC, quanto piuttosto della "serietà" di Ondra/Megos/Ramonet, che non avrebbero questo "vizio"... e io, tra il serio e il faceto, rispondevo chiedendo degli altri "vizi" :wink:

e ha un po cacato fuori dal vaso questa volta...gelindo bordin campione olimpico della maratona ai tempi fumava cicche (non so se adesso ha smesso)
dario hubner calciatore di serie A famoso per il fisico fumava come un turco e non si è mai fatto mancare quartino e caffè+rimorchio ad ogni pasto, soldatino di livio fumava come una ciminiera ma di km ne ha macinati a palla, Vlade Divac in NBA era soprannominato marlboro man, si fumava due pacchetti di cicche...sportivi con una preparazione anche superiore ai climber direi...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Mork » mar lug 15, 2014 11:59 am

io adesso capisco che probabilmente Franz ha usato la canna solo come metafora, cioè ha semplicemente detto che Megos Ondra e Ramonet sono i più seri e professionali fra i top climber, credo.
Attendo conferma.
Mork

Messaggioda giorgiolx » mar lug 15, 2014 12:07 pm

Mork ha scritto:io adesso capisco che probabilmente Franz ha usato la canna solo come metafora, cioè ha semplicemente detto che Megos Ondra e Ramonet sono i più seri e professionali fra i top climber, credo.
Attendo conferma.

io ripeto...gelindo bordin ha vinto una maratona olimpica, due volte campione europeo, ha vinto la maratona di boston e fumava sigarette...i se non sei un fenomeno allora per diventare un campione devi lavorare il doppio rispetto gli altri ma sei sei baciato dagli dei diventi un campione comunque

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda funkazzista » mar lug 15, 2014 13:18 pm

giorgiolx ha scritto:
Mork ha scritto:io adesso capisco che probabilmente Franz ha usato la canna solo come metafora, cioè ha semplicemente detto che Megos Ondra e Ramonet sono i più seri e professionali fra i top climber, credo.
Attendo conferma.

io ripeto...gelindo bordin ha vinto una maratona olimpica, due volte campione europeo, ha vinto la maratona di boston e fumava sigarette...i se non sei un fenomeno allora per diventare un campione devi lavorare il doppio rispetto gli altri ma sei sei baciato dagli dei diventi un campione comunque

D'accordo.
Però, visto che è assodato che il fumo di sigaretta non è esattamente la sostanza più salubre che si possa assumere, non penso sia scorretto, né offensivo per nessuno, dire che un atleta che NON fuma (sigarette) è più serio di uno che lo fa. :smt102

Quello per cui io prendevo un po' in giro Franz è che sembra che dica: "Ondra/Megos/Ramonet non si fanno le canne, quindi sono seri".
E gli altri "vizi"? :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » mar lug 15, 2014 13:26 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
Attendo conferma.

D'accordo.
Però, visto che è assodato che il fumo di sigaretta non è esattamente la sostanza più salubre che si possa assumere, non penso sia scorretto, né offensivo per nessuno, dire che un atleta che NON fuma (sigarette) è più serio di uno che lo fa. :smt102

Quello per cui io prendevo un po' in giro Franz è che sembra che dica: "Ondra/Megos/Ramonet non si fanno le canne, quindi sono seri".
E gli altri "vizi"? :wink:

esattamente questo ...cioè, che vuol dire non sono seri? bordin non era un atleta serio? si fumava le sigarette...però ha vinto una maratona olimpica che per vincerla credo necessiti del non plus ultra delle preparazioni atletiche rispetto ogni altro sport sul mondo intero

poi ovvio che cassano e maradona possono o potevano giocare allenandosi meno degli altri...e che pippo inzaghi invece per diventare pippo ha fatto tutta la vita mangiando ad ogni pasto esclusivamente riso bianco, pollo alla piastra e mezzo litro di acqua minerale naturale

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda dang » mar lug 15, 2014 14:01 pm

Kinobi ha scritto:
dang ha scritto:
Danilo ha scritto:
dang ha scritto:
....Sharma e' stato escluso da una gara di coppa del mondo perche' all'anti-doping era risultato positivo alla cannabis....

:

:roll:

ma ha ammesso di averne fatto uso pre-gara o sono i rimasugli che aveva indietro magari da giorni e giorni ?

:smt017

Non mi ricordo. Risale al 2001. Aveva vinto una gara a Monaco e gli hanno tolto il titolo dopo aver trovato tracce di marjuana nelle urine.

Io c'ero a quella gara , perchè era fatta durante la fiera dell'articolo sportivo a Monaco di Baviera. Credo l'unica finale di coppa del Mondo di un mio amico Italiano, ed era gomito a gomito con Gennari Daneri.
La faccia di Sharma la ho vista bene, e l'atteggiamento pure. Il suo prendere lo svaso, girarsi e guardare il pubblico e lìespressione, la ricordo benissimo.
In una vita precedente a quella verticale, ho accumulato esperienza su questo campo. Ed ad occhio, se la canna era di alcuni giorni prima, era in quantità industriali.

La maggioranza dei medici, già scritto sul forum, dicono che certi stimolanti, sono doping. Era palese che Shiarma era estremamente rilassato in quella gara. Non credo perchè avesse fatto una sveltina in isolamento.
Ciao,
E

Sul fatto che Sharma si facesse/faccia le canne non hai mica bisogno di convincermi. :lol:

Su quanto una canna possa essere efficace ai fini della prestazione non ne ho piu' pallida idea. Cosi', su due piedi, mi sarebbe venuto da credere il contrario.
Stasera chiedo a mia moglie se ha qualcosa in contrario sul fatto che io sabato faccia una prova. 8) :lol:

Di sicuro, da un punto di vista mediatico, quella canna probabilmente e' stata una delle piu' astute azioni di marketing della storia dell'arrampicata. :lol:
dang

Images: 1

Messaggioda Franz the Stampede » mar lug 15, 2014 14:17 pm

giorgiolx ha scritto:e ha un po cacato fuori dal vaso questa volta...gelindo bordin campione olimpico della maratona ai tempi fumava cicche (non so se adesso ha smesso)
dario hubner calciatore di serie A famoso per il fisico fumava come un turco e non si è mai fatto mancare quartino e caffè+rimorchio ad ogni pasto, soldatino di livio fumava come una ciminiera ma di km ne ha macinati a palla, Vlade Divac in NBA era soprannominato marlboro man, si fumava due pacchetti di cicche...sportivi con una preparazione anche superiore ai climber direi...

Nessuno dei nomi che hai fatto sta al loro sport come Ondra e Megos stanno all'arrampicata sportiva. Nessuno.
Le figure di cui parli e le loro prestazioni non sono paragonabili al livello di una 9a onsight, 9a+ in giornata, 9b in pochi giorni. Stiamo parlando di un livello DAVVERO diverso, del top di sempre di uno sport severissimo a livello di preparazione (per dire, Ondra stesso dopo il mese di break invernale fa a malapena l'8b, dubito che altrettanto si possa dire di una pausa simile negli sport che hai citato).
Gli sport di squadra non possono essere paragonati alla falesia, un maratoneta ancora ancora. Ma stiamo cercando di paragonare un buon maratoneta ai due migliori falesisti di sempre e di un gran margine.

E comunque, sì, intendevo in generale il "livello di serietà". Nei prossimi anni, che piaccia o meno, il climber "chilled out-una-chitarra-e-uno-spinello" farà sempre meno performance rispetto ai "secchioni". Quando si arriva a quei livelli, tutto fa brodo, dalle cicche alle ore di sonno a settimana, al non bere e al mangiare attento.
Chiaro che chi è disposto (o addirittura ben contento) di fare una vita monastica, a vivere in funzione della performance, avrà una marcia in più. E per me questo vale non solo nella preparazione, ma anche al momento della perfomance, sono d'accordo con chi dice che Ondra (parlo di chi conosco meglio, Megos mai incontrato) va in falesia "da professionista" (che la cosa piaccia o meno, poi lì son gusti, ognuno è liberissimo di preferire qualunque tipo di personaggio).[/i]
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda paul mone » mar lug 15, 2014 14:37 pm

Franz the Stampede ha scritto:Nessuno dei nomi che hai fatto sta al loro sport come Ondra e Megos stanno all'arrampicata sportiva. Nessuno.
Le figure di cui parli e le loro prestazioni non sono paragonabili al livello di una 9a onsight, 9a+ in giornata, 9b in pochi giorni. Stiamo parlando di un livello DAVVERO diverso, del top di sempre

Megos il top di sempre, in corsivo? che fretta!

Ciao
paul mone

Messaggioda giorgiolx » mar lug 15, 2014 16:04 pm

paul mone ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Nessuno dei nomi che hai fatto sta al loro sport come Ondra e Megos stanno all'arrampicata sportiva. Nessuno.
Le figure di cui parli e le loro prestazioni non sono paragonabili al livello di una 9a onsight, 9a+ in giornata, 9b in pochi giorni. Stiamo parlando di un livello DAVVERO diverso, del top di sempre

Megos il top di sempre, in corsivo? che fretta!

Ciao

che poi ripeto...sticazzi...9a+ ...e di uno sport senza praticamente storia, senza preparazione scientifica ancora riconosciuta...cioè, bordin ha vinto una maratona olimpica...la preparazione atletica di ondra gli faceva una sega...stiamo parlando di 3/4 anni focalizzati per una gara...monacale? di più, però fumava

io non ho una gran considerazione dei calciatori come atleti ma i mediani lo sono e come...e soldatino di livio di km ne faceva veramente tanti ad ogni partita...allora il nuoto ti piace come preparazione atletica??? Michael Phelps si è beccato 22 medaglie olimpiche, credo che in fatto di preparazione non sia secondo a nessuno eppure lo hanno beccato attaccato ad un bong :roll:

ne avrebbe vinte 28 se non si fosse fumato la ganja e sbronzato allegramente ogni tanto? può essere...

vlade divac giocava in NBA, l'NBA in fatto di preparazione atletica è il top dei top dei top ok, non era l'ondra della situazione...ma lui credo proprio di si...

http://www.complex.com/sports/2013/07/a ... ael-jordan

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Franz the Stampede » mar lug 15, 2014 16:47 pm

paul mone ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Megos il top di sempre, in corsivo? che fretta!

Bon, fallo tu il 9a a vista e il 9a+ in giornata. Di sempre inteso come "fino ad ora", non credo lo si intenda diversamente.
Se poi tu vuoi credere al mondo del projjject da mesi e mesi come buona misura della performance, fai pure.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda ales » mar lug 15, 2014 16:50 pm

Franz the Stampede ha scritto: facciamo capire agli sponsor che si preferiscono le performance ai culi.

parla per te :mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General