Megos: AD in 2 ore - Ondra: Il Domani (9a) a vista

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda dang » mer mag 07, 2014 14:57 pm

funkazzista ha scritto:Eh, già... c'è ggente che ciànno in camera il poster di Volfgango, altra ggente che ciànno il poster di Adamo... :smt102
:mrgreen:


Tranqui io ce li ho tutti e due. :lol:
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Messaggioda coniglio » mer mag 07, 2014 15:02 pm

funkazzista ha scritto:Eh, già... c'è ggente che ciànno in camera il poster di Volfgango, altra ggente che ciànno il poster di Adamo... :smt102
:mrgreen:


io ce l'avevo di Kurt Cobain 8)
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Messaggioda Mork » mer mag 07, 2014 15:07 pm

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Eh, già... c'è ggente che ciànno in camera il poster di Volfgango, altra ggente che ciànno il poster di Adamo... :smt102
:mrgreen:


io ce l'avevo di Kurt Cobain 8)


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Messaggioda giorgiolx » mer mag 07, 2014 15:08 pm

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Eh, già... c'è ggente che ciànno in camera il poster di Volfgango, altra ggente che ciànno il poster di Adamo... :smt102
:mrgreen:


io ce l'avevo di Kurt Cobain 8)


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Messaggioda Kinobi » mer mag 07, 2014 15:28 pm

dang ha scritto:
Kinobi ha scritto:OT: Steve MC Clure al Melloblocco durante la sua serata

"Nonostante Ondra abbia fatto tre giri in UK per fare The Hubble, la deve ancora salire".


Diciamo che Ondra non ha bisogno di andare alle serate e listare i tiri che gli altri non hanno chiuso.
Oltre ad aver sempre parlato con rispetto di quel tiro. E ad avere il coraggio di andare e fallire.

Se poi McClure voleva dire che i tiri in Inghilterra sono piu' duri che altrove: beh, poteva pensarci qualche anno fa e andare in Spagna a fare il primo 9a a vista della storia.


Non penso che Steve volesse dire che Adam "non xe bon". Penso che volesse dire invece che i tiri storici, sono sufficientemente duri, da far si che nessuno li passeggi. Il che è vero. Una cosa cui l'intervista non ha chiarito è se Megos abbia fatto il sistema Soft o l'originale Gullich.

Ci tengo però a far notare, che le perfomarmance hanno il loro senso storico nel periodo in cui sono fatte. Ad esempio, a me impressiona molto di più il 8,90 m di Beamon sul salto in lungo, che il record successivo mondiale 20 anni dopo....
Se si guarda con occhi attenti cosa è già stato fatto tempo fa, anche nella scalata, le performances di cui ora roboantemente si parla, nel contesto storico, non sono "esattamente il massimo" di quello che forse si era già fatto.
My two cents.
Ciao,
E

PS: non per difendere Mc Clure, ma la sua affermazione nel contesto di Adam e di Hubble era totalmente diversa, dal modo, presumo, tu la abbia intesa. Scusa. Concludo che 4 dei sei 9a e passa di Steve sono irripetuti. Lui non lo ha detto. Sono stati provati da scarsi, i quali poi sono andati in Spagna :oops: :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda ncianca » mer mag 07, 2014 15:37 pm

Kinobi ha scritto:Concludo che 4 dei sei 9a e passa di Steve sono irripetuti. Lui non lo ha detto. Sono stati provati da scarsi, i quali poi sono andati in Spagna :oops: :oops: :oops: :oops:

Io che stimo Steve (e anche molto) dico però che in fondo lui ha cercato (forse cerca ancora) l'8c a vista proprio in Spagna (Rodellar)... Va anche detto che Malham Cove, Kilnsey, LPT, Chee Dale (8O), Anstey's Cove sono i posti dove il suddito medio può confrontarsi con l'alta difficoltà a spit. Una manciata di vie che non sono esattamente il massimo della bellezza, né come movimenti, né come roccia. Il suddito FF è giustificato se dovendo prendere l'aereo va a finire proprio in Spagna... e non a Finale :-D
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Messaggioda Kinobi » mer mag 07, 2014 16:11 pm

ncianca ha scritto: a vista proprio in Spagna (Rodellar)...




8O 8O 8O 8O 8O

OT:
Nel mio io, e credo anche in quello di alcuni, l'8a a vista a Kalymnos, non ti da la soddisfazione di una battaglia (e spesso perdente) su un 7c di altri posti. Megos e Ondra sono appunto i nuovi eroi perchè lo hanno compreso.
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Messaggioda dang » mer mag 07, 2014 17:34 pm

Kinobi ha scritto:PS: non per difendere Mc Clure, ma la sua affermazione nel contesto di Adam e di Hubble era totalmente diversa, dal modo, presumo, tu la abbia intesa. Scusa. Concludo che 4 dei sei 9a e passa di Steve sono irripetuti. Lui non lo ha detto. Sono stati provati da scarsi, i quali poi sono andati in Spagna :oops: :oops: :oops: :oops:


Ma infatti io ho scritto a te mica a strong-Steve.
Mica ho detto che Steve e' una sega. Solo che non mi e' piaciuto il commento e come tu lo hai riportato.

Poi Ondra penso che si difenda benissimo da solo. Sulla roccia.
Megos idem.

Se poi scopriremo che McClure era vent'anni in anticipo ben venga.

My three cents. 8) :lol:
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mag 07, 2014 18:18 pm

giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Eh, già... c'è ggente che ciànno in camera il poster di Volfgango, altra ggente che ciànno il poster di Adamo... :smt102
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Messaggioda Mork » mer mag 07, 2014 18:27 pm

Ma il tiro 9a di Ondra dove sta?
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Messaggioda PIEDENERO » mer mag 07, 2014 18:38 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Eh, già... c'è ggente che ciànno in camera il poster di Volfgango, altra ggente che ciànno il poster di Adamo... :smt102
:mrgreen:


io ce l'avevo di Kurt Cobain 8)


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Io pensavo di mettere quello di Pepe Mujica...dite che sono irrecuperabile? :P

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E tu tacchino scommetto che ciavevi padre pio :lol: o al massimo miguel bosé
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Messaggioda Kinobi » mer mag 07, 2014 19:22 pm

dang ha scritto:
Kinobi ha scritto:PS: non per difendere Mc Clure, ma la sua affermazione nel contesto di Adam e di Hubble era totalmente diversa, dal modo, presumo, tu la abbia intesa. Scusa. Concludo che 4 dei sei 9a e passa di Steve sono irripetuti. Lui non lo ha detto. Sono stati provati da scarsi, i quali poi sono andati in Spagna :oops: :oops: :oops: :oops:


Ma infatti io ho scritto a te mica a strong-Steve.
Mica ho detto che Steve e' una sega. Solo che non mi e' piaciuto il commento e come tu lo hai riportato.

Poi Ondra penso che si difenda benissimo da solo. Sulla roccia.
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Ot: The Hubble è stata liberata da Ben Moon.
Mc Clure è stato uno degli ultimi a ripeterla, mi pare il sesto (di cui, mi pare, Simpson in dubbio).
La seconda ripetizione è stata, vado a memoria, da Malcom Smith, torello di 78 kg a peso forma che ha fatto la 5 ripetizione anche di Dreamtime di Fred Nicole (http://www.freakclimbing.com/modules.ph ... ent&pid=18).
Nel bubbio Smith confermò il grado di 8c+ per The Hubble. Per la cronaca, a quel tempo, mi pare Smith fosse l'unico ad aver fatto (coi gradi forse dioggi) il boulder più duro al mondo e pure la via più dura al mondo. Un suo boulder, è considerato più duro di Dreamtime di allora (scavo successivo su Dreamtime che lo rende più facile).


http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=66038

Nel tempo, potrei scommetterci, The Hubble diventerà 9a+. E sarebbe un peccato, in quanto Gullich si merita, honoris causa, comunque e forever, il trono di "re".


Ciao,
E

PS: presumibilmente mi sono spiegato male nel mio primo commento, o tu non mi hai capito, o voluto capire. Scusa. E' un dato di fatto che tutti i tiri, da alcuni anni a questa parte sono gradati "se li ha passeggiati oppure no Ondra". Megos docet.
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Messaggioda dang » mer mag 07, 2014 19:31 pm

Kinobi ha scritto:
dang ha scritto:
Kinobi ha scritto:PS: non per difendere Mc Clure, ma la sua affermazione nel contesto di Adam e di Hubble era totalmente diversa, dal modo, presumo, tu la abbia intesa. Scusa. Concludo che 4 dei sei 9a e passa di Steve sono irripetuti. Lui non lo ha detto. Sono stati provati da scarsi, i quali poi sono andati in Spagna :oops: :oops: :oops: :oops:


Ma infatti io ho scritto a te mica a strong-Steve.
Mica ho detto che Steve e' una sega. Solo che non mi e' piaciuto il commento e come tu lo hai riportato.

Poi Ondra penso che si difenda benissimo da solo. Sulla roccia.
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Ot: The Hubble è stata liberata da Ben Moon.
Mc Clure è stato uno degli ultimi a ripeterla, mi pare il sesto (di cui, mi pare, Simpson in dubbio).
La seconda ripetizione è stata, vado a memoria, da Malcom Smith, torello di 78 kg a peso forma che ha fatto la 5 ripetizione anche di Dreamtime di Fred Nicole (http://www.freakclimbing.com/modules.ph ... ent&pid=18).
Nel bubbio Smith confermò il grado di 8c+ per The Hubble. Per la cronaca, a quel tempo, mi pare Smith fosse l'unico ad aver fatto (coi gradi forse dioggi) il boulder più duro al mondo e pure la via più dura al mondo. Un suo boulder, è considerato più duro di Dreamtime di allora (scavo successivo su Dreamtime che lo rende più facile).


http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=66038

Nel tempo, potrei scommetterci, The Hubble diventerà 9a+. E sarebbe un peccato, in quanto Gullich si merita, honoris causa, comunque e forever, il trono di "re".


Ciao,
E

PS: presumibilmente mi sono spiegato male nel mio primo commento, o tu non mi hai capito, o voluto capire. Scusa. E' un dato di fatto che tutti i tiri, da alcuni anni a questa parte sono gradati "se li ha passeggiati oppure no Ondra". Megos docet.



Adesso, non è per dire, ma se cerchi mcclure su wikipedia ti dice che ondra ha ripetuto quattro dei suoi 9a/+.
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Messaggioda dang » mer mag 07, 2014 20:13 pm

Di overshadow, la più dura, su ukclimbing c'è anche il filmato.

Adesso vado. Che devo spedire la fattura ad Adam. 8) :lol:
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Messaggioda Franz the Stampede » mer mag 07, 2014 21:27 pm

Per me ciò che McClure voleva dire è che

1 - La possibilità di avvistare o flashare o di chiuderlo rapidamente è direttamente proporzionale alla sua lunghezza. Non a caso il 9a a vista si è fatto su tiri lunghi e non in Frankenjura. Idem il primo 8c a vista. Idem il primo 8c+ a vista.

2 - Ogni tiro è un discorso a sé. Per questo notizie del tipo "bocia di 13 anni fanno l'8c lavorato di routine" e teorie cretine del tipo "i bambini spaccano tutto in arrampicata" vanno prese con le pinze, perché i suddetti bocia chiudono gli 8c quasi solo in posti specifici come Margalef e la Red River Gorge (strapiomboni di mega resistenza e ricchi di prese, dove essere corti non è un problema). Mettili su tiri un po' più old school (AD in primis) e vediamo che succede.
Pensare "ho chiuso (lavorato) il mio primo tiro del grado X, ergo ho il grado X" vuol dire ignorare bellamente una delle cose più interessanti dell'arrampicata, ovvero la sua varietà.

p.s. si chiama Hubble, non the Hubble.
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Messaggioda dang » gio mag 08, 2014 5:19 am

Franz the Stampede ha scritto:Per me ciò che McClure voleva dire è che

1 - La possibilità di avvistare o flashare o di chiuderlo rapidamente è direttamente proporzionale alla sua lunghezza. Non a caso il 9a a vista si è fatto su tiri lunghi e non in Frankenjura. Idem il primo 8c a vista. Idem il primo 8c+ a vista.

2 - Ogni tiro è un discorso a sé. Per questo notizie del tipo "bocia di 13 anni fanno l'8c lavorato di routine" e teorie cretine del tipo "i bambini spaccano tutto in arrampicata" vanno prese con le pinze, perché i suddetti bocia chiudono gli 8c quasi solo in posti specifici come Margalef e la Red River Gorge (strapiomboni di mega resistenza e ricchi di prese, dove essere corti non è un problema). Mettili su tiri un po' più old school (AD in primis) e vediamo che succede.
Pensare "ho chiuso (lavorato) il mio primo tiro del grado X, ergo ho il grado X" vuol dire ignorare bellamente una delle cose più interessanti dell'arrampicata, ovvero la sua varietà.

p.s. si chiama Hubble, non the Hubble.


Franz sono sicuro che McClure intendesse quello. E ciò che dite è assolutamente scontato: non per nulla silbergeier non ha salite a vista mentre hotel supramonte si.

A me invece non è piaciuto quello che stava insinuando Kinobi: e cioè che scalano solo dove gli fa più comodo. Secondo me non è vero. Come dimostra il fatto che Ondra i tiri duri li ha provati e chiusi. Di The hubble (che è un tiro molto particolare) ha sempre parlato con rispetto ha detto, con l'umiltà che lo contraddistingue, che lo trovava ben più duro.

Quello che dici non è vero in generale: il Teto Carnati, che ho conosciuto bambino quando jniziava a scalare (il padre lo conosco da anni) ha appena ripetuto Spirit Walker al Remenno.
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mag 08, 2014 6:25 am

PIEDENERO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
coniglio ha scritto:
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Io da ggiovane non ciavevo la mia camera, la casa era troppo piccina.

Quindi niente poster. Però avevo messo la foto di Olof Palme sul diario 8)

Affollati saluti
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Messaggioda Kinobi » gio mag 08, 2014 11:30 am

dang ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:...
A me invece non è piaciuto quello che stava insinuando Kinobi: e cioè che scalano solo dove gli fa più comodo. Secondo me non è vero. Come dimostra il fatto che Ondra i tiri duri li ha provati e chiusi. Di The hubble (che è un tiro molto particolare) ha sempre parlato con rispetto ha detto, con l'umiltà che lo contraddistingue, che lo trovava ben più duro.

Quello che dici non è vero in generale: il Teto Carnati, che ho conosciuto bambino quando jniziava a scalare (il padre lo conosco da anni) ha appena ripetuto Spirit Walker al Remenno.


Kinobi ha cercato tre volte di spiegare.
Kinobi ha concluso che non è riuscito a spiegare, non hai capito o non volevi capire il contesto per cui era uscito il discorso su quella specifica via. Tra l'altro il primo commento era stato fatto in "OT".
Non ho altro da aggiungere.
Ciao,
E


OT (Off topic) : A Mc Clure ho detto di andare a vedere e provare Spirit Walker. A Carnati, nel giorno in cui ha liberato Sogni di gloria ad Erto, ho detto di andare a provare Poltergeist che era un tiro di riferimento (anche se il grado non lo farebbe intendere). Sono i forti giovani che devono rivalutare i vecchi, non per essere nostalgico, ma perchè alcuni dei vecchi, se lo meritano.
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Messaggioda Mork » gio mag 08, 2014 12:20 pm

Mork ha scritto:Ma il tiro 9a di Ondra dove sta?
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Messaggioda giorgiolx » gio mag 08, 2014 13:02 pm

Mork ha scritto:
Mork ha scritto:Ma il tiro 9a di Ondra dove sta?


http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=41775

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