Moroni chiude un 9a/a+ in Frankenjura

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda menestrello » mar ott 08, 2013 19:18 pm

Ecco il segreto di moroni! Sa volare!!! Grardate al minuto 20

http://www.youtube.com/watch?v=Tf-tMI-Bypo

:lol:
menestrello

Messaggioda funkazzista » mer ott 16, 2013 1:26 am

A proposito della polemica brasiliana, Enzo Oddo (in sintesi) dixit:
"J?ai d?abord fait Tiro no Sol en solo. Je l?ai refaite ensuite avec une corde et l?ai désequipée en rappel. Donc j?assume mon geste et je le revendique.
Il faut bannir les spits des fissures de granite."

Amen

PS
Stando a quello che dice Oddo, Moroni non c'entra una cippa.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 17, 2013 10:15 am

Quindi è stato Oddo...

La regola di "lascialo come l'hai trovato" vale più di qualunque altra cosa...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 10:21 am

Franz the Stampede ha scritto:Quindi è stato Oddo...

La regola di "lascialo come l'hai trovato" vale più di qualunque altra cosa...

Si.
Però, come Oddo fa notare, il primo trasgressore di quella "regola" è stato proprio chi ha messo gli spit.
funkazzista

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 17, 2013 10:42 am

Ma poi chissà perchè gli spit sono da bandire solo dalle fessure "di granito"??? Forse che se diceva dalle fessure tout court poi doveva toglierne qualche quintalata sulle fessure di calcare a casa sua?

Oddo addiritura "rivendica" il suo gesto. Su un monotiro di 25 metri!?!?!?

Qualcuno lo svegli e gli metta un pò di sviluppina nel panino al posto della volpe.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 10:51 am

Non dimentichiamoci che Oddo è ggiovane e deve farne ancora di strada.

Sinceramente però capisco il suo discorso: ma come, mi venite rompere i maroni perché ho tolto degli spit su una via che molto probabilmente era già stata salita senza quest'ultimi (da Lionel Terray, nella notte dei tempi) e non dite niente a chi gli spit li ha messi (tra l'altro -pare- con il trapano, e quindi contro le regole del parco) arrogandosi la prima salita?!?

Come al solito in questi casi io chiodo/tu schiodi/egli richioda e non si finisce mai di discutere :wink:
funkazzista

Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 17, 2013 11:13 am

funkazzista ha scritto:Non dimentichiamoci che Oddo è ggiovane e deve farne ancora di strada.

Sinceramente però capisco il suo discorso: ma come, mi venite rompere i maroni perché ho tolto degli spit su una via che molto probabilmente era già stata salita senza quest'ultimi (da Lionel Terray, nella notte dei tempi) e non dite niente a chi gli spit li ha messi (tra l'altro -pare- con il trapano, e quindi contro le regole del parco) arrogandosi la prima salita?!?

Come al solito in questi casi io chiodo/tu schiodi/egli richioda e non si finisce mai di discutere :wink:

Casa loro, cazzi loro. Perché Huber non ha schiodato la HAsse Brandler dopo averla fatta slegato? Perché non è un c******e e perché non era a casa sua.

Oddo, data la sua posizione, avrebbe ottenuto molto di più perorando la sua causa in maniera civile. Eppoi, rivendica il gesto 3 mesi dopo averlo fatto e solo quando è successo un putiferio. Se non avessero accusato lui e Moroni, l'avrebbe rivendicato lo stesso?

Daiiii
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 11:21 am

Franz the Stampede ha scritto:Perché Huber non ha schiodato la HAsse Brandler dopo averla fatta slegato?

8O
Cosa c'entra?!?
La prima della Hasse-Brandler è stata fatta senza spit?!?

Se dici questo non hai letto o non hai capito quello che dice Oddo :smt102
funkazzista

Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 17, 2013 11:32 am

funkazzista ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Perché Huber non ha schiodato la HAsse Brandler dopo averla fatta slegato?

8O
Cosa c'entra?!?
La prima della Hasse-Brandler è stata fatta senza spit?!?

Se dici questo non hai letto o non hai capito quello che dice Oddo :smt102

Ok, anche lasciando stare la diatriba spit non spit, storico etc, Oddo, peccato per lui e per la comunità, resta un paraculo. Adesso sta cercando di fare necessità virtù. Se non fosse stato un paraculo, di questa cosa che lui reputa giustissima ed etica, ne avrebbe parlato nel suo blog già nei post sul Brasile fatti a luglio. Se ci credi davvero, ne parli subito. Non aspetti che mezzo mondo voglia spaccare la faccia al tuo socio Moroni (che in questa cosa non c'entrava nulla) per parlare, facendo capire in maniera incontrovertibile che se il vespaio non si fosse alzato, tu te ne saresti stao zitto, e il gesto che spacci per eroico ora sarebbe rimasto ciò che è: un dispetto da bambino.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 11:42 am

Franz, potremmo discuterne per ore senza arrivare a niente... come al solito in questi casi :lol:

Il vero motivo per cui Oddo abbia tolto gli spit (etica, sboronaggine, dispetto, ...) lo sa solo lui, e mi sembra inutile fare il processo alle intenzioni.
Ha fatto bene? Ha fatto male?
Non lo so.

Penso che la discussione dovrebbe partire da cosa è "giusto" e cosa no.
Io nel mio piccolo penso che sia giusto NON spittare le fessure.
funkazzista

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 17, 2013 13:38 pm

Sì funk, sono d'accordo con il lasciare le diatribe e concentrarsi sulle cose "giuste".

Per mio conto:
1) sarebbe "giusto" adottare comportamenti rispettosi quando si è in casa d'altri (anche a casa propria eh, ma quello lo do, ahimè, per scontato).

2) sarebbe "giusto" riconoscere un proprio sbaglio, che in quanto tale è pratica comune, e chiedere scusa. Gesto banale ma non praticato molto, in ogni luogo e in ogni campo.

3) se si parla di arrampicata sportiva in falesia uso lo spit anche sulle fessure, a meno di non mettersi d'accordo nelle singole aree per una pratica diversa (vedi Cadarese come esempio positivo - anche se dopo mille polemiche, e Rocca Sbarua come esempio negativo).

4) in ambiente fessure clean.

My two cents.
nuvolarossa

Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 17, 2013 13:50 pm

doppio, scusate
Ultima modifica di Franz the Stampede il gio ott 17, 2013 13:58 pm, modificato 1 volta in totale.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 17, 2013 13:57 pm

funkazzista ha scritto:Franz, potremmo discuterne per ore senza arrivare a niente... come al solito in questi casi :lol:

Il vero motivo per cui Oddo abbia tolto gli spit (etica, sboronaggine, dispetto, ...) lo sa solo lui, e mi sembra inutile fare il processo alle intenzioni.
Ha fatto bene? Ha fatto male?
Non lo so.

Penso che la discussione dovrebbe partire da cosa è "giusto" e cosa no.
Io nel mio piccolo penso che sia giusto NON spittare le fessure.

Questa volta sei tu che non hai capito me. Il mio punto non è discutibile. Oddo ha cagato fuori dal vaso punto e basta. La mia non è una questione di etica alpinistica/falesistica. La mia è una questione di etica in toto.

Se fai un gesto che credi giusto, per quanto di cambiamento e rivoluzione, te ne prendi le responsabilità SUBITO. Non cerchi di farla franca PRIMA e POI fai l'eroe del clean a scoppio ritardato, quando ormai è passato tempo e devi salvare chi è stato ingiustamente accusato della tua opera. Che uno creda nel clean o nello spittato, fare come ha fatto Oddo è da furbetti prima e paraculi poi.

Rispondi a queste due domande:
Se nessuno li avesse mai accusati, Oddo avrebbe scritto quel post, quella rivendicazione?

Se Oddo crede di essere nel giusto, perché non ha commentato la sua opera subito, per darle risonanza? O perché non ha risposto con quel la prima volta che gli hanno chiesto se ne sapeva nulla (vedi articolo di ESPN)?

È un arrampicatore straordinario, ha bruciato le tappe in falesia e poi si è dato ad altre cose in grande stile, dall'high ball a vie storiche da proteggere. Non mi negherei mai il piacere di vederlo scalare o di leggere una sua intervista. Ma sta volta ha toppato e, ripeto, non parlo neanche di etica riguardo questioni tecniche di spittare o meno, ma di prendersi le responsabilità di ciò che si fa in maniera limpida, non trasversale.

Per quanto mi stiano sul c***o Hayden & Kauk per quello che hanno fatto sul Cerro Torre, almeno, almeno hanno avuto le palle di ammetterlo subito, anzi, prima che glielo chiedessero.
Ultima modifica di Franz the Stampede il gio ott 17, 2013 14:15 pm, modificato 1 volta in totale.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 14:03 pm

nuvolarossa ha scritto:1) sarebbe "giusto" adottare comportamenti rispettosi quando si è in casa d'altri (anche a casa propria eh, ma quello lo do, ahimè, per scontato).

Impossibile non quotarti, in senso generale.
Però, nel caso specifico di Oddo, il comportamento poco rispettoso è stato quello di quest'ultimo, o quello di chi ha spittato una via già salita nel 1944 (data giusta: quarantaquattro) senza spit? (ah, il tutto ovviamente ammettendo che Oddo dice il vero)

nuvolarossa ha scritto:2) sarebbe "giusto" riconoscere un proprio sbaglio, che in quanto tale è pratica comune, e chiedere scusa. Gesto banale ma non praticato molto, in ogni luogo e in ogni campo.

Idem come sopra, con "sbaglio" al posto di "comportamento poco rispettoso".

nuvolarossa ha scritto:3) se si parla di arrampicata sportiva in falesia uso lo spit anche sulle fessure...

Ma ci mancherebbe: il mio "non si spittano le fessure" non è assoluto, senza se e senza ma.
Se in una falesia sportiva c'è un tiro che ha dentro una fessura di qualche metro, quella fessura IMHO va spittata: non ha senso portarsi dei friend per fare tre metri trad in tutta la falesia.
Ovviamente diverso il caso di fessure lunghe e pulite... noi non ci siamo abituati, ma a Red River Gorge (per esempio), monotiri spittati e fessure trad convivono da sempre senza pestarsi i piedi.

:smt039
funkazzista

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 14:19 pm

Franz the Stampede ha scritto:Il mio punto non è discutibile

Azz... allora la discussione è finita qui? :wink:

Franz the Stampede ha scritto:Se nessuno li avesse mai accusati, Oddo avrebbe scritto quel post, quella rivendicazione?

Se Oddo crede di essere nel giusto, perché non ha commentato la sua opera subito, per darle risonanza? O perché non ha risposto con quel la prima volta che gli hanno chiesto se ne sapeva nulla (vedi articolo di ESPN)?

Si, avevo capito il tuo punto... e si, forse avrebbe potuto, avrebbe dovuto... magari pensava fosse una cosa da niente (un monotiro di 25 metri [cit.] in the middle of nowhere), magari non immaginava che ci sarebbe stata una reazione del genere e che venisse incolpato anche qualcun altro... in effetti così sembra che abbia voluto tenere nascosta una marachella fino all'ultimo.
Se si fosse esposto fin dall'inizio certe polemiche non ci sarebbero state, mentre sicuramente ci sarebbero ugualmente state quelle sulla giovane star dell'arrampicata che va a schiodare le vie degli altri :smt102
funkazzista

Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 17, 2013 14:32 pm

funkazzista ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Il mio punto non è discutibile

Azz... allora la discussione è finita qui? :wink:

Per me sì, personalmente non sono interessato alla discussione sullo spittare, sul friendare, non a questo giro almeno. Tra l'altro, come ho spiegato, farlo mi sembra un preoccuparsi della proverbiale pagliuzza quando nell'occhio c'è una trave.

:twisted:
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda nuvolarossa » gio ott 17, 2013 14:54 pm

funkazzista ha scritto:magari pensava fosse una cosa da niente (un monotiro di 25 metri [cit.] in the middle of nowhere)

A me la cosa che lascia basito è proprio questa.

Ma che ti frega di schiodare 12 metri 12 di fessura/camino dalla parte opposta del mondo rispetto a casa tua e in mezzo al deserto???

Ma che ti passa per la testa, o meglio cosa NON ti passa per la testa???

Di sicuro ha fatto la classica figura di _merda.
nuvolarossa

Messaggioda funkazzista » gio ott 17, 2013 15:06 pm

:smt102
Che dire... in stretta linea di principio ha ragione... per il resto è giovane, e questa storia forse gli servirà di lezione.
funkazzista

Messaggioda Persephone84 » gio ott 17, 2013 15:55 pm

scusatemi, vado un pò OT, e adesso so che mi prenderò tutti gli insulti di rito riservati alla mia enorme ignoranza da neofita (lo so già, ne prenderò atto, siate solo clementi) ma ogni volta che leggo discussioni su spit si/spit no mi sorge sempre una domanda:

ma perchè a chi vuole salire una fessura usando solo protezioni mobili si lamenta degli spit? cioè, per me varrebbe la regola che se non li si vuole usare non li si usi, anche se ci sono. oppure mi sfugge qualcosa?

in questo caso specifico, imho, pollice verso per Oddo... avrebbe potuto salire senza usare gli spit e non rompere le balls, senza che fosse minimanente intaccata la sua performance, e soprattutto senza fare la figura del co...ione ...
Persephone84

Messaggioda coniglio » gio ott 17, 2013 16:10 pm

nuvolarossa ha scritto:
Ma che ti frega di schiodare 12 metri 12 di fessura/camino dalla parte opposta del mondo rispetto a casa tua e in mezzo al deserto???

ah ah ah
centrato. :lol: :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General