da trillo » mar lug 24, 2012 10:17 am
L'avvoltoio ha scritto:Danilo ha scritto:nè tanto meno si riportano casi di apertura accidentale in fase di "azzeramento" moschettone-rinvio..
Ecco, primo caso riportato, primi anni '80, ero un preadolescente, mi sono attaccato al rinvio, dopo aver rinviato, per mettermi in posizione e recuperare il lasco e, non so come, mi sono ritrovato tre metri sotto, probabilmente ho aperto innavertitamente la leva e cercando di avvicinarmi ho sfilato il rinvio dalla piastrina
da VinciFR » mar lug 24, 2012 11:22 am
Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.
Come ne esco?
...Aiutooooooooo!!!!
da gobbidimerda » mar lug 24, 2012 12:05 pm
da PIEDENERO » mar lug 24, 2012 12:41 pm
gobbidimerda ha scritto:Secondo me almeno in falesia sarebbe bene imparare ad arrampicare pulito.
Sul multipitch l'importante è arrivare in vetta, per cui vale tutto!
da brando » mar lug 24, 2012 12:58 pm
PIEDENERO ha scritto:sarebbe bene arrampicare pulito sempre....se si riesce
da PIEDENERO » mar lug 24, 2012 13:12 pm
brando ha scritto:PIEDENERO ha scritto:sarebbe bene arrampicare pulito sempre....se si riesce
beh, basta una doccia prima di partire...
scusa, non ho resistito![]()
da arteriolupin » mar lug 24, 2012 13:21 pm
da Franz the Stampede » mar lug 24, 2012 14:02 pm
da gobbidimerda » mar lug 24, 2012 14:32 pm
PIEDENERO ha scritto:gobbidimerda ha scritto:Secondo me almeno in falesia sarebbe bene imparare ad arrampicare pulito.
...mmm...dissento.
sarebbe bene arrampicare pulito sempre....se si riesce
da arteriolupin » mar lug 24, 2012 14:32 pm
da PIEDENERO » mar lug 24, 2012 15:27 pm
gobbidimerda ha scritto:PIEDENERO ha scritto:gobbidimerda ha scritto:Secondo me almeno in falesia sarebbe bene imparare ad arrampicare pulito.
...mmm...dissento.
concordo, non mi sono spiegato bene
in falesia un tiro dovresti ripeterlo finché non riesci a farlo pulito
se fai una multipitch lunga e faticosa, se riesci ad arrampicare pulito è meglio e ti gratifica di più, ma se sei stanco o in difficoltà e azzeri non c'è nulla di male, la regola mia e del mio socio è che abbiamo diritto al mezzo litro di rosso finita la via a condizione che la finiamo, costi quel che costi
da brando » mar lug 24, 2012 15:44 pm
PIEDENERO ha scritto:brando ha scritto:PIEDENERO ha scritto:sarebbe bene arrampicare pulito sempre....se si riesce
beh, basta una doccia prima di partire...
scusa, non ho resistito![]()
..mmm...dissento....
se sudi durante l' avvicinamento?
da Danilo » mar lug 24, 2012 22:51 pm
trillo ha scritto:L'avvoltoio ha scritto:Danilo ha scritto:nè tanto meno si riportano casi di apertura accidentale in fase di "azzeramento" moschettone-rinvio..
Ecco, primo caso riportato, primi anni '80, ero un preadolescente, mi sono attaccato al rinvio, dopo aver rinviato, per mettermi in posizione e recuperare il lasco e, non so come, mi sono ritrovato tre metri sotto, probabilmente ho aperto innavertitamente la leva e cercando di avvicinarmi ho sfilato il rinvio dalla piastrina
successo al mio socio, mentre gli facevo sicura... non piacevole davvero, fosse altro perchè il volo è decisamente inaspettato... comunque per riuscirci ci vuole una notevole collaborazione di sfiga(vedete un po' voi come state messi) e cervello bruciato (quello di solito non manca se sei così cotto che ti vuoi appendere per rinviare)
in ogni caso quello a cui si fa riferimento nel topico iniziale e che "non s'ha da fa'" è cercare di aggrapparsi al rinvio [b]mentre si vola: in quel caso farsi male con corde che scorrono, fettucce o moschettoni di rinvii non è invece affatto difficile.
insomma un vero pro dell'azzero munge, prende con nonscialans la presa dopo il passaggio (generalmente una ronchia su cui puoi parcheggiare una bmw), rinvia pulito con sonora soddisfazione e prosegue fiero verso la prossima mungitura!
da gobbidimerda » gio lug 26, 2012 10:47 am
PIEDENERO ha scritto:gobbidimerda ha scritto:PIEDENERO ha scritto:gobbidimerda ha scritto:Secondo me almeno in falesia sarebbe bene imparare ad arrampicare pulito.
...mmm...dissento.
concordo, non mi sono spiegato bene
in falesia un tiro dovresti ripeterlo finché non riesci a farlo pulito
se fai una multipitch lunga e faticosa, se riesci ad arrampicare pulito è meglio e ti gratifica di più, ma se sei stanco o in difficoltà e azzeri non c'è nulla di male, la regola mia e del mio socio è che abbiamo diritto al mezzo litro di rosso finita la via a condizione che la finiamo, costi quel che costi
no! i veri cleanclimberfreepuristi scenderebbero al primo tentativo di tiraggio e tornerebbero a ripetere la via più preparati e allenati...
un decilitro di vino in meno (partendo dal mezzo litro o se la via è lunga almeno 500mt, dal litro) ad ogni tirata o resting! troppo comodo, così come fate il vino è quasi sempre assicurato!
da matteo81 » gio lug 26, 2012 12:04 pm
Jester73 ha scritto:PIEDENERO ha scritto:se invece tiri per passare, pensa che così facendo spesso fai più fatica così che ad arrampicare!
Mi ci attacco per rinviare e per 'disarrampicare' quando mi caco addosso e non so più che fare...
da spaceC » gio lug 26, 2012 13:07 pm
arteriolupin ha scritto:La regola dei Pippon (quelli veri) è che vale tutto sempre, comunque e ovunque, in tutti i luoghi e tutti i laghi, con la massima disinvoltura e, soprattutto, con una soddisfazione per un azzeramento sul V pari a quella di una on-sight su un 8c+ di un big. Anzi, forse superiore.
Mountain is freedom.
(però, se vogliamo parlare di sport, esistono le regole della disciplina. Quindi, se uno va in falesia a fare "arrampicata sportiva, teoricamente dovrebbe seguire le regole. Se, invece, va a ridere ed "allenarsi" in vista degli azzeri montani, può tirare quel che gli pare e nessuno ha il diritto di rompergli le balle).
da alfa69 » gio lug 26, 2012 13:22 pm
Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.
Come ne esco?
...Aiutooooooooo!!!!
da gobbidimerda » gio lug 26, 2012 15:04 pm
alfa69 ha scritto:Jester73 ha scritto:Ultimamente ho preso la pessima abitudine di attaccarmi al cordino del rinvio quando non mi sento troppo sicuro sugli appigli... la cosa che grave è che ho contagiato anche la mia compagna.
Come ne esco?
...Aiutooooooooo!!!!
Lo considero niente di preoccupante..., sarebbe meglio non farlo così fai la via pulita e puoi dire di averla fatta,
da VinciFR » gio lug 26, 2012 15:11 pm
gobbidimerda ha scritto:è così importante? fare la via pulita la vedo più che una gratificazione personale, non è che mi interessi più di tanto pubblicizzare la cosa (manco fossi ondra che ha fatto un 8c+ a vista, nel qual caso banferei a manetta)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.