INFO SULLE GRIGNE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda il.bruno » gio lug 12, 2012 11:20 am

o meglio: in estate talvolta non c'è la nebbia :lol:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda giudirel » gio lug 12, 2012 11:26 am

Comunque sarà un caso ma sulle 100 scalate classiche del Pause, che per molti vecchi è stato una grande sorgente di idee,

Immagine

ti piazzavano Albertini & Lecco.
La Segantini è più III che IV... non mi ricordo di aver mai usato la corda sulla Segantini d'estate... mentre sui Magnaghi si scala... anche con una certa esposizione...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giorgiolx » gio lug 12, 2012 11:28 am

giudirel ha scritto:.. mentre sui Magnaghi si scala... anche con una certa esposizione...

sui magnaghi ci sono delle viette magnifiche...ma diciamo che sul III/IV... :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda il.bruno » gio lug 12, 2012 11:31 am

infatti proponevo la zucchi proprio per dare quel tocco in più alla segantini.

per i magnaghi, per pippe come me il canalino albertini è una via magnifica.
il.bruno

Messaggioda dolomia83 » ven lug 13, 2012 22:42 pm

Giro rinviato, il meteo non promette nulla di buono, vedremo il prossimo we. Grazie a tutti delle info.
dolomia83

Messaggioda dolomia83 » ven lug 27, 2012 15:50 pm

Olà, domani arriviamooooo :smt041

Il meteo non è granchè :smt102 ma sarà quel che sarà!

Tanto l'obiettivo del giro , come sempre :smt003 , non è la roccia in se ma le specialità culinarie lecchesi!!!

Cosa consigliate in merito?
dolomia83

Messaggioda il.bruno » ven lug 27, 2012 16:08 pm

agone in carpione
il.bruno

Messaggioda giorgiolx » ven lug 27, 2012 16:53 pm

la merenda dell'alva è ok...5,50 ? pizzocheri+panino con luganega o braciola e bicchiere di vino...

https://maps.google.it/maps?q=ballabio& ... ,,0,-12.73

alle 19,00 chiude ;)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda EvaK » ven lug 27, 2012 17:31 pm

se domenica il tempo non fa proprio schifo probabile che sia su anche io.... magari zona Magnaghi.
Magari invece direttamente al forno :roll: (ultimamente ho qualche problema con il meteo :evil: )
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda dolomia83 » lun lug 30, 2012 11:06 am

Olà eccomi tornato.
Tour gia finito :(

Sabato in mtb da Lecco in riva in Lago fino al Pian dei Resinelli prima per uno sterrato poi ci siamo collegati alla provinciale ed infine per i tornanti. Tappa pizzoccheri ai resinelli ....poi discesa per il sentiero "traversata bassa", scollinamento del colle Basilio e giù a palla fino al Lago! Siamo partiti con qualche goccia di pioggia e il meteo non prometteva nulla di buono ma poi le nubi se ne sono andate e ne è risultata una bellissima giornata. (a parte il temporalone delle 22.00 che a momenti portava a valle la tenda...)

Domenica abbiamo optato per la Zucchi, uscita per la Segantini e salita in vetta per l'utimo tiro dopo la discesa alla forcella.
Discesa per il sentiero cermentati e tappa Rostì e salsiccia al Rif. Porta e a casa!

Beh che dire, bellissimo ambiente, mi è piaciuto un sacco il sentiero della direttissima fino all'attacco, molto panoramico.
Anche la via zucchi è molto bella, ma la placca finale sicuri che sia un IV?.....ehmm...io ho azzerato un passaggio! :oops:
Spettaccolare anche l'ultima parte della segantini e l'arrivo in vetta.....ma che orrore di bivacco! :evil:

Note positive: bella via bel panorama (la nebbia non c'era se non per qualche tratto), buoni i pizzoccheri al pian dei resinelli e il rostì con salsiccia al rif. Porta.

Note negative: grattacielo a pian dei resinelli (ma che aspettate a buttarlo giù?), "ufo" in cima alla grignetta (stesso trattamento del precedente), pizza al pian dei resinelli (scadentissima). Palazzi anni 70 a Lecco in riva al Lago.

agone in carpione
Purtroppo non abbiamo avuto l'occasione.....sarà per la prossima.

Prima o dopo ci torneremo di sicuro, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. :wink:
dolomia83

Messaggioda EvaK » lun lug 30, 2012 11:15 am

Bene!!!
io alla fine sono andata altrove, mi è spiaciuto è tanto che non scalo in Grignetta!
la pizza è scadente???? cavolo allora è tanto che manco da lì..... se è il posto che dico io, ha cambiato gestione, prima era favolosa, un must del post arrampicata.
Anche i pizzoccheri.... si si me li ricordo bene!!! :D

bel giro Zucchi+cima. Avete anche avuto la grazia del panorama!!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda dolomia83 » lun lug 30, 2012 21:38 pm

Una curiosità....scendendo dal sentiero cermenati il gruppo che si vede a sinistra con la croce rossa sono i Magnaghi?
Non ho neanche una cartina della zona, non ce l'avevano neanche al rifugio :-(
dolomia83

Messaggioda il.bruno » lun lug 30, 2012 22:30 pm

sì, la croce rossa è in vetta al sigaro dones (normalmente chiamato sigaro, e basta). i tre torrioni poi sono addossati al sigaro e tra loro al punto che guardandoli dalla cermenati non si distinguono l'uno dall'altro.
comunque la cartina in grignetta non serve granchè, soprattutto sul versante ovest (quello attraversato dalla direttissima), perchè i vari torrioni sono talmente tanti e attaccati da essere difficilmente distinguibili su una mappa topografica.
forse con una 1:10000...
il.bruno

Messaggioda EvaK » mar lug 31, 2012 7:51 am

il.bruno ha scritto:comunque la cartina in grignetta non serve granchè, soprattutto sul versante ovest (quello attraversato dalla direttissima), perchè i vari torrioni sono talmente tanti e attaccati da essere difficilmente distinguibili su una mappa topografica.
forse con una 1:10000...

vero.... però questo può essere un valido aiuto

Immagine

Immagine

EvaK

Messaggioda Lorenz » mar lug 31, 2012 8:21 am

mi aggancio anche io al thread per dire che dopo anni di frequentazione della grignetta, domenica sono stato in una zona per me nuova: ho salito la Giovane Italia alla punta Giulia, arrampicata divertente su roccia bellissima! Poi siamo stati alla Littorio al Costanza, meritevole ma non eccezionale. Dalla cima del costanza vedevo numerose cordate sul cinquatenario.
Una volta arrivati li ci siamo fatti fantasma in tutta solitudine.
Pausa al Rosalba verso le 7 di sera e poi rientro :)

sicuramente da tornarci al costanza, magari per la Vitali o....

ciao,
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda dolomia83 » mar lug 31, 2012 10:40 am

Grazie Eva per le piantine, ora che mi viene in mente c'erano anche al rifugio e al parcheggio e le ho anche fotografate.

Però secondo me non sono proporzionate, quando prendi il sentiero della direttissima dal Porta ti sposti un bel po' verso sinistra.....dalla cartina sembrerebbe molto meno.
dolomia83

Messaggioda giorgiolx » mar lug 31, 2012 10:48 am

dolomia83 ha scritto:Grazie Eva per le piantine, ora che mi viene in mente c'erano anche al rifugio e al parcheggio e le ho anche fotografate.

Però secondo me non sono proporzionate, quando prendi il sentiero della direttissima dal Porta ti sposti un bel po' verso sinistra.....dalla cartina sembrerebbe molto meno.

ma sei ingegnere? un po di fantasia dai...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda dolomia83 » mar lug 31, 2012 18:38 pm

giorgiolx ha scritto:
dolomia83 ha scritto:Grazie Eva per le piantine, ora che mi viene in mente c'erano anche al rifugio e al parcheggio e le ho anche fotografate.

ma sei ingegnere? un po di fantasia dai...

:mrgreen:
No no per carità......era una mia impressione....non sono ingegnere ma sono un tecnico... :lol:
dolomia83

Messaggioda il.bruno » mar lug 31, 2012 22:07 pm

a me invece è sempre sembrata troppo allungata a sinistra... :-k
il.bruno

Messaggioda dolomia83 » mar lug 31, 2012 22:26 pm

il.bruno ha scritto:a me invece è sempre sembrata troppo allungata a sinistra... :-k

[-X

:mrgreen: :mrgreen:
dolomia83

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General