da ncianca » gio mar 08, 2012 14:24 pm
A parte gli ovvi commenti a sfondo di offesa verbale che mi verrebbero da esprimere nei confronti della redazione di Repubblica...
Questa ascensione e' allucinante. Ho visto il film, sono stato alla conferenza di MacLeod a Londra, ho conosciuto Dave... L'arrampicata e' quasi secondaria rispetto al contorno. Innanzitutto stiamo parlando di un posto veramente inculato (per Dave cinque ore di macchina, due traghetti e due ore di avvicinamento, piu' l'interminabile "calata" al livello del mare), di una roccia sabbiosissima e poco solida, di gradi duri oggi, figuriamoci ai tempi della prima ascensione (non ieri), di stile trad purissimo, di gabbiani che ti vomitano adosso, di un posto dove piove sempre ed il vento non lascia tregua, di diversi tiri semplicemente improteggibili, di 500 metri di arrampicata effettiva se si contano i traversi da fare a quattro zampe senza uno straccio di protezione per decine di metri, etc.
Dave e' assolutamente fuori di testa. Parliamo di uno che si allena su 8c in free solo per liberare i suoi progetti E11. Di uno che sale sempre in libera assicurandosi con skyhook appiccicati alla roccia con il pongo. Insomma che Repubblica parli di uno cosi' mi sembra fuori luogo per mille motivi diversi.