Quanti rinvii?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gab_go » mar mar 15, 2011 14:52 pm

O magari lo ha volatilizzato qualcuno :o
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Messaggioda rocciaforever » mar mar 15, 2011 15:44 pm

secondo me dipende dalla chiodatura utilizzata dove vai ad arrampicare e, sopratutto, che tipo di arrampicata fai (se solo falesia, vie lunghe sportive o alpinistiche)
nella valle del Sarca per esempio, in alcune falesie, nel servono 14.
14 penso siano un buon numero ne pochi ne troppi: a volte avere ancora un rinvio attaccato all'imbrago prima di raggiungere la sosta può essere utile (vedi "manovra in sosta" o "staffetta volante"...) :wink:
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Messaggioda granparadiso » mar mar 15, 2011 15:56 pm

20

e quando salgo ne porto sempre due più di quelli che servono attaccati all'imbrago, vedi per le stesse ragioni di roccia, o anche solo per fare una longe e appendermi a riposare, ma si sà, io sò schiappa :) :oops:
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Messaggioda grizzly » mar mar 15, 2011 16:17 pm

Io ne ho presi 20. 8)
Uno (anzi mezzo, un solo moschettone) dopo poco è già stato abbandonato su un errore di via... :roll: e non ci ho ancora mai sostituito il muschetun. Per non lasciarlo solo a casa quando vado a rampiè lascio giù anche il diciannovesimo. Quindi normalmente giro con 18, ovvio in falesia. Su certi tiri mi bastano giusti giusti... Ho corda da 80.
L'altro giorno ho concatenato 3 tiri... di un vietta. Li ho finiti dovendo anche recuperarne lungo i tiri... :roll: ... :lol:
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Messaggioda ncianca » mar mar 15, 2011 16:26 pm

grizzly ha scritto:Io ne ho presi 20. 8)
Uno (anzi mezzo, un solo moschettone) dopo poco è già stato abbandonato su un errore di via... :roll: e non ci ho ancora mai sostituito il muschetun. Per non lasciarlo solo a casa quando vado a rampiè lascio giù anche il diciannovesimo. Quindi normalmente giro con 18, ovvio in falesia. Su certi tiri mi bastano giusti giusti... Ho corda da 80.
L'altro giorno ho concatenato 3 tiri... di un vietta. Li ho finiti dovendo anche recuperarne lungo i tiri... :roll: ... :lol:


Tu sei troppo avanti. E come sei sceso con una corda da 80 metri dopo aver concatenato 3 tiri?

20 mi sembrano troppi. Sto facendo pero' un pensiero a 14. Un bel numero. Mmm...
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Messaggioda grizzly » mar mar 15, 2011 16:32 pm

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:Io ne ho presi 20. 8)
Uno (anzi mezzo, un solo moschettone) dopo poco è già stato abbandonato su un errore di via... :roll: e non ci ho ancora mai sostituito il muschetun. Per non lasciarlo solo a casa quando vado a rampiè lascio giù anche il diciannovesimo. Quindi normalmente giro con 18, ovvio in falesia. Su certi tiri mi bastano giusti giusti... Ho corda da 80.
L'altro giorno ho concatenato 3 tiri... di un vietta. Li ho finiti dovendo anche recuperarne lungo i tiri... :roll: ... :lol:


Tu sei troppo avanti. E come sei sceso con una corda da 80 metri dopo aver concatenato 3 tiri?

20 mi sembrano troppi. Sto facendo pero' un pensiero a 14. Un bel numero. Mmm...


Si, avanti nella balenghite... :lol: Sono tre tiretti brevi. Quindi sono arrivato giù giusto... :roll: Ci sarebbe ancora un tiretto (molto bbbbbello) quindi la prossima volta parto per salire tutta la via. Saranno 60 metri... mi porto su una seconda corda e poi doppia. Mi sa che mi servono 30 rinvii... :lol:
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Messaggioda arteriolupin » mar mar 15, 2011 16:36 pm

ncianca ha scritto:
Tu sei troppo avanti. E come sei sceso con una corda da 80 metri dopo aver concatenato 3 tiri?



Il Grizzly è il mago dell'arrampicata...

Può tutto e trova una soluzione a tutto...

Diciamo una via di mezzo tra

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e

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Messaggioda grizzly » mar mar 15, 2011 16:43 pm

... non mi hai invitato alle feste... :evil:
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Messaggioda Mylei » mar mar 15, 2011 16:53 pm

io ne ho sempre avuti 10..ma perchè sono tirchia e c'era l'offerta corda+rinvii :lol:
poi meno spendo più arrampico volentieri..
"sei proprio uno str0n2o"
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Messaggioda Marco89 » mar mar 15, 2011 17:41 pm

dato che non l'ha ancora detto nessuno:

io ne ho 16 8)
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Messaggioda Stef » mar mar 15, 2011 18:50 pm

14, di cui 10 normali, due lunghi e due con una fettuccia da 60 a doppiata.
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Messaggioda ciocco » mar mar 15, 2011 19:31 pm

CMauri ha scritto:
gab_go ha scritto:8O Per volatilizzare un rinvio devi avergli applicato una forza assurda...
:lol:


Magari si è semplicemente volatilizzato giù dalla parete... :wink:


Il fatto è che quando facciamo il gruppo per la falesia iniziamo a salire più tiri e poi ce li scambiamo lasciando i rinvii montati.
In questo modo si iniziano a mischiare i rinvii, le corde, i gri-gri, le scarpette, le merende, le morose (per questo la mia la lascio a casa).
Poi a sera, quando si sgombra il campo si fa l'inventario e la suddivisione del materiale.
E fu così che quel maledetto giorno il mio rinvio andò perduto per sempre... :(
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Messaggioda il Duca » mar mar 15, 2011 20:05 pm

Ho raccolto un po di numeri, ora vediamo se vinco al lotto :P 8)
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Messaggioda menestrello » mar mar 15, 2011 20:12 pm

14
Ultima modifica di menestrello il mar mar 15, 2011 20:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda menestrello » mar mar 15, 2011 20:14 pm

io ne ho presi 14 e ho fatto bene
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Messaggioda ncianca » mar mar 15, 2011 20:47 pm

14 e 12 vincono per ora... sono da rivedere tutte le guide. 15 non va più di moda.
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Messaggioda Kliff 62 » mar mar 15, 2011 21:26 pm

ncianca ha scritto:
Tu sei troppo avanti. E come sei sceso con una corda da 80 metri dopo aver concatenato 3 tiri?
Non è lui che e troppo avanti... :? :?
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Messaggioda il Duca » mar mar 15, 2011 22:11 pm

Kliff 62 ha scritto:
ncianca ha scritto:
Tu sei troppo avanti. E come sei sceso con una corda da 80 metri dopo aver concatenato 3 tiri?
Non è lui che e troppo avanti... :? :?


Già :roll:

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Re: Quanti rinvii?

Messaggioda spaceC » mar mar 15, 2011 22:25 pm

ncianca ha scritto:Mi tocca rinnovare il parco rinvii dopo anni di onorato servizio e a causa di un increscioso furto subito a Rodellar... D'istinto ne prenderei 15. Ma esiste una ragione per il numero 15? O me lo sono inventato io che un set e' fatto di 15 rinvii? Solo una curiosita'...


Ritornando ai furti:
http://www.dpmclimbing.com/climbing-vid ... ight-video
io l'avrei preso a pedate...

ps; secondo il tipo-ladro ne servono 35 8O
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Re: Quanti rinvii?

Messaggioda ncianca » mer mar 16, 2011 10:00 am

spaceC ha scritto:
ncianca ha scritto:Mi tocca rinnovare il parco rinvii dopo anni di onorato servizio e a causa di un increscioso furto subito a Rodellar... D'istinto ne prenderei 15. Ma esiste una ragione per il numero 15? O me lo sono inventato io che un set e' fatto di 15 rinvii? Solo una curiosita'...


Ritornando ai furti:
http://www.dpmclimbing.com/climbing-vid ... ight-video
io l'avrei preso a pedate...

ps; secondo il tipo-ladro ne servono 35 8O


Sì, conosco il video. A Rodellar a quanto pare l'anno scorso stava diventando un problema vero. Un tipo spagnolo mi ha raccontato che hanno persino beccato uno che si stava anche facendo abbastanza un culo non indifferente che nel pieno del giorno smontava un project di Sharma dicendo che se non c'era lì nessuno allora voleva dire che i rinvii (fissi!) erano abbandonati. E poi corde sparite, macchine fotografiche volatilizzate,... Basta saperlo, solo che io non lo sapevo...
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