Polimagò e spit ...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Polimagò e spit ...

Messaggioda giorgiolx » lun ago 30, 2010 15:10 pm

Slowrun ha scritto:Ok, mi sono auto bannato !!!

Il motivo del mio post era ricevere informazioni sul tiro corretto e su chi avesse messo quei due fix !

Non ho intenzione di cadere nel trito e ritrito discorso spit si spit no !!

guarda che qui nessuno ha tirato fuori il trito e ritrito argomento spit si o spit no...
Ma voi lecchesi dov'eravate quando hanno distribuito il senso dell'umorismo e dell'autoironia?
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Sbob » lun ago 30, 2010 15:39 pm

Il motivo del mio post era ricevere informazioni sul tiro corretto e su chi avesse messo quei due fix !

scusate il disturbo ... alla prossima :wink:

Eh, no, c***o! Lo sapevi cosa stavi sollevando! Non puoi gettare il sasso e nascondere la mano!
Sbob

Images: 2

Messaggioda entropia » lun ago 30, 2010 15:55 pm

non ho capito nulla, Slow perche´ ti sei bannato da solo?
dai su... spiegami io non ho capito nulla
hai usato i spit o no?
li avete tolti?
sei passato in libbera
li hai almeno piegati
hai spaccato tutto
Eva, ma tu saresti passata da prima sensa i spits?

oh io non ho capito!

;-)
entropia

Messaggioda entropia » lun ago 30, 2010 16:02 pm

e soprattutto
ma di che variante si parla? che tiro e´ di polimargo´
che quando l´ ho fatta io mica li ho visti i spits
entropia

Messaggioda EvaK » lun ago 30, 2010 16:03 pm

entropia ha scritto:non ho capito nulla, Slow perche´ ti sei bannato da solo?
dai su... spiegami io non ho capito nulla
hai usato i spit o no?
li avete tolti?
sei passato in libbera
li hai almeno piegati
hai spaccato tutto
Eva, ma tu saresti passata da prima sensa i spits?

oh io non ho capito!

;-)

no, non è stato spaccato niente.
Slowrun ha rinviato lo spit cui si arrivava con mano dalla sosta. Il secondo no perchè ha seguito una linea più a destra.
Io non sarei passata lì da prima senza spit. Del resto non ho nemmeno mai fatto un VI+ sprotetto da prima, mi sembra normale che non sarei passata.
Altra cosa: la placca da noi erroneamente seguita (a causa dei fuorvianti spit e di uno schizzo non chiarissimo proprio su quel punto) PER me è almeno VII.

Credo che il discorso comunque non c'entri niente con spit si spit no e riattrezzature varie....
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda entropia » lun ago 30, 2010 16:04 pm

dopo quale sosta sono?
entropia

Messaggioda EvaK » lun ago 30, 2010 16:06 pm

entropia ha scritto:dopo quale sosta sono?

sono prima del tiro chiave (il penultimo di polimagò, quello prima del traverso).
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Fokozzone » lun ago 30, 2010 16:17 pm

Polimagò mi manca e vorrei pure farla. Ne approfitto per una domanda: a me hanno sempre raccontato che il tiro più pericoloso (pericolo= difficoltà/proteggibilità) fosse il primo, il camino. Pareri degli esperti?
Fokozzone

Messaggioda lamontagnadiluce » lun ago 30, 2010 17:52 pm

Dalla sosta si fà un traverso aderenzoso in leggero obliquo fino alla fessura(tratto improteggible). Tra l'altro il sesto tiro secondo il mio parere, è il più bello della via... :D
Non credo che quelle piastrine staranno lì per molto...
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Danilo » lun ago 30, 2010 18:52 pm

giorgiolx ha scritto:
maivory ha scritto:
Slowrun ha scritto:... come dicevo ti assicuro che se avessi avuto chiave e martello avrei fatto lavorare Eva !!

certo che fare lavorare il secondo di chiave, dopo che il primo ha rinviato i fix non rende molto onore...
Solo un'opinione personale, non vuole essere una critica.

ciao

ecco, esatto...non te la diamo buona; mi dispiace slowrun

:smt043 :smt043 :smt043

Mi sembra di ricordare che nelle parti alte di Polimagò ci passa un "nuovo"itinerario di scalata estremo,che a tratti sfiora addirittura la linea di salita di questa ultima,non potrebbero essere protezioni di una nuova via?Ma forse mi potrei sbagliare :-k

Oppure possono essere spit per buttare di sotto copertoni di camion come prova tenuta corde.....comunque ,visto l'efficacissimo tam-tam valligiano,risulta incredibilmente strano che siano ancora infissi... :smt099
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giorgiolx » lun ago 30, 2010 19:09 pm

Danilo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
maivory ha scritto:
Slowrun ha scritto:... come dicevo ti assicuro che se avessi avuto chiave e martello avrei fatto lavorare Eva !!

certo che fare lavorare il secondo di chiave, dopo che il primo ha rinviato i fix non rende molto onore...
Solo un'opinione personale, non vuole essere una critica.

ciao

ecco, esatto...non te la diamo buona; mi dispiace slowrun

:smt043 :smt043 :smt043

Mi sembra di ricordare che nelle parti alte di Polimagò ci passa un "nuovo"itinerario di scalata estremo,che a tratti sfiora addirittura la linea di salita di questa ultima,non potrebbero essere protezioni di una nuova via?Ma forse mi potrei sbagliare :-k

Oppure possono essere spit per buttare di sotto copertoni di camion come prova tenuta corde.....comunque ,visto l'efficacissimo tam-tam valligiano,risulta incredibilmente strano che siano ancora infissi... :smt099

però chi apre una via a spit anche estremissima non dovrebbe mai incrociare una classica
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda arteriolupin » lun ago 30, 2010 19:14 pm

Mi hanno appena telefonato da San Martino per segnalarmi che uno stano personaggio è stato visto arrivare con una Ape 5o, scaricare tre caprette, che lui suole chiamare Molly, Polly e Clitorinda, e dirigersi armato di martello e altri attrezzi verso la Valle...

A parte questo, i miei sinceri complimenti a Luigi ed Eva per la via e, soprattutto, per la gioia interiore che la stessa avrà loro regalato, ciascuno secondo le proprie aspettative ed a ciascuno per le proprie motivazioni, storiche o "mentali".

Bravi ragassuoli!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Kliff 62 » lun ago 30, 2010 22:57 pm

Slowrun ha scritto:... e su chi avesse messo quei due fix !
Io ho sentito voci che quei due " rinforzi " sono stati messi da alcune guide per poter portarsi i clienti con più tranquillità su polimagò che è una via molto richiesta da questi...
Solo voci , comunque... :?
Kliff 62

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 30, 2010 23:55 pm

faccio finta di non vedere che slow si è autobannato..dai su un poco di spirito slow..
:wink:

----------------------------------------------------------------------------

questo tribunale dell'etica alpina con sede nella dura orobia..
presieduto dal vecchio alpino,con la collaborazione di Nerina,Geltry e Stellina come supreme esperte di crode...

presa conoscenza dei scabrosi fatti avvenuti nella valle mellica..dove riassumendo in breve,un noto merenderos lecchese qui conosciuto come Slowrun..ed una FF della bassa bresciana qui conosciuta come EvaK..
cadevano in tentazione nel rinviare uno spit :evil:

con le aggravanti di non aver provveduto a fare pulizia dei suddetti spit..

dichiara:
Slowrun ed Evak colpevoli di aver violato l'etica alpina!

e li condanna alle seguenti pene:

1 tutte le volte che passerete sotto una via a spit..urlare agli incauti frequentatori " SIETE DEI FROCI FALESISTI" :D

2 dovrete procurarvi uno sbrigaspit a testa, da portarsi sempre nello zaino :D

3 visto che il cerchio..e' piu aperto di prima..tocca risalire poligamo', astenersi dalle cattive tentazioni e ripulire la via come mamma l'ha fatta :lol:

4 tutte le volte che siete in parete e trovate gente a trapanare,siete autorizzati a prenderli ad insulti ed anche a sassate :lol:

sperando che possiate depurare le vostre animucce..

dichiaro questa sentenza chiusa :!:

:P
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Roberto » mar ago 31, 2010 6:37 am

Fokozzone ha scritto:Polimagò mi manca e vorrei pure farla. Ne approfitto per una domanda: a me hanno sempre raccontato che il tiro più pericoloso (pericolo= difficoltà/proteggibilità) fosse il primo, il camino. Pareri degli esperti?

Sono passati dieni anni ma ricordo il tiro del camino come una delle mie strizzate di culo memorabili, davvero lontano il chiodo. Anche l' inizio del tiro successivo non è male come ingaggio, c' è un passo di placca "disappigliato" poco sopra la sosta e non puoi mettere nulla. Il traverso, invece, mi è sembrato tranquillo. Nel complesso una grande via piuttosto impegnativa.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » mar ago 31, 2010 6:41 am

Sei impazzito o che? :roll: ... Falla finita e torna a scrivere, ci servi :evil:
Roberto

Messaggioda Slowrun » mar ago 31, 2010 8:17 am

Roberto ha scritto: Sei impazzito o che? :roll: ... Falla finita e torna a scrivere, ci servi :evil:

Ma si dai mi ero autobbannato sul messaggio ... non in generale :roll:

x Focozzone:
sintetizzando credo che per Polimagò ci voglia un grado (tecnico) più di Luna e un buon grado (psichico) più di Luna ... per il resto la via è se possibile forse è ancor più bella, perchè ti presenta tutti i tipi di arrampicata su granito della Valle ...
A mio avviso i tiri più duri sono il primo, fessura (passo strano), il terzo, tecnicamente più tradizionale (placca e strapiombino), il quinto (anche senza sbagliare) simile ai tiri di fessura di Luna ma un pò più duro.
Il traverso come si è detto è tutto nella "testa" ... arrivati a 3 metri dalla fessura di Luna bisogna essere tranquilli ... è solo un passo di V.

x AM :

Hai ragione :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Roberto » mar ago 31, 2010 9:44 am

Slowrun ha scritto:
Roberto ha scritto: Sei impazzito o che? :roll: ... Falla finita e torna a scrivere, ci servi :evil:

Ma si dai mi ero autobbannato sul messaggio ... non in generale :roll:

Peccato :(
Roberto

Messaggioda Danilo » mer set 01, 2010 0:54 am

Kliff 62 ha scritto:
Slowrun ha scritto:... e su chi avesse messo quei due fix !
Io ho sentito voci che quei due " rinforzi " sono stati messi da alcune guide per poter portarsi i clienti con più tranquillità su polimagò che è una via molto richiesta da questi...
Solo voci , comunque... :?

[-X [-X nè,se avessero avuto a disposizione solo 2 spit di passaggio da mettere,li avrebbero piazzati più intelligentemente in ben altri punti della via di salita,idem se fosse stata opera di "dissacratori","vandali",ecc.ecc....
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda mtnwhite » mer set 01, 2010 7:18 am

Dalla sosta in questione, è piuttosto evidente che gli apritori hanno puntato sulla sinistra, al diedro che offre ottime possibilità di protezione (parliamo di una via aperta in stile tradizionale).
Quei due spit sono inutili e inutilizzabili, a meno che non li si cerchi volontariamente. Il loro motivo di essere rimane un mistero angosciante, ma sinceramente trovo più sgradevole le ca..te in mezzo ai sentieri.
mtnwhite

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General