da gug » mar lug 27, 2010 19:54 pm
da Slowrun » mer lug 28, 2010 15:29 pm
Rampegon ha scritto:p.s. io ho iniziato a 16 come lo Slow ed il prossimo anno ne faccio 29... che sia il caso di smettere....![]()
da euiua » mer lug 28, 2010 16:23 pm
cimere ha scritto:Ciao a tutti,
da qualche tempo sono attratto in modo irresistibile dalla montagna, in particolar modo dall'arrampicata.
Premetto che vado in montagna da anni praticando quasi esclusivamente trekking su sentieri più o meno esposti e qualche ferrata (bocchete del brenta e resegone). Giusto un mesetto fa sono salito in cordata alla punta Penia della Marmolada.
Questo pomeriggio, all'età di 31 anni, ho fatto la mia prima arrampicata su una piccola parete attrezzata a gressoney (monotiro), guidato da un amico esperto.
Che dire, mi sono proprio divertito e vorrei continuare a praticare questa disciplina affascinante.
Ho una domanda per voi, sperando che a 31 anni sia ancora possibile iniziare ad arrampicare decentemente:
tenendo conto che l'amico di cui sopra è abbastanza irreperibile (è un fotografo spesso in giro per il mondo e con 3 figli) e che non conosco altri amici arrampicatori, cosa posso fare per migliorarmi?
Ho visto che in alcuni luoghi di villeggiatura ci sono corsi base di arrampicata della durata di 2-3 giorni. Possono essere utili?
Mi conviene invece puntare su un corso più strutturato?
Grazie mille!
da Rampegon » mer lug 28, 2010 17:51 pm
Slowrun ha scritto:Rampegon ha scritto:p.s. io ho iniziato a 16 come lo Slow ed il prossimo anno ne faccio 29... che sia il caso di smettere....![]()
usti non avevo visto ....
![]()
Vuoi una risposta seria o no !!! ... va be facciamo una via di mezzo
Mettiamola così io ti consiglio di no (non farmi argomentare però ...) ... anche se non puoi nemmeno lontanamente immaginare la soddisfazione nel riuscire a ri_arrivare dove pensavi fosse impossibile ...
da cimere » mar ago 03, 2010 0:03 am
gug ha scritto:Oppure un'alternativa valida, ma forse un pò più costosa, è quella di fare un corso con una guida alpina che però non si limiti a 3 o 4 lezioni indoor o in falesia, ma che continui con qualche via lunga
da marcov » mar ago 03, 2010 7:33 am
da lingerie » mar ago 03, 2010 8:58 am
Ho una domanda per voi, sperando che a 31 anni sia ancora possibile iniziare ad arrampicare decentemente:
da Canederlo » mar ago 03, 2010 9:14 am
cimere ha scritto:Questa l'avrei anche trovata. Ma chiede 120? a lezione...
In una nota palestra a milano chiedono 80? per 4 lezioni...
Come mai tutta questa differenza??O meglio, i soldi spesi in più valgono davvero?
da bummi » mar ago 03, 2010 9:41 am
da cimere » mar ago 03, 2010 10:04 am
Canederlo ha scritto:Tanto per avere dei riferimenti, io spendo 70? per cicli di 10 lezioni da un'ora (lezioni in gruppi di 4 persone).
da Mr.Orange » mar ago 03, 2010 10:07 am
da Canederlo » mar ago 03, 2010 10:11 am
cimere ha scritto:In palestra?
Quindi 7 eur a lezione?
P.S.
il tuo nick mi mette appetito!!
da Sbob » mar ago 03, 2010 10:21 am
da Canederlo » mar ago 03, 2010 10:39 am
Sbob ha scritto:Secondo me la prima cosa e' imparare tutte le tecniche per arrampicare in sicurezza e togliersi dalle canne in caso di problemi, e questo lo impari in un corso di alpinismo (es. corso CAI).
Altra cosa e' alzare il proprio livello di arrampicata e qui l'indoor e' utile.
da gug » mar ago 03, 2010 13:30 pm
cimere ha scritto:gug ha scritto:Oppure un'alternativa valida, ma forse un pò più costosa, è quella di fare un corso con una guida alpina che però non si limiti a 3 o 4 lezioni indoor o in falesia, ma che continui con qualche via lunga
Questa l'avrei anche trovata. Ma chiede 120? a lezione...
Come mai tutta questa differenza??O meglio, i soldi spesi in più valgono davvero?
da gug » mar ago 03, 2010 13:31 pm
cimere ha scritto:gug ha scritto:Oppure un'alternativa valida, ma forse un pò più costosa, è quella di fare un corso con una guida alpina che però non si limiti a 3 o 4 lezioni indoor o in falesia, ma che continui con qualche via lunga
Questa l'avrei anche trovata. Ma chiede 120? a lezione...
da bummi » mar ago 03, 2010 14:31 pm
Canederlo ha scritto:Sbob ha scritto:Secondo me la prima cosa e' imparare tutte le tecniche per arrampicare in sicurezza e togliersi dalle canne in caso di problemi, e questo lo impari in un corso di alpinismo (es. corso CAI).
Hai ragione ma io parlavo di livelli molto più bassi.
Per INIZIARE ad arrampicare serve saper fare 1 nodo e usare un sistema di assicurazione in maniera sufficentemente decente da non ammazzare nessuno.
Poi si deve imparare una manovra e usare i rinvii ma siamo già ad un livello enormemente più evoluto![]()
Se uno si iscrive ad un corso di roccia quando si sa già un po' muovere sulla roccia (parlo sempre di livelli basso/minimi) impara e si diverte di più!
da spaceC » mar ago 03, 2010 14:43 pm
da Canederlo » mar ago 03, 2010 14:44 pm
bummi ha scritto:Canederlo ha scritto:Sbob ha scritto:Secondo me la prima cosa e' imparare tutte le tecniche per arrampicare in sicurezza e togliersi dalle canne in caso di problemi, e questo lo impari in un corso di alpinismo (es. corso CAI).
Hai ragione ma io parlavo di livelli molto più bassi.
Per INIZIARE ad arrampicare serve saper fare 1 nodo e usare un sistema di assicurazione in maniera sufficentemente decente da non ammazzare nessuno.
Poi si deve imparare una manovra e usare i rinvii ma siamo già ad un livello enormemente più evoluto![]()
Se uno si iscrive ad un corso di roccia quando si sa già un po' muovere sulla roccia (parlo sempre di livelli basso/minimi) impara e si diverte di più!
Per arrampicare non basta conoscere quattro nodi e un aggeggo meccanico per fare sicura, occorre saper usare correttamente imbrago, corda, rinvii e saper fare le basilari manovre di assicurazione. Se alla fine di un corso non hai imparato a fare bene queste tutte queste cose e non sei in grado di arrampicare da primo il corso non è servito a nulla.
Sei nella condizione di partenza, ovvero di uno costretto ad andare "a traino" di qualcun altro che ne sa più di te.
da Mr.Orange » mar ago 03, 2010 14:55 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.