c.caio ha scritto:Blackdam ha scritto:Dunque, semplicemente, la domanda che mi arriva è sempre la solita di fondo: Dici che i tasselli fissi possono usire fino a dover rifare tutto, allora qui la domanda torna, quanto accidenti si devon stringere sti tasselli?
... capiscimi..... per cortesia, senno' significa che non sai quel che stai facendo.
Io ti ho risposto su altro... e cioe' sulla questione che, quando si serra il dado, e' normale che il tassello tenda un po' ad uscire dalla roccia. E' normale perche' e' attraverso questo movimento che, internamente al foro, lavorano quegli elementi del tassello che lo fanno espandere e quindi ancorare.
Quando si serra, ad un certo punto, si arriva a fine corsa.... nel senso che divenda sempre piu' duro, se non impossibile, continuare a serrare (e qui ci sta la domanda se e' rischioso chiudere troppo). Ma io, quando parlavo di rifare il lavoro, intendevo dire che a volte puo' succedere di ritrovarsi a continuare a chiudere il dado e vedere che il tassello continua a uscire senza arrivare ad "opporre" resistenza. In questo caso e' utile rifare tutto daccapo, perche', evidentemente, all'interno della roccia c'e' qualche cosa che e' adatto per l'abbisogna.
Ciao,
ti capisco, davvero... Non sto infatti andando in luoghi popolati a fare i miei esperimenti...
Leggo sulla scheda tecnica che i chiodi che ho io vanno stretti 35Nm
prossimamente vado a comprarmi questa chiave apposita...
Tu mi dici allora che se stringo continuamente arriverò al punto che sarà durissimo da stringere? Bene, allora proverò a piantare un chiodo inutile e stringere fino al possibile, per esser sicuro che sto facendo le cose giuste..
Dam