A vista <-> lavorato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 17:38 pm

domanda secca

7b a vista

8a lavorato


cosa vi gusterebbe di piu'?
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 17:44 pm

lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato


cosa vi gusterebbe di piu'?


Senza alcun dubbio... 7b a vista!!! Se scalato poi bene, nel senso di elegante, ecc... la PERFEZIONE della scalata! :P
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Messaggioda ncianca » lun feb 15, 2010 18:10 pm

lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato

cosa vi gusterebbe di piu'?


7b a vista. Anche perche' e' quasi (sottolineo quasi) automatico che se si sale un 7b a vista si puo' salire un 8a lavorato sullo stesso tipo di terreno ;-)

Mentre a mio parere non vale l'opposto... (apriamo pure una polemica in proposito :-))
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Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 18:23 pm

grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato


cosa vi gusterebbe di piu'?


Senza alcun dubbio... 7b a vista!!! Se scalato poi bene, nel senso di elegante, ecc... la PERFEZIONE della scalata! :P



a vista non si scala mai bene...!!!
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Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 18:25 pm

ncianca ha scritto:
lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato

cosa vi gusterebbe di piu'?


7b a vista. Anche perche' e' quasi (sottolineo quasi) automatico che se si sale un 7b a vista si puo' salire un 8a lavorato sullo stesso tipo di terreno ;-)

Mentre a mio parere non vale l'opposto... (apriamo pure una polemica in proposito :-))



il mio amico marco parecchi 7b a vista un 7b+ durissimo a vista sotto i miei occhi ...svariati tentativi su 8a lavorati ..zero assoluto....booooohhhh?????
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Messaggioda Roberto » lun feb 15, 2010 18:33 pm

lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato


cosa vi gusterebbe di piu'?
Che domande.... :roll:
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 18:36 pm

lingerie ha scritto:
grizzly ha scritto:
lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato


cosa vi gusterebbe di piu'?


Senza alcun dubbio... 7b a vista!!! Se scalato poi bene, nel senso di elegante, ecc... la PERFEZIONE della scalata! :P



a vista non si scala mai bene...!!!


Mah... tocca averne un po' di più... molta resistenza, potenza... lettura della roccia, indovinare come mettersi... se pò essere eleganti...
E poi vuoi mettere un lancio senza sapere bene... solo perchè si crede di avere indovinato... e zac... c'è proprio la presa!! Alè... per me è il massimo...

Per la questione sul fatto che salendo un 7b a vista un 8a lo si arrivi a chiudere lavorato, su pari terreno... non lo so. Forse ci si infila in un discorso se è nato prima l'uovo o la gallina. Perchè senz'altro credo non si arrivi a dei 7a a vista senza aver mai lavorato tiri più duri. Non credo. Cioè riportando la questione al 6... non è che si riesce a chiudere a vista dei 6b se non si provano mai dei 6c/7a... questo per mia esperienza. Però potrebbe essere solo una mia esperienza, limitata.
Direi che ci vogliono entrambe le cose. Crescere sul lavorato permette di crescere sull'a vista e il fatto di crescere sull'a vista ti permette di alzare il livello di partenza sul lavorato... E quindi rientra il discorso di Roberto, ecc... sul periodo di forma, che se non c'è non si aprono manco dei "cantieri", ecc...
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 18:39 pm

Roberto ha scritto:
lingerie ha scritto:domanda secca

7b a vista

8a lavorato


cosa vi gusterebbe di piu'?
Che domande.... :roll:


Certo tu risponderesti 8a a vista... :evil: ... :lol:
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Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 18:42 pm

mahh vi diro'..l'8a lavorato l'ho fatto anche se molto discusso na cosa tipo beautifull , quest'anno provero a farne uno ufficiale certificato :evil: forse il re' degli 8a un vero bastone ....poi provero' a fare anche un 7b a vista...


comunque sgraderanno anche quello anzi lui dice gia' che potrebbe essere 7c+..
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 18:44 pm

lingerie ha scritto:mahh vi diro'..l'8a lavorato l'ho fatto anche se molto discusso na cosa tipo beautifull , quest'anno provero a farne uno ufficiale certificato :evil: forse il re' degli 8a un vero bastone ....poi provero' a fare anche un 7b a vista...


comunque sgraderanno anche quello anzi lui dice gia' che potrebbe essere 7c+..


Se poi vuoi provare a vista degli 8a senza ombra di dubbio basta che scendi a Finale... pizza pagata... :P
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Messaggioda Roberto » lun feb 15, 2010 18:51 pm

Su l' "a vista" è fondamentale la concentrazione, oltre che la tenenza.
Devi essere preso da quello che fai, concentrato e determinato, non devi pensare a chi ti fa sicura, alla distanza dello spit, alla qualità degli ancoraggi. Devi dimenticare tutto meno che la roccia che hai intorno a te.
Se hai concentrazione e capacità tecniche, oltre che intuito, la forza diventa accessoria, molto utile, ma che da sola serve a poco.
Per fare questo occorre essere rilassati, non avere altre cose per la testa, poter convogliare tutto nel gesto che fai, senza sprecare energie nervose per altri problemi, al di fuori di pochi metri quadrati di roccia intorno a te.
Per ciò a volte mi stupisco dei risultati ed altre mi avvilisco, indipendentemente dall' allenamento alla forza e resistenza.
Nel "lavorato" è anche importante la concentrazione, ma essendo un gesto quasi meccanico, ripetitivo di una sceneggiatura che hai fissa in mente, è l' allenamento atletico che diventa prioritario.
Chi ha forti doti atletiche ma scarsa concentrazione (ad esempio chi si preoccupa di volare o ha problemi che esulano dall' arrampicata ma che sono sentiti), pecca nell' "a vista". Mentre i "monaci zen" dell'arrampicata, quelli che svuotano la mente e lasciano le sinapsi impegnate solo a non sbagliare il movimento successivo, si godono le uscite fuori casa.
Ultima modifica di Roberto il lun feb 15, 2010 19:01 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 19:01 pm

Concordo totalmente. A me ad esempio succede, e me ne sono accorto non da molto, che riesco ad entrare molto di più in sintonia con la roccia solo dove non conosco il tiro. Perchè mi esalta, anche se sembra forse esagerato, ma è così. Il tiro conosciuto, già salito, dove magari ti manca un passaggio, che sai dove andare, ecc... alla fine non pensi al tiro...
Invece quando sei lì, lo spit lontano, la parete davanti sconosciuta... beh... è esaltante e alla fine si portano a casa delle sensazioni veramente piene, di essere stati solo li a scalare, mente vuota e libera, bon fantastico!
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Messaggioda Roberto » lun feb 15, 2010 19:12 pm

Quindi l' "a vista" dovrebbe dare più soddisfazione ... invece siamo fatti di numeri e più il numero è alto più ci compiaciamo, quindi il "lavorato" ti da la dimensione di quello che vali, anche se poi non è affatto vero :lol:

Ad esmpio io. Da qualche anno non viaggio più come un tempo (diciamo che sono regredito di quasi un grado), eppure ho consolidato in modo quasi certo il mio grado base. In pratica, fino al 2003 facevo bei numeri (sempre relativi a me) ma mi capitava di sbagliare al di sotto del mio limite dell' "a vista", quella dimensione che dovrebbe essere fatta ad occhi bendati sempre. Oggi, nonostanmte la mia evidente perdita di forza e resistenza, quei gradi li faccio anche quando sono stanco o sotto carico.... a meno di infortuni, prese troppo lontane o gradi dati da Caio 8)
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Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 19:15 pm

un'altro "stile" che da' buone soddisfazioni e il flash ...
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Messaggioda Roberto » lun feb 15, 2010 19:19 pm

lingerie ha scritto:un'altro "stile" che da' buone soddisfazioni e il flash ...


Sono negato, non caiscio destra e sinistra, mi confondo e quasi sempre quelli che mi spiegano la via sono alti un metro e ottanta e si muovono diversamente da me.
Poi i lampi del flash mi danno fastidio, non vedo bene le prese :lol:
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 19:23 pm

Roberto ha scritto:Quindi l' "a vista" dovrebbe dare più soddisfazione ... invece siamo fatti di numeri e più il numero è alto più ci compiaciamo, quindi il "lavorato" ti da la dimensione di quello che vali, anche se poi non è affatto vero :lol:


Infatti io non volevo tanto parlare di numeri. Ma di sensazioni diverse tra le due scalate e quelle che piacciono di più. Che poi per me quando si è al limite si è al limite e bon. Se uno ha il limite sull'8a a l'altro sul 7a la sensazione è uguale... almeno per me.
Ad esempio, sempre sabato, ho provato un 7a+ di cui non sapevo assolutamente nulla di nulla. Non l'ho chiuso, mi manca sicuramente una presa, e penso che sia "solo" questione di posizione per tenerla, non di forza. Bene, di certo ritorno. Ma so già che tra la scelta di andare per battagliare con quella presa, che so essere sopra un buchetto, che bisogna alzare di tot i piedi, che poi sopra c'è da prenderne un'altra più buona, da non confondere con quella più a destra... ecc... mah... non so... mi sa che proverò prima quelli ancora ignoti del settore... e non voglio manco sapere prima il grado!! Troppo bello scalare non chiudere un "grado"...
Ultima modifica di grizzly il lun feb 15, 2010 19:27 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 19:27 pm

lingerie ha scritto:un'altro "stile" che da' buone soddisfazioni e il flash ...


Dipende molto da chi lo hai visto chiudere. A volte sono con degli spilungoni che arrivano a delle prese quando io invece devo fare quattro passi intermedi... mannajalamuerte... :evil:
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Messaggioda lingerie » lun feb 15, 2010 19:27 pm

IL PROBLEM è che la gente rosica::: :wink:
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Messaggioda grizzly » lun feb 15, 2010 19:32 pm

lingerie ha scritto:IL PROBLEM è che la gente rosica::: :wink:


Boh... è sempre la questione se piace più scalare o confrontarsi con altri che scalano... e me personalmente degli altri non me ne po' fregà de meno. Mi piace SCALARE, a vista e sempre al mio limite... troppo bello! :P
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Messaggioda Roberto » lun feb 15, 2010 19:36 pm

Comunque io non scalo per il grado :mrgreen:
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