Perchè si arrampica?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Giorgio Travaglia » mar gen 19, 2010 21:53 pm

belin ma telo dico io perche si arrampica......per la f**a!!!!
perchè alle donne l'uomo che sale piace!!! :D
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Roberto » mer gen 20, 2010 0:20 am

Arrampico perché l' arrampicata è il mezzo basilare per fare l'alpinismo e l' alpinismo è uno dei motivi per cui questa mia vita vale la pena viverla.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda crodaiolo » mer gen 20, 2010 0:25 am

per voluttà, pura voluttà...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda ncianca » mer gen 20, 2010 14:15 pm

Io arrampico perche' mi piace ogni aspetto di questo sport: la preparazione a secco, le passeggiate di avvicinamento, il rumore della ferraglia ed il click dei moschettoni, l'ambiente spesso spettacolare, in cima alle montagne o a picco sul mare, ma anche la resina polverosa delle palestre indoor, la stanchezza dopo una giornata in falesia, le mani graffiate piene di gesso, etc. potrei andare avanti per ore.

Ma arrampico anche perche' la parete e' capace di regalarmi gli unici momenti in cui mi sento veramente da solo ed in pace con me stesso e con gli altri lontano dal resto del mondo. Mi mette alla prova e mette a nudo le mie debolezze fisiche e di carattere. Cosi' isolandomi mi lascia senza scuse e mi migliora. L'arrampicata significa per me liberta'. E quindi, anche se solo per un momento, mi rende felice.
ncianca

Images: 0

Messaggioda diegguhr » mer gen 20, 2010 15:32 pm

è come quando stai con una ragazza , stai bene e ti senti soddisfatto :D
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda Gigi64 » mer gen 20, 2010 16:27 pm

Lasciando da parte riferimenti preistorici (uh-uh-uh-uh... :mrgreen: ), si potrebbe dire che si arrampica per mettere alla prova se stessi.
In questa attività concorrono molti elementi, più che in altre attività sportive, per questo spesso diventa una passione molto forte.

Sicuramente c'è il contesto naturale, molto spesso molto piacevole, o l'aspetto sociale, per gli amici, o se si arrampica con la propria compagna o il proprio compagno (vale ovviamente nei due sensi). C'è l'aspetto inerente al tenersi in forma, o il piacere del gesto atletico, questi sono elementi comuni a molti sport.

Quanto viene citato riguardo al "sentirsi libero" è vero, e deriva dal fatto che nel momento nel quale arrampichiamo arriviamo a livelli di concentrazione molto alti. Anche nelle fasi di preparazione, o persino se seguiamo l'arrampicata di un altro siamo piuttosto concentrati. Questo porta ad un distacco dalle situazioni di tutto il resto della nostra vita, soprattutto quelle che generano problemi, e perciò abbiamo la sensazione di essere liberi dai problemi della vita di tutti i giorni.

Ma forse c'è qualcosa di più...

Entrando in aspetti un po più profondi, poco tempo fa ho letto su di un libro l'affermazione secondo la quale in realtà l'uomo non vuole essere libero, o almeno non completamente. Sembra un controsenso, tutti dicono che vogliono essere liberi... ma invece c'è una verità in questa affermazione, perchè l'essere veramente e completamente liberi vuol dire che tutto è affidato alla nostra responsabilità, alle nostre decisioni.
Se siamo realmente liberi dovremo pensare noi per noi stessi, soprattutto dovremo agire noi per noi stessi, e in caso di un errore non potremo incolpare altri al di fuori di noi stessi. Non potremo dire ad esempio "piove, governo ladro!!!" :mrgreen:

L'uomo vuole essere "quasi" libero, ma non completamente, perchè gli fa comodo avere qualcuno che pensa o che fa le cose per lui, o almeno alcune cose, e perciò qualcuno a cui dare la colpa se poi le stesse cose vanno male.

In arrampicata invece troviamo questa "vera libertà" per alcuni momenti della nostra vita. Ok, c'è l'assicuratore, il nostro socio, che ha una parte di responsabilità sulle eventuali conseguenze di quanto stiamo per fare, ma a differenza di altre situazioni della vita, quando sei sopra all'ultima protezione le cose dipendono solo e unicamente da te. E anche il fatto di esserci andato dipende da te.
Poi magari sei in falesia e se cadi non succede niente di grave, ma la sensazione di avere la responsabilità completa di te stesso, anche se per brevi attimi, ce l'hai sino in fondo.
Ovviamente in montagna questo effetto si può amplificare notevolmente.
In realtà ci sono altre situazioni della vita di tutti i giorni dove abbiamo questa responsabilità (anche "solo" quando guidiamo una macchina), ma a differenza dell'arrampicata non abbiamo la sensazione di averla.

Questa cosa ti fa sentire più vivo, certo, ma anche veramente libero, nel bene e nel male! ;)

Forse di tutte le cose che interagiscono nell'arrampicata questa è quella che ci attrae di più...
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda leuzz » mer gen 20, 2010 17:02 pm

perchè è meglio di un calcio negli stinchi???
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema! (Woody Allen)
leuzz

Images: 3

Messaggioda Fokozzone » mer gen 20, 2010 17:20 pm

Perché arrampico? ma per il grado, ovviamente!
Fokozzone

Messaggioda bustomail » mer gen 20, 2010 19:02 pm

Fokozzone ha scritto:Perché arrampico? ma per il grado, ovviamente!

Detto da una laureata in psicologia: "quando arrampichi, il cervello si concentra solo su quallo che fai e non pensi ad altre cose che fino a un'attimo prima affollavano la tua mente..."
In effetti e' vero, quando si arrampica, come per magia tutti i pensieri di prima scompaiono.

Cmq io arrampico perche' in falesia sicuramente gira piu gnocca che in grotta! Uh Uh UH UH!
bustomail

Images: 6

Messaggioda #giacco# » mer gen 20, 2010 19:21 pm

perchè arrampicare è avere il controllo del proprio corpo e della mente che gli dice cosa fare, controllo dì se stessi nello spazio e nel tempo in cui ti stai muovendo. Controllo=potere. 8)

E comandare è meglio che fottere.
(beh, ecco, su quest'ultima non son proprio convinto :wink: , però l'istinto di potere alla fine è insito in ogni essere vivente, meglio usarlo così che in altri modi, no?)
#giacco#

Messaggioda Roberto » mer gen 20, 2010 19:23 pm

Per arrivare in catena? :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda granparadiso » mer gen 20, 2010 20:31 pm

Roberto ha scritto:Per arrivare in catena? :?

per quello non c'è bisogno de rampicà

basta sposasse :x
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda matte83 » mer gen 20, 2010 21:40 pm

perchè si sale, si migliora solo faticando od usando meglio il cervello, non mi pare poco!...
matte83

Messaggioda selbego » mer gen 20, 2010 22:40 pm

Per una marea di motivi.
Arrampicare (su roccia eh! La plastica non la cago nemmeno) è un modo per divertirsi, per allenarsi, per stare in contatto con la natura.
Ma c'è di più. La roccia attira a se tutta l'attenzione, quando si è in parete non si pensa ad altro che alla roccia, si cerca la presa, l'appoggio per i piedi, si studia il movimento da fare per guadagnare un metro ecc... Se non ci si dedica sufficiente attenzione la roccia non ti lascia passare, anzi, ti respinge.
Arrampicare allora diventa un modo per prendere le distanze dal resto del mondo e la roccia prende il ruolo di "gomma da cancellare per i cattivi pensieri". E' incredibile come già 15/20 metri di roccia riescano a dissolvere delusioni, bocconi amari, torti, sconfitte e problemi che assillano fino all'attacco della via. A volte bastano quei 15/20 m di roccia per prendere il distacco dai propri problemi e poi guardarli dalla catena e vederli lontani, è paragonabile al distacco che si prende dalla parete per studiare la linea migliore, la più facile, per arrivare in cima.
Posso solo ringraziare la Natura, per averci regalato la roccia, e ringraziare la roccia, di esistere! :D :D :D
selbego

Messaggioda EvaK » gio gen 21, 2010 11:48 am

E' un discorso coplesso....
La roccia mi ha da sempre affascinata, ancora da bambina quando di certo non arrampicavo ma sono rimasta folgorata da Latemar e Torri del Vajolet, e da quei pochi passi fatti aiutandomi con le mani. (Grazie mamma che mi hai fatto vedere le dolomiti!!!)

Beh, le emozioni non sono cambiate, ma si sono arricchite.
Non posso dire che in parete sono in pace con me stessa... sono concentrata, il resto del mondo non esiste più, ma solo la cordata e la parete. C'è il discorso della prova con se stessi, della soddisfazione nel passare un passaggio e soprattutto nel finire la via. Bene con me stessa ci sto dopo che ho finito la via...

Che dire: essere in parete è una cosa stupenda, un misto di bellezza, concentrazione, paura e superamento della paura. Per me non c'è niente di più bello in montagna.

La falesia è completamente diversa: lì mi piace il gesto, mi piace vedere i miei progressi e mi incazzo quando non passo. Mi diverte una giornata tra amici, e penso che è tutto allenamento, insomma la falesia è un mezzo in vista della montagna e un modo per arrampicare divertendosi e cercando di migliorare l'arrampicata.
EvaK

Images: 10

Messaggioda albertograia » gio gen 21, 2010 11:59 am

mi fa sentire giovane :roll:
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
albertograia

Images: 8

Messaggioda La Marmotta » lun gen 25, 2010 0:19 am

arrampico per esercizio di spirito 8)
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda primularossa » lun gen 25, 2010 9:38 am

Io...non potrei farne a meno.....andrei in paranoia...arrampicare,per poi scalare nel mio ambiente LA MONTAGNA... Sìììììììììì....CONFESSO!!!!!! è la mia droga NATURALE(vado anche in astinenza.....cerco di non farmela mancare MAI!!!!) :oops: :lol: :lol: sono animalo??
primularossa

Messaggioda grizzly » lun gen 25, 2010 9:54 am

primularossa ha scritto:Io...non potrei farne a meno.....andrei in paranoia...arrampicare,per poi scalare nel mio ambiente LA MONTAGNA... Sìììììììììì....CONFESSO!!!!!! è la mia droga NATURALE(vado anche in astinenza.....cerco di non farmela mancare MAI!!!!) :oops: :lol: :lol: sono animalo??

Si... sei 'na bestia... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda primularossa » lun gen 25, 2010 10:17 am

grizzly ha scritto:
primularossa ha scritto:Io...non potrei farne a meno.....andrei in paranoia...arrampicare,per poi scalare nel mio ambiente LA MONTAGNA... Sìììììììììì....CONFESSO!!!!!! è la mia droga NATURALE(vado anche in astinenza.....cerco di non farmela mancare MAI!!!!) :oops: :lol: :lol: sono animalo??

Si... sei 'na bestia... :lol:
prima o poi...riuscirò a toglierti...se pur provvisoriamente...dal tuo recinto LIGURE :evil: :twisted: :wink:
primularossa

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General