da eugen » ven feb 06, 2009 19:13 pm
da Count Vankel » sab feb 07, 2009 1:15 am
da lamontagnadiluce » sab feb 07, 2009 10:36 am
da nikibo » dom feb 08, 2009 15:15 pm
da Sbob » dom feb 08, 2009 23:46 pm
da Kinobi » lun feb 09, 2009 21:56 pm
da arteriolupin » lun feb 09, 2009 22:28 pm
da Vigorone » lun feb 09, 2009 22:29 pm
Kinobi ha scritto:Ciao,
io mio nickname, fa capire chi sono.
...
Ciao,
Emanuele Pellizzari
da arteriolupin » lun feb 09, 2009 23:11 pm
da lamontagnadiluce » lun feb 09, 2009 23:27 pm
arteriolupin ha scritto:Ho trovato una discussione su un sito sloveno...
http://www.lugarnica.com/smf/index.php/topic,712.0.html
Il titolo è indicativo:
Cujic e matkovic: assassini?
Se posso essere utile, fatemelo sapere...
da Sbob » lun feb 09, 2009 23:40 pm
Kinobi ha scritto:c) 40 kg in estrazione. Non in taglio.
da arteriolupin » mar feb 10, 2009 0:06 am
da Kinobi » mar feb 10, 2009 7:58 am
Sbob ha scritto:Kinobi ha scritto:c) 40 kg in estrazione. Non in taglio.
Quando un tassello non tiene 40kg te ne accorgi perche' la chiave gira quasi a vuoto... altro che dinamometrica!
da grizzly » mar feb 10, 2009 10:09 am
Kinobi ha scritto:Chi assicura che lui avesse giudicato, in buona fede, che tutto andava bene?
da Sbob » mar feb 10, 2009 11:09 am
Kinobi ha scritto:Sbob ha scritto:Kinobi ha scritto:c) 40 kg in estrazione. Non in taglio.
Quando un tassello non tiene 40kg te ne accorgi perche' la chiave gira quasi a vuoto... altro che dinamometrica!
Ti ricordo che la coppia da applicare è 30 N.
da eugen » mar feb 10, 2009 17:18 pm
da Kinobi » mar feb 10, 2009 22:32 pm
eugen ha scritto:Grazie Kinobi per la spiegazione intanto.
Però, da novellino quale sono, mi viene da dire una cosa. D'accordo che l'arrampicata ognuno la pratica a proprio rischio e pericolo, però, se uno prima di aprire una via in un posto tutto sommato abbastanza frequentato, non si informa sul tipo di roccia e gli ancoraggi ottimali per quello perchè è l'ultima occasione per compiere il record, se durante la chiodatura si accorge che non tengono una mazza e soprattutto se la nuova via interseca una via già esistente, creando problemi di orientamento (se non ho capito male la interseca poco sopra la sosta), non ti viene il dubbio che forse è meglio che, una volta aperta, tu quella via magari la schiodi?
Se non vuoi rinunciare, la apri con i tuoi spit, se ti accorgi che sono tanto pericolosi (si parla di tuttiquegli spit, non uno solo) avvisi i locali e la schiodi, così la tua via è aperta, hai compiuto il record e non crei una linea così pericolosa. Se volevano richiodarla andavano nel negozio del paese e si procuravano il materiale giusto (usato dai locali), cosa che magari in pakistan non è così facile.
Questo è quello che penso, magari, se avessero osservato anche uno solo di questi accorgimenti, non sarebbe successo, o, se fosse successo, non sarebbe venuta fuori tutta questa polemica.
Non so, magari sbaglio, se qualcuno la pensa diversamente sono felice di confrontarmi
da grizzly » mer feb 11, 2009 10:33 am
da Enzolino » mer feb 11, 2009 11:07 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.