Rotpunkt, con o senza rinvii?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda letturo » gio ott 23, 2008 23:06 pm

Piuttosto, ho letto di un 9b di Sharma.. sarebbe il primo nella storia vero? "Jumbo Love" :D (ma di 'sti nomi ne vogliamo parlare??)

Io scalare non scalo, ma un'occhiata ai filmati su Youtube delle scalate 'top' l'ho data... "Action Directe" vista da lontano non sembrava un granché :D manco capivo gli urletti di Ondra, poi dal dettaglio si vede che si tirano su solo con 1/2 dita... :lol: ma robe da matti... :roll:
letturo

Messaggioda n!z4th » gio ott 23, 2008 23:56 pm

Io quando lo faccio da primo uso i frog della kong.

Come vogliamo chiamarlo sto metodo?

E' intermedio tra piazzare i rinvii salendo e trovarseli già su che dite?

:lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Gigi64 » ven ott 24, 2008 0:11 am

Wella, che successo sta discussione!!! :D

Allora, tanto per iniziare faccio una premessa che forse dovevo fare nel post di apertura di questo thread...

Ragazzi, non è che non ci dormo la notte su questi pensieri, e solo un po di curiosità, che sia ben chiaro! ;)

Poi che io sia uno a cui piace vedere della filosofia nell'arrampicata, beh, questo dipende dal fatto che sono una persona particolarmente curiosa a cui piace scoprire il perchè del funzionamento delle cose, in particolare delle cose complesse, e... cosa c'è di più complesso della nostra mente e della nostra psiche? ;) Beh, complessa... oddio, come si vede da questo thread non è che questo valga... proprio per tutti!!! :roll:
Tranquilli, deponete le asce di guerra, sto scherzando!!! :twisted: :P :mrgreen:

Tornando seri, lo spunto per questa discussione mi è venuto per alcuni episodi.
Due ad esempio....

Scalo con una certa disinvoltura una placca dopo che il socio di quell'occasione si è dannato nell'arrivare in catena, lui mi ha lasciato i rinvii dentro (cose che facciamo abitualmente con altri soci).
Suo commento: "eh, bello scalare con i rinvii già dentro" (con sorrisino)
Non mi tolgo nemmeno le scarpette e torno su rimettendo i rinvii che avevo tolto scendendo, senza grosse difficoltà come nella volta precedente.
Ri-scendo, lo guardo, e lui: "eh, certo che lo avevi appena fatto..."
Io: (dopo averlo guardato un po senza parlare) "ma... devo rifarlo bendato?! Senti un po... ma vaffanculo, te e i rinvii!!!"

Altro episodio:
Un tiro per me al limite già chiuso la volta prima. Due amici volevano vedere come avevo fatto visto che gli avevo detto che avevo usato movimenti differenti dai loro. Lo fa prima uno di loro (lo conosce a memoria), poi prima di scendere mi chiede se lo voglio fare da primo. Gli rispondo di si, gli dico di lasciare dentro i rinvii e mi sento ripetere "ma lo fai da primo?", con una certa perplessità...

Ne potrei raccontare altri, anche di persone che scalano quasi sempre da seconde, però si scandalizzano se fai un tiro da primo con dentro i rinvii... vabè... :roll:

Se pensate che mi faccio seghe mentali per prendere la catena, prendere il rinvio per far passare la corda se vedo che rischio troppo, o altre cosuccie, beh, avete sbagliato bersaglio! ;) Anch'io mi rendo conto del se riesco a salire un tiro o no, se sto scalando bene o meno, ecc, anche se ho usato i trucchetti sopracitati, ma... ritengo sia giusto sapere quali sono le regole del gioco, anche se poi decido di fregarmene delle stesse...
Altrimenti vado a giocare a tennis con una mazza da baseball, mettendo in campo due o tre palle anzichè una, e se mi sento fare qualche obiezione rispondo con un bel "meno pippe e gioca!" ;) :twisted:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Re: Rotpunkt, con o senza rinvii?

Messaggioda Gigi64 » ven ott 24, 2008 0:13 am

Davide.Gaggino67 ha scritto:Ciao gigi,
.........................

Ciao davide :)
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » ven ott 24, 2008 0:17 am

n!z4th ha scritto:Io quando lo faccio da primo uso i frog della kong.

E' intermedio tra piazzare i rinvii salendo e trovarseli già su che dite?

:lol: :lol: :lol:

mmmmhhhh... chiederò ai puristi che mi hanno fatto obiezioni a me e poi ti faccio sapere...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda lingerie » ven ott 24, 2008 8:17 am

ultimamente se ne vedono di tutti colori e se ne sentono pure....

di solito se parto x un tiro avista i rinvii ce li ho al cinturone...
anche su un tiro al limite ci provo al primo tentativo mettendomi su i ganci.....poi :oops:
ma se un tiro lo sto lavorando il primo giro lo faccio solo x mettermi su la roba quindi mi appendo a tutti gli spit mungo e mi riguardo i passi dove il passo è obbligato lo faccio e poi mi appendo ..il giro dopo lo provo seriamente ..di solito noi facciamo cosi'...
diciamo che le regole ci sono e ogniuno di noi le interpreta a suo piacimento c'è chi non si da buono un tiro se non si mette i ganci c'è chi banfa (ma quelli li quagli subito) c'è chi tira tutti i ganci, arriva in catena ed urla come se avesse liberato la via ,chi prende la catena ,chi la fa dasecondo,chi parte con i primi quattro passati....un po' di buon senso un po' di amor proprio ..dai forza proviamoci...se no il giuoco si squaglia... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda lingerie » ven ott 24, 2008 9:48 am

ho visto su 8a.nu che la sigla pinkpoint non c'è piu' c'è solo il redpoint..
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ivnc1980 » ven ott 24, 2008 12:34 pm

lingerie ha scritto:ultimamente se ne vedono di tutti colori e se ne sentono pure....

anche su un tiro al limite ci provo al primo tentativo mettendomi su i ganci.....poi :oops:
ma se un tiro lo sto lavorando il primo giro lo faccio solo x mettermi su la roba quindi mi appendo a tutti gli spit mungo e mi riguardo i passi dove il passo è obbligato lo faccio e poi mi appendo ..il giro dopo lo provo seriamente ..di solito noi facciamo cosi'...
diciamo che le regole ci sono e ogniuno di noi le interpreta a suo piacimento c'è chi non si da buono un tiro se non si mette i ganci c'è chi banfa (ma quelli li quagli subito) c'è chi tira tutti i ganci, arriva in catena ed urla come se avesse liberato la via ,chi prende la catena ,chi la fa dasecondo,chi parte con i primi quattro passati....un po' di buon senso un po' di amor proprio ..dai forza proviamoci...se no il giuoco si squaglia... :wink:

io di solito quando mi lavoravo i tiri anche al il primo giro provavo sempre a liberare il tiro mettendomi su i rinvii.
Ultima modifica di ivnc1980 il ven ott 24, 2008 15:25 pm, modificato 1 volta in totale.
ivnc1980

Images: 20

Messaggioda Trittiko » ven ott 24, 2008 12:53 pm

Io quando lo faccio da primo uso i frog della kong.

Silver-sight
Silver-point (se già posizonati)
Silver-flash

da aggiungere agli altri.......

:lol:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda lingerie » ven ott 24, 2008 16:05 pm

ivnc1980 ha scritto:
lingerie ha scritto:ultimamente se ne vedono di tutti colori e se ne sentono pure....

io di solito quando mi lavoravo i tiri anche al il primo giro provavo sempre a liberare il tiro mettendomi su i rinvii.

appunto, lo scrissi... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda zannao » sab ott 25, 2008 23:56 pm

Sono d'accordo con chi dice che ognuno è libero di valutare liberamente le proprie prestazioni. Però è vero che, oggettivamente, scalare una via mettendosi i rinvii e, ancor di più, salire a vista senza tracce di magnesia o appigli segnati, è più duro, tavolta molto più duro. D'altra parte il medesimo ragionamento, in una scala maggiore, vale per le salite trad, dove mettere le protezioni è ancora più complicato.
Anche prendere al volo la catena di sosta è diverso che arrivarci bene, perchè se ci arrivo in quel modo devo aver sbagliato qualcosa rispetto a chi l'ha fatta pulita (Val Pennavaire docet...).
Quindi, a mio giudizio, la differenza fra salire mettendo i rinvii e salire con i preparati già in posto c'è eccome ed in misura maggiore sulle vie più dure, tanto che riterrei corretta la diversità fra RotPunkt e PinkPunkt, che dovrebbe essere dichiarata.
In fondo dall'on sight più pura, senza alcuna informazione e senza magnesia sulle prese, alla salita in top rope si possono individuare decine di modi diversi per salire. L'importante, a mio avviso, e di sentirsi soddisfatti e di ...non banfare! :wink:
"...ho imparato i segni e i sogni della roccia e li ho mescolati ai miei..."
zannao

Images: 1

Messaggioda lingerie » dom ott 26, 2008 13:06 pm

...non banfare! :wink:
[/quote]

quoto in pieno... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda freediego1 » lun ott 27, 2008 17:06 pm

Ma pensate a scalare e fatevi meno seghe mentali!! :lol:
freediego1

Messaggioda lingerie » lun ott 27, 2008 17:27 pm

freediego1 ha scritto:Ma pensate a scalare e fatevi meno seghe mentali!! :lol:

ecco uno che scala.... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Gigi64 » lun ott 27, 2008 18:05 pm

lingerie ha scritto:

Si, le scale di casa! ;) :D
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda zannao » lun ott 27, 2008 22:19 pm

Gigi64 ha scritto:
lingerie ha scritto:

Si, le scale di casa! ;) :D

E poi, fra un gradino e l'altro, trova anche il tempo di leggere le nostre c.....te. :lol:
"...ho imparato i segni e i sogni della roccia e li ho mescolati ai miei..."
zannao

Images: 1

Messaggioda federicopiazzon » mar ott 28, 2008 23:51 pm

@ gigi
Beh al di la del fatto che mi troverei annullate tutte le "libere" lavorate.. la distinzione tra rivii messi(e/o allungati) o da mettere c'è, su certe vie vale una lettera buona!
I teteschi o crukki o come li volete chiamare da precisi che sono hanno 2 termini diversi: è rotpunkt solo con rinvii da mettere mentre se ci sono i "ferri" già su dicono 'na roba che suona tipo rotcraist ma non ho la più pallida idea di come si scriva.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda lingerie » mer ott 29, 2008 9:18 am

federicopiazzon ha scritto:@ gigi
Beh al di la del fatto che mi troverei annullate tutte le "libere" lavorate.. la distinzione tra rivii messi(e/o allungati) o da mettere c'è, su certe vie vale una lettera buona!
I teteschi o crukki o come li volete chiamare da precisi che sono hanno 2 termini diversi: è rotpunkt solo con rinvii da mettere mentre se ci sono i "ferri" già su dicono 'na roba che suona tipo rotcraist ma non ho la più pallida idea di come si scriva.

rotcraist..è quando fanno quelle salite in falesia con rinvii discensori frog fettucce friend nut alien BONG..sarebbe come un allenamento ipergravitazionale.. :wink: :lol: .

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Vigorone » mer ott 29, 2008 11:03 am

Allora,
ho trovato un glossario su rec.climbing postato da qualcuno (dallo stile sembra britannico).

La salita con i rinvii i posto e togliendo la corda ad ogni caduta per ripartire da primo dovrebbe chiamarsi

"
pinkpoint
"

rotkreis=yoyo/moulinette/toprope

da cui

yellowpoint=toprope senza cadute

rotpunkt/redpoint=salita da primo mettendosi i rinvii e tutto quanto e avendo gia' studiato in qualche modo la via

se qualcuno si vuole sbizzarrire posso postare tutto il glossario (in inglese) (ma forse tutti noi abbiamo cose piu' importanti da fare e pensare anche rispetto all'arrampicata)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda gug » mer ott 29, 2008 18:52 pm

Vigorone ha scritto:Allora,
ho trovato un glossario su rec.climbing postato da qualcuno (dallo stile sembra britannico).

La salita con i rinvii i posto e togliendo la corda ad ogni caduta per ripartire da primo dovrebbe chiamarsi

"
pinkpoint
"

rotkreis=yoyo/moulinette/toprope

da cui

yellowpoint=toprope senza cadute

rotpunkt/redpoint=salita da primo mettendosi i rinvii e tutto quanto e avendo gia' studiato in qualche modo la via

se qualcuno si vuole sbizzarrire posso postare tutto il glossario (in inglese) (ma forse tutti noi abbiamo cose piu' importanti da fare e pensare anche rispetto all'arrampicata)

Lo yo-yo (e penso che rotkreiss sia un sinonimo) è il salire una via, ma ad ogni caduta calarsi e non sfilare la corda ma ripartire da terra con questa passato sull'ultimo rinvio.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General