cristiano_bonetti ha scritto:Io ho una seconda di cordata che sui gradi che facciamo in montagna potrebbe fare tranquillamente tutti i tiri da prima ma, vedendo che soffre di testa al punto di non goder più la salita, praticamente triro sempre tutto io ...
Faccio qualche considerazione su questo tipo di cordate, molto sbilanciate ... che succede il giorno in cui il primo va in crisi, si deve scendere attrezzando delle calate ... si deve attrezzare una sosta di emergenza, una doppia si incastra ... o peggio ancora (tocco ferro) il primo si fa male, il secondo debole (soprattutto di testa) ha la capacità di agire per fare autosoccorso con lucidità o se ne sta attaccato alla sosta piangengo perchè il telefonino non prende?
Un primo di cordata maturo e consapevole questi pensieri se li porta in parete e arrampica pensando alla sicurezza della cordata e sapendo che, in caso di necessità, sarà solo e dovrà pensare per due.
Ciò mi porta, quando ho un socio debole, a stare molti gradi sotto il mio limite, in tal modo il secondo non ha ansie ed abbasso il rischio per la cordata ... in cambio io non mi godo la salita che per me è troppo facile ...
In sintesi, la forza e la sicurezza della cordata, si misurano sulla debolezza del più debole ...
...che è sta storia dei
"secondi"
Ma non si chiamano
compagni
Cristiano, se abbassi il livello di testosterone provi a pensare vedrai che giungi alle stesse conclusioni di Raven e Cinetica ... un buon "secondo"
(tanto per capirci) ha spesso quasi le stesse capacità del primo con la differenza della capacità di proteggersi
(ad esempio) o della "tenuta psicologica...
...ciò non toglie che sia in grado di seguire recuperando il materiale, fare i traversi
(sperando che il primo abbia protetto a dovere) ... spesso portandosi in schiena il
fottuto zaino con acqua pile e quant'altro, partecipare attivamente allo svolgimento della scalata e perchè no, se serve togliere pure il "primo" dalle pesche se capita il guaio...
(...a me personalmente è capitato di aver salva la vita da una donna che scala quasi esclusivamente da seconda...)
...come sai meglio di me le reazioni delle persone di fronte a una situazione di forte stress sono diverse da una persona all'altra in base al tipo di situazione...
...ti ci devi trovare per sapere come reagisci, primo o secondo non ha importanza.
Se poi, per "
la grande impresa" (

) preferisci
munirti di uno alla tua
"altezza" o più
"forte" ancora...allora vabbè...
Salut'

Scott.