Arrampicare col bagnato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda VECCHIO » lun nov 26, 2012 20:47 pm

Danilo ha scritto:ma se siete in via e dovesse mettersi a diluviare e non c'è possibilità di ritirata e dovete uscire a tutti i costi può avere ancora senso utilizzare il magnesio ?
voi chiudete il sacchettino e vi rassegnate?

:smt017

E' molto comodo perchè quando si esce non si sente il bisogno di lavarsi.
Il magnesio spesso diventa inutilizzabile.
Però tutto diventa più complicato.
Se non ci sono i fulmini può andare ancora bene.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda undertaker777 » lun nov 26, 2012 21:05 pm

Danilo ha scritto:
undertaker777 ha scritto:
Danilo ha scritto:ma se siete in via e dovesse mettersi a diluviare e non c'è possibilità di ritirata e dovete uscire a tutti i costi può avere ancora senso utilizzare il magnesio ?
voi chiudete il sacchettino e vi rassegnate?

:smt017

se non c'è altra possibilità aspetti (via al tuo limite già da asciutta = suicidio) che asciughi... non è che muori.... poi se dura na settimana prima di crepare di fame (e che ti spunti l'erba in testa...) chiami il 118 :roll:

si sta parlando se può venir utile il magnesio sì,venir utile il magnesio no.. :?

oops ho guardato al volo... allora no, secondo me no

meglio l'acqua che il fango :mrgreen:

ma è ovvio dai, quando sei impiastrocciato ti innervosisci e scivoli ancora di più

ho sentito altri (forti) dire che quando si abituano al bagnato, in certe situazioni vanno meglio che sull'asciutto perchè la roccia si pulisce dalla polvere o dallo sporco... boh sarà, certo che bisogna avere una gran sensibilità, soprattutto coi piedi

se c'è solo qualche chiazza di bagnato e capita di bagnarsi le scarpe, è normale asciugarle col magnesio...

pour parler... io non chiedo agli altri come fare, faccio come mi sembra meglio, e magari agli altri non va' bene, boh :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun nov 26, 2012 23:27 pm

undertaker777 ha scritto:...

se c'è solo qualche chiazza di bagnato e capita di bagnarsi le scarpe, è normale asciugarle col magnesio...

...

io le asciugo sulle braghe...anche perchè per i miei scarsi livelli in trent'anni non ho mai usato il magnesio...si lo so sono un pezzo da museo... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda undertaker777 » mar nov 27, 2012 0:25 am

nella mia piccola esperienza, cmq, di solito la roccia bagnata è il più piccolo dei problemi

quando mi è successo in placca, avevo la possibilità di calarmi

quando mi è successo in montagna c'erano problemi più seri, abbassamento temperatura, ritrovarsi inzuppati fradici

ad es. su Don Chisciotte negli ultimi 5 tiri è arrivata acqua e grandine per mezz'ora, e credo che chiunque di noi, se in quel momento avesse potuto scegliere tra salire fradicio e ghiacciato su roccia asciutta, o con i vestiti asciutti e con 25° su roccia fradicia, avrebbe scelto la seconda opzione

altro parametro non banale, se il diluvio provoca pioggia di sassi: in quei casi, della roccia bagnata e dei vestiti inzuppati e ghiacciati non te ne frega più nulla :mrgreen:
Ultima modifica di undertaker777 il mar nov 27, 2012 0:30 am, modificato 1 volta in totale.
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Danilo » mar nov 27, 2012 0:30 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:

...

io le asciugo sulle braghe...anche perchè per i miei scarsi livelli in trent'anni non ho mai usato il magnesio...si lo so sono un pezzo da museo... :roll:

..io è un pò che riesco a farne a meno.
mi sono tenuto attaccato il sacchettino per diversi mesi per contenere altri generi di cose,da un anno circa sono riuscito a sbarazzarmi del tutto.
Ma è dura senza...aaah se è dura,mi sa che ci ricasco di nuovo fra mica tanto :smt010
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda undertaker777 » mar nov 27, 2012 8:53 am

... e poi ricordiamoci sempre che, come ha detto un esperto, con la pioggia i chiodi escono meglio :smt030
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda VECCHIO » mar nov 27, 2012 16:49 pm

Dimenticavo.
Se si forma il VERGLASS e non si può scendere bisogna bivaccare, non si riesce a scalare se non in artificiale, e sperare se non si è attrezzati, però l'ambiente diventa proprio bello se si è attrezzati.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Fokozzone » mar nov 27, 2012 17:27 pm

Eppoi c'è il problema visivo sotto gli scrosci, non ho gli occhiali col tergicristallo e soffro tantissimo l'arrampicata alla cieca. una volta mi sono calato dall'ultimo spit dell'ultimo tiro di una via di dieci tiri causa manette viscide e visibilità zero (nonché acquazzone monsonico)
Fokozzone

Messaggioda Payns » mar nov 27, 2012 23:15 pm

Le foto con il flash vengono male con la pioggia.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Danilo » mer nov 27, 2013 0:53 am

Danilo ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:

...

..io è un pò che riesco a farne a meno.
mi sono tenuto attaccato il sacchettino per diversi mesi per contenere altri generi di cose,da un anno circa sono riuscito a sbarazzarmi del tutto.
Ma è dura senza...aaah se è dura,mi sa che ci ricasco di nuovo fra mica tanto :smt010

è accaduto domenica scorsa,davanti a una folla di giovinastri che spudoratamente bisbigliavano fra di loro e che continuavano ad additare (credendo di non farsi notare) l'unico vekkio di merda senza il sacchettino...aaaaah cosa non si fa per non apparire vekki

ci sono ricascato di nuovo come un somaro ](*,)
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Precedente

Torna a Rock General