Svolta?!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda scheggia » lun mag 21, 2007 18:00 pm

najaru ha scritto:
fabiocap ha scritto:
najaru ha scritto:bhe diciamo che senessuno sapeva che quella falesia doveva rimanere in quello stile.....puo essere ormale che sia stata spittata.

Najaru non hai capito un c***o, se non sai di cosa si parla hai due possibilità, o chiedi o non scrivi.

Massimo sono Fabio, ci siamo visto qualche volta a Bosco e l'ultima qualche domanica fa a Tornetti quando poi è arrivata quella forte grandinata. Per una volta parlo con una persona che so chi sia, come la vede e che soprattutto che so che molto più che parlare ama FARE.
Ad ogni modo consentimi, e soprattutto non avermene a male, di esprimerti il mio parere.
Io credo che tu abbia "chiodato" la falesia Sea non per avere la fila alla base dei tiri, ma per provare a lanciare qualcosa di nuovo, e di questo ti faccio moltissimi complimenti e credo che tu sia riuscito a dire qualcosa, nel nostro piccolo, di nuovo. A ben pensarci però non sono tante le falesie "Trad" in Italia, quindi ancor di più bravo!

Sul fatto del motivo per cui la gente non abbia apprezzato, secondo me qui c'è da aprire un topic di migliaia di pagine...considera però che chi vuole apprezza, chi non vuole no...e soprattutto le perle non sempre vanno date ai porci, scusami l'espressione ma rende la mia idea...chi non apprezza continui a scalare dove più preferisce...

Innanzitutto però fammi dire che il Vallone di Sea non aveva bisogno di una falesia con sei o sette tiri trad per avere una "svolta"...

Poi scusami, ma credo che fare il paladino della giustizia andando a togliere i fix dalle vie possa servire a qualcosa? Sai quante vie ci sono a Sea, magari ancora da liberare, dove possiamo andare a scalare clean su bellissime fessure? Premesso che è vero che, secondo me (quindi seconodo altri potrebbe essere diverso) Seta di Venere non ha avuto un buon criterio di richiodatura, chi ti dice che sia giusto che tu, esime sconosciuto come siamo tutti, vada lì e tolga i Fix???
Se ti piace Sea non credo tu abbia bisogno di Seta di Venere per divertirti su Fessure da proteggere non trovii? Ben inteso se vuoi andiamo a divertirci assieme....
Magari sarebbe più giusto se un apritore della via, di cui uno come saprai legge spesso il forum, qualora non sia stato contattato, si prendesse lui la briga di schiodare se lo ritenesse necessario...
Poi mi domando, dopo questa prima cosa, scusa ma c'è bisogno di aprire un topic in cui ti presenti come il risanatore di Sea? Mi sembra strano da parte tua per quel poco ti conosco, mi viene anche in mente che tu voglia un po' provocare per burla o per accendere una miccia.

Poi scusa ma i tempi sono maturi per cosa? Per fare i paladini?

Con simpatia!!!

Fabio

probabilmente non ho capito...ma di sicuro tu non conosci l educazione. :evil:

mi era sembrato di capire che la falesia non fosse pubblicizzata e quindi era probabile che (non essendoci assolutamente protezioni) qualcuno avesse inconsciamente deciso di chiodarla. :?

non era mica una critica....ma una possibilità.

il problema è un altro... e che esiste gente che pur di dire "ho fatto quella via" è disposto a barare con una tale facilità che neanche te lo immagini! io non ci troverei nessun gusto a piantare uno spit o mettere qualsiasi altra cosa pur di fare una via che altrimenti mi farebbe strizzare come nient'altro! piuttosto non la faccio, meglio ancora, andrò a farla quando mi sentirò in grado di farla! l'ho ripeto esiste gente senza rispetto per la storia di una via! se vogliono salire tutto a spit o vanno a ripetere vie spittate o se ne aprano ex novo!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 18:08 pm

scheggia ha scritto:
najaru ha scritto:
fabiocap ha scritto:
najaru ha scritto:bhe diciamo che senessuno sapeva che quella falesia doveva rimanere in quello stile.....puo essere ormale che sia stata spittata.

Najaru non hai capito un c***o, se non sai di cosa si parla hai due possibilità, o chiedi o non scrivi.

Massimo sono Fabio, ci siamo visto qualche volta a Bosco e l'ultima qualche domanica fa a Tornetti quando poi è arrivata quella forte grandinata. Per una volta parlo con una persona che so chi sia, come la vede e che soprattutto che so che molto più che parlare ama FARE.
Ad ogni modo consentimi, e soprattutto non avermene a male, di esprimerti il mio parere.
Io credo che tu abbia "chiodato" la falesia Sea non per avere la fila alla base dei tiri, ma per provare a lanciare qualcosa di nuovo, e di questo ti faccio moltissimi complimenti e credo che tu sia riuscito a dire qualcosa, nel nostro piccolo, di nuovo. A ben pensarci però non sono tante le falesie "Trad" in Italia, quindi ancor di più bravo!

Sul fatto del motivo per cui la gente non abbia apprezzato, secondo me qui c'è da aprire un topic di migliaia di pagine...considera però che chi vuole apprezza, chi non vuole no...e soprattutto le perle non sempre vanno date ai porci, scusami l'espressione ma rende la mia idea...chi non apprezza continui a scalare dove più preferisce...

Innanzitutto però fammi dire che il Vallone di Sea non aveva bisogno di una falesia con sei o sette tiri trad per avere una "svolta"...

Poi scusami, ma credo che fare il paladino della giustizia andando a togliere i fix dalle vie possa servire a qualcosa? Sai quante vie ci sono a Sea, magari ancora da liberare, dove possiamo andare a scalare clean su bellissime fessure? Premesso che è vero che, secondo me (quindi seconodo altri potrebbe essere diverso) Seta di Venere non ha avuto un buon criterio di richiodatura, chi ti dice che sia giusto che tu, esime sconosciuto come siamo tutti, vada lì e tolga i Fix???
Se ti piace Sea non credo tu abbia bisogno di Seta di Venere per divertirti su Fessure da proteggere non trovii? Ben inteso se vuoi andiamo a divertirci assieme....
Magari sarebbe più giusto se un apritore della via, di cui uno come saprai legge spesso il forum, qualora non sia stato contattato, si prendesse lui la briga di schiodare se lo ritenesse necessario...
Poi mi domando, dopo questa prima cosa, scusa ma c'è bisogno di aprire un topic in cui ti presenti come il risanatore di Sea? Mi sembra strano da parte tua per quel poco ti conosco, mi viene anche in mente che tu voglia un po' provocare per burla o per accendere una miccia.

Con simpatia!!!

Fabio

mi era sembrato di capire che la falesia non fosse pubblicizzata e quindi era probabile che (non essendoci assolutamente protezioni) qualcuno avesse inconsciamente deciso di chiodarla. :?

il problema è un altro... e che esiste gente che pur di dire "ho fatto quella via" è disposto a barare con una tale facilità che neanche te lo immagini! io non ci troverei nessun gusto a piantare uno spit o mettere qualsiasi altra cosa pur di fare una via che altrimenti mi farebbe strizzare come nient'altro! piuttosto non la faccio, meglio ancora, andrò a farla quando mi sentirò in grado di farla! l'ho ripeto esiste gente senza rispetto per la storia di una via! se vogliono salire tutto a spit o vanno a ripetere vie spittate o se ne aprano ex novo!

Mamma mia che ventata di novità che porta il tuo intervento
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Images: 7

Messaggioda scheggia » lun mag 21, 2007 18:13 pm

fabiocap ha scritto:
scheggia ha scritto:
najaru ha scritto:
fabiocap ha scritto:

Con simpatia!!!

Fabio

Mamma mia che ventata di novità che porta il tuo intervento

mica bisogna dire chissà che cosa! basta dire la pura e semplice verità, basta senza ricamarci tanto sopra... molto semplice, banale, REALE... prova a smentirmi piuttosto!
poi questo sarcasmo solo perché rispetto ciò che ha fatto un altro??? bah... mi lasci un po' perplesso :? anche se me ne importa meno che niente!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 18:18 pm

scheggia ha scritto:mica bisogna dire chissà che cosa! basta dire la pura e semplice verità, basta senza ricamarci tanto sopra... molto semplice, banale, REALE... prova a smentirmi piuttosto!
poi questo sarcasmo solo perché rispetto ciò che ha fatto un altro??? bah... mi lasci un po' perplesso :? anche se me ne importa meno che niente!

Continui a non capire ma non importa...ma chi vuole smentirti? Ti ho detto che hai detto una cosa scontata e già detta milioni di volte!!!
Ma poi a cosa ti riferisci? Cosa Rispetti?

Mah
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda scheggia » lun mag 21, 2007 18:23 pm

fabiocap ha scritto:
scheggia ha scritto:mica bisogna dire chissà che cosa! basta dire la pura e semplice verità, basta senza ricamarci tanto sopra... molto semplice, banale, REALE... prova a smentirmi piuttosto!

Continui a non capire ma non importa...ma chi vuole smentirti? Ti ho detto che hai detto una cosa scontata e già detta milioni di volte!!!
Ma poi a cosa ti riferisci? Cosa Rispetti?

Mah

io non capisco eh??? vabbé nunca problema :wink:

rispetto la via, "l'impresa", il coraggio di chi prima di me con altri mezzi è passato su di una linea bella, che ti ispira che ti porta a ripeterla, mi piace farla alle stesse regole, con gli stessi mezzi per paragonarmi un po a quelli che per primi l'anno fatta... scusa se ho una visione ancora un po romantica, ma per me l'arrampicata è un gioco, un bellissimo gioco, che mi porta a provare delle emozioni che altrimenti non potrei avere :wink:

magari un giorno ne parliamo ad una salsicciaevino, tanto mi pare che anche te sei del NW :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 18:25 pm

scheggia ha scritto:

rispetto la via, "l'impresa", il coraggio di chi prima di me con altri mezzi è passato su di una linea bella, che ti ispira che ti porta a ripeterla, mi piace farla alle stesse regole, con gli stessi mezzi per paragonarmi un po a quelli che per primi l'anno fatta... scusa se ho una visione ancora un po romantica, ma per me l'arrampicata è un gioco, un bellissimo gioco, che mi porta a provare delle emozioni che altrimenti non potrei avere :wink:

magari un giorno ne parliamo ad una salsicciaevino, tanto mi pare che anche te sei del NW :wink:

Va beh ne riparliamo quando stai meglio.

Ovviamente con Simpatia!

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda DaniRocks » lun mag 21, 2007 18:27 pm

najaru ha scritto:probabilmente non ho capito...ma di sicuro tu non conosci l educazione. :evil:

certo fabiocap è un gran maleducato, ma almeno non è tonto!
NON STIAMO PARLANDO DEL RISCHIO CHE QUALCUNO CHIODI LA FALESIA TRAD, ma di togliere gli spit da una via esistente: seta di venere...
va bè!
DaniRocks

Messaggioda scheggia » lun mag 21, 2007 18:28 pm

fabiocap ha scritto:
scheggia ha scritto:

Va beh ne riparliamo quando stai meglio.

Ovviamente con Simpatia!

Fabio

sì sì quando non avrò più mal di schiena e mi sentirò di nuovo ingrado di ingaggiarmi su determinate difficoltà con determinate esposizioni :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 18:30 pm

Meno male avevo paura che ti ingaggiassi!!!
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda najaru » lun mag 21, 2007 18:47 pm

DaniRocks ha scritto:
najaru ha scritto:probabilmente non ho capito...ma di sicuro tu non conosci l educazione. :evil:

certo fabiocap è un gran maleducato, ma almeno non è tonto!
NON STIAMO PARLANDO DEL RISCHIO CHE QUALCUNO CHIODI LA FALESIA TRAD, ma di togliere gli spit da una via esistente: seta di venere...
va bè!

tonto......

io HO CAPITO

diciamo che nel primo intervento dell autore del topic il soggetto inquestione non era cosi chiaro come i vostri NON CAPISCI UN c***o o TONTO.

io esprimo la mia opinione o scrivo una cosa che puo essere in relazione all argomento....non deve essere per forza la risposta con la verita assoluta.

grazie cmq per i complimenti.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Enzolino » lun mag 21, 2007 18:48 pm

DaniRocks ha scritto: certo fabiocap è un gran maleducato, ma almeno non è tonto!
va bè!
Non capisco dove sia il rischio.

Se uno vede che gli spit non ci sono e non e' in grado di salire senza non ci sale e basta, no?

Non sono d'accordo col paradigma assoluto (= dogma) per cui una via appartiene al suo apritore.

Se fosse cosi' gli spit in aree collettivamente accettate come clean (come capita in UK) non dovrebbero essere rimossi.

Allo stesso modo ritengo che se Tizio apre una via in un certo stile e la via diventa patrimonio storico di un settore, la decisione su come la via debba essere gestita non deve necessariamente fondarsi sull'opinione dell'apritore, anche se la sua opinione deve avere un peso.

In un'altro forum qualcuno fece l'esempio della Cassin alla Walker.
Quella via e' patrimonio di tutti e non solo di Cassin.

Se invece la "comunita'" verticale e' addormentata su certi temi, appoggio iniziative come quelle di Max.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Re: Svolta?!

Messaggioda grizzly » lun mag 21, 2007 19:16 pm

handcrack ha scritto:... intendo continuare nella mia piccola svolta riportando all'origine la chiodatura di alcune vie. Ho intenzione di iniziare con la via Seta di Venere che è stata salita totalmente con protezioni "veloci", ma attualmente è completamente spittata. Mi è stato riferito che alcuni scalatori scalando la via, la trovarono bellissima, cosi' decisero di snaturarla spittandola completamente per non so quale motivo.
Ormai i tempi sono maturi e vorrei sapere cosa ne pensa il forum.

Max classe 1977

Pur non conoscendo nei dettagli la storia di questi "alcuni scalatori"... :lol: e nemmeno "l'epica" dell'apertura.
Pur non avendo mai salita la via in questione...

Ritengo:

sia meglio portarla nelle condizioni della prima salita, magari consultandosi prima con gli apritori.

Se per l'occasione si organizza 'na braciolata a Sea... forse arrivo pure su... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda handcrack » lun mag 21, 2007 19:24 pm

Il fatto che abbia accennato la falesia era un po una provocazione, anche nel dire che la gente se ne sta alla larga....... so bene che in giro ci sono ottimi fessuristi(anche se pochi).
il fatto che voglia schiodare la via è un fattore quasi intimo. Non voglio fare come dice Fabiocap (non mi ricordo di te) il paladino ecc ecc..... è che proprio non consepisco questo cosa di mettere spits in giro. Penso che coloro che abbiano messo gli spits lo abbiano fatto in buona fede, anche se hanno torto marcio.
Lo sbaglio è stato commesso, e se si puo' riparare è meglio giusto?
Non voglio fare il giustiziere a nome di tutti, ma dato che nessuno se ne cura io mi sono offerto. Poi badate che non mi sono precipitato a schiodare, ma ho preferito parlarne sul forum, e penso che non molti lo avrebbero fatto....
Al piu' presto contattero Oviglia e gli chiedero cosa ne pensa.
....e poi basta col darsi addosso per favore
handcrack

Images: 3

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 20:04 pm

handcrack ha scritto:Il fatto che abbia accennato la falesia era un po una provocazione, anche nel dire che la gente se ne sta alla larga....... so bene che in giro ci sono ottimi fessuristi(anche se pochi).
il fatto che voglia schiodare la via è un fattore quasi intimo. Non voglio fare come dice Fabiocap (non mi ricordo di te) il paladino ecc ecc..... è che proprio non consepisco questo cosa di mettere spits in giro. Penso che coloro che abbiano messo gli spits lo abbiano fatto in buona fede, anche se hanno torto marcio.
Non voglio fare il giustiziere a nome di tutti, ma dato che nessuno se ne cura io mi sono offerto. Poi badate che non mi sono precipitato a schiodare, ma ho preferito parlarne sul forum, e penso che non molti lo avrebbero fatto....

Se pensavi che volessi darti addosso mi spiace davvero, messa come la metti adesso le cose cambiano radicalmente...il tuo sembrava l'annuncio di uno schiodatore più che quello di uno che vuole parlarne su un forum, quindi ritiro parte di quello che ho detto!
L'unica domanda che mi faccio è relativo al fatto se schiodare Seta sia riparare un errore o farne un altro.

Ciao.

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda Payns » lun mag 21, 2007 20:11 pm

fabiocap ha scritto:L'unica domanda che mi faccio è relativo al fatto se schiodare Seta sia riparare un errore o farne un altro.

Fabio

Per Seta di venere l'unica opinione autorevole può arrivare da Oviglia.

Per Sea, più in generale bisogna valutare pro e contro. I pro alla chiodatura non li vedo, di contro penso che il non schiodare possa dare il via ad una spittatura indiscriminata, con gli eccessi che ne seguono.....

Di certo non siamo noi, poveri arrampicatori della domenica ad evere peso....solo un'opinione vasta e generalizzata può essere autorevole...
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 20:13 pm

Payns ha scritto:
Di certo non siamo noi, poveri arrampicatori della domenica ad evere peso....solo un'opinione vasta e generalizzata può essere autorevole...

Su questo sono pienamente d'accordo
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda paolo s4 » lun mag 21, 2007 20:15 pm

quoto, in toto, nonno Payns.

Fabio, sei il solito maleducato :smt019

:mrgreen:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda fabiocap » lun mag 21, 2007 20:17 pm

Scusate un'altra cosa...
Non dimentichiamo che molto spesso chi chioda o richioda lo fa di tasca sua; giusto o sbagliato che sia chioda con l'intenzione di fare qualcosa per ciò che più a tutti noi piace...

Quindi è auspicabile che se uno schioda almeno poi vada a restituire il materiale riutilizzabile (almeno le placchette) a chi ha chiodato.

Ri ciao.

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap

Messaggioda grizzly » lun mag 21, 2007 21:11 pm

Payns ha scritto: Di certo non siamo noi, poveri arrampicatori della domenica ad evere peso....solo un'opinione vasta e generalizzata può essere autorevole...

Beh? ora come ora l?opinione vasta e generalizzata sarebbe di spittare a raffica quasi tutte le vie, dure o meno dure.
E i chiodatori, seguono. Chi apre più una via con protezioni veloci? Sapendo che rimarrebbe là come una bella idea, ma poco salita, incompresa. Già alcune vie, chiodate un po? lunghe, sono viste come bizzarria, capriccio di qualche strambo, un po? sospette.
Sicuramente messe come seconda scelta di fronte a salire una via spittata e una via anche solo da integrare.
Se n?è parlato anche già. Di ritorno al trad, della ?riscoperta della libera??
Forse togliere gli spit ad una via tipo Seta di venere potrebbe dare lo stesso imput dato a suo tempo dai primi spit. La possibilità di vedere anche altro, che in realtà è sotto il naso, ma non più visto, dimenticato, disimparato.
Non sarebbe comunque LA soluzione.
Un passo verso la soluzione sarebbe forse il cominciare a riscoprire vie storiche, oggi abbandonate.
Sarebbe forse nel trovare la voglia di aprire qualche via non da superuomini, ma proprio per climber della domenica, in stile ?trad?.
E? persin significativo che si debba ricorre al termine trad, in inglese (o inglesimo?) per definire uno stile di apertura che non sia a spit? quasi che in italiano non esista più manco il concetto?
Quindi l?iniziative di ?scoprire? una falesia che offra la possibilità di scalare in questo modo è invogliante. L?iniziativa di toglier spit piazzati su delle vie aperte senza l?uso di essi è positiva, per me.
Almeno fa pensare, praticamente, alla possibilità di scalare in un modo che non sia rinviare sempre una placchetta. Sarebbe un vecchia ?novità?, qualche imbolsito la definirebbe come la scoperta dell?acqua calda, ma tirerebbe fuori di nuovo i nut dalla naftalina, penso con piacere.
Perché ?arrangiarsi? per salire un proprio sogno è sempre di soddisfazione?
Ultima modifica di grizzly il lun mag 21, 2007 21:22 pm, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda najaru » lun mag 21, 2007 21:15 pm

handcrack ha scritto:Il fatto che abbia accennato la falesia era un po una provocazione, anche nel dire che la gente se ne sta alla larga....... so bene che in giro ci sono ottimi fessuristi(anche se pochi).

le cose che dici sono giuste :D anche se non posso dare un parere sicuro visto che non conosco la storia di quel posto

sono cmq favorevole alla salvaguardia dei pochi posti da trad
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General